Autore Topic: Traduzione software gambas  (Letto 387 volte)

Offline Gratisweb

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 171
    • Mostra profilo
Traduzione software gambas
« il: 10 Luglio 2023, 20:49:38 »
C'è qualche modo per tradurre in automatico tutte le stringhe di un software creato con Gambas ?, è una cosa lunga tradurre lle voci singolamente con Progretto/traduci....

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Traduzione software gambas
« Risposta #1 il: 10 Luglio 2023, 22:57:59 »
C'è qualche modo per tradurre in automatico tutte le stringhe di un software creato con Gambas ?, è una cosa lunga tradurre lle voci singolamente con Progretto/traduci....

Come ti è già stato detto, devi tradurre voce per voce, ma con l'aiuto del traduttore della IDE la cosa è abbastanza veloce.
Naturalmente devi predisporre le stringhe inserendole fra le parentesi () tonde.
Ti era stato anche suggerito di inserire un traduttore come quello di Gambas nel tuo programma, dando così la possibilità di essere tradotto dalle persone di madrelingua.
Non esiste altro modo, comunque qualunque automatismo (che ribadisco non esiste) andrebbe comunque controllato voce per voce.
Normalmente si scrive il programma in inglese (USA) poi visto che siamo italiani lo traduciamo in italiano, se distribuisci il codice sorgente gli altri hanno la possibilità di tradurre nella loro lingua, altrimenti doti il programma di un traduttore come detto prima.

Spero tanto di non dover più ritornare sull'argomento
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gratisweb

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 171
    • Mostra profilo
Re:Traduzione software gambas
« Risposta #2 il: 10 Luglio 2023, 23:23:47 »
come si inserisce un traduttore dentro gambas in modo che gli altri possono tradurre ?

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Traduzione software gambas
« Risposta #3 il: 11 Luglio 2023, 07:34:13 »
come si inserisce un traduttore dentro gambas in modo che gli altri possono tradurre ?
Stai dicendo che vuoi che nell'eseguibile esista la possibilità che ogni utente possa crearsi la sua traduzione o non ho capito niente?
 :rolleyes:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gratisweb

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 171
    • Mostra profilo
Re:Traduzione software gambas
« Risposta #4 il: 11 Luglio 2023, 09:45:05 »
si

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Traduzione software gambas
« Risposta #5 il: 11 Luglio 2023, 09:47:23 »
Mi fai un esempio di programma che permette una cosa simile perchè credo di non averne mai incontrati! :rolleyes:
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Traduzione software gambas
« Risposta #6 il: 11 Luglio 2023, 10:45:23 »
Mi fai un esempio di programma che permette una cosa simile perchè credo di non averne mai incontrati! :rolleyes:
 :ciao:

Scusa kicco, stiamo rischiando di confondere le idee, io suggerisco una cosa e tu la smonti.
Gambas è l'esempio di programma che permette quello, se Gratisweb vuole mettere a disposizione un traduttore si studia bene il traduttore di Gambas, ne copia le parti che gli interessano e ottiene ciò che vuole.
Ricordo che se un suo utente chiede il codice sorgente lui è obbligato a fornirlo con l'eseguibile.

Questa è l'ultima volta che intervengo sulla questione

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gratisweb

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 171
    • Mostra profilo
Re:Traduzione software gambas
« Risposta #7 il: 11 Luglio 2023, 17:02:10 »
Io sto cercando di capire come mettere la traduzione multilingue su software fatto in gambas, anche se fornisco il codice sorgente mica risolve la cosa riguardo le traduzioni ?, io volevo sapere un modo più veloce di inserire la traduzione invece di farlo ad ogni singola voce. Se il software ha moltissime stringhe a tradurlo ci vorrebbe non so quando
« Ultima modifica: 11 Luglio 2023, 17:04:59 da Gratisweb »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Traduzione software gambas
« Risposta #8 il: 11 Luglio 2023, 17:36:41 »
Io sto cercando di capire come mettere la traduzione multilingue su software fatto in gambas, anche se fornisco il codice sorgente mica risolve la cosa riguardo le traduzioni ?, io volevo sapere un modo più veloce di inserire la traduzione invece di farlo ad ogni singola voce. Se il software ha moltissime stringhe a tradurlo ci vorrebbe non so quando

http://gambaswiki.org/wiki/howto/translate
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro