Autore Topic: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto  (Letto 3290 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.305
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #30 il: 05 Novembre 2012, 10:45:44 »
Vedo che comunque riesci a farti dei "proseliti"...  ;D

Ho la stoffa del prete :devil: , pur non avendone la tonaca ! ;D
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #31 il: 05 Novembre 2012, 13:07:40 »
Ho dovuto fare però una piccola modifica: rimpicciolire le fisches depositate sul tavolo in modo da lasciare un pò di spazio libero per poter depositare altre fiches sulle label del tavolo, perchè le picturebox non accettano il drop neppure settando a true la proprietà. Vi risulta?
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.305
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #32 il: 05 Novembre 2012, 13:20:26 »
....per poter depositare altre fiches sulle label del tavolo, perchè le picturebox non accettano il drop neppure settando a true la proprietà.

Come ti aiuterebbe l'evento Drop ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #33 il: 05 Novembre 2012, 20:23:05 »
@Top Fuel:
Mi fa piacere che abbia risolto. Io invece sono rimasto in mezzo ad un mare senza alito di vento "gambas" e rischio, se non riprende la sua brezza salvatrice, di restarvi, come ancorato, per sempre.
 :(
:ciao:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #34 il: 05 Novembre 2012, 21:10:21 »
Citazione
Io invece sono rimasto in mezzo ad un mare senza alito di vento "gambas" e rischio, se non riprende la sua brezza salvatrice, di restarvi, come ancorato, per sempre.
che cosa brutta!
che cosè che ti turba?

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #35 il: 05 Novembre 2012, 21:24:57 »
....per poter depositare altre fiches sulle label del tavolo, perchè le picturebox non accettano il drop neppure settando a true la proprietà.

Come ti aiuterebbe l'evento Drop ?

Nel caso si voglia depositare più di una fiches sullo stesso numero.
Per ora ho risolto così, ma è una soluzione che non mi convince al 100%.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #36 il: 05 Novembre 2012, 21:26:36 »
@Top Fuel:
Mi fa piacere che abbia risolto. Io invece sono rimasto in mezzo ad un mare senza alito di vento "gambas" e rischio, se non riprende la sua brezza salvatrice, di restarvi, come ancorato, per sempre.
 :(

Su, abbi fede. Pensa se usavi windows, altro che bonaccia, eri in mezzo ad un fortunale! :D
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #37 il: 05 Novembre 2012, 23:01:22 »
Citazione
Io invece sono rimasto in mezzo ad un mare senza alito di vento "gambas" e rischio, se non riprende la sua brezza salvatrice, di restarvi, come ancorato, per sempre.
che cosa brutta!
che cosè che ti turba?
questo
 :(
:ciao:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.305
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #38 il: 06 Novembre 2012, 02:23:11 »
Nel caso si voglia depositare più di una fiches sullo stesso numero.
Per ora ho risolto così, ma è una soluzione che non mi convince al 100%.
Cioè vorresti che, qualora vengano poste sullo stesso numero più fiches, siano visibili tutte quante.
...mi viene in mente che dovresti modificare le coordinate di ciascuna fiche rispetto a quelle precedenti.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #39 il: 06 Novembre 2012, 17:19:03 »
Cioè vorresti che, qualora vengano poste sullo stesso numero più fiches, siano visibili tutte quante.
...mi viene in mente che dovresti modificare le coordinate di ciascuna fiche rispetto a quelle precedenti.

Anche questa è una cosa che mi piacerebbe fare, cioè le fiches tonde che restano sopra quelle quadrate più grandi, ma mi sa che è una cosa troppo complicata, per ora va bene così.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.305
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #40 il: 06 Novembre 2012, 23:56:15 »
... ma mi sa che è una cosa troppo complicata....

...complicato cambiare le coordinate X e Y di un oggetto ?!

Potrei suggerirti, magari, di introdurre le fiches all'interno del riquadro del numero, scelto dal giocatore, in una posizione casuale. Quindi, volendo vedere le varie fiches lì depositate, si potrebbero spostare - ovviamente all'interno del loro riquadro - sempre in modo casuale, cliccando sopra ciascuna di esse.

Faccio un esempio banale. Poniamo in un form un ampio Panel ed un Button, poi:
Codice: gambas [Seleziona]

Private c As Byte


Public Sub Button1_Click()      
      
  Dim tl As TextLabel
  Dim a, x, y As Byte

    a = Rnd(30, 50)

  x = Rnd(Panel1.X, Panel1.W - a)
  y = Rnd(Panel1.Y, Panel1.H - a)

   With tl = New TextLabel(Frame1) As "tl"
        .X = x
        .Y = y
        .W = a
        .H = a
        .Text = c
        .Border = Border.Sunken
        .Background = Color.RGB(a + x, x + y, y + a)
    End With

    Inc c

End


Public Sub tl_MouseDown()
  
    With Last
      .X = Rnd(Panel1.X, Panel1.W - Last.W)
      .Y = Rnd(Panel1.Y, Panel1.H - Last.H)
    End With

End


Dopo aver creato alcune TextLabel colorate, cliccando varie volte sul Button, se clicchiamo su una TextLabel, la vedremo spostarsi altrove all'interno del Panel.
« Ultima modifica: 07 Novembre 2012, 16:59:08 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #41 il: 07 Novembre 2012, 00:44:34 »
Non è quello il problema. Quello che vorrei fare è che le fiches piccole appaiano SOPRA quella grandi.
Anche la tua soluzione non è male, proverò ad usarla per vedere che effetto fa.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.305
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #42 il: 07 Novembre 2012, 00:53:47 »
Non è quello il problema. Quello che vorrei fare è che le fiches piccole appaiano SOPRA quella grandi.

Capisco, suppongo si debba modificare l'ordine gerarchico delle fiches.... ma devi considerare anche il caso in cui nello stesso riquadro di un numero vengano poste due fiches della medesima dimensione.

In questo caso devi poter spostare la fiche che sta sopra per vedere quella sottostante; e così può risultare utile il mio precedente suggerimento.

......oppure potresti, più semplicemente, spostarle trascinandole con il mouse nuovamente con un Drag&Drop.

Entrambi i miei precedenti suggerimenti prevedono un intervento manuale con il mouse sulle fiches per ottenere il loro spostamento; mentre tu - sembra - preferisci un riordino automatico delle fiches ponendo in fondo quelle più grandi. Si potrebbe in questo caso operare sulla falsariga del banale esempio che segue. Poniamo sul form l'una sull'altra in pila 4 TextLabel aventi diverse dimensioni orizzontali e magari diversi colori:
Codice: gambas [Seleziona]

Public Sub Form_Open()

  Dim cl As Control
  Dim j As Byte


With FMain

' Verifichiamo la dimensione orizzontale di ciascuna "TextLabel" con le altre:
  For Each cl In .Children
    For j = 0 To .Children.Count - 1
' Se la dimesione orizzontale della "TextLabel" in questione
' è maggiore dell'altra considerata per la verifica...
      If cl.W > .Children[j].W Then
'...viene posta in posizione di livello visivo inferiore:
' ossia nella pila delle 4 "TextLabel" viene posta al di sotto:
        cl.Lower
      Endif
    Next
  Next
  
End With

End

Le TextLabel saranno riordinate in pila sulla base della loro dimensione orizzontale: quelle più grandi in fondo alla pila e quelle più piccole gradatamente in cima.
Nel tuo caso specifico, però, bisognerà comunque prevedere un leggero spostamento delle coordinate delle fiches aventi medesime dimensioni, poichè - seppur poste al di sopra di quelle più grandi - si disturberebbero ovviamente fra loro.
« Ultima modifica: 07 Novembre 2012, 16:56:32 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #43 il: 07 Novembre 2012, 16:52:15 »
Ho provato ad implementare il posizionamento casuale: bello, mi piace, va bene così. :ok:
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #44 il: 17 Aprile 2014, 16:21:15 »
Riprendo questa discussione per un piccolo esercizio personale sul drag&drop dei colori.
Prendendo spunto da una funzione che aveva il S.O. che usavo prima di Debian (OS/2 Warp 4), che aveva la possibilità di cambiare i colori di ogni finestra facendo il drag&drop dei colori da una tavolozza, ho scritto questo programmino dove ci sono 4 Picturebox colorate editabili dove cliccando con il tasto sinistro e trascinando si può cambiare il colore di sfondo del form o, a scelta con i 2 radiobutton, cambiare il colore di testo o sfondo della Label. Riguardo i nomi, vabbé... ;D
C'è un solo problema che non riesco a risolvere: in OS/2, l'icona di trascinamento diventava un secchiello di vernice con la vernice che usciva di lato del colore selezionato. Ho provato a rifare la stessa cosa con una Picture di supporto e istruzioni grafiche, ma il colore non cambia. Ho provato varie cose ma niente da fare.
Che ne pensate del programmino?
Idee per risolvere il problema?
« Ultima modifica: 17 Aprile 2014, 16:26:02 da Top Fuel »
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.