Gambas-it

Programmazione => Progetti degli utenti => Topic aperto da: Luciano - 20 Luglio 2008, 13:51:39

Titolo: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Luciano - 20 Luglio 2008, 13:51:39
Salve
Programmo con Visual Basic da circa 8 anni e prima ancora con Amiga Basic e C64 Basic.

Ho iniziato un motore per la creazione di adventure stile Monkey Island ma non sono espertissimo con gambas mentre posso supportare il reparto grafico e animazione. Cerco programmatori che possono sviluppare il motore e creare un adventure insieme.


Voglio creare questo adventure per arricchire il reparto giochi per linux  
Vi Aspetto fiducioso...Grazie
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Ceskho - 21 Luglio 2008, 14:43:09
Mi invieresti maggiori notizie riguardanti il tuo progetto via e-mail?
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Luciano - 13 Settembre 2008, 17:21:53
ciao scusa per il ritardo... ero in vacanza

Allora ti posso inviare diciamo il "motore " ke ho creato fino ad ora.. pero siccome e parecchio che non faccio video games non ricordo bene il metodo per creare adventure.. ricordo solo ke si poteva usare uno schema tipo questo:

|1     |2    |3    |4    |5    |
-------------------------------
|6     |7    |8    |9    |10   |
-------------------------------
|11    |12   |13   |14   |15   |




in pratica ti disegnavi le varie stanze o scene del gioco su un foglio e se il PG si muove a dx o sx nel "labirinto" diciamo cosi si sottrae o addiziona di 1 se si sale o si scende invece si addiziona o si sottrae di 5 (in questo caso se poi lo si fa + grande si contano le colonne in pratica)

Diciamo ke se tu hai gia delle idee su come sviluppare cio che riguarda lo spostamento nel mondo dell'adventure ben venga..
Io mi volevo soffermare intanto a finire il reparto grafico rifinito stile cartoon Monkey Island ... o se preferiamo con blender in 3d

Fammi sapere cosa ne pensi.. ti invio il progetto gambas.. a presto
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Ceskho - 13 Settembre 2008, 18:21:08
Ho dato un'occhiata veloce al progetto...e anche al gioco da cui vorresti trarre spunto dato che non lo conoscevo...

sembra carino...ma non capisco perchè tu voglia usare blender...mi pare che il gioco originale siua molto "semplice" come grafica.....

il gioco non pare molto difficile da fare...a me pare più complesso scrivere una storia di fondo abbastanza bella anzichè realizzare il gioco in se per se....
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Luciano - 14 Settembre 2008, 11:32:31
La storia ce l'ho in mente a grandi tratti.. devo scriverla..
In pratica si tratta, a grossi tratti, di una ricerca su siti archeologici e ritrovamenti extraterrestri, e il bello e che sono tutte cose vere :).. tentero' di scrivere uno storyboard in modo da avere le idee piu chiare.

Ti sarei grato se puoi dedicarti alla programmazione e completamento magari del motore... per quanto riguarda la grafica.. non ho problemi.. Usiamo lo stile 2d alla monkey Island.. quello ke ti ho mandato e solo uno schizzetto veloce per capire l'effetto..

Sono felice che pensi sia semplice da programmare.. attendo risposta..
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Ceskho - 14 Settembre 2008, 15:34:22
Mi dovresti semplicemente dire cosa vuoi che faccia di preciso...il motore sembra andar bene....

comunque non ti posso promettere nulla...non sono un esperto programmatore io....
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: leo72 - 14 Settembre 2008, 17:03:51
All'epoca del C16 scrissi un paio di avventure testuali proprio basate sul tipo di gestione che hai descritto tu. Che tempi, ragazzi!

Non prometto nulla ma se avete bisogno di una mano chiedete: vi farò sapere la mia disponibilità.
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Luciano - 14 Settembre 2008, 17:27:23
Ti invio l'inizio della storia in cui sara centrato l'adventure.. ci sto ancora lavorando..

In pratica se sai usare opengl sarebbe ottimo ... se puoi finire il motore nel senso l'interazione con oggetti e altri NPC...spostamenti nei vari posti in cui si ambienterà... io vorrei approfondire il tutto con grafica molto migliore di quella che hai visto... e animazioni..

se possiamo sentirci via chatt sarebbe ottimo..il mio contatto è lordvecna@hotmail.it

Allego la storia..
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Ceskho - 14 Settembre 2008, 18:26:31
La storia è bella....l'ho letta.
Purtroppo openGL è un mondo sconosciuto per me non essendomi mai interessato dell'argomento non ne so nulla...quindi iniziare a studiarlo ora sarebbe una perdita di tempo enorme per te e per me una difficoltà in più dato che ora inizio l'università.

Per maggiori chiarimenti ci sentiamo, t'aggiungo tra i contatti.
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Luciano - 14 Settembre 2008, 20:42:51
Conoscete altri programmatori ? che possono darci una mano? Magari qualcuno che ha un po di dimestichezza con opengl o videogames?

Cerchiamo rega piu siamo meglio è :)
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: leo72 - 14 Settembre 2008, 23:36:55
L'Opengl è tosto, non è così semplice come può sembrare... Non è per scoraggiarti, ma io soprassiederei, vista anche la portata del gioco.
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: fsurfing - 15 Settembre 2008, 20:44:33
anche secondo me l' opengl è superfluo, soprattutto se vuoi fare una grafica alla monkey island.

SE posso vorrei partecipare anche io alla realizzazione.

secondo me il motore da realizzare deve essere un programma a se stante dalla storia ovvero deve essere in grado di muovere il personaggio gestire gli oggetti, l' inventario, l' ingresso  e l' uscita dalle varie "camere", di conseguenza ogni "camera" dovrebbe avere un file di configurazione in cui sono elencati i vari oggetti , le immagini da utilizzare ecc ecc , queste  informazioni verranno gestite dal motore per comporre la "situation".

quindi potrebbe essere utile la realizzazione anche di un editor di stanze .

Non so se mi sono spiegato in modo comprensibile, per me in questo modo si accorcia di molto la programmazione del gioco in quanto lo sviluppo della storia viene gestito nei vari file  e non nel motore. Inoltre il motore può essere riutilizzato per altre storie!
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Luciano - 15 Settembre 2008, 23:39:12
Citazione

fsurfing ha scritto:
anche secondo me l' opengl è superfluo, soprattutto se vuoi fare una grafica alla monkey island.

SE posso vorrei partecipare anche io alla realizzazione.

secondo me il motore da realizzare deve essere un programma a se stante dalla storia ovvero deve essere in grado di muovere il personaggio gestire gli oggetti, l' inventario, l' ingresso  e l' uscita dalle varie "camere", di conseguenza ogni "camera" dovrebbe avere un file di configurazione in cui sono elencati i vari oggetti , le immagini da utilizzare ecc ecc , queste  informazioni verranno gestite dal motore per comporre la "situation".

quindi potrebbe essere utile la realizzazione anche di un editor di stanze .

Non so se mi sono spiegato in modo comprensibile, per me in questo modo si accorcia di molto la programmazione del gioco in quanto lo sviluppo della storia viene gestito nei vari file  e non nel motore. Inoltre il motore può essere riutilizzato per altre storie!




Esatto ! E proprio quello che voglio che creiamo !!
Dai rega si puo usare anche l'inizio di motore che ho creato io... poi lo modifichiamo insieme in modo da andare nella stessa direzione..
Per quanto riguarda la grafica va bene cosi il 2d senza openGL... mi occupo io di Personaggi e Sfondi..NO PROBLEM :)

Siete tutti ben accolti nel Team :P
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Ceskho - 17 Settembre 2008, 01:11:12
Io pensavo di organizzare così....
ad ogni caricamento di livello lo scenario deve passare al motore di gioco una serie di parametri. Ad esempio:
- immagine di sfondo
- indice che indica quanti oggetti "con i quali è possibile interaggire" somo presenti
- Caratteristiche del persoanggio che ha "ereditato" dai livelli precedenti (tipo l'inentario o roba simile"...

Penso che in questo modo basterà impostare solo tali caratteristiche e il motore dovrebbe rimanere invariato...
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Luciano - 17 Settembre 2008, 20:49:25
Si infatti... io ora ci provo ho messo i sorgenti da scaricare nei primi messaggi.. se vi va aiutatemi.. nn sono bravissimo con gambas.. fatemi sapere presto novità e mettete on line ^^ ciao mi metto all'opera da subito
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Luciano - 17 Settembre 2008, 21:33:28
Raga Ma non possiamo fissare un appuntamento tutti quelli che vogliono partecipare al progetto... cosi ci sentiamo via chatt?

