Autore Topic: Impedire adattamento foto al tema  (Letto 624 volte)

Offline Gratisweb

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 173
    • Mostra profilo
Impedire adattamento foto al tema
« il: 22 Aprile 2023, 16:33:13 »
Salve, in un form tramite lo strumento Picturebox metto una foto.
Appena avvio l' app la foto si adatta automaticamente al tema del desktop e utilizza i colori e lo stile del tema.
Come si fà ad impedirlo ?

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.311
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Impedire adattamento foto al tema
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2023, 16:40:15 »
la foto si adatta automaticamente al tema del desktop e utilizza i colori e lo stile del tema.
Scusami, non ho capito in che senso la foto utilizza i colori e lo stile del tema.  :rolleyes:
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gratisweb

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 173
    • Mostra profilo
Re:Impedire adattamento foto al tema
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2023, 16:43:28 »
La prima foto che si dovrebbe vedere esattamente è così....
https://imgur.com/a/n6I2ffB

però appena lancio l' applicazione si vede così....

https://imgur.com/a/yXBcyag

Fate una prova, in un form mettete una picturebox con una foto ed  avviate e vedete se si vede bene, poi cambiate il tema del desktop che avete e mettetene uno diverso tipo più scuro e riavviate l' applicazione con la picturebox e la foto e guardate la differenza
« Ultima modifica: 22 Aprile 2023, 17:43:12 da Gratisweb »

Offline cogier

  • Gambero
  • **
  • Post: 57
    • Mostra profilo
Re:Impedire adattamento foto al tema
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2023, 18:10:12 »
Anch'io non riesco a capire quale sia il problema. :-\



Offline Gratisweb

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 173
    • Mostra profilo
Re:Impedire adattamento foto al tema
« Risposta #4 il: 22 Aprile 2023, 19:43:07 »
Ma non hai guardato questa

https://imgur.com/a/yXBcyag

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.311
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Impedire adattamento foto al tema
« Risposta #5 il: 22 Aprile 2023, 23:25:17 »
Scusami ancora, volevo domandarti: quello strano comportamento lo fa con quella foto (file immagine) e anche con altre foto scaricate da quello specifico sito, da te segnalato ? Oppure lo fa con qualsiasi file immagine presente nel tuo hard-disk (ossia: anche non scaricato da quel sito) ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gratisweb

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 173
    • Mostra profilo
Re:Impedire adattamento foto al tema
« Risposta #6 il: 23 Aprile 2023, 09:04:08 »

Con altre, ma non posso mica provarle con tutte ?, ma comunque lo fa ed è strano

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.311
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Impedire adattamento foto al tema
« Risposta #7 il: 23 Aprile 2023, 09:53:41 »
Se ho compreso bene, dicendo tu "altre", io interpreto che tu scarichi una qualsiasi foto da quel sito, da te segnalato, e caricandola poi nella PictureBox la vedi un po' diversa.
Se le cose stanno così, Io sospetto che il browser passi alcune informazioni, tra le quali anche il tema del desktop, e quel sito, leggendo tale informazione, ti restituisca a sua volta l'immagine adeguata al tema impostato.
A mio modestissimo parere, il cambio di immagine, non può addebitarsi alla PictureBox, non essendo essa predisposta e capace a effettuare in modo automatico cambi dei pixel costituenti intimamente e sostanzialmente il file immagine. Operazione questa possibile soltanto con un complesso codice scritto dal programmatore Gambas.
« Ultima modifica: 23 Aprile 2023, 09:59:54 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gratisweb

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 173
    • Mostra profilo
Re:Impedire adattamento foto al tema
« Risposta #8 il: 23 Aprile 2023, 10:02:51 »
Foto scattate da me con la macchina fotografica o modificate con gimp quindi non scarico nulla dal browser.....

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Impedire adattamento foto al tema
« Risposta #9 il: 23 Aprile 2023, 12:26:28 »
Salve, in un form tramite lo strumento Picturebox metto una foto.
Appena avvio l' app la foto si adatta automaticamente al tema del desktop e utilizza i colori e lo stile del tema.
Come si fà ad impedirlo ?

Credo dipenda dal grado di trasparenza dell'immagine, se l'immagine è completamente opaca non succede.
se alleghi qui l'immagine, lo possiamo verificare
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.311
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Impedire adattamento foto al tema
« Risposta #10 il: 23 Aprile 2023, 15:44:58 »
Foto scattate da me con la macchina fotografica o modificate con gimp quindi non scarico nulla dal browser.....
Avevo compreso male. Ti ringrazio per la precisazione.
Resta comunque ferma la mia opinione circa l'impossibilità e incapacità della PictureBox di modificare arbitrariamente i pixel strutturali di un file immagine.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gratisweb

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 173
    • Mostra profilo
Re:Impedire adattamento foto al tema
« Risposta #11 il: 23 Aprile 2023, 20:44:36 »
Salve, in un form tramite lo strumento Picturebox metto una foto.
Appena avvio l' app la foto si adatta automaticamente al tema del desktop e utilizza i colori e lo stile del tema.
Come si fà ad impedirlo ?

Credo dipenda dal grado di trasparenza dell'immagine, se l'immagine è completamente opaca non succede.
se alleghi qui l'immagine, lo possiamo verificare

Ma un immagine in jpg come può essere  trasparente ?

Offline Gratisweb

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 173
    • Mostra profilo
Re:Impedire adattamento foto al tema
« Risposta #12 il: 24 Aprile 2023, 17:12:21 »
Foto scattate da me con la macchina fotografica o modificate con gimp quindi non scarico nulla dal browser.....
Avevo compreso male. Ti ringrazio per la precisazione.
Resta comunque ferma la mia opinione circa l'impossibilità e incapacità della PictureBox di modificare arbitrariamente i pixel strutturali di un file immagine.

Ma intanto ho postato le foto e stranamente cambia l' immagine cambiando il tema del desktop....

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.311
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Impedire adattamento foto al tema
« Risposta #13 il: 24 Aprile 2023, 22:10:54 »
cambiando il tema del desktop....
Scusa, come cambi tu il tema del desktop ? Come fai ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gratisweb

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 173
    • Mostra profilo
Re:Impedire adattamento foto al tema
« Risposta #14 il: 24 Aprile 2023, 22:29:18 »
Mate desktop....
Tasto destro sulla scrivania e fare Cambia sfondo scrivania, poi andare su Tema/Personalizza....