Autore Topic: [RISOLTO] Eseguire Gambas in open suse leap  (Letto 1098 volte)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Eseguire Gambas in open suse leap
« Risposta #30 il: 13 Settembre 2023, 16:00:01 »
Gianluigi ho trovato questo:
https://www.gambas-it.org/wiki/index.php/Codice_essenziale_per_mostrare_un_file_PDF_con_le_risorse_del_Componente_gb.poppler
Hai a portata di mano un'esempio? penso sia più figo del mio  :D

Assolutissimamente no, si tratta di un esempio molto banale che puoi scaricare dalla farm sotto Esempi e si chiama DocumentViewPdfZoomDialog, si tratta dello stesso codice riportato da vuott nello wiki da te citato.


Ho provato ad inserire la modifica richiesta, ma temo che ci sia ancora da capire alcune cose, a me sembra che le modifiche da inserire siano torppo profonde

Codice: [Seleziona]
  SpinBox1.Value = 2
'  hPdf = New PdfDocument ***** modifica in prova del 13/9/23
  hPdf = New PdfDocument("/tmp/report.pdf")
'  hPdf.Open(MyReport) ***** modifica in prova del 13/9/23
  If PdfOr = True Then
      hPdf.Zoom *= Sqr(1)
  Else
      hPdf.Zoom *= Sqr(0.75)
  Endif

Nella seconda istruzione commentata viene rilevato che Open (hPdf.Open...) e un simbolo sconosciuto nella classe PdfDocument e poco più sotto, nella if anche Zoom ottiene lo stesso risultato, devo anche far notare che MyReport è una variabile descritta poco prima che contiene /tmp/report.pdf, tutto questo mi fa venire molti dubbi su ciò che sto facendo anche perché quel pezzo di listato fa comunque parte di PrintPDF versione 0.0.2

Franco, se non riesci a risolvere con quanto qui sopra scritto, come ti ha suggerito Golia, potresti inviargli il codice che non funziona, se non puoi inviarlo pubblicamente vi scambiate (tu e Golia) gli indirizzi e-mail in modo da poterlo fare fra di voi senza rischi.

 :ciao: :ciao:

@Golia ho scaricato l'ultimo esempio, grazie  :2birre:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Eseguire Gambas in open suse leap
« Risposta #31 il: 13 Settembre 2023, 16:15:03 »
Gianluigi ho trovato questo:
https://www.gambas-it.org/wiki/index.php/Codice_essenziale_per_mostrare_un_file_PDF_con_le_risorse_del_Componente_gb.poppler
Hai a portata di mano un'esempio? penso sia più figo del mio
« Santissimi Gianluigi, Vuott e Midi... orate pro nobis ! »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Eseguire Gambas in open suse leap
« Risposta #32 il: 13 Settembre 2023, 16:26:22 »
:D ormai mi conosci lo sai che sono distratto  ;) ;)
...

Caro vuott, Golia è sempre disponibile a dare una mano e ammette di essere distratto, pertanto è vietato infierire  :D
 :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Eseguire Gambas in open suse leap
« Risposta #33 il: 13 Settembre 2023, 16:46:35 »
pertanto è vietato infierire
Infatti non stavo infierendo.
Invocavo semplicemente i tre Santi, Gianluigi, vuott e Midi, per la pagina della wiki su gb.plopper .
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re:Eseguire Gambas in open suse leap
« Risposta #34 il: 13 Settembre 2023, 17:13:57 »
Citazione
Assolutissimamente no, si tratta di un esempio molto banale che puoi scaricare dalla farm sotto Esempi e si chiama DocumentViewPdfZoomDialog, si tratta dello stesso codice riportato da vuott nello wiki da te citato.
Trovato grazie!

Ciao Santi Vuott e Gianluigi!!! :2birre: :2birre: :2birre:

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Eseguire Gambas in open suse leap
« Risposta #35 il: 13 Settembre 2023, 18:02:34 »

Infatti non stavo infierendo.
Invocavo semplicemente i tre Santi, Gianluigi, vuott e Midi, per la pagina della wiki su gb.plopper .


Direi piuttosto (parafrasando) "no vuott no wiki"  :-*
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Eseguire Gambas in open suse leap
« Risposta #36 il: 13 Settembre 2023, 18:06:17 »
 >:(
Citazione
Assolutissimamente no, si tratta di un esempio molto banale che puoi scaricare dalla farm sotto Esempi e si chiama DocumentViewPdfZoomDialog, si tratta dello stesso codice riportato da vuott nello wiki da te citato.
Trovato grazie!