Senno ci vuole una vita solo per comunicare
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: leo72 - 17 Settembre 2008, 22:05:55
Più che altro va organizzata la divisione del codice, onde evitare che qualcuno lavori su qualcosa su cui sta già operando un altro ;-)

Cmq la separazione del motore dall'avventura è d'uopo, dato che questo deve poter gestire il tutto indipendentemente dal resto.
In questa maniera poi diventa di una facilità estrema rilasciare nuove avventure: basta distribuire un pacchetto con tutto il materiale necessario (musiche, suoni, grafiche, animazioni, testi, descrizioni, oggetti, ecc...) e lanciarla dal motore stesso.
D'altronde anche le grosse software house come la LucasArt operano così: vedi il motore SCUMM che muove tutte le sue avventure 2D.  8-)
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Luciano - 17 Settembre 2008, 22:17:26
Ok..rega ki pensa di poter creare il motore o finirlo se il mio iniziato puo andare ? Io nn saprei come gestire i file.. Magari creare prima l'editor.. Mi sembrate molto sicuri di poterci riuscire.. nn la vedo tanto dura.. Dai cosi mi metto a lavoro per la grafica.. approposito mio fratello e un musicista.. quindi abbiamo ancke l'audio :)
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Luciano - 18 Settembre 2008, 00:36:51
REGA ok Ci sono.. ho risolto un bug del movimento dello sprite..(in pratica se si cliccava vicino al pg camminava stile Michael jackson lol) poi sto cercando di rifinire il motore per renderlo universale .. in modo da fargli caricare i dati delle stanze .. caratteristiche dei singoli oggetti interagibili.. ecc pls dateme na mano.. non so quanto ancora riesco a fare.. riposto i sorgenti aggiornati..
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Ceskho - 18 Settembre 2008, 03:14:03
Non va....c'è qualcosa che non hai dichiarato nel modulo...
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Luciano - 19 Settembre 2008, 00:09:32
Scusate Sbagliato a creare l'archivio... riposto i sorgenti :P

Ho anche creato una Function per il parlato del PG con effetto bordino nero per essere sempre leggibile
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Luciano - 19 Settembre 2008, 16:08:37
Rega una cosa importantissima ... come si fanno le variabili come in VisualBasic di questo tipo:

dim Variabile(x,x) oppure dim Variabile(x,x,x)

io in Gabas sono riuscito solo a fare questo tipo Variabile(x) in questo modo:
Dim Variabile AS New String[]
e assegno il valore cosi Variabile.Add("xxx")

Vi Prego e importantissimissimo
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Ceskho - 19 Settembre 2008, 16:55:47
il motore da ancora qualche problema...se porti il Pg vicino al bordo e clicchi vicino da ancora l'effetto Michael Jackson...

poi se passi il muose sul vaso crasha dicendo che hai dimenticato di dichiarare un oggetto...
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Luciano - 19 Settembre 2008, 17:15:46
A Me non fa di questi problemi...forse non ho copiato l'ultima versione... ricopio tutto in una nuova cartella e ricreo il file zip...ecco ripostato prova e fammi sapere...

come si creano le variabili come in BASIC di tipo nomevariabile(x,y)="DATI"?
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Luciano - 19 Settembre 2008, 22:47:15
Ok sto facendo altri passi avanti..
Ora si possono raccogliere oggetti... in un modo universale..cosi si puo riusare per altre stanze e altre avventure..

Ho creato oggetti animati..vedi orologio a pendolo..

Pero ho alcuni problemi.. mi sto impasticciando.. e non credo di poter far ancora molto.. ci vorrebbe un programmatore + esperto di me.. senno mi vado a ficcare in un vicolo ceco e non ne esco piu..

Fatevi Vivi... Dai Do siete tutti..

riposto sorgenti aggiornati
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: leo72 - 19 Settembre 2008, 23:27:31
La cosa mi intripperebbe ma ho poco tempo, mannaggia...
Cmq stai sbagliando l'approccio, secondo me.
Se vuoi creare un motore indipendente dal gioco, bisogna che tutti i dati tu li carichi e li inserisca a run-time nel gioco altrimenti non riesci a slegare le 2 cose.
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Luciano - 20 Settembre 2008, 00:38:10
Si ma le variabili le ho messe io manualmente per provare..
Si deve creare un editor degli scenari che salvi i dati degli oggetti in un file
e che il motore carica in base alla posizione dell pg nelle varie stanze..

Possibile che nn c'è nessuno..
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Luciano - 21 Settembre 2008, 16:14:15
Eccomi ancora..ho fatto altri piccoli progressi..
Ho creato il motore in modo da caricare i dati da file esterni cosi da poterlo utilizzare con un editor..

Ma ho grossi problemi:
1 - Non trovo un modo semplice per poter fare interagire i vari oggetti tra loro.. in pratica quando combinando 2 oggetti se ne crea uno nuovo..
2 - il codice e molto + grande ora... mi sto incasinando
3 - Ho bisogno di aiuto..se nn c'è nessuno mi sa ke mollo..non riesco ad andare oltre per ora..

Fatemi Sapere Grazie

Riposto gli ultimi sorgenti.
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: md9327 - 21 Settembre 2008, 23:44:22
Ciao!

Mi sono scaricato i sorgenti del tuo UnderWorld; il discorso può andare, ma devi sicuramente trovare qualcuno che ti aiuti. Purtroppo da parte mia non posso, e mi dispiace.

Ad ogni modo, vorrei darti dei consigli, che potrebbero aiutarti nella costruzione del programma; non sono critiche, prendili solo come consigli:

a) leggendo questa prima stesura del programma, ho notato che stai buttando giù tutta l'applicazione in un unico file (la main form, tanto per chiarire); dato che, credo, in un prossimo futuro il discorso si allargherà, il mio consiglio è quello di chiarire meglio (cosa che hanno già scritto altri) lo schema di massima. Detto questo, e vedendo il tuo primo approccio, ho notato appunto che manca una base reale; già l'assenza di oggetti, che nel programma vengono gestiti esclusivamente da variabili array, potrebbe portarti, oltre che fuori strada, ad un aumento esponenziale delle difficoltà di gestione nel prossimo futuro. Il consiglio che ti dò in questo caso, è di prevedere il più possibile una logica ad oggetti, con ovviamente file separati, che ti permettano una gestione più particolareggiata e manutenibile; la cosa potrebbe essere un tantino complicata all'inizio, ma poi renderà il discorso più gestibile in futuro.

b) ho visto che hai già creato alcune immagini (o sprite), e la cosa è molto carina, oltre ad essere molto laboriosa, specialmente per un non grafico (come sono anche io). Te nè dò merito, e apprezzo molto la tua iniziativa, ma questo comporta un grosso dispendio di energie, se fai tutto da solo. Con ciò voglio dire, collegandomi al punto a), che sarebbe il caso di studiare meglio lo schema applicativo, e cercare di suddividere i compiti, o i pezzi di logica, in modo che ciascun programmatore si occupi di un determinato aspetto del programma; questo vuol dire che occorre suddividere, sia logicamente che fisicamente:
1) motore di gioco (oggetti e loro caratteristiche, operazioni, funzioni di calcolo, ecc);
2) motore grafico (oggetti grafici, posizionamenti, movimenti, ecc.)
3) interfaccia utente (form, finestre, dialoghi, interattività tastiera/mouse, ecc.)
3) logiche di I/O (gestione file: configurazione, modalità di gioco, punteggi, ecc.)
Il tutto verrà poi amalgamato da logiche di collegamento tra i vari blocchi; questo ti permette di lavorare e di dedicarti su un'attività specifica, senza occuparti di cosa fà il resto. Ovviamente quest'ultima frase è un modo di dire, che intende il fatto che, dopo aver impostato lo schema generale del progetto, ognuno poi, in base alle specifiche date, si deve occupare solo di un pezzo.
Oltre a ciò, questo tipo di approccio ti permetterà, se nel caso e nel futuro, di cambiare totalmente un blocco logico, senza obbligatoriamente toccare tutto il testo del programma.

Punto.
Ovviamente i miei sono solo consigli.

Ciao e buon lavoro!  :good:
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Luciano - 22 Settembre 2008, 20:38:38
Ti ringrazio... ma io non conosco cosi bene gambas.. sono un grafico e avevo voglia di creare un adventure per linux... ma di dedicarmi alla grafica.. ho inizialmente esposto un idea di motore per adventure..  pero nessuno ha tempo.. credo che da solo sia un casino.. e poi ripeto non conosco cosi bene gambas..

