Autore Topic: combobox  (Letto 1614 volte)

g.paolo

  • Visitatore
combobox
« il: 04 Maggio 2008, 11:23:48 »
In alcuni ambienti di sviluppo, le combobox hanno la possibilità di settare una proprietà particolarmente utile: il posizionamento automatico sull'item corrispondente alle lettere digitate.
Non mi sembra che questa sia una proprietà implementata nelle combo di gambas (librerie QT) e pertanto secondo voi, l'unica soluzione è quella di gestira la cosa sfruttanto l'evento di modifica o esiste un'altra strada?

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: combobox
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2008, 13:41:53 »
la combo la setti come solo di lettura , in questo modo quando ha il focus digitando la lettera iniziale della parola questa si posiziona in automatico sulla prima parola della lista che inizia con quella lettera

g.paolo

  • Visitatore
Re: combobox
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2008, 15:59:04 »
Ah! Questa poi....non la sapevo proprio!

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: combobox
« Risposta #3 il: 04 Maggio 2008, 16:25:36 »
io lo scoperto per caso leggendo il tuo post,
nel mio programma avevo una combo in sola lettura e per curiosità ho provato a digitare una lettera .....

 :-D

g.paolo

  • Visitatore
Re: combobox
« Risposta #4 il: 04 Maggio 2008, 18:54:49 »
Gia, alle volte le scoperte si fanno nel modo più strano. Forse è proprio questa la cosa che mi manca di più in Gambas, cioè la possibilità di conoscere le varie funzioni implementate in un comando o controllo che sia. Neanche sulla guida ufficiale a volte è possibile scoprirle.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: combobox
« Risposta #5 il: 04 Maggio 2008, 19:56:07 »
si è vero anche se  qualche miglioria c'è ad esempio hanno aggiunto (forse solo da 1 o 2 versioni) una sorta di help tramite tooltip per le proprieta degli oggetti , inoltre spesso vengono aggiunte pagine alla guida