Autore Topic: gestione errori 2 (intercettare il tipo di errore)  (Letto 304 volte)

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
gestione errori 2 (intercettare il tipo di errore)
« il: 28 Marzo 2014, 13:23:35 »
stavo cercando di intercettare la possibilita' che un utente inserisca in playlist due volte lo stesso brano, anche perche' la key sarebbe ripetuta e questo non e' accettabile ......

pero' benche' possa intercettare un errore generico (che mi andrebbe bene), mi piacerebbe dare un feedback all'utente di quale problema si tratti .....

purtroppo pero' non riesco a discriminare l'errore.
 
Codice: [Seleziona]
Try ColumnView_Playlist.Add(CanzoneSelezionataDiscoteca, ColumnView_Discoteca[CanzoneSelezionataDiscoteca][0])  '1=ID 0=AUTORE
  If Error Then
    Select Case Error.Code
      Case 52
        Label_Messages.Text = "This Song is already scheduled to play"
        PictureBox_Icon.Picture = "icon:/16/warning"
    End Select
    Else
      ColumnView_Playlist.Item[1] = ColumnView_Discoteca[CanzoneSelezionataDiscoteca][1]
      ColumnView_Playlist.Item[2] = ColumnView_Discoteca[CanzoneSelezionataDiscoteca][2]
      ColumnView_Playlist.Item[3] = ColumnView_Discoteca[CanzoneSelezionataDiscoteca][3]
      ColumnView_Playlist.Item[4] = ColumnView_Discoteca[CanzoneSelezionataDiscoteca][4]
      ColumnView_Playlist.Item[5] = ColumnView_Discoteca[CanzoneSelezionataDiscoteca][5]
      ColumnView_Playlist.Item[6] = ColumnView_Discoteca[CanzoneSelezionataDiscoteca][6]
      ColumnView_Playlist.Item[7] = ColumnView_Discoteca[CanzoneSelezionataDiscoteca][7]
      ColumnView_Playlist.Item[8] = ColumnView_Discoteca[CanzoneSelezionataDiscoteca][8]
      ColumnView_Playlist.Item[9] = ColumnView_Discoteca[CanzoneSelezionataDiscoteca][9]
      ColumnView_Playlist.Item[10] = ColumnView_Discoteca[CanzoneSelezionataDiscoteca][10]
      ColumnView_Playlist.Item[11] = ColumnView_Discoteca[CanzoneSelezionataDiscoteca][11]
      ColumnView_Playlist.Item[12] = ColumnView_Discoteca[CanzoneSelezionataDiscoteca][12]
  Endif

senza il try, in caso di errore sulla key ripetuta mi da': "key already used" ed i riferimenti per fare il debug (riga e form) .......
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re: gestione errori 2 (intercettare il tipo di errore)
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2014, 13:30:20 »
con questo codiche (usando catch) ho un certo feedback ... vedo se posso fare un "mix" :D

Codice: [Seleziona]
  ColumnView_Playlist.Add(CanzoneSelezionataDiscoteca, ColumnView_Discoteca[CanzoneSelezionataDiscoteca][0])  '1=ID 0=AUTORE
  ColumnView_Playlist.Item[1] = ColumnView_Discoteca[CanzoneSelezionataDiscoteca][1]
  ColumnView_Playlist.Item[2] = ColumnView_Discoteca[CanzoneSelezionataDiscoteca][2]
  ColumnView_Playlist.Item[3] = ColumnView_Discoteca[CanzoneSelezionataDiscoteca][3]
  ColumnView_Playlist.Item[4] = ColumnView_Discoteca[CanzoneSelezionataDiscoteca][4]
  ColumnView_Playlist.Item[5] = ColumnView_Discoteca[CanzoneSelezionataDiscoteca][5]
  ColumnView_Playlist.Item[6] = ColumnView_Discoteca[CanzoneSelezionataDiscoteca][6]
  ColumnView_Playlist.Item[7] = ColumnView_Discoteca[CanzoneSelezionataDiscoteca][7]
  ColumnView_Playlist.Item[8] = ColumnView_Discoteca[CanzoneSelezionataDiscoteca][8]
  ColumnView_Playlist.Item[9] = ColumnView_Discoteca[CanzoneSelezionataDiscoteca][9]
  ColumnView_Playlist.Item[10] = ColumnView_Discoteca[CanzoneSelezionataDiscoteca][10]
  ColumnView_Playlist.Item[11] = ColumnView_Discoteca[CanzoneSelezionataDiscoteca][11]
  ColumnView_Playlist.Item[12] = ColumnView_Discoteca[CanzoneSelezionataDiscoteca][12]

Catch
  Print Error.Text & "(" & Error.Code & ")"
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)