Se qualcuno si vuol fare avanti benvenga..senno nada.. mi sono divertito da solo ^^

ciao tnx

PS. Perche gambas in italia e cosi poco diffuso?.. o nessuno ha tempo per il mio progetto ?
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Ceskho - 22 Settembre 2008, 23:03:28
Purtroppo qui tutti lavorano o studiano (come nel mio caso)...

quindi il tempo è poco.....questi progetti richiedono maining list formate da un bel pò di gente che lavora su varie parti del programma....

qui oltre a essere pochi siamo anche molto occupati...e poi non tutti conosciamo il linguaggio in maniera ottimale come solo pochi utenti sanno...
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: md9327 - 23 Settembre 2008, 12:31:19
Sicuramente, ma come ho scritto, le mie non erano critiche ma solo consigli.
L'idea è buona, ed è un interessante sviluppo di applicazione per gambas; certamente queste applicazioni aiutano a far conoscere questo linguaggio.
Mi dispiace di non poter essere di aiuto, anche io ho attività che lasciano molto poco tempo a queste cose, che sviluppo sempre durante le ore notturne.
Ma a parte me, spero che alla tua idea si aggreghino più persone, la cosa diventerebbe più interessante e tu non dovresti accollarti tutto il peso dello sviluppo.

Ciao!
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: leo72 - 23 Settembre 2008, 16:49:59
Come già ebbi modo di dire a suo tempo, Gambas non è molto diffuso perché è un linguaggio un po' di nicchia (quelli che vanno per la maggiore sono i linguaggi di scripting ad alto livello quali Python, Ruby, o Java o C/C++) su un sistema operativo di nicchia (il 90% usa Windows, poi Mac, Linux ed il resto).
Quindi è normale che non abbia la cerchia di utenti del vecchio VB6, per capirsi :-)
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: md9327 - 23 Settembre 2008, 21:05:10
E' vero, e nel nostro piccolo cerchiamo di renderlo più conosciuto.

Il nostro amico ceskho (ma dove l'hai preso 'sto nome? :-) ), stà cercando anche lui di contribuire, e i miei suggerimenti facevano un pò da sprono per il suo lavoro.

In questo periodo estivo ho approfittato anche io a sviluppare una nuova versione di pgDesigner, che spero di finire al più presto. La cosa che mi manca, come per ceskho, è l'avere qualcuno che mi possa aiutare nei collaudi, ma la cosa è alquanto difficile, comunque io continuo...

Credo che, appena terminato, di mettermi pure a scrivere qualcosa su gambas, data l'esperienza che ho acquisito, così da contribuire in maniera più documentale.

Ciao!
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: leo72 - 24 Settembre 2008, 16:02:44
Anch'io, se riesco a liberarmi un po', vorrei contribuire. Le avventure grafiche "punta-e-clicca" sono sempre state la mia passione.
Però devo conciliare il lavoro con la famiglia ed il resto degli interessi...
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Ceskho - 24 Settembre 2008, 16:23:42
OT
@ leo72
Ehi leo possiamo essere noi la tua famiglia...da quello che ho visto siete in molti ad essere adulti...posso essere il vostro figlioccio...

@md9327

e ti lamenti del mio nome!!il tuo come lo hai trovato?con le lettere di scarabeo...:D

il mio nick deriva dal mio personaggio nei giochi di ruolo alla D&D (non so se conosci)...
Ti ringrazio comunque per avermi menzionato...mi fa piacerebbe che abbiate notato il mio lavoro e il mio (spero buono) impegno....

scusate lo spam!!
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: md9327 - 24 Settembre 2008, 18:21:10
Tanto per stare al gioco, il mio è un ricordo del passato...

In quanto ai gioco, io non sono un appassionato anzi, mi annoiano parecchio, probabilmente è perchè sono troppo vecchio per queste s.... :-)

Scherzooooo! Non bannarmi Leo!

