Autore Topic: Andare a capo TextArea  (Letto 6633 volte)

Offline gustav_ygman

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Andare a capo TextArea
« il: 25 Dicembre 2010, 10:08:53 »
Ciao a tutti!

come da titolo, come si fa a far andare a capo le righe in una textarea senza che tagli le parole? ho cercato sul forum, ho trovato un vecchio esempio ma non corrisponde a quello che stavo cercando  ???

Grazie a tutti!  :)

Offline Mefrio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 203
    • Mostra profilo
Re: Andare a capo TextArea
« Risposta #1 il: 25 Dicembre 2010, 18:47:03 »
devi usare il carattere di escape '\n'
Codice: gambas [Seleziona]
TextArea1.Text = "ciao\ncome stai?\nspero bene"

il risultato nella textarea è
Codice: [Seleziona]
ciao
come stai?
spero bene
per quanto io sia messo male, voglio aiutare chi sta peggio di me :D

Offline gustav_ygman

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Re: Andare a capo TextArea
« Risposta #2 il: 25 Dicembre 2010, 18:55:54 »
E se volessi usare la textarea per inserire parole, e andare a capo quando arriva al bordo della textarea?  ???

Offline perseo

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Re: Andare a capo TextArea
« Risposta #3 il: 25 Dicembre 2010, 19:02:29 »
...setta a TRUE la proprietà WRAP.

Lo puoi fare da codice (TextArea1.Wrap = True) , oppure da visuale (è la terzultima proprietà della TextArea in oggetto).

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Andare a capo TextArea
« Risposta #4 il: 25 Dicembre 2010, 20:52:14 »
Per andare a capo puoi usare anche la funzione Char$(13)

Nell'esempio che ti allego io verifico se la frase finisce con un punto (.): se si mando a capo con Chr$(13) se no metto uno spazio con Chr$(32).


      sStr = sStr & "[" & MyRS!versetto & "]"
      sStr = sStr & MyRS!testo
      IF Right(MyRS!testo, 1) = "." THEN
        sStr = sStr & Chr$(13)
      ELSE
        sStr = sStr & Chr$(32)
      ENDIF
      TextArea1.Text = sStr

Vedi se capisci e se ti piace.
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline Diakrufus

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
    • Diakrufus
Re: Andare a capo TextArea
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2011, 12:40:32 »
Per andare a capo puoi usare anche la funzione Char$(13)

Nell'esempio che ti allego io verifico se la frase finisce con un punto (.): se si mando a capo con Chr$(13) se no metto uno spazio con Chr$(32).


      sStr = sStr & "[" & MyRS!versetto & "]"
      sStr = sStr & MyRS!testo
      IF Right(MyRS!testo, 1) = "." THEN
        sStr = sStr & Chr$(13)
      ELSE
        sStr = sStr & Chr$(32)
      ENDIF
      TextArea1.Text = sStr

Vedi se capisci e se ti piace.
Ciao Taurus dei miracoli, entro in questo post per sapere una cosa in alcuni esempi anche in PdfWriter vedo la varialbile MyRs!. Vorrei sapere se è una variabile che creo io o si trova già negli oggetti di Gambas? Poi il punto esclamativo associa il valore in questo caso MyRS!testo al testo che si scrive dentro la TextArea?

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Andare a capo TextArea
« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2011, 15:27:09 »
la variabile MyRS è una variabile di risposta ad una connessione con un database.
Mi spiego meglio:
per la connessione al database utilizzo una routine definita come PUBLIC. La risposta della connessione la inserisco nella variabile MyRS che, seguita dal campo dopo il punto esclamativo, permette di interrogare i singoli campi.

Pertanto, per rispondere alla tua domanda, la variabile te la crei tu con il tipo RESULT e quindi MyRS!testo si riferisce al campo testo del mio database in mysql che, nell'esempio, inserisco nella variabile stringa sStr che poi valorizza la mia TextArea.

Il mio motto è: "mi spezzo ma non mi spiego" per cui se hai altre domande in relazione a questo fammi sapere. ;)
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline Diakrufus

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
    • Diakrufus
Re: Andare a capo TextArea
« Risposta #7 il: 12 Gennaio 2011, 17:40:17 »
la variabile MyRS è una variabile di risposta ad una connessione con un database.
Mi spiego meglio:
per la connessione al database utilizzo una routine definita come PUBLIC. La risposta della connessione la inserisco nella variabile MyRS che, seguita dal campo dopo il punto esclamativo, permette di interrogare i singoli campi.

Pertanto, per rispondere alla tua domanda, la variabile te la crei tu con il tipo RESULT e quindi MyRS!testo si riferisce al campo testo del mio database in mysql che, nell'esempio, inserisco nella variabile stringa sStr che poi valorizza la mia TextArea.

Il mio motto è: "mi spezzo ma non mi spiego" per cui se hai altre domande in relazione a questo fammi sapere. ;)

Ok  infatti lo avevo capito che il punto esclamativo associava i campi, adesso che mi sto chiarendo le idee con questo tipo di programmazione, per allenarmi faccio una rubrica telefonica e la collego al sqlite3, poi magari mi spieghi come posso creare il pacchetto di installazione.