Ciao Santi Vuott e Gianluigi!!! :2birre: :2birre: :2birre:
  >:(

  :D
 :2birre: :2birre: :2birre:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Franco_da_vc

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 215
  • Non è mai troppo tardi!
    • Mostra profilo
Re:Eseguire Gambas in open suse leap
« Risposta #37 il: 14 Settembre 2023, 10:58:47 »
Ieri sera ho visto con calma il listato dell'ultimo PdfWriter-2.0.1 che anche sul mio sistema funziona a dovere, da quel che ho capito le variazioni riguardano solamente la routine PrintPdf, oggi provo quindi ad effettuare la modifica e vi saprò dire.

Per altro mi unisco anch'io......
Citazione
« Santissimi Gianluigi, Vuott e Midi... orate pro nobis ! »
ma con toni di ammirazione!
Bye by Afo

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Eseguire Gambas in open suse leap
« Risposta #38 il: 14 Settembre 2023, 12:50:54 »
Per altro mi unisco anch'io......
Citazione
« Santissimi Gianluigi, Vuott e Midi... orate pro nobis ! »
ma con toni di ammirazione!
Bravo, in verità ti dico che tu programmerai in eterno !
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Eseguire Gambas in open suse leap
« Risposta #39 il: 14 Settembre 2023, 13:34:49 »
Bravo, in verità ti dico che tu programmerai in eterno !
Augurio o dannazione?  :P
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Eseguire Gambas in open suse leap
« Risposta #40 il: 14 Settembre 2023, 13:38:10 »
Augurio o dannazione?
...dipende da lui: se gli piace programmare, sarà augurio.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Eseguire Gambas in open suse leap
« Risposta #41 il: 14 Settembre 2023, 14:08:05 »
Ieri sera ho visto con calma il listato dell'ultimo PdfWriter-2.0.1 che anche sul mio sistema funziona a dovere, da quel che ho capito le variazioni riguardano solamente la routine PrintPdf, oggi provo quindi ad effettuare la modifica e vi saprò dire.
Ti segnalo che in Progetti degli utenti, Golia ha aggiunto la versione 2.0.2 che funziona in ogni sua parte e può aiutare a rinfrescarti la memoria.
Citazione
Per altro mi unisco anch'io......
Citazione
« Santissimi Gianluigi, Vuott e Midi... orate pro nobis ! »
ma con toni di ammirazione!

Grazie, gli apprezzamenti fanno sempre piacere  :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re:Eseguire Gambas in open suse leap
« Risposta #42 il: 14 Settembre 2023, 18:26:00 »
Citazione
Bravo, in verità ti dico che tu programmerai in eterno !
:rotfl: :rotfl:

Offline Franco_da_vc

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 215
  • Non è mai troppo tardi!
    • Mostra profilo
Re:Eseguire Gambas in open suse leap
« Risposta #43 il: 15 Settembre 2023, 11:00:48 »
Ieri avevo provato a modificare la classe PrintPdf con quella trovata nel listato di Golia, ma era quello della 2.0.1 senza però inglobare il form, questa manovra però non è bastata infatti ottenevo ancora errori, penso quindi che il form debba anche esso accordarsi con il componente gb.poppler.

Il problema è che non trovo come inglobare PrintPdf.form nel listato del mio ProgrammaBolle, per quanto riguarda PrintPdf.class non avevo fatto altro che fare un copia-incolla del listato di Golia nella mia classe commentando tutto il precedente listato, ma tutto ciò non ha funzionare a dovere.

A proposito Gianluigi, se hai notato gli orari in cui vi scrivo non sono più solo quelli serali..... poi vi dirò :o :o :o!
« Ultima modifica: 15 Settembre 2023, 11:17:17 da Franco_da_vc »
Bye by Afo

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Eseguire Gambas in open suse leap
« Risposta #44 il: 15 Settembre 2023, 11:13:43 »
Ieri avevo provato a modificare la classe PrintPdf con quella trovata nel listato di Golia, ma era quello della 2.0.1 senza però inglobare il form, ma questa manovra non è bastata infatti ottenevo ancora un errore, penso quindi che il form debba anche esso accordarsi con il componente gb.poppler.

Il problema è che non trovo come inglobare PrintPdf.form nel listato del mio ProgrammaBolle, per quanto riguarda PrintPdf.class non avevo fatto altro che fare un copia-incolla del listato di Golia nella mia classe, ma tutto ciò pare non funzionare a dovere :'( :'( :'(.


Io ti avevo suggerito di scambiare le e-mail con Golia per meglio coordinarvi, lo potete fare privatamente attraverso i messaggi privati.
Nessuno di noi programma per lavoro, con Golia non rischi nulla.
Se invece vuoi postare qui il programma lo devi pulire da ogni dato sensibile.

Altrimenti per Golia aiutare diventa molto difficile (io di PDFWriter non so nulla)

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro