Autore Topic: Animazioni con componente opengl  (Letto 2247 volte)

Offline Mefrio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 203
    • Mostra profilo
Animazioni con componente opengl
« il: 14 Novembre 2010, 22:38:52 »
Ragazzi girovagando per l'IDE mi sono imbattuto nel componente opengl.gb e ho pensato alla possibilità di poter creare animazioni con il Gambas...avevo pensato in particolare di creare un effetto come il CoverFlow di MacOS o qualcosa di simile...ho cercato della documentazione e ho trovato questo che è troppo dispersivo e senza indicazioni non mi potrà essere di aiuto. Ho visto gli esempi, in particolare quel giochetto degli ingranaggi, ma non ci ho capito nulla! Ora ho un ultima possibilità...chiedere il vostro aiuto! È possibile fare ciò che voglio con il componente opengl? Se non è possibile, esiste un posto dove insegnino come far funzionare queste librerie sotto Gambas?
per quanto io sia messo male, voglio aiutare chi sta peggio di me :D

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Animazioni con componente opengl
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2010, 00:14:33 »
In area download c'è una guida fatta apposta....

Offline Mefrio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 203
    • Mostra profilo
Re: Animazioni con componente opengl
« Risposta #2 il: 15 Novembre 2010, 15:40:21 »
ok grazie...sicuramente, quello che voglio fare sarà difficile, se non quasi impossibile!! Ora mi inizio a legere la guida, se avrò bisogno di aiuto in qualche punto scriverò
per quanto io sia messo male, voglio aiutare chi sta peggio di me :D

Offline Mefrio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 203
    • Mostra profilo
Re: Animazioni con componente opengl
« Risposta #3 il: 15 Novembre 2010, 16:45:50 »
Sto cercando di capire qualcosa di queste OpenGL anche se è un mezzo casino...mi sapreste dire se esistono altri modi per fare quello che voglio?
per quanto io sia messo male, voglio aiutare chi sta peggio di me :D

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Animazioni con componente opengl
« Risposta #4 il: 15 Novembre 2010, 18:52:07 »
Sto cercando di capire qualcosa di queste OpenGL anche se è un mezzo casino...mi sapreste dire se esistono altri modi per fare quello che voglio?

No... ;D

Metti giù la testa e studia alla mamma!!!

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Animazioni con componente opengl
« Risposta #5 il: 15 Novembre 2010, 21:52:57 »
modi ne esistono molti... potresti realizzare un animazione frame to frame , ma te lo sconsiglio per questioni di velocità (io con questo metodo ho realizzato chiamauno) con opengl per riuscire a fare qualcosa di veramente carino devi comunque iniziare con qualcosa di semplice , capire come funziona il tutto, imparare a modellare in 3d (i modelli che dovrai far muovere non li realizzi con gambas) e poi naturalmente utilizzare g3 che implementa i pixel shader e altri ammennicoli.
se ti leggi la mia guida capisci i fondamenti base.
Prova anche a vedere il mio  programma magickings (sul mio sito) che  implementa il caricamento di modelli realizzati con blender .

Offline Mefrio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 203
    • Mostra profilo
Re: Animazioni con componente opengl
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2010, 15:51:19 »
in effetti è molto complesso l'uso delle OpenGL...darò uno sguardo al tuo programma
per quanto io sia messo male, voglio aiutare chi sta peggio di me :D

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Animazioni con componente opengl
« Risposta #7 il: 17 Novembre 2010, 21:32:22 »
ieri stavo facendo delle prove per realizzare una coverflow, ma ho un problema infido,s e risolvo ti faccio sapere , tu intanto studia! :P

Offline Mefrio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 203
    • Mostra profilo
Re: Animazioni con componente opengl
« Risposta #8 il: 18 Novembre 2010, 16:20:43 »
io ci provo, ma non credo di farcela! Se riesci a realizzarne una me la fai vedere? ;D
per quanto io sia messo male, voglio aiutare chi sta peggio di me :D

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Animazioni con componente opengl
« Risposta #9 il: 19 Novembre 2010, 23:09:35 »
primo accenno di coverflow :)

mancano ancora le animazioni vere e prorie ma comunque rende già l' idea.

il programma è strutturato per essere utilizzato come un modulo per cui se non vuoi sbatterci troppo la testa guarda solo il codice di fmain

ps:

per questioni di spazio(l' esempio ha all' interno alcune immagini campione) devo postarlo sul mio sito e non qui in allegato

link:http://www.tutto-opensource.org/software/sorgenti/Cflow-0.0.1.tar.gz

Offline Mefrio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 203
    • Mostra profilo
Re: Animazioni con componente opengl
« Risposta #10 il: 20 Novembre 2010, 13:45:28 »
il form main è facile ma poi... :'(
per quanto io sia messo male, voglio aiutare chi sta peggio di me :D

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Animazioni con componente opengl
« Risposta #11 il: 20 Novembre 2010, 14:14:46 »
si ma tu puoi utilizzare il componente semplicemente utilizzando il codice di fmain, quello che ce scritto in fflow può anche non interessarti, adesso vedò di migliorarlo :) intanto puoi giù inserirlo nella tua applicazione

Offline Mefrio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 203
    • Mostra profilo
Re: Animazioni con componente opengl
« Risposta #12 il: 20 Novembre 2010, 14:26:29 »
scusa la mia ignoranza ma ancora non ho capito bene come fare
per quanto io sia messo male, voglio aiutare chi sta peggio di me :D

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Animazioni con componente opengl
« Risposta #13 il: 20 Novembre 2010, 15:12:42 »
copi fflow nel tuo progetto

metti un panel dove ti serve e inizializzi il coverflow seguendo il codice indicato in fmain

per avviarlo devi solo fornire il percorso delle immagini che compongono la coverflow e il percorso dell' immagine di sfondo

Offline Mefrio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 203
    • Mostra profilo
Re: Animazioni con componente opengl
« Risposta #14 il: 20 Novembre 2010, 16:29:10 »
ok grazie
per quanto io sia messo male, voglio aiutare chi sta peggio di me :D