Autore Topic: Mini CMS  (Letto 622 volte)

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 266
    • Mostra profilo
Mini CMS
« il: 02 Settembre 2010, 14:42:43 »
Per utilizzi prettamente personali, mi stavo creando una piccola applicazione g2 per aggiornare le pagine del mio sito e di quello di un amico (attualmente lo faccio con degli script in bash, ma le cose piu' complicate diventano una pena a programmarle). La mia idea era di ottenere un programma con una funzionalita' che stesse a meta' tra il semplicissimo (troppo) dir2html e il commerciale, per Windows, Citydesk.
In pratica, si tratterebbe di una applicazione console a cui passare un file di configurazione, dove sono definite delle operazioni da svolgere, e questa ogni tanto dovrebbe fare l'aggiornamento delle pagine: in pratica, io prendo dei file di testo o delle immagini, e le salvo nelle opportune cartelle. Quando il programma parte, attivato da un cron, genera le pagine convertendo il testo e scalando le immagini (io poi attualmente uso ftpsync.pl per la sincronizzazione con il server ftp del sito) .
Mi rendo pero' conto che la mia oramai disabitudine al programmare e le idee non sempre civili che partorisco potrebbero anche essere aiutate da un qualcuno un po' interessato... per spiegarsi, non e' tanto problema nel programmare questo o quello, ma nel dare una logica al tutto, o l'avere idee nuove, visto che arrivare tra un po' e scoprire che per fare una nuova cosa bisogna scrivere tutto da capo (e mi e' successo, eccome se mi e' successo con altre cose) sarebbe una rottura...

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Mini CMS
« Risposta #1 il: 02 Settembre 2010, 18:09:20 »
bisognerebbe sapere il file che tipo di formattazione deve avere, e anche come deve essere la pagina web del risultato finale, poi si può pensare a quello che sta in mezzo

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 266
    • Mostra profilo
Re: Mini CMS
« Risposta #2 il: 02 Settembre 2010, 21:33:28 »
La formattazione della pagina deve essere ovviamente molto personalizzabile, ma non e' tanto quello il problema: con parte iniziale e finale della pagina gia' pronte, gia' il solo aggiungere alla parte <head> il file di testo con semplicemente gli a capo delle righe trasformati da "\n" a "<br>\n" gia' genera una cosa abbastanza leggibile. Intendevo semmai, un po' piu' complesso, il lavoro sulle gallerie, ma anche il fatto che intendo piazzarci valori sostituiti al volo (per esempio, la data di creazione della pagina, ma anche qualsiasi altro valore preso da un comando), e puoi capire che e' l'integrazione tra tutte queste cose il problema, piu' che altro che non mi sfugga niente di strano che mi ritrovi poi in fondo... per la formattazione, anche il solo usare dei nomi standard delle classi per gli stili css permette una facile modifica...
La cosa importante, comunque, e' il non dovere praticamente mai cambiare niente dopo averlo sistemato all'inizio, salvare il testo e le immagini e basta, e' il lavoro di altri programmi.
Non e' comunque una cosa complessa, se ti interessa lo vedi su http://tinyurl.com/2vz29g8