Autore Topic: textedit  (Letto 724 volte)

  • Visitatore
textedit
« il: 24 Dicembre 2008, 15:27:07 »
Ciao

Domanda ...

Devo caricare un file ti testo con file.load(ecc ecc)

Voglio usare il "textedit" in quanto mi fornisce "taglia copia incolla" di default .... il problema è che non mi riconosce gli "a capo" .... mi carica il testo tutto attaccato

Con la textarea o con editor mi carica il file correttamente ma mi manca il menu sopracitato e le dimensioni del font ...

EDIT

Il menu sul progetto d'esempio appare sempre su qualsiasi componente di testo .... ??????????

  • Visitatore
Re: textedit
« Risposta #1 il: 24 Dicembre 2008, 15:44:14 »
Ok capito l'inghippo .....

E' perchè la creo con NEW textarea(ecc) ......

Come faccio ad abilitare il menu copia incolla ecc ecc ??????

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: textedit
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2008, 11:48:46 »
Alcuni controlli in Gambas, prevedono il carattere Carriage Return ("\r") per il ritorno a capo, e non il Line Feed ("\n") che è usato di norma nei file di testo in Linux (e Unix). In MS-Dos e Windows, invece, viene usata la coppia "\n\r", per cui tocca fare attenzione per i file importati da tali ambienti; di norma vengono convertiti dai sistemi di copia (vedi anche FTP), ma non sempre è vero, ed è dipendente dalla modalità con cui viene effettuato il trasferimento (es. in Binario).

Riguardo il menu, di solito Gambas lo abilita di default, ma potrebbe esserci qualcosa che lo impedisce, forse l'inserimento di un tuo menu popup.