Comunque, è vero che mi annoiano; quando mio figlio era piccino picciò, mi assumevo il compito di spiegargli come attivare e usare un gioco, ora me lo spiega lui!
Dungeon&Dragon lo conosco tramite lui, ma non mi interessa; la cosa che invece mi stuzzica è risolvere un problema hardware o software... ecchenesò... forse sono davvero troppo vecchio... :-)

Riguardo al "figlioccio", NO! Lascia perdere, quello che ho è abbastanza... :-D
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: leo72 - 24 Settembre 2008, 22:00:50
Beh, io sono a 2: uno di 3 anni ed uno di 16 mesi... ed anch'io sono a posto!  :-o  :aiuto:
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Ceskho - 24 Settembre 2008, 22:48:55
:cry:
Nessuno mi vuole come figlio adottivo!!!!!!
Me la pagherete!!! :diavolo:
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: fsurfing - 27 Settembre 2008, 18:09:56
Finalmente ho nuovamente un'pò di tempo libero!!!

oggi inizio a dare una sgrossata al motore se non è troppo tardi e se qualcun altro non ha già iniziato.

Io inizio dall' estrazione dei valori che definiscono i vari livelli in modo tale da avere un idea di partenza di come devono essere realizzati i vari file
in tal modo definito questo "standard" si può partire a creare un editor o direttamente i livelli editando questi file a mano, logicamente di pari passo dovranno essere disegnati gli oggetti gli sfondi ecc ecc.

per capirci il file di livello potrà essere una cosa del genere:

sfondo=pippo.png
startx=100
starty=1000
n_oggetti=7
nome_oggetto_1=pluto.png
frame_oggetto=5
dimens_ogg_1x=20
dimens_ogg_1y=30
pos_ogg1x=23
pos_ogg1y=60
...
..

sicuramente il lavoro da fare è molto

se vogliamo consultarci il mio contatto msn è f.surfing@hotmail.it

se qualcuno ha un idea migliore si faccia avanti

tu ceskho stai realizzando già qualcosa?
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Luciano - 27 Settembre 2008, 18:39:27
Esatto Surfing.. io ho gia fatto una cosa del genere..le variabili messe all'inizio sono impostate per provare ... è ovvio ke tali variabili devono essere caricate alla partenza del gioco da file esterni.. tipo 001.stz ci saranno i dati della stanza con ID 001...quindi come dicevi ... gli oggetti.. la posizione .. lo sfondo..

io per ora ho impostato
4 frames per ogni oggetto
6 frames per sfondi animati
le varie posizioni degli oggetti
i collegamenti con i vari oggetti (quindi per esempio il vaso..e collegabile al pesce rosso)
mi risulta piu difficile l'iterazione con inventario e oggetti..in modo da ottenere combinazioni di oggetti nell'inventario e nello scenario..
Io mi so bloccato.. Spero ke voi ce la fate cosi mi occupo della grafica e animazioni...questi erano schizzetti giusto per provare il motore..

attendo notizie... lordvecna@hotmail.it
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Luciano - 28 Settembre 2008, 11:41:11
Ragazzi ok Surfing ha iniziato a pieno ritmo a lavorare al motore...se avete consigli ben vengano..tipo come usare al meglio le classi..o gli array per la gestione delle variabili...ecc

PS.Ieri ho giocato a Crazy Gambas fatto da surfing.:P Fico..Mi è venuta voglia di ricomprarmi il mio C64..:(
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: fsurfing - 10 Ottobre 2008, 22:20:41
finora la programmazione del motore procede bene
lascio in allegato il file della versione attuale per chi vuole provarlo e per verificare la presenza di bug.
Il lavoro da fare è ancora molto...

serve una mano per scrivere il codice dell ' editor di livelli se qualcuno vuole partecipare è il benvenuto.

i comandi di base del programma sono:

esc : esce
f5 : salva
f8 : carica il salvataggio

barra spaziatrice : inventario


mouse sx per puntare  dx per agire

abbiamo bisogno di aiuto!!!!!!!!!!
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: ccc - 11 Ottobre 2008, 04:57:57
Ho dato un'occhiata all'ultimo file postato da fsurfing. Purtroppo non c'è il progetto ma solo l'eseguibile, quindi non ho potuto farmi un'idea del tutto. Complimenti per il lavoro fatto finora! Purtroppo sul mio Pentium I risulta talmente lento da non poter essere utilizzabile e quindi non credo di potervi dare una mano... per vedere cosa succede se prendo un oggetto ci metterei almeno 10 minuti.
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: leo72 - 11 Ottobre 2008, 17:43:46
Caspita che lavoro che avete fatto!
Complimenti.

Ah, sarebbero graditi i sorgenti per analizzare il tutto, come ha suggerito santecaserio :-)
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: md9327 - 11 Ottobre 2008, 18:21:57
Mi associo a leo!

Ho dato una letta ai primi sorgenti, e sono curioso sull'andamento del progetto.

Complimenti anche da parte mia.
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: fsurfing - 11 Ottobre 2008, 19:06:22
siamo contenti che vi piaccia, vi lascio i sorgenti ,
come già detto prima abbiamo bisogno di volenterosi che abbiano voglia di fare un editor
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: leo72 - 13 Ottobre 2008, 18:50:45
Sai qual'è la cosa che dovreste rivedere? Il consumo di risorse...
Ho un PC con 3 GB di RAM ed un Pentium-D a 3,40 GHZ eppure lanciando il gioco ho un'occupazione delle risorse di sistema del 16% e circa 12 MB per il processo gbx2.

Inoltre, piccolo suggerimento, dovreste prevedere la possibilità di muoversi nel livello anche in 3D, vale a dire che se il letto lo oltrepasso mi posso dirigere per un po' fino all'armadio e poi girarci dietro.

Insomma, ideare una mappa del livello che tenga conto dell'occupazione spaziale degli oggetti presenti.
Ad esempio, nel livello di demo abbiamo:
- letto
- armadio
- comodino
- ventilatore
- scaffali
- pianta

Vista dall'alto la stanza potrebbe essere rappresentata da una griglia (o matrice), in cui mettere un valore per i blocchi occupati da qualcosa e lasciare libero per i blocchi liberi. In questo modo il personaggio si potrebbe muovere anche in profondità.
Ecco come sarebbe la stanza, ad esempio:
1) -X----XX
2) X-------
3) XXXXX---
4) XXXXX---
5) XXXXX---
6) X-------
7) --------
8) ----XXX-

1a riga: ventilatore ed armadio
2a riga: pianta
3a riga: letto
4a riga: letto
5a riga: letto
6a riga: comodino
7a riga: niente
8a riga: scaffali in primo piano

Quindi se il personaggio parte dalla 7a riga, può arrivare al ventilatore passando intorno al letto e di fronte all'armadio.

2)
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: fsurfing - 13 Ottobre 2008, 19:04:42
grazie leo per i suggerimenti
il movimento 3d in effetti è in esame..
la tua idea non  è affatto male, sicuramente ci farò delle prove.

Il consumo di risorse in effetti è un' pò elevato
ma del resto gambas non ha mai avuto una gran performance nelle applicazioni grafiche, anzi secondo me dalla versione 2,7 in poi sembra peggiorato

Cmq questa è solo la seconda riscrittura del programma... visto che non c'è due senza tre... la prossima magari sarà + economica :) (speriamo).
grazie ancora per l' interessamento e per i suggerimenti
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: fsurfing - 13 Ottobre 2008, 19:26:44
per ora ho tamponato il problema delle risorse riducendo il consumo di risorse di sistema della metà a scapito di un pelo di fluidità soprattutto in fullscreen
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: md9327 - 14 Ottobre 2008, 11:54:45
Hai provato ad usare la PictureBox per gli oggetti, ovviamente a parte le immagini fisse...
In pgDesigner1 avevo usato questo metodo, sia per velocizzare il movimento del singolo, sia per non appesantire il ridisegno del grafico.
In effetti nela nuova versione sono ritornato indietro, ma la cosa dipende da altri fattori, forse nel vostro caso vi può semplificare il discorso.
Tieni conto che disegnando la picturebox solo quando server, mentre l'immagine di sfondo resta non viene toccata, avresti delle prestazioni super.

Non sò, è un'idea...
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Ceskho - 18 Gennaio 2009, 18:45:24
Ma il progetto a che punto è? così per curiosità....
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: fsurfing - 18 Gennaio 2009, 21:14:22
per ora è molto fermo alla release che abbiamo postato tempo fa

io ora mi sto interessando all' opengl e chissa magari ricomincio con questa tecnologia ...lordvencha non l' ho mai + rivisto qui nel forum
Titolo: Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
Inserito da: Will32 - 21 Febbraio 2010, 18:39:11
Ho scaricato gli ultimi sorgenti ed è bello.
Provo quello del 3d, anche se non sono esperto con l'openGL .
Sarebbero molto graditi aiuti da programmatori esperti nell'opengl .  ;D

Grazie  :D