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Andare a capo TextArea
« Risposta #8 il: 12 Gennaio 2011, 18:53:09 »
Se fai una rubrica telefonica mi interessa poi provarla, se tu vuoi.
Il pacchetto di installazione è una cavolata:
sotto il menù c'è una serie di icone, una lancia il creatore di pacchetti di installazione. Tu scegli le distro per la quale lo vuoi creare (scegline una per provare), rispondi alle diverse domande e ti fa il pacchetto.
Se commenti le diverse versioni con i cambiamenti ti fa già il changelog.
 :ok:

Se hai problemi dimmi...
...e se vuoi farmi provare la rubrica dimmi. :2birre:
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline Diakrufus

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
    • Diakrufus
Re: Andare a capo TextArea
« Risposta #9 il: 12 Gennaio 2011, 19:25:20 »
Se fai una rubrica telefonica mi interessa poi provarla, se tu vuoi.
Il pacchetto di installazione è una cavolata:
sotto il menù c'è una serie di icone, una lancia il creatore di pacchetti di installazione. Tu scegli le distro per la quale lo vuoi creare (scegline una per provare), rispondi alle diverse domande e ti fa il pacchetto.
Se commenti le diverse versioni con i cambiamenti ti fa già il changelog.
 :ok:

Se hai problemi dimmi...
...e se vuoi farmi provare la rubrica dimmi. :2birre:
La Rubrica è pronta funziona ma la grafica forse nel tuo pc sarà sballata, perchè ho provato con altro pc che ha ubuntu è ho notato che un form quello delle ricerche è più grande e i font cambiano il size cioè sono diversi da quelli in cui creo il programma .

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Andare a capo TextArea
« Risposta #10 il: 12 Gennaio 2011, 21:10:33 »
Scaricato, ora lo provo e domani ti dico.
Ciao ;)
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Andare a capo TextArea
« Risposta #11 il: 13 Gennaio 2011, 09:12:53 »
Ricordatevi che Gambas di default adatta le grafiche delle finestre e di tutti i widget in esse contenute scalandoli in base ad una formuletta che rapporta il tutto alle dimensioni del font del carattere usato per la scrivania/dekstop.

In questo modo basta variare tale font che su altri sistemi con dimensioni del font differenti tutto appare "sballato". La soluzione è creare le finestre impostando la proprietà "(Scaled)" su False dall'editor grafico.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Diakrufus

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
    • Diakrufus
Re: Andare a capo TextArea
« Risposta #12 il: 13 Gennaio 2011, 14:58:42 »
Ricordatevi che Gambas di default adatta le grafiche delle finestre e di tutti i widget in esse contenute scalandoli in base ad una formuletta che rapporta il tutto alle dimensioni del font del carattere usato per la scrivania/dekstop.

In questo modo basta variare tale font che su altri sistemi con dimensioni del font differenti tutto appare "sballato". La soluzione è creare le finestre impostando la proprietà "(Scaled)" su False dall'editor grafico.
Grazie per il chiarimento, mi sa che farò molti programmi sotto linux grazie a gambas. Stavo studiando le Qt ma non trovavo un forum come questo per chiarimenti e poi bisognava conoscere bene il C++. L'unico handicap e che non so creare il pacchetto, perchè se lo creo per esempio per debian, mi cerca tante dipendenze la setssa cosa per ubuntu, ma ho ovviato mettendo il programma come sorgente con il file eseguibile.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Andare a capo TextArea
« Risposta #13 il: 13 Gennaio 2011, 19:49:17 »
creare i pacchetti della tua applicazione è la cosa + semplice che esista tramite ' apposita procedura, logicamente chi installerà il pacchetto installerà automaticamente le dipendenze necessarie, fornendo solo l' eseguibile forzi i tuoi utenti ad installarsi gambas completo da soli e per alcuni potrebbe essere un problema , anche perchè a volte in alcune distro facendo doppio clic sull' eseguibile il programma non parte se non viene impostato di aprirlo con gbr2

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Andare a capo TextArea
« Risposta #14 il: 14 Gennaio 2011, 09:28:14 »
D'altro canto è giusto fare una precisazione. Per creare un pacchetto tramite l'apposita funzione di Gambas usi i repo standard della distro. E questi, spesso, non sono aggiornatissimi. Per cui sei legato nello sviluppo all'utilizzo della versione che trovi nei repo.

Significa che ad esempio la distro X potrebbe usare la versione 2.aa e la distro Y la 2.bb. Però dalla 2.aa alla 2.bb potrebbe essere stato modificato qualcosa a livello di Gambas tale da rendere il codice non compilabile oppure con comandi con effetti o sintassi differenti (è già successo). In questo modo avresti problemi di compatibilità tra versione e versione e tra distro e distro.

Se il software lo limiti ad una sola distro, allora puoi anche pensare di usare Gambas dai repo ufficiali, altrimenti la miglior cosa son sempre i sorgenti.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com