Autore Topic: ambienti RAD per database  (Letto 3948 volte)

g.paolo

  • Visitatore
ambienti RAD per database
« il: 12 Febbraio 2008, 09:48:33 »
Ricordate il buon vecchio clipper ed il suo erede FoxPro? L'ultimo in particolare, oltre ad essere un ambiente RAD veramente potente e slegato completamente da DB SQL e compagni, consente di creare database strutturati con tabelle , relazioni, etc, fornendo inoltre un potentissimo mezzo di interrogazione e trattamento dati a linea di comando.
Da questo punto di vista non esiste alcun confronto con OO Base e nemmeno MSO Access che non permettono il trattamento dati in modo interattivo.
Facendo un semplice esempio, se con una table aperta digito da linea di comando:
REPLACE ALL NOMECAMPO WITH “NUOVODATO”, ottengo l'immediata sostituzione dei dati contenuti in NOMECAMPO con il “NUOVODATO”.
Tutto questo discorso allo scopo di chiedervi: esiste qualcosa di simile in linux o si deve ricorrere all'uso di wine o macchine virtuali?

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: ambienti RAD per database
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2008, 12:17:43 »
Ho lavorato anche io in clipper e anche in visual dbase, ma quello che chiedi ad oggi credo sia sparito, lasciando spazio a motori, più o meno potenti, basati sullo standard sql.
L'unica cosa che non capisco della tua domanda è: perchè cerchi una cosa del genere ?

g.paolo

  • Visitatore
Re: ambienti RAD per database
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2008, 15:43:36 »
< Ho lavorato anche io in clipper e anche in visual dbase, ma quello che chiedi ad oggi credo sia sparito, lasciando spazio a motori, più o meno potenti, basati sullo standard sql.
L'unica cosa che non capisco della tua domanda è: perchè cerchi una cosa del genere ?>

La mia domanda sorge da questo problema: visto che non riesco a trovare un ambiente così "amichevole" nelle applicazioni sotto linux, che sono notoriamente prive di documentazione in italiano, mi trovo nella necessità di far migrare una mia applicazione in Access in ambiente linux che attualmente lavora con una VM.
I miei tentativi di usare gambas con i database sono rimasti infruttuosi, perchè dopo essere riuscito ad aprire un DB sqlite3 senza errori (ci ho messo giorni interi di prove varie) ora non riesco nemmeno a fare un comando di estrazione di dati da una tabella senza incorrere in una moltitudine di errori incomprensibili.
Se penso poi a quello che dovrei fare con le varie maschere, le caselle a discesa e tutte le altre cosette necessarie, capisco che il tempo che dovrei impiegare ammonta a diversi anni, ed io non ho questo tempo. Quindi stavo considerando che, se trovassi un ambiente simile a visual foxpro sotto linux, molta lavoro sarebbe risparmiato visto che gia conosco bene il linguaggio.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: ambienti RAD per database
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2008, 17:31:03 »
Bè, così su due piedi...
ambienti IDE simili a quelli windoz ne esistono parecchi; per quanto riguarda, ad esempio, foxpro credo che ormai quel tipo di RAD sia andato per come dire fuori moda.
Ad esempio, sei vuoi programmare in C/C++ c'è kdevelop, per il basic appunto Gambas, per python molti altri, ecc.
Però non mi risultano ambienti che comprendano tutto, dallo sviluppo facilitato di entry form e aggancio a tabelle proprietarie, come del resto erano dbase/clipper o foxpro, oppure visual dbase...
Ora i linguaggi di programmazione sono parte a se, e fanno solo il loro lavoro di linguaggi; un database, per esempio, è ora un'entità a sè, e con cui si colloquia tramite apposite interfacce (driver/librerie). Un esempio è appunto Gambas, che fà il suo lavoro di puro linguaggio, e appoggiandosi a librerie esterne per colloquiare con i programmi e le applicazioni esterne, che non hanno nulla a spartire con il linguaggio in se stesso.
A dire il vero, se ci pensi, anche clipper (è un esempio ma reale), si appoggiava ad un motore db che era un derivato dal dbIIIplus, di più vecchia data, e l'integrazione in un singolo ambiente RAD era all'epoca un tentativo tecnologico di fornire un ambiente unico, proprietario e, appunto, integrato.
Da un pò di anni questa cosa è andata sparendo, lasciando il posto ad una tecnologia più distribuito.
Penso che una cosa come la cerchi tu non la troverai più, e lo dico con un pò di commozione, perchè quegli anni li ho passati anche io a sperimentare.
Ad ogni modo, il tempo è necessario per qualsiasi cosa, anche con Access; se vuoi poi un'ambiente che ti fà tutto da solo, magari anche il porting dei tuoi progetti, bè... non sò come aiutarti...
Purtroppo tocca studiare...

Mi dispiace di non poterti aiutare.

Ciao

g.paolo

  • Visitatore
Re: ambienti RAD per database
« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2008, 18:29:16 »
Ti ringrazio molto md9327, vedo che hai capito il mio problema, e visto che non sono più nel fiore degli anni, lo studio diventa per me sempre più difficile, soprattutto se non esiste documentazione in lingua italiana.
Gambas2 mi andrebbe bene come ambiente RAD ma il primo impatto nel collegamento ad un DB, come ho gia spiegato, è stato un incubo, e non credo che un altro ambiente o linguaggio di programmazione risolvano il mio problema.
Alla fine dovrò ripiegare su OO Base credo, anche se il suo linguaggio pseudobasic non mi piace affatto, a meno che non riesca alla fine a risolvere i molti problemi nell'uso di gambas con i DB.
Ci proverò ancora, non demordo, speriamo in bene.

Offline giulio

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 280
    • Mostra profilo
Re: ambienti RAD per database
« Risposta #5 il: 12 Febbraio 2008, 18:51:15 »
Ciao.

Partecipo alla discussione dicendo sicuramente un'ovvietà.
Tra gli esempi di Gambas2 c'è DataBase, un programma che gestisce diversi tipi
di DB. Magari ti può aiutare un po'. Sicuramente lo sapevi, comunque mi sentivo in obbligo
di segnalarlo.

Ciao.

g.paolo

  • Visitatore
Re: ambienti RAD per database
« Risposta #6 il: 12 Febbraio 2008, 19:36:26 »
In effetti l'ho provato, ma con scarso successo ti dirò.
Ci proverò ancora, alla luce di nuove info che ho raccolto, e chissà che non ci riesca!

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: ambienti RAD per database
« Risposta #7 il: 14 Febbraio 2008, 13:53:02 »
A parte gli ambienti RAD, e a meno che non si utilizzino le funzionalità di Gambas con i database a livello di puro codice, ho avuto anche io difficoltà con gli esempi, specialmente se presi dal mio punto di vista, dato che lavoro molto con Oracle, e il fatto di gestire form che fanno tutto per conto proprio, con una singola tabella, e che dipendono in maniera nascosta l'una con l'altra... insomma, la cosa mi lascia un pò perplesso.
Comunque, ritornando agli esempi, in effetti ho notato che non sono di evidente chiarezza; a parte il presentare o meno dei dati da una archivio, non si capisce bene come interagiscono i vari oggetti tra loro.
Forse credo sia il caso di approfondire la documentazione con qualcosa di più dettagliato.
Ovviamente è un mio parere, tenendo anche conto della difficoltà di gestire lo sviluppo di un linguaggio come è appunto Gambas, a cui faccio sempre i miei complimenti agli sviluppatori!

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: ambienti RAD per database
« Risposta #8 il: 14 Febbraio 2008, 16:00:41 »
In questa discussione:
http://www.gambas-it.org/gmbs/modules/newbb/viewtopic.php?viewmode=flat&type=&topic_id=26&forum=2
ho pubblicato degli esempi funzionanti di codice per gestire dati in SQLite.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: ambienti RAD per database
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2008, 05:29:05 »
Puoi postare sul forum un esempio di applicazione o la routine che usi? A me sqlite funziona benissimo.

Per l'editing e la creazione dei database uso l'editor database nativo di Gambas (perche' usa i suoi formati che sono non del tutto compatibili con altri gestori di basi di dati ad esempio sqlite studio).

Per la creazione dei query particolarmente complesse con numerosi comandi JOIN uso sqlitemaestro+virtualbox.