Gambas-it

Programmazione => Progetti degli utenti => Topic aperto da: Luciano - 26 Luglio 2009, 22:01:36

Titolo: VideoGame OPENGL
Inserito da: Luciano - 26 Luglio 2009, 22:01:36
Salve.. SONO TORNATO!!!

Rega ho creato grazie anche alla guida sul sito, un motore 3d..
E ho implementato il caricamento di file OFF che posso creare con Blender  :hammer:  :hammer:

ORA mi serve na mano perke non riesco a settare bene le Texture

Cioe.. Come faccio ad applicare una texture su piu facce contemporaneamente e non faccia per faccia ?  E fondamentale per applicare una texture per esempio di un viso ad un poligono.

Ho visto un po in giro che esiste anche la funzione per applicare la texture con GL_TEXTURE_CUBE ma forse non è implementata in gambas perke non la trovo..

Attendo Notizie... Ciao

PS. Rega ma fsurfing non lo riesco + a contattare qualcuno sa come fare??
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Ceskho - 26 Luglio 2009, 23:33:53
Ciao e bentornato.

fsurfing è in ferie...ecco perchè non lo trovo.

Posso darti un consiglio?gambas non è un linguaggio che si presta bene ai videogame. Essi richiedono molte risorse e gran velocità di calcolo; gambas è interpretato e tale velocità può darla solo fino ad un certo punto...
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 27 Luglio 2009, 18:30:25
ciao lord!!

prima di inpegolarti in opengl ti dico subito che gambas non gestisce (ancora)i font e l' applicazioni di immagini bitmap .

poi mi fai vedere come lavora il tuo motore 3d?
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Luciano - 27 Luglio 2009, 19:47:35
Humm.. io sto usando file PNG con misure multipli di 2, non mi sembra una grande pecca, e mi pare che sia una restrizione delle OpenGL, cmq vi posto il mio motore, l'ho fatto in fretta e con molte modifiche, alcune modifiche le ho soltanto "REMMIZZATE" per fare alcune prove, pero' dovrebbe essere chiaro il funzionamento..


Può caricare qualsiasi file "OFF" creato con blender o altri programmi 3d e poi si puo scegliere una texture da applicare all'oggetto.. pero' nn riesco ad applicare la texture a tutta una serie di facce e non una faccia alla volta..

Fatemi sapere ci tengo... non voglio fare fallout 3 ma e importante per creare anche un giochino 3d per linux che non ce ne so tanti ...  :-)
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 27 Luglio 2009, 20:06:04
e il gioco under è stato soppresso dai tuoi piani?
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Ceskho - 28 Luglio 2009, 00:49:02
Posso sapere che tipo di gioco vuoi fare? Mi interesserebbe entrare nel gruppo dei pazzi-sviluppatori!
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Luciano - 28 Luglio 2009, 18:55:34
No Under diciamo che mi so bloccato sia con la storia (non mi viene niente non ci sto tanto con la testa)

E poi ho trovato un editor free su internet per fare degli adventure di ottimo livello
Visionaire 3.0 vedi su google ci so alcuni esempi tra qui in seguito non ufficiale di Zak Makracken

Quindi trovando sto editor ho fatto una buona parte del progetto, però girerebbe sotto wine.. allora mi so messo un po a smanettare con le OpenGl...

Non so di preciso che tipo di gioco fare in OpenGl .. stavo pensando forse ad un gioco stile WarCraft 3 o Age Of Mitology non dovrebbe essere complesso da realizzare una volta riuscito ad usare le funzioni base dell' OpenGl .. (Servirebbe in verita solo il giusto modo di applicare le texture ai poligoni e non solo alle facce)

PS. Ma il file dei sorgenti vi funziona? L'avete provato ? che ne dite?
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 28 Luglio 2009, 22:31:28
il file funziona correttamente, il programma consuma circa 500Mb di ram per girare , forse dovresti ottimizzare qualcosa .

per l' applicazione texture a poligoni non saprei ...quel poco che avevo studiato  tempo fa è ormai dimenticato , dovrò rivedere alcune cose per rinfrescarmi la memoria.

open gl è molto bello ma oltre che molto complesso da gestire quando si deve realizzare un applicazione di una certa entità è anche molto deludente in quanto molte funzioni in gambas non sono ancora implementate.
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Luciano - 31 Luglio 2009, 20:06:37
ha ok
sospettavo ke mankasse qualcosa... aspettiamo magari prox aggiornamento...
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 31 Luglio 2009, 21:02:18
che ne diresti invece di fare uno scrolling game tipo supertux?
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Ceskho - 01 Agosto 2009, 00:48:49
Citazione

lordvecna ha scritto:
ha ok
sospettavo ke mankasse qualcosa... aspettiamo magari prox aggiornamento...


Devo chiederti di scrivere in italiano per favore. Siamo pur sempre su un forum e non in uno scambio di sms...grazie...;-)
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Luciano - 04 Agosto 2009, 19:24:28
8-)  8-)  Allora...
HeHe... Dopo un lungo studio tra WEB, OpenGL e CAD 3d ho capito come stendere le texture su un oggetto..

1) Si usa un programma 3d(io uso blender che e il programma + mitico che abbia mai visto!!) e si applicano le texture all'oggetto 3d con coordinate U,V per ogni faccia
2) Come formato sto cercando di usare .X .. si proprio quello di zio bill, perche mi sembrava + facile tra tutti gli altri, purtroppo i file .OFF non salvano le coordinate e le Texture

Ora ecco il mio problema... Non riesco a far disegnare l'oggetto quando carico il file .X

nel file .X ho eliminato le cose in piu' che non mi servono (almeno per ora) e o rimasto le coordinate dei singoli vertici x,y,z le facce le mesh e le coordinate U,V

se avete problemi per capire come fa un programma a disegnare tramite un file OFF un disegno ve lo posso spiegare.. fatevi vivi.. devo solo disegnare sto file .X e ho risolto !!

 :cry:  :cry:

Allego il motore con le modifiche per file .X modificato
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 04 Agosto 2009, 21:04:56
mi spiace ma non so come aiutarti .

ps lanciando il programma sul mio pc la rotazione dell' oggetto mostro senza la texture ruota ad una velocità di circa un frame al secondo, a te gira + velocemente?
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Luciano - 04 Agosto 2009, 21:40:18
Certo a me va fluidissimo.. io ho un Nvidea 8600 gt .. forse e la tua scheda ... oppure i driver non sono aggiornati..
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 04 Agosto 2009, 22:03:31
:ot:

io una 8500 gt 512mb di ram è molto peggiore della tua?

in un  terminale il comando glxgears mi da ~ 5400 fps a te?

:ot:
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 04 Agosto 2009, 22:10:32
se importo il file x con blender le texture non ci sono o sbaglio?
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Luciano - 05 Agosto 2009, 01:01:54
Allora....
1) la 8500 e ottima... prova ad aggiornare i driver mi pare che gli ultimi sono gli nvidia 190

2) O riscritto tutto il modulo del caricamento per utilizzare i file "ac3db" sarebbero gli stessi che usa anche second life... pero' stesso problema.. schermo nero.. credo non riesce a disegnare i poligoni.. eppure ho controllato, sono uguali a quelli dei file OFF e in + hanno le coordinate delle texture... non riesco a trovare l'errore..
vi riposto i sorgenti...

 :muro:  :muro:  :muro:  :muro:  :muro:  :muro:  :muro:
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Luciano - 05 Agosto 2009, 13:52:27
Citazione

fsurfing ha scritto:
mi spiace ma non so come aiutarti .

ps lanciando il programma sul mio pc la rotazione dell' oggetto mostro senza la texture ruota ad una velocità di circa un frame al secondo, a te gira + velocemente?


Controlla forse ho dimenticato di commentare qualche riga che PRINTA in output coordinate o simili.. in quel caso gira a 1 fps... altrimenti prova ad aggiornare i drivers.. 190 dovrebbero essere gli ultimi per le nvidia
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Luciano - 05 Agosto 2009, 14:00:23
Comunque riguardo al genere di GAME ... pensavo a un gioco strategico.. cavolo ci sono un sacco di persone che su linux giocano a battle for wesnoth (me compreso).. io volevo creare qualcosa di superiore.. mi alletta molto il genere Dungeon Keeper.. ricordate? Della Bullfrog 1999.. ora divenuto abbandonware... si scarica da internet e funziona sotto wine GOLD rated...

Volevo creare qualcosa di simile... e sapendo le capacità di fsurfing.. scommetto che si può...

Provare nn costa nulla... lasciare perdere da subito pensando solo ai problemi credo nn serva a nulla... Io prima della guida su gambas nemmeno avevo idea di come programmare con opengl.. ora riesco addirittura a caricarmi le creazione di blender.. mi sento FORTE !!  :evviva:  :evviva:

Dai rega.. siamo sempre noi su sto sito di gambas... Facciamo vedere di cosa siamo capaci e di cosa e capace GAMBAS ... !!! :diavolo:  :diavolo:
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 05 Agosto 2009, 14:27:12
Citazione
. Io prima della guida su gambas nemmeno avevo idea di come programmare con opengl.. ora riesco addirittura a caricarmi le creazione di blender.. mi sento FORTE !!

se ti riferisci alla guida che ho scritto io ..a me è servita per capire una cosa : tuttora con le librerie opengl di gambas non si riesce a fare tutto quello che si dovrebbe poter fare con opengl , la quida come indicato traduce il codice di alcune lezioni su opengl di HENE in gambas , ne ho fatte solo 6 o 7 perchè quelle successive non erano alla portata di gambas o alle mie capacità percui il mio entusiasmo iniziale per opengl ha raggiunto lo 0 .
ma puo anche essere che mi ritorni.


Citazione
Volevo creare qualcosa di simile... e sapendo le capacità di fsurfing.. scommetto che si può...

grazie ... ma mi sa che mi sopravvaluti troppo.

ps un esempio di assurdità di gambas:

hanno creato l' oggetto screen appositamente per creare giochi con sdl,
figo dico io! e giù a programmare per fare un giochino almeno deccente...
mi studio il motore , la grafica , ecc ecc e poi vado a sbattere contro un muro:
il team di gambas ha implementato solo l' evento keypress e non l' evento keyrelase per l' oggetto screen con il risultato che è impossibile far muovere un qualchecosa premendo e mantendo premuto un tasto ma solo premendo + volte il relativo tasto , di conseguenza qulasiasi gioco che utilizza la tastiera sarebbe inusabile!
per open gl mi sa che è simile la storia, ma spero che tu possa dimostrare che mi sbaglio.
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Ceskho - 05 Agosto 2009, 15:05:31
Se il tipo di gioco che vuoi sviluppare è quello io vorrei aiutarti....avevo un amico che ne voleva sviluppare uno simile e stavamo iniziando a pensarci su ma non era in 3D e pertanto lasciammo perdere. Il tipo di gioco in questione non ha bisogno di chissà quale potenza grafica...è un gioco molto meno dinamico rispetto ad uno sparatutto o un action game quindi sono pronto a scommettere che la cosa è fattibilissima...

Spero possa aiutarti in qualche modo....
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 05 Agosto 2009, 19:53:17
@ceskho

adesso capisco perchè stai leggendo la guida di opengl!
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 05 Agosto 2009, 21:16:28
@lord

non so se lo sai ma caricando il mostro tramite file ac nel programma viene visualizzato sottosopra
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 05 Agosto 2009, 22:54:26
ho modificato qualcosina qua e la ed ho scritto una funzione per caricare la texture , dal risultato sembrerebbe che la metodologia è corretta ma la corrispondenza texture<>>>>>>poligono sia errata, forse è dovuto al fatto che l' oggetto viene caricato sottosopra e di spalle mentre le texture vengono applicate come se l' oggetto fosse ritto e di fronte come nel file di blender.

@lord

ricontrolla la tua funzione di caricamento probabilemnte cè un errore nella polarità di alcuni assi,
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 05 Agosto 2009, 23:56:40
ops ho sbagliato a postre il file quello corretto è questo
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Ceskho - 06 Agosto 2009, 00:57:46
Citazione

fsurfing ha scritto:
@ceskho

adesso capisco perchè stai leggendo la guida di opengl!


Sono fatto cos...mi metto studiare solo se ne ho il motivo...;-)

La questione è che mi interessa il progetto e se voglio partecipare devo essere utile....
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Luciano - 06 Agosto 2009, 02:11:51
Hum... a me non usciva niente.. nemmeno il mostro sottosopra.. hai modificato qualcosa ?

il motivo per cui viene sottosopra.. forse già l'ho capito.. provando ho invertito la sequenza di accoppiamento dei vertici cioe ogni quattro vertici inizia dall'ultimo fino al primo per poi creare una faccia... credevo che le normali fossero invertite quindi ho provato a farlo caricare inversamente pero' lo stesso era tutto nero.. domani rimetto a posto la sequenza..  speriamo bene ^^
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Luciano - 06 Agosto 2009, 02:46:41
ok ero troppo curioso e alle 3 di stamattina mi so messo a vedere le modifiche di fsurf... ottimo funziona !! poi mi spieghi bene cosa hai fatto non ho testa di mettermi a vedere tutto... :P

allora il problema è che ora la testa e dritta ma la texture punta verso il basso!! non capisco il perke .. forse si deve ruotare prima di applicare la texture o una cosa del genere.. fserf dai un'occhiata alla struttura del file ac3db.. ho scaricato una guida..

la allego

dai ci siamo quasi !!
Sapevo ke insieme ci si riesce!
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Luciano - 06 Agosto 2009, 02:49:07
Scusa non ero al pc nn mi sono accorto che mi cercavi in chatt!! :P
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Luciano - 06 Agosto 2009, 21:37:46
Ragazzi ci sono riuscito !!!!!

Vi allego il file.. cmq l'errore sta nel caricare la texture.. in pratica l'ho dovuta riflettere in verticale perke venisse applicata giustamente.. non ho capito perkè cmq si puo risolvere riflettendo tranquillamente in  verticale la texture..

Ho aggiunto anke le Normals... Premete F4 e gustatevi anke le Lights ^^

ok fatemi sapere

Prox Passo... Animazioni..

Avevo pensato di far caricare diversi file un file per ogni frame dell'animazione.. un po come nel 2d solo ke i file in questione son AC3d..

Regazzi fatevi vivi e da stamattina che vi aspetto..!!
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Luciano - 06 Agosto 2009, 21:40:44
Regazzi resto con la chatt aperta.. se volete chiamatemi...

io intanto mi faccio una patita a Dungeon Keeper 2 con wine hi hi
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Ceskho - 06 Agosto 2009, 23:43:16
Ma caricare di volta in volta dei file diversi non è troppo pesante per il sistema?
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Luciano - 07 Agosto 2009, 00:51:50
no vengono memorizzate come vari oggetti 3d e quindi sostituite in sequenza in modo da vedere l'animazione.. in pratica e la stessa cosa nn si appesantisce.. la differenza che l'animazione e spezzettata in tanti file quanti sono i frames.. per esempio directx carica i file .x con anke i dati dell'animazione.. per nn voglio usare i .x... odio tutto cio che è microzozz
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Luciano - 07 Agosto 2009, 00:53:30
Cacchio serf... nn mi so accorto che mi cercavi in chatt.. famo cosi domani alle 23 in punto mi collego e aspetto

senno non ti becco mai :(

Ero in-game e stavo killando gnomi e fate a bizzeffe hi hi
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 07 Agosto 2009, 12:15:01
ho modificatoil codice di caricamento della texture..ora la texture viene carica senza doverla rivoltare
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 08 Agosto 2009, 01:30:37
tasti freccia dx e sx aumentano e diminuisco velocità di rotazione
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 08 Agosto 2009, 01:32:48
questo pesa meno
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 08 Agosto 2009, 01:46:59
accelezione:
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Luciano - 08 Agosto 2009, 20:49:21
Aggiunto tasto su e giu con lo zoom e caricato nuova immagine, Esempio di un Blocco di gioco che compone lo scenario..

Attivate anke le luci per godere meglio :P
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Luciano - 09 Agosto 2009, 13:27:43
Ok sergio ho riscritto il codice in modo da utilizzare solo array mono... pero nn capisco ancora come fare poi a caricare diversi file e quindi diversi oggetti.. fammi sapere oggi sto collegato tutto il giorno... Ke bello :P

eccoti il file zippato
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Luciano - 09 Agosto 2009, 13:45:39
Per Cesco e altri interessati al progetto..
In linea di massima il gioco sarà strutturato nel seguente modo:

1- Duelli on-line in uno stile mix tra TotalWar e combattimenti in stile Final Fantasy a turni (o in real-time ancora nn si e deciso).
Ogni combattente avrà 10000 punti vita, e sarà visualizzato sul campo di gioco come il generale in Total War.
Il numero di pedine di gioco e ancora da determinare, in base alla fluidità di gambas con opengl.. si puo' stimare cmq circa un 50 vs 50.

2- I duellanti possono castare spell AoE stile Age Of Mithology (FireBall, Fulmini ecc), E le truppe si divideranno in permanenti e spell... Le permanenti saranno disponibili sul campo di battagli dall'inizio del duello, quelle spell dovranno essere lanciate durante il combattimento.
Ogni spell avrà un countdown spell piu potenti saranno disponibili dopo maggior tempo rispetto a spell piu deboli.

3- I duellanti guadagnano esperienza e quindi possibilità di utilizzare truppe e spell piu potenti

4- In caso di vittoria di un duello, si avrà la possibilità di trovare un artefatto da potere indossare (anelli, armature, elmi, spade magiche ecc), quindi potenziando permanentemente il duellante in future sfide on-line

5- I duellanti potranno avere solo un numero max di spell (in base al livello e al potenziale delle spell) e di truppe (stile partita veloce di Total War con i punti comando)

6- In futuro il gioco conterrà add-on scaricabili con nuove spell, truppe, scenari e oggetti magici.

Altre caratteristiche saranno presto disponibili..

