Autore Topic: aiuto...  (Letto 969 volte)

Offline spiego

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
aiuto...
« il: 22 Gennaio 2010, 13:07:33 »
Ciao a tutti. Sono un newbie, e voorei un aiuto.
vorrei realizzare un programma x gambas ( che ho già realizzato in vb6) che realizzi 3 funzioni contemporaneamente.

1:il programma deve  registrare  dalla scheda audio del pc cliccando su un pulsante.

allo stesso tempo il programma dovrebbe gestire un display collegato alla porta seriale, che funziona da contatempo.

in più, il programma deve mandare in play degli mp3, cliccando un pulsante.Quest'ultima funzione non mi crea problemi, anche solo guardando il comando sound.

ho provato a far girare il mio eseguibile compilato in vb(caricando anche le librerie del caso) ma non mi fa sentire gli mp3.

è possibile realizzare queste cose con gambas?

Nell'attesa di una risposta ringrazio tutti per l'attenzione mostrata

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: aiuto...
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2010, 14:46:35 »
Ciao e benvenuto...

Innanzitutto ti invito a cambiare titolo poichè il tuo spiega ben poco dei dubbi che hai....

Per quanto riguarda ciò che hai detto è possibile usare gambas per fare ciò che vuoi...in particolare ti invito a visionare documenti inerenti ala gestione delle porte seriali (esiste un componente apposito), la libreria sound e poi la registrazione del flusso potresti eseguirla da terminale mediante il comando SHELL....se hai ancora dubbi torna e chiedi,ma porta un caffè caldo che ne ho bisogno...:-D

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.303
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Registrare audio ed eseguire MP3
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2013, 11:04:23 »
1:il programma deve  registrare  dalla scheda audio del pc cliccando su un pulsante.

in più, il programma deve mandare in play degli mp3, cliccando un pulsante.Quest'ultima funzione non mi crea problemi, anche solo guardando il comando sound.

ho provato a far girare il mio eseguibile compilato in vb(caricando anche le librerie del caso) ma non mi fa sentire gli mp3.

è possibile realizzare queste cose con gambas?

Per la registrazione di dati audio proporrei l'uso di funzioni esterne di alcune specifiche librerie come ALSA:
http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=La_gestione_mediante_le_funzioni_esterne_delle_API_di_Alsa


Riguardo all'esecuzione dei file MP3 è possibile utilizzare, a scelta,le specifiche funzioni messe a disposizione da Gambas mediante i suoi componenti: gb.openal, gb.media oppure gb.sdl.sound
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »