Autore Topic: copia stringa da file esterno ed incolla in TextBox  (Letto 1806 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
copia stringa da file esterno ed incolla in TextBox
« il: 27 Giugno 2011, 18:57:20 »
Dovendo trascrivere dentro una TextBox stringhe già presenti in un file di libreOffice-calc, vorrei utilizzare la funzione copia-incolla. É risaputo che la pressione dei tasti ctrl+c carica il contenuto del testo selezionato nei cosiddetti appunti, mentre ctrl+v svolge l'operazione di incolla dagli appunti. Utilizzo dette funzioni sin dai primi passi di pc, ma non mi sono mai chiesto come avvenga tale processo, né quale sia il software che se ne faccia carico. Ora sto pensando di utilizzare la funzione "incolla" dentro il mio programma, allo scopo di risparmiarmi la riscrittura di tutti i nomi dei conti necessari. contenendo così sia la possiblità di commettere errori, sia i tempi di trascrizione. Non ho però capito se Gambas possa riuscire ad intercettare nativamente una combinazione di tasti o di click per produrre l'effetto "incolla" o se invece  non bisogna, attraverso l'intercettazione della suddetta  combinazione di tasti o di click, prelevare da programma il contenuto degli appunti e caricarlo nella TextBox di turno.
Mi pare strano non  essere riuscito a trovare niente del genere nel Forum, ma ... forse sono io che non so cercare...  :-[
Ciao.
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: copia stringa da file esterno ed incolla in TextBox
« Risposta #1 il: 28 Giugno 2011, 11:46:40 »
A dire la verità non ci ho capito un'acca...  ;D

Le funzioni di copia e incolla vengono già abilitate di default da Gambas. Se hai una TextArea (o TextEdit), e provi a cliccare con il tasto destro, vedrai comparire un piccolo popup con le voci di copy/paste (sempre se selezioni un pezzo di testo). Nel terminale in fondo all'ide, idem con patate.

Se vuoi, invece, avere un maggior controllo su queste operazioni, bè, allora la cosa comincia a prendere un'altra forma.

Il Copy&Paste dipende dall'applicazione, ovvero deve avere le potenzialità per capire cosa copiare e come interpretare quello che ha copiato, per poi trasferirlo nel modo corretto sulla destinazione. In Gambas esiste un oggetto che svolge questa funzione, ma ha dei limiti, ovvero, sempre se non ricordo male, può copiare solo testo o immagini, ma non strutture complesse come una griglia (ad esempio un foglio excel o libreoffice).

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: copia stringa da file esterno ed incolla in TextBox
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2011, 12:18:47 »
Per la gestione dello stock della memoria del copia e incolla devi cercare la funzione Clipboard.

Se ti interessa faccio uso di questa funzione in questo progettino : https://github.com/OpenCode/virtualboard

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »