Autore Topic: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici  (Letto 95624 volte)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #435 il: 02 Novembre 2010, 14:00:30 »
Mi accodo ai ringraziamenti per i complimenti....

Ci tengo sempre a precisare una cosa: questo software potrebbe diventare modulare e perfetto se avessimo a disposizione le apparecchiature adatte per fare le prove...molte persone interessate al software ci hanno fatto presente che sarebbe ottimo se il software prelevasse i dati da una stazione meteo automaticamente ma come ben si può capire noi programmiamo per passione e comprarci le centraline non è proprio il caso visto che non costano due soldi...se qualcuno vuole aiutarci perchè interessato bene venga altrimenti, purtroppo, possiamo fare ben poco....

Offline aleandro

  • Gambero
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #436 il: 02 Novembre 2010, 20:26:06 »
Vi vengo in aiuto. Ho appena acquistato una davis vantage pro2 con datalogger. Nel progetto iniziale reperibile online si prevede di intercettare i dati da datalogger (che viene venduto insieme all'inutile software) attraverso sheevaplug che è un mini pc che monta ubuntu di default. Su questo mini pc viene montato wview che permette di interpretare i dati e di renderli adatti al web.

Io penso che appena tutto funziona potrei installare MeteoMachine Linux vicino a Wview e servirmi di uno script, col vostro aiuto, che importa i dati in modo regolare dal data logger dentro MeteoMachineLinux. Unica perplessità è se poi li riesco anche ad esportare in formato xml o html pronti per essere visualizzati in un sito web (altro script?).

Vi faccio sapere appena tutto è operativo. Ci vorrà del tempo per montare tutto.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #437 il: 02 Novembre 2010, 20:29:25 »
Vi vengo in aiuto. Ho appena acquistato una davis vantage pro2 con datalogger. Nel progetto iniziale reperibile online si prevede di intercettare i dati da datalogger (che viene venduto insieme all'inutile software) attraverso sheevaplug che è un mini pc che monta ubuntu di default. Su questo mini pc viene montato wview che permette di interpretare i dati e di renderli adatti al web.

Io penso che appena tutto funziona potrei installare MeteoMachine Linux vicino a Wview e servirmi di uno script, col vostro aiuto, che importa i dati in modo regolare dal data logger dentro MeteoMachineLinux. Unica perplessità è se poi li riesco anche ad esportare in formato xml o html pronti per essere visualizzati in un sito web (altro script?).

Vi faccio sapere appena tutto è operativo. Ci vorrà del tempo per montare tutto.

Apparte che non ci ho capito una mazza di tutto quello che hai detto (per mia ignoranza e non per tuo errore...)..

Se ci fai pervenire un file che riesci ad estrapolare dalla macchina infernale allora siamo a cavallo perchè possiamo aiutarti.....

Offline aleandro

  • Gambero
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #438 il: 02 Novembre 2010, 21:07:21 »
Il datalogger serve ad archiviare i dati che vengono ricevuti dal ricevitore hardware che viene fornito dal venditore insieme all'apparecchio "davis vantage pro 2" uno dei pochi che sta rilasciando i protocolli di comunicazione tra datalogger e pc.

http://www.davisnet.com/support/weather/software_dllsdk.asp

Scheevaplug è un mini computer (prima esisteva NSLU2) che si avvale di una distro linux a scelta (io prefersico ubuntu) e che succhia i dati da dove sono archiviati (ovvero dal datalogger = tiene i log dei dati meteo); in poche parole diventa un server meteo. Quindi su questo mini pc dal consumo energetico bassissimo (5W) si possono in teoria installare openoffice, vnc, openssh un piccolo server http o lamp etcetera. Il programma per interpretare i dati meteo si chiama Wview e supporta i formati generati proprio dalle macchine di produzione Davis, Texas inst., Oregon e La Crosse (ma non tutte). Quindi (ma io non ho ancora provato) se i dati vengono letti ed importati dentro Wview senza problemi signbifica che si tratta di formati noti. Quindi se sono noti anche MeteoMachine Linux dovrebbe farcela senza problemi.

Wview ha un vantaggio: importa a intervalli regolari dal datalogger e li sputa dopo appropriata conversione direttamente su un sito web (o su un router).
Questo è quello che mancherebbe a MeteoMachine. Dopo dovrebbe essere semplicemente perfetto per le esigenze anche complesse di un metereologo.


Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #439 il: 02 Novembre 2010, 21:12:03 »
Il datalogger serve ad archiviare i dati che vengono ricevuti dal ricevitore hardware che viene fornito dal venditore insieme all'apparecchio "davis vantage pro 2" uno dei pochi che sta rilasciando i protocolli di comunicazione tra datalogger e pc.

http://www.davisnet.com/support/weather/software_dllsdk.asp

Scheevaplug è un mini computer (prima esisteva NSLU2) che si avvale di una distro linux a scelta (io prefersico ubuntu) e che succhia i dati da dove sono archiviati (ovvero dal datalogger = tiene i log dei dati meteo); in poche parole diventa un server meteo. Quindi su questo mini pc dal consumo energetico bassissimo (5W) si possono in teoria installare openoffice, vnc, openssh un piccolo server http o lamp etcetera. Il programma per interpretare i dati meteo si chiama Wview e supporta i formati generati proprio dalle macchine di produzione Davis, Texas inst., Oregon e La Crosse (ma non tutte). Quindi (ma io non ho ancora provato) se i dati vengono letti ed importati dentro Wview senza problemi signbifica che si tratta di formati noti. Quindi se sono noti anche MeteoMachine Linux dovrebbe farcela senza problemi.

Wview ha un vantaggio: importa a intervalli regolari dal datalogger e li sputa dopo appropriata conversione direttamente su un sito web (o su un router).
Questo è quello che mancherebbe a MeteoMachine. Dopo dovrebbe essere semplicemente perfetto per le esigenze anche complesse di un metereologo.



Siccome vedo che sei ferrato nell'argomento, tu proponi il materiale e noi sviluppiamo intorno il codice adatto....

Offline aleandro

  • Gambero
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #440 il: 02 Novembre 2010, 21:22:41 »
Sicuro, datemi il tempo di montare il tutto. Il vostro programma sarebbe una valida alternativa al già ottimo Wview. Almeno lato software sarebbe tutto open e questo sarebbe un grande progresso. In realtà un mio collega vorrebbe progettare anche l'hardware e i sensori ma io non ho tempo.

La "davis" è comunque per ora l'apparecchio che più si presta a questi esperimenti (costicchia 800€) e che fornisce dati molto precisi. Si potrebbe dire che professionale e meglio di tante altre vendute al doppio dei soldi). Inoltre anche se sminchiate il codice del programma non può succedere nulla di grave se non la perdita dei dati del datalogger (che si chiama così anche se per me è un semplice archivio dati senza neppure database). Vedremo che file sono quando ve li spedirò.

Dimenticavo di dire che Wview archivia a sua volta i dati con sqlite (quindi fa un ulteriore archivio)

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #441 il: 02 Novembre 2010, 21:53:30 »
ottimo ottimo tienici aggiornati

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #442 il: 03 Novembre 2010, 01:24:02 »
Sicuro, datemi il tempo di montare il tutto. Il vostro programma sarebbe una valida alternativa al già ottimo Wview. Almeno lato software sarebbe tutto open e questo sarebbe un grande progresso. In realtà un mio collega vorrebbe progettare anche l'hardware e i sensori ma io non ho tempo.

La "davis" è comunque per ora l'apparecchio che più si presta a questi esperimenti (costicchia 800€) e che fornisce dati molto precisi. Si potrebbe dire che professionale e meglio di tante altre vendute al doppio dei soldi). Inoltre anche se sminchiate il codice del programma non può succedere nulla di grave se non la perdita dei dati del datalogger (che si chiama così anche se per me è un semplice archivio dati senza neppure database). Vedremo che file sono quando ve li spedirò.

Dimenticavo di dire che Wview archivia a sua volta i dati con sqlite (quindi fa un ulteriore archivio)

A noi interessa di più sapere "la struttura" del file generato dalla diavoleria poichè così scriviamo un algoritmo che prelevi il dato (o i dati) voluto...se poi è possibile avere un database o vuoi che se ne generi uno basta chiedere...fortunatamente non ci facciamo mancare nulla...:-)

Offline aleandro

  • Gambero
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #443 il: 08 Novembre 2010, 21:25:09 »
Domani l'aggeggio dovrebbe essere qui. Ma per montarlo ho bisogno di tempo. Mi manca il palo di acciao e il server Sheevaplug. Questo non costituisce impedimento visto che l'accesso al datalogger si può effettuare con qualsiasi pc.

In ogni caso vorrei sapere se avete delle idee di come esportare i dati in un formato leggero tipo xml adatto per il web (come fa wview che mi pare generi html).
Dovete tenere inoltre conto che sheevaplug (che per il momento si trova solo dal produttore americano) è un server minuscolo e ha bisogno di roba leggera che ci giri sopra. Probabilmente MeteoMachine è bello ciccio rispetto a wview anche se sono fiducioso. Il database quindi di sicuro non potrebbe essere mysql ma qualcosa più leggero tipo sqlite.

Spero si possa in futuro mettere il vostro programma a disposizione tra i software delle stazioni meteo più diffuse. 

Vedrete che di esperimenti ne avremo da fare..........

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #444 il: 08 Novembre 2010, 21:58:43 »
Domani l'aggeggio dovrebbe essere qui. Ma per montarlo ho bisogno di tempo. Mi manca il palo di acciao e il server Sheevaplug. Questo non costituisce impedimento visto che l'accesso al datalogger si può effettuare con qualsiasi pc.

In ogni caso vorrei sapere se avete delle idee di come esportare i dati in un formato leggero tipo xml adatto per il web (come fa wview che mi pare generi html).
Dovete tenere inoltre conto che sheevaplug (che per il momento si trova solo dal produttore americano) è un server minuscolo e ha bisogno di roba leggera che ci giri sopra. Probabilmente MeteoMachine è bello ciccio rispetto a wview anche se sono fiducioso. Il database quindi di sicuro non potrebbe essere mysql ma qualcosa più leggero tipo sqlite.

Spero si possa in futuro mettere il vostro programma a disposizione tra i software delle stazioni meteo più diffuse. 

Vedrete che di esperimenti ne avremo da fare..........

Credo che la cosa migliore sia utilizzare sqlite....i dati non sono sensibili, non c'è bisogno di proteggere un gran chè ed, secondo me, il meglio tra leggerezze/operabilità. Aspettiamo di vedere cosa sputa l'aggeggio e sapremo dirti....

Tieni presente che possiamo scrivere anche un mini software apposito da caricare sul sheevaplug e da poter richiamare da meteomachine.....

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #445 il: 08 Novembre 2010, 23:10:50 »
ma perchè comprare sheevaplug, quando poi usare una qualsiasi pc in disuso con su una distro linux minimale e quel poco che può servire a gambas per far girare meteomachine , sqlite  ed ftp per inviare i dati online?

meteomachine non è affatto "ciccio" anzi è molto snello , può impiegare tempo solo per creare dei grafici sul lungo periodo ad esempio per un grafico giornaliero di un intero anno , per l' invio online non tdovrebbe essere un gram problema , si crea una pagina html con varie immagini create dal software e si uppano in automatico.
l' unica incognit aper ora è solo il metoto di prelevamento dei dati nel datalogger

Offline aleandro

  • Gambero
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #446 il: 08 Novembre 2010, 23:19:59 »
sheevaplug consuma soli 5 W. Un pentium3 ne consumerebbe almeno 30. Sheevaplug sta in una mano e si collega direttamente alla spina elettrica.

Quindi per 2 ragioni: risparmio elettrico e di spazio. Inoltre fa quello che deve fare senza avere intorno oggetti inutili come tastiere, dischi, monitor.

Sheeva è il meglio della tecnologia miniaturizzata per i server linux. Di meglio per ora non esiste.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #447 il: 09 Novembre 2010, 06:59:09 »
ottimo!  :D

Offline aleandro

  • Gambero
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #448 il: 12 Novembre 2010, 22:03:30 »
Eccomi di nuovo. Lo strumento è operativo e tutto funziona come doveva.

Ho un problema: non riesco a comunicare attraverso il  mio pc con il datalogger. Per fare questo ho bisogno di un driver, il cp201x, che dovrebbe essere incluso nel kernel linux. Mancando completamente letteratura ora devo risolvere questo problema prima di proseguire. Non so se devo compilare un modulo, patchare il kernel o ricompilarlo. Dopo tutto dovrebbe essere in discesa. Se avete dei suggerimenti sono ben accetti.


Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #449 il: 12 Novembre 2010, 22:38:49 »
Eccomi di nuovo. Lo strumento è operativo e tutto funziona come doveva.

Ho un problema: non riesco a comunicare attraverso il  mio pc con il datalogger. Per fare questo ho bisogno di un driver, il cp201x, che dovrebbe essere incluso nel kernel linux. Mancando completamente letteratura ora devo risolvere questo problema prima di proseguire. Non so se devo compilare un modulo, patchare il kernel o ricompilarlo. Dopo tutto dovrebbe essere in discesa. Se avete dei suggerimenti sono ben accetti.



Dovresti rivolgerti ad una comunità delle tua distro o aprire una discussione in un'altra sezione e vedere se c'è qualcuno che ti aiuta....