Autore Topic: [RISOLTO] Traduzione di una frase  (Letto 689 volte)

vaillant86

  • Visitatore
[RISOLTO] Traduzione di una frase
« il: 29 Settembre 2010, 00:41:32 »
Salve a tutti. Questa è la prima domanda "tecnica" che inserisco.

Dunque, sto provando a scrivere il mio primo programma in Gambas. In realtà sto solamente facendo un "fork" di un mio programma scritto con buc (bash + xml + zenity). Ho creato la GUI, tentando di riprodurla fedelmente al mio programma e ho utilizzato il comodissimo strumento per la traduzione; in pratica ho scritto tutto (pulsanti, label,ecc.) in inglese e poi, tramite quello strumento, ho fatto le traduzioni in italiano.

Finora, l'unica riga di codice che sono riuscito ad inserire, è stata una SHELL che richiama zenity. Essa è associata alla pressione di un pulsante "informazioni" dove ho scritto una piccola descrizione del programma. Il problema è che Gambas ovviamente non riconosce il testo di zenity come traducibile... quindi mi chiedevo: come posso fare per averlo sia in inglese che in italiano?

C'è uno strumento equivalente a zenity che si può utilizzare per far apparire una piccola finestra informativa?

Grazie a tutti e confido in voi :2birre:
« Ultima modifica: 29 Settembre 2010, 01:25:21 da vaillant86 »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Traduzione di una frase
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2010, 00:51:35 »
Salve a tutti. Questa è la prima domanda "tecnica" che inserisco.

Dunque, sto provando a scrivere il mio primo programma in Gambas. In realtà sto solamente facendo un "fork" di un mio programma scritto con buc (bash + xml + zenity). Ho creato la GUI, tentando di riprodurla fedelmente al mio programma e ho utilizzato il comodissimo strumento per la traduzione; in pratica ho scritto tutto (pulsanti, label,ecc.) in inglese e poi, tramite quello strumento, ho fatto le traduzioni in italiano.

Finora, l'unica riga di codice che sono riuscito ad inserire, è stata una SHELL che richiama zenity. Essa è associata alla pressione di un pulsante "informazioni" dove ho scritto una piccola descrizione del programma. Il problema è che Gambas ovviamente non riconosce il testo di zenity come traducibile... quindi mi chiedevo: come posso fare per averlo sia in inglese che in italiano?

C'è uno strumento equivalente a zenity che si può utilizzare per far apparire una piccola finestra informativa?

Grazie a tutti e confido in voi :2birre:

Scusa la domanda ma perchè richiamare zenity? Gambas ha già una gestione di interfacce grafiche.....

vaillant86

  • Visitatore
Re: Traduzione di una frase
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2010, 00:55:27 »
Perché appunto non so quale sia lo strumento per far apparire una finestra (nel mio caso, informativa) premendo un pulsante, né tanto meno il codice da assegnare.

Ho puntato su zenity per iniziare a costruire qualcosa...

vaillant86

  • Visitatore
Re: Traduzione di una frase
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2010, 01:17:51 »
Ho risolto da me :)

Il comando che mi serviva è Message.Info... 'sto Gambas inizia a garbarmi sul serio ;D

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Traduzione di una frase
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2010, 01:22:57 »
Ho risolto da me :)

Il comando che mi serviva è Message.Info... 'sto Gambas inizia a garbarmi sul serio ;D

Secondo me impari più a chiedere come far apparire un messaggio piuttosto che usare sotterfugi mediante SHELL (che ti consiglio già ora di cercare di usare il meno possibile)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Traduzione di una frase
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2010, 01:23:53 »
Se hai risolto ti invito ad esitare il primo post antecedendo al titolo [RISOLTO]...

vaillant86

  • Visitatore
Re: Traduzione di una frase
« Risposta #6 il: 29 Settembre 2010, 01:25:04 »
Si ho risolto. Ho aspettato a modificare il titolo per avere conferma che il comando che ho utilizzato è esatto. Grazie mille