Autore Topic: Allegare file al progetto e al pacchetto deb  (Letto 1799 volte)

Offline domenan

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Allegare file al progetto e al pacchetto deb
« il: 05 Gennaio 2009, 11:31:50 »
Ciao a tutti,

Premetto che non sono un esperto di programmazione quindi vi chiedo di rispondere in modo semplice. Dunque:

Sto scrivendo un programma che utilizza uno script in perl. Vorrei sapere se è possibile allegare lo script al progetto in modo da eseguirlo senza dover scrivere la pach del file (es.: EXEC [ "perl", nome_file_perl.pl] WAIT TO ...) ?
La cosa deve consentire di allegare il file anche al pacchetto .deb che creerò.

Quest'ultima richiesta deve consentire all'utente che installa il pacchetto di avere il file in perl gia pronto per l'utilizzo senza doverlo copiare manualmente la prima volta che lo si utilizza.


Spero di essere stato chiaro.

A disposizione di per chiarimenti.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Allegare file al progetto e al pacchetto deb
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2009, 13:49:56 »
poi semplicemente inserire il tuo script nella cartella di progetto, in tal modo verra inglobato nel eseguibile del tuo programma gambas.

poi dovrai fare una funzione che al primo avvio del programma va a copiare lo script in una cartella in modo da poterlo poi lanciare nell' eseguzione del tuo programma

ad esempi poniamo che il tuo scrip si chiami pippo.sh e lo vuoi posizionare in home

Codice: [Seleziona]

COPY "pippo.sh" TO User.Home & "/pippo.sh"
 


poi nel tuo programma lo lancerai con qualcosa del genere:

Codice: [Seleziona]

EXEC [ "perl", user.home & "/pippo.sh"] WAIT TO ...
 

Offline domenan

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re: Allegare file al progetto e al pacchetto deb
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2009, 14:49:49 »
Codice: [Seleziona]
COPY "pippo.sh" TO User.Home & "/pippo.sh"

Nel codice qui sopra però devo indicare la pach completa del file pippo.sh in quanto non basta inserire solo "pippo.sh" perchè in questo modo non trova il file. Dimmi se sbaglio.
in rete ho trovato questo comando:
Codice: [Seleziona]
COPY Application.Path & "pippo.sh TO User.Home & "/pippo.sh"

Potrebbe anche funzionare?!?!


Per quanto riguarda il mio secondo quesito:
Una volta inserito il comando sopra citato nel sorgente, se creo un pacchetto .deb lo script viene inserito all'interno di quest'ultimo?

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Allegare file al progetto e al pacchetto deb
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2009, 15:09:34 »
se lo script e nella cartella di progetto


COPY "pippo.sh" TO User.Home & "/pippo.sh"

è piu che sufficente ..provare per credere



alla tua seconda domanda ho gia risposto prima infatti se lasci lo script nella cartella di programma questo viene inglobato nell' eseguibile compreso quello che viene creato nella pakkettizzazione

Offline domenan

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re: Allegare file al progetto e al pacchetto deb
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2009, 15:49:15 »
Codice: [Seleziona]
 COPY "pippo.sh" TO User.Home & "/pippo.sh"

Il codice sopra indicato funziona correttamente. Grazie mille.

però ora se creo il pacchetto .deb con questo codice, lo installo e eseguo il programma mi compare un errore. In quanto il programma non trova il file "pippo.sh" in quanto in effetti questo file non è stato inserito all'interno del pacchetto .deb. Ora io ti chiedo come posso fare in modo che questo file venga inserito nel pacchetto .deb?

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Allegare file al progetto e al pacchetto deb
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2009, 18:41:25 »
ho fatto una prova per eliminare ogni dubbio e come ti ho detto funziona benissimo il metodo indicato

se ti da errore forse è perche nel programma fai riferimento allo script posizionato nella cartella di progetto e non a quello che hai copiato in un altra cartella con l' istruzione copy

spero di essere stato chiaro

se vuoi posta il codice che hai usato (nella sua completezza è meglio) cosi vediamo dove può essere l' errore.

controlla inoltre se dopo la copia del file il tuo script mantiene l' opzione "consenti l'esecuzione come programma"

Offline domenan

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re: Allegare file al progetto e al pacchetto deb
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2009, 19:27:34 »
Ho paura di non essermi espresso correttamente. Da sorgente il comando funziona correttamente come dici tu.
Il problema è se avvio il programma dall'installazione del pacchetto .deb creato da gambas. infatti se guardi nell'immagine sotto licata:

http://img154.imageshack.us/img154/5922/immaginezp5.jpg

Noterai che tra i file che il pacchetto .deb installa manca lo script "pop3mail.pl" per tanto il programma quando avviato all'esecuzione del comando:

Codice: [Seleziona]
COPY "pop3mail.pl" TO User.Home & "/pippo.sh" 


non trova il file sorgente da copiare (ovvero "pop3mail.pl"), proprio perchè, come già detto, non viene installato nella cartella /usr/bin dal pacchetto .deb.

Per concludere e semplificare la mia domanda. Come posso inserire il file "pop3mail.pl" all'interno del pacchetto .deb che crea gambas?

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Allegare file al progetto e al pacchetto deb
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2009, 20:06:10 »
già infatti io la prova lo fatta creando un pacchetto e come ti dicevo funziona benissimo

se non riesci così doovrai creare tu i pacchetti del tuo programma senza quindi l' ausilio del tool di gambas

il mio programma di prova e questo

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Allegare file al progetto e al pacchetto deb
« Risposta #8 il: 05 Gennaio 2009, 20:10:31 »
il programma che trovi in strumenti di sistema

ti visualizza un file di testo che è presente all' interno dell eseguibile e che viene copiato all' avvio dell applicazione

qui i sorgenti

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Allegare file al progetto e al pacchetto deb
« Risposta #9 il: 05 Gennaio 2009, 20:32:50 »
forse l' errore deriva da

Codice: [Seleziona]

COPY "pop3mail.pl" TO User.Home & "/pippo.sh"

che dovrebbe essere:

Codice: [Seleziona]

COPY "pop3mail.pl" TO User.Home & "/pop3mail.pl"

Offline domenan

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re: Allegare file al progetto e al pacchetto deb
« Risposta #10 il: 05 Gennaio 2009, 20:35:55 »
Citazione

fsurfing ha scritto:
forse l' errore deriva da

Codice: [Seleziona]

COPY "pop3mail.pl" TO User.Home & "/pippo.sh"

che dovrebbe essere:

Codice: [Seleziona]

COPY "pop3mail.pl" TO User.Home & "/pop3mail.pl"


Il codice che ti ho scritto io era solo une esempio (scritto male), quello nel programma è scritto bene

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Allegare file al progetto e al pacchetto deb
« Risposta #11 il: 05 Gennaio 2009, 20:53:39 »
hai visto il mio prog?

mi fa molto strano che dia errore ricontrolla per benino tutto
se vuoi un aiuto in tempo reale mi trovi su msn f.surfing@hotmail.it

Offline domenan

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re: Allegare file al progetto e al pacchetto deb
« Risposta #12 il: 05 Gennaio 2009, 20:55:14 »
Citazione
fsurfing ha scritto: forse l' errore deriva da   COPY "pop3mail.pl" TO User.Home & "/pippo.sh"  che dovrebbe essere:   COPY "pop3mail.pl" TO User.Home & "/pop3mail.pl"


Il comando che ho scritto era solo un esempio,non appartiene al mio codice.


Dopo aver controllato il tuo programma che funziona perfettamente, ho provato a ri-pachettizzare il mio. E come per magia ora funziona perfettamente. Probabilmente l'errore che ottenevo oggi pomeriggio l'ho corretto involontariamente questa sera con le ultime modifiche che ho apportato.


Ora che il programma funziona correttamente mi piacerebbe condividerlo su questo sito. Fammi sapere se è possibile.
Il programma utilizza una GUI in Qt e consente di verificare la presenza di e-mail nella propria mailbox. Il sorgente può essere usato come esempio all'utilizzo dell'icontray, della lettura/scrittura/creazione dei file, all'utilizzo di script esterni a gambas e all'utilizzo dei moduli.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Allegare file al progetto e al pacchetto deb
« Risposta #13 il: 05 Gennaio 2009, 21:01:48 »
certo che puoi .... anzi devi! (schrerzo)

vai in area download e clicca su invia per inviare i tuoi file

tempo qualche giorno che il nostro mitico amministratore Leo72 riesca a postarlo e te lo ritroverai nella area download disponibile a tutti.

sono contento che hai risolto .. a volte ci si sbatte la testa per ore per una cavolatina!

Offline domenan

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re: Allegare file al progetto e al pacchetto deb
« Risposta #14 il: 05 Gennaio 2009, 21:08:07 »
faccio ancora qualche modifica/miglioramento e poi sta pur certo che lo posto su sito.

Ti faccio un'ultima domanda: sai dove posso trovare una guida per l'uso delle classi sdl e opengl di gambas?


Colgo l'occasione per ringraziarti del tempo dedicatomi e per la prontezza delle tue risposte.