Autore Topic: (risolto) TreeView  (Letto 1027 volte)

Offline Cri

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 43
    • Mostra profilo
(risolto) TreeView
« il: 18 Luglio 2009, 15:06:02 »
Salve a tutti.
Sto cimentandomi con lo studio di Gambas e vorrei sapere come usare il controllo TreeView. Nell'unico testo in mio possesso (A Baginner's..) non ne parla, ho cercato sul qui sul forum e sul wiki e non ho trovato niente.
Esiste una qualche documentazione?
Vorrei capire se posso visualizzare con treeView directory, con tutte le sue sottodirectory fino ad arrivare alle foglie (file), e se è possibile popolare automaticamente il controllo appunto con il contenuto di una directory.
Grazie, e scusatemi se la domanda è sciocca, ovvia, banale...

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: TreeView
« Risposta #1 il: 18 Luglio 2009, 15:13:48 »
Se può esserti utile tra gli esempi di gambas esiste un esempio che si chiama appunto TreeView...dai un occhiata...e poi se hai dubbi posta ancora.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: TreeView
« Risposta #2 il: 18 Luglio 2009, 15:18:58 »
a parte un utilizzo didattico non vedo perchè utilizzare il controllo treeview per visualizzare directory quando esistono i componenti dirchooser e filechooser utilizzati appunto per sezionare delle directory o dei file.
i due componenti li trovi nella scheda "dialog"  del box con tutti i componenti

:)

Offline Cri

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 43
    • Mostra profilo
Re: TreeView
« Risposta #3 il: 18 Luglio 2009, 15:34:07 »
Grazie a tutti.
L'esempio l'ho guardato, ma non mi ha risolto i dubbi su come legare il controllo TreeView ad una directory (forse perché non è il controllo giusto?) Ora mi vado a guardare dirchooser e filechooser che forse fanno meglio al caso mio. Ma con questi controlli è possibile avere una visualizzazione ad albero tipo quella di TreeView (che è quello che interessa a me)?

Grazie per l'aiuto!
Grazie!
Ho guardato dirchooser ed è proprio quello che mi serve! :-D

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: (risolto) TreeView
« Risposta #4 il: 18 Luglio 2009, 19:15:51 »
Scusa ma non avevo capito che ti serviva la directory....beh meglio che hai risolto il tuo problema..

ciao..alla prossima!