Autore Topic: Memorizzare dei dati  (Letto 724 volte)

Offline andrevi

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Memorizzare dei dati
« il: 30 Settembre 2010, 21:05:50 »
Buonasera a tutti, premetto che erano anni che non mi mettevo a programmare qualcosa...E anche nel passato, le mie conoscenze non si allontanavano da quel poco che ti insegnano nelle ore di informatica...
Dunque, ho appena scoperto GAMBAS e sto cercando di scrivere un programma che mi permetta di gestire un piccolo magazzino, per questioni lavorative.
Ogni prodotto è distinto da un codice di 9 cifre.
Vorrei sapere come faccio, inserendo il codice prodotto e il numero di pezzi, in due TextBox, a dire al programma di memorizzare i dati,  permettendomi poi in un altro Form, inserendo il codice, Di ripescare i dati per sapere quanti pezzi sono in magazzino...

Spero di essermi spiegato bene, come avrete sicuramente capito le mie conoscenze di programmazione sono prossime allo 0...Ma non mi scoraggio!!! Datemi una mano voi...Grazie mille, Andrea  :)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Memorizzare dei dati
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2010, 22:12:25 »
Mi pare di capire che conosci l'Ide di Gambas; quindi sai gestire le Form e gli opggetti che può contenere, come TextBox ed altro. Il tuo problema corrente é quello di organizzare un archivio su disco dove registrare le rimanenze di magazzino.
Se ho capito bene, non t'interessa, almeno per ora, immettere dati relativi a carichi e scarichi da esso.
Non so se conosci il funzionamento di una struttura di tipo "Base Dati" (DB).
Un programma semplice si può fare, ma se conosci i DB puoi già pensare ad organizzare il o i tuoi archivi sotto forma, appunto di DB.
Visto che ti stai approssimando a  Gambas adesso, potresti cominciare a leggere qualche guida dal wiki del Forum: Io al posto tuo inizierei, se non l'hai già fatto, col leggermi il contenuto del nostro Blog, poi, per conoscere meglio Gambas, potresti leggere qui.
A presto.
 :D
:ciao:

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: Memorizzare dei dati
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2010, 22:31:40 »
ciao
in pratica devi organizzare un piccolo gestionale con database.
poi avrai bisogno di un'altro form per scaricare i pezzi dal mgazzino oppure inserire un button nel form di carica che ti elimina i record.

Comincia dalla parte grafica, disegna il o i form con tutti gli oggetti che ti servono, poi ad ogni oggetto assegnerai un evento.
Esempio:
button 1 chidi form (me.close)
button 2 nuovo record
button 3 elimina record

e cosi via quando la parte grafica sarà finita comincerai a collegarlo a un database.

in allegato ti posto un piccolo programma con alcuni form funzionanti per inserire dati su sqlite.
prova a studiarti il codice oppure a modificarlo per le tue esigenze.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Memorizzare dei dati
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2010, 00:05:43 »
Benvenuto...

Ultimamente mi sorge una domanda: ma io sono l'unico stupido che si è imparato un linguaggio iniziando con "Hello World"?

Il tuo progetto prevede una conoscenza minima dell'uso dei database oppure un massiccio uso di split e file di testo (cosa che sconsiglio).

Io dico sempre che le cose vanno fatte piano piano perchè andrà a finire che imparerai a programmare alla bene e meglio (il cosiddetto "spaghetti code")...poi ognuno è libero di fare come meglio credere....

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: Memorizzare dei dati
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2010, 00:19:47 »
non sei l'unico "Hello World"!

io ho cominciato il mio "Hello World" con visualbasic e dopo molti anni di sbattimenti  :sleepy: :sleepy:, oggi con grande gioia annuncio che sono passato alla fase successiva.  :2birre:

Udite Udite riesco a creare programmi come "Hello World how are you"!  :coder:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Memorizzare dei dati
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2010, 17:32:57 »
Azz... e pensare che io in inglese non lo sò amcora scrivere...  ;D

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Memorizzare dei dati
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2010, 17:36:09 »
Azz... e pensare che io in inglese non lo sò amcora scrivere...  ;D

Beh, non solo in inglese  :P
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Memorizzare dei dati
« Risposta #7 il: 01 Ottobre 2010, 17:39:17 »
[OT]
A parte gli scherzi, mi ricordo il mio PRIMO programma in assoluto!
Copiato direttamente dal manuale in italiano del C16:

Codice: vb [Seleziona]
10 PRINT "PIPPO
20 GOTO 10


Che emozione digitare RUN e vedere quella sfilza di "PIPPO" apparire sullo schermo.... che poi non sapevo neanche come fermarlo e resettai il computer  :coder:
[/OT]
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Memorizzare dei dati
« Risposta #8 il: 01 Ottobre 2010, 17:55:15 »
Vero! Inutele dirti che ci sono passato anche io...  :2birre:

Guarda poi, che quella non è una "emme", ma due enne quasi sovrapposte...  ;D