Autore Topic: Ancora su Midi e Musica  (Letto 1288 volte)

Offline Mario

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • http://overhill1963.blogspot.com/
Ancora su Midi e Musica
« il: 14 Gennaio 2009, 08:05:45 »
Ciao a tutti e buon anno, visto che non vi ho ancora fatto gli auguri! :-)

Tempo fa avevo cominciato a interessarmi di Midi, e avevo trovato diverse risposte in giro per la rete.
Ora però vorrei approfondire una cosa per la quale non so veramente da dove cominciare.
Mi piacerebbe realizzare un programma che esegua i file midi: come sapete nella gestione attiva di un file Midi è molto importante la tempistica del brano. Posso avere un pezzo che "va" a 120 battute al minuto, a 80, a 150 eccetera. Questo vuole dire, nel caso del 120 bpm, che ogni 0,5 secondi c'è un quarto di misura, che ogni 0,25 c'è un ottavo, eccetera.
Mi chiedo come è possibile, all'interno di un programma, stabilire "quando" inviare il segnale midi della nota da suonare ai vari strumenti. E in che modo sincronizzare gli invii in modo che siano "coerenti" con il brano.

So che esiste l'oggetto timer, ma non so se è possibile usarlo per una cosa del genere.

Insomma, sono un po' confuso: come posso impostare un programma del genere?
O, almeno, come lo impostereste voi? :)
Saluti a tutti

Mario

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Ancora su Midi e Musica
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2009, 10:34:32 »
Non conosco il protocollo MIDI; a suo tempo avevo iniziato a fare ricerche, visto che ho una Roland (solo tastiera).

Ad ogni modo, non riesco a capire se vuoi utilizzare il midi per far suonare la tua scheda audio, oppure pilotare un device (es. una tastiera).
A quanto mi risulta, dato che trattasi di protocollo (come ad esempio un tcp, o ftp, o quant'altro...), non credo che tu debba gestire la tempificazione dei dati tramite un timer, bensì a mezzo di valori di tempo.
Mi spiego meglio, come ho detto non conosco il midi, però immagino che nel protocollo esista qualche tag per l'impostazione dei valori di tempo, rispetto al brano, e tags per definire le note, ecc..
Detto questo, il problema da capire, è se tu vuoi utilizzare il midi per suonare direttamente sul pc, oppure come trasferimento di un brano da te composto (con le clausole di cui sopra) verso un apparacchiatura musicale.

Offline Mario

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • http://overhill1963.blogspot.com/
Re: Ancora su Midi e Musica
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2009, 11:52:44 »
Diciamo che comandare la propria scheda o inviare messaggi a un apparato in grado di riconoscere il protocollo midi èè abbastanza simile, cambia solo l'obiettivo dei segnali.

Quello che mi piacerebbe provare a fare è un "esecutore" di file midi.
Lo so che ce ne sono miliardi, alcuni anche piuttosto validi, però a me piacerebbe provare a implementarne uno per i cavoli miei.

Ho trovato diversi link che spiegano il protocollo midi, ma non ho ancora capito se nel messaggio di invio del dato c'è un temporizzatore che dice quando suonare, del tipo "quando arrivi al timestamp X suona questa nota su questo strumento con questa forza" e il marchingegno che riceve il segnale esegue quella nota in quel momento, oppure se è l'esecutore midi, ossia i lmio programma, a mandare il segnale quando "scatta" il timestamp X.

Vabbe', mi rendo conto che la risposta a questa domanda è piuttosto complessa :)
Provo ad approfondire poi magari vi metto qui il risultato delle mie indagini: magari interessa anche ad altri

Ciau
Saluti a tutti

Mario

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Ancora su Midi e Musica
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2009, 10:29:11 »
Bè, il discorso può sicuramente interessare, avevo anche accennato ad un mio vecchio tentativo...

Comunque, credo ti sia sfuggita qualche opzione nel protocollo, forse non descritta nella documentazione che hai letto finora. Sicuramente la logica midi lo prevede.

Se vuoi sperimentare, mi trovi pienamente d'accordo!!! Approvo!!!

:-)

Ciao

Offline Gaspare

  • Gambero
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
Re: Ancora su Midi e Musica
« Risposta #4 il: 15 Luglio 2009, 13:20:22 »
interesserebbe anche a me riuscire ad inviare "segnali" midi alla scheda audio (e magari tirare fuori un karaoke).
avete abbandonato l'idea?

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.303
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Ancora su Midi e Musica
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2011, 18:04:21 »
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2020, 23:15:08 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »