Autore Topic: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto  (Letto 3292 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #15 il: 01 Novembre 2012, 19:00:51 »
mi resterebbe in giro un array, il primo, pressoché inutilizzato con uno spreco di memoria e risorse.
Forse non ho capito. Tu hai una serie di pictureBox contetenti le immagini delle fiches di dotazione, ma dovresti averne anche una certa quantità per ciascun tipo di fiches. Guisto?
Poi dovresti avere creato sul tavolo delle PictureBox corrispondenti i tipi di fiches da puntare di volta in volta. Perciò, se tu hai creato gli oggetti PictureBox sul tavolo con la loro bellissima immagine , ma con la proprietà Visible=False, l'unica cosa che resterebbe da fare in ciascuna puntata, sarebbe, a mio avviso, quella di modificare lo status di detta proprieta in Visible=True ed il n° delle fiches in dotazione e di quelle oggetto della puntata corrente.
Però, ripeto, non ho chiara la gestione analizzata per il n° delle fiches di dotaziione e di ciascuna puntata, quindi mi viene difficile ragionare insieme a te la soluzione possibile da praticare. se ancora non hai risolto e se vuoi farmi capire come ha organizzato le quantuità di fiches per ciascun tipo, potrei collaborarti meglio.
 :ciao:
:ciao:

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #16 il: 01 Novembre 2012, 21:50:51 »
Sarà meglio che metto in allegato il progetto altrimenti non ci capiamo più. ;D ;D
L'interfaccia è quasi completa, manca solo l'help che farò per ultimo, mentre a livello di codice manca ancora un pò di roba, ma prima di continuare voglio risolvere questo problema.
Prova ad usarlo e capirai.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.306
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #17 il: 02 Novembre 2012, 17:02:18 »
E' stata colpa di una mia imprecisione nel mio precedente suggerimento.  :-X

Bisogna assegnare i valori richiesti al metodo .Copy.

Prova così:
Codice: gambas [Seleziona]

Public Sub Tavolo_Drop()

  fichestmp.Add(drag.Source)

  fiches = fichestmp.Copy(0, fichestmp.Count)

 ...etc...etc....
« Ultima modifica: 02 Novembre 2012, 19:18:01 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #18 il: 03 Novembre 2012, 17:30:53 »
Sarà meglio che metto in allegato il progetto altrimenti non ci capiamo più. ;D ;D
L'interfaccia è quasi completa, manca solo l'help che farò per ultimo, mentre a livello di codice manca ancora un pò di roba, ma prima di continuare voglio risolvere questo problema.
Prova ad usarlo e capirai.

Purtroppo non sono in condizioni di provare più niente. Di due ambienti operativi con dentro Gambas, ora me ne ritrovo zero. In fatti dopo avere abbandonato Sabayon, fedora ha deciso di non avviarsi più, perciò sono letteralmente nei guai, anche con i miei conti di cassa familiare. Nel frattempo il mio nuovo ambiente Mageia non ha nei propri repositori il pacchetto precompilato di Gambas, quindi dovrò partire dai sorgenti, ma la procedura é per me tutta da studiare.  :'( Ho reso l'idea?
Mi farò risentire, se ce ne sarà ancora biosogno, a conclusione delle mie attuali disavventure da febbre da cavallo  :-\
 :(
:ciao:

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #19 il: 03 Novembre 2012, 17:49:12 »
Queste sono cose da winciof, non da Linux. Sicuro che la ceskhonite non abbia contaminato il tuo pc? :D :D
Comunque grazie dell'interessamento, appena riesci a sistemare il tutto dammi un parere sul progetto. :)
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #20 il: 03 Novembre 2012, 17:55:07 »
Queste sono cose da winciof, non da Linux. Sicuro che la ceskhonite non abbia contaminato il tuo pc? :D :D
Comunque grazie dell'interessamento, appena riesci a sistemare il tutto dammi un parere sul progetto. :)
Chiedilo a vuott. É stato il mio medico virtuale per diverso tempo. Poi ha visto che io, non il mio pc, ero diventato incurabile e, per la disperazione, ha cambiato avatar.  :rotfl:
:ciao:

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #21 il: 03 Novembre 2012, 18:27:23 »
Prova così:
Codice: gambas [Seleziona]

Public Sub Tavolo_Drop()

  fichestmp.Add(drag.Source)

  fiches = fichestmp.Copy(0, fichestmp.Count)


Niente da fare, non cambia nulla. :hatecomputer: :hatecomputer: :hatecomputer: :hard: :hard: :hard:
Anche facendo così, il riferimento all'originale rimane, che viene quindi spostato.
« Ultima modifica: 03 Novembre 2012, 18:29:04 da Top Fuel »
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.306
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #22 il: 04 Novembre 2012, 00:21:23 »
Niente da fare, non cambia nulla.
Anche facendo così, il riferimento all'originale rimane, che viene quindi spostato.

...ma mi dai conferma che almeno l'errore Type mismatch: così non viene sollevato ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #23 il: 04 Novembre 2012, 01:20:58 »
Quello non c'è più, ma il problema rimane. Ho idea che dovrò inventarmi qualcosa d'altro. :-\
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.306
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #24 il: 04 Novembre 2012, 01:35:27 »
Quello non c'è più, ma il problema rimane. Ho idea che dovrò inventarmi qualcosa d'altro. :-\
Poiché avviene uno spostamento fisico dell'oggetto in questione, proporrei di rigenerare l'oggetto (nel nostro caso: la fiche) nel posto e con le medesime caratteristiche di quello spostato con il mouse.
Una cosa di 'sto genere:
Codice: gambas [Seleziona]

Public Sub Fiches_MouseDown()  ' Quando si clicca sull'immagine di una fiche...

'...viene generata in sostanza una nuova fiche...
   Dim picB As New PictureBox(Me) As "Fiches"

'...avente le caratteristiche di quella sulla quale si è cliccato:
   With picB
      .X = Last.X
      .Y = Last.Y
      .W = Last.W
      .H = Last.H
      .Picture = Last.Picture
      .Tag = Last.Tag
   End With

End


In questo caso, inoltre, non serve creare una copia dell'array. Quindi avremo:
Codice: gambas [Seleziona]

Public Sub Tavolo_Drop()

  fichestmp.Add(drag.Source)

  With Last
 
   fichestmp[fichestmp.max].x = Panel1.x + .x + (.width - fichestmp[fichestmp.max].width) \ 2
   fichestmp[fichestmp.max].y = Panel1.y + .y + (.height - fichestmp[fichestmp.max].height) \ 2

  ...etc...etc....


ma addirittura, se non serve ad altro, potresti eliminare l'array stesso:
Codice: gambas [Seleziona]

Public Sub Tavolo_Drop()

   With Last

     Drag.Source.X = Panel1.x + .x + (.width - Drag.Source.width) \ 2
     Drag.Source.Y = Panel1.y + .y + (.height - Drag.Source.height) \ 2

....etc...etc.....etc...
« Ultima modifica: 04 Novembre 2012, 02:00:26 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #25 il: 04 Novembre 2012, 13:55:03 »
E' un'idea... :ok:
Ci proverò. :coder:
Comunque l'array mi serve.
« Ultima modifica: 04 Novembre 2012, 20:38:59 da Top Fuel »
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.306
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #26 il: 04 Novembre 2012, 21:24:20 »
Ci proverò. :coder:

Il problema s'è risolto ?

A me funziona.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #27 il: 04 Novembre 2012, 22:41:30 »
Se Dio vuole FUNZIONAA!!! :2birre: :2birre: :2birre: :yeah: :yeah: :yeah:
Ora posso continuare. :coder:
Dove abiti che hai una birra pagata? ;)
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.306
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #28 il: 05 Novembre 2012, 01:40:57 »
Se Dio vuole FUNZIONAA!!! :2birre: :2birre: :2birre: :yeah: :yeah: :yeah:
Ora posso continuare. :coder:
Dove abiti che hai una birra pagata? ;)

Ecco un altro pazzo completo che si affida ad un asino come me !  :hard:
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #29 il: 05 Novembre 2012, 10:39:35 »
Vedo che comunque riesci a farti dei "proseliti"...  ;D