Autore Topic: 2 Domandine (banali)  (Letto 1075 volte)

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
2 Domandine (banali)
« il: 08 Aprile 2008, 17:42:02 »
1) Perchè se cambio il colore di sfondo della mia finestra, il colore del menù non
   cambia? Esiste un modo per rendere cambiarlo?
2) Come faccio ad avviare il mio programma a schermo intero?

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: 2 Domandine (banali)
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2008, 18:20:58 »
Il menu è un'oggetto a sè stante e, a meno di non accedere alle informazioni di base di libreria, ti sconsiglio di metterci mano, a meno che tu non sappia cosa stai facendo.

Per la form a schermo intero, se non erro, esiste una proprietà della stessa form con cui puoi indicare come aprirla inizialmente (ma ora non ho sottomano gambas e non ricordo), gurda tra l'elenco delle property sulla destra dell'ambiente ide di gambas.
Un'altra possibilità e impostare le sue dimensione, andando prima ad analizzare le dimensioni del desktop (vedi appunto l'oggetto Desktop, o Screen); una di queste ti ritorna le dimensioni di larghezza e altezza dello schermo (es. 1024x768), con cui settare le dimensioni della form.

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: 2 Domandine (banali)
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2008, 14:04:20 »
Per quanto riguarda la partenza del form a schermo intero trovo delle difficoltà nel senso che che io volessi far girare il mio programma su uno schermo 1024 X 768 allora imposto tale risoluzione me se volessi farlo girare su di uno schermo 1440 X  
900 mi ritroverei con dei problemi.
Ho trovato una funzione fullscreen che se imposto su true non mi da ciò che voglio.
Soluzioni?

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: 2 Domandine (banali)
« Risposta #3 il: 09 Aprile 2008, 14:08:30 »
Per lo schermo intero ho risolto.
ecco il codice:
Codice: [Seleziona]
Me.Maximized = true

Ora provo a mettere mano al menu
ciao.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: 2 Domandine (banali)
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2008, 15:55:00 »
Esatto!

Però non ho ben capito i motivi e i dubbi riguardo al cambio di risoluzione...
E' probabile che una form, particolarmente grande, sia un problema visualizzarla su schermi a risoluzione diversa, o comunque non standard, o non prevista.
Credo che al massimo tu possa fare solo una scelta di massima, come ad esempio per il web, che alcuni decidono di impostare a 800x600 oppure a 1024x768, perchè così ritengono di fare un favore agli utenti. Il problema è che ora questa cosa è abbastanza complicata, se prendiamo pure il fatto che oltre ai desktop ci sono pure i portatili che, come hai scritto pure tu, ora hanno schermi wide.

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: 2 Domandine (banali)
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2008, 16:49:19 »
Si il punto è proprio quello, se io imposto come risoluzione diciamo 800 x 600 se poi aprirò il programma su di un monitor 1024 X 768 non sarà a schermo intero...
ma come invece ho risolto non dovrei avere problemi, giusto?
ciao e grazie mille!!!
PS: Abbiate pazienza, sto imparando....

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: 2 Domandine (banali)
« Risposta #6 il: 10 Aprile 2008, 13:52:17 »
No problem!