Spero che vi piaccia :)
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Ceskho - 09 Agosto 2009, 15:23:53
allora: l'idea è molto bella ma per avere tutte queste cose on line bisogna avere uno spazio web con il quale dialogare poichè per ogni giocatore registrato c'è isogno di tener conto di cosa ha e cosa non ha....

Come mai hai optato per il web? il gioco non sarà offline?
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Luciano - 09 Agosto 2009, 18:34:44
Per Fsurfing

Io e cescho siamo arrivati ad un buon punto con le classi.. (spero ti faccia piacere :) )

Ora ho completato la tua funzione LoadAc e l'ho completamente rimpiazzata con la mia LoadOFF..

Quando ti colleghi fatti vivo subito ^^
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 09 Agosto 2009, 21:46:56
grazie a ceskho e lord ho completato la gestione degli oggetti

per mantenere puliti i sorgenti ho creato due cartelle :

una chiamata dati in cui posizioniamo i file *.ac
e una chiamata texture in cui posizioniamo le immagini
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 10 Agosto 2009, 00:47:11
abbiamo fatto notevoli passi avanti .
data la dimensione delle texture per scaricare i sorgenti utilizzare wget tramite questo comando
Codice: [Seleziona]
 wget http://www.fsurfing.netsons.org/magic/Magickings-0.0.7.tar.gz
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Ceskho - 10 Agosto 2009, 01:52:55
@ lord

quindi il lavoro di oggi va bene?
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 10 Agosto 2009, 14:23:33
nuovo codice che permette di aumentare notevolmente i frames

ps. solo codice sorgente le texture prelevarle con wget
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Luciano - 11 Agosto 2009, 18:57:06
Surf dove sei ??

Ho delle novità per velocizzare tutto... ho scaricato una guida molto dettagliata in italiano su opengl

Devia dargli un'occhiata

non posso allegarla e + di 2 mb
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Luciano - 13 Agosto 2009, 14:13:50
Udite Udite !!

Ecco a Voi i primissimi ScreenShots del gioco..

Stiamo lavorando come cani...

Dai nessuno ci vuole aiutare??

Servirebbe urgentemente un grafico per texture..

Ecco il file dello screenshot beta
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Luciano - 17 Agosto 2009, 01:36:06
Per fsurfing

Ho risolto il problema dello sfarfallio dell'animazione

spero ke leggi in tempo e nn perdi la testa inutilmente :P
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Luciano - 17 Agosto 2009, 01:45:24
Altre foto del progetto..
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Ceskho - 17 Agosto 2009, 15:41:26
@ lord

Non postare foto in quanto questo appesantisce la discussione e poi non tutti hanno l'adsl purtroppo....al massimo posta le immagini su un sito di image-hosting e poi invia il link....
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 17 Agosto 2009, 21:45:23
al limite postiamo immagini jpg molto + leggere
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 21 Agosto 2009, 13:15:34
nuova versione del programma:

http://www.fsurfing.netsons.org/magic/Magickingsqt-0.0.10.tar.gz (http://www.fsurfing.netsons.org/magic/Magickingsqt-0.0.10.tar.gz)
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Ceskho - 21 Agosto 2009, 15:54:54
Ho disegnato questo....vi piace?
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 21 Agosto 2009, 20:16:30
che bello!!
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Ceskho - 21 Agosto 2009, 21:55:00
????????????

Ti piace veramente??? Inizi a deludermi...:-P
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 21 Agosto 2009, 23:14:11
certo che mi piace ....sembra proprio l' immagine giusta per essere applicata sul lato invisibile del terreno di gioco! :-P
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Ceskho - 22 Agosto 2009, 01:28:57
[OT]

Dirti che ti odio è superfluo vero?????????

[/OT]
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Luciano - 23 Agosto 2009, 23:21:55
Rega sto cercando di implementare il caricamento degli oggetti nel formato .x

Decisione presa per vedere se ci sono differenze in quanto questo formato memorizza le Normali e I colori dei Vertici

---

Note avanzamento progetto:

Aiuto per rifiniture sull'editor dei file di livello

Implemento selezione unità con mouse..

Test Numero MAX di animazioni diverse su scena supportate

Test connessioni TCP per rete..
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 11 Settembre 2009, 00:14:38
il progetto sta andando avanti +che bene!!!
serve sempre aiuto!

siamo arrivati alla prima versione giocabile in single player (con funzionalità moooolto limitate)

potete scaricarla da QUI (http://www.fsurfing.netsons.org/magic/Magickings-0.2.2.tar.gz)
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 13 Settembre 2009, 14:09:40
uno screen del gioco :)
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 14 Settembre 2009, 23:06:21
nuovo codice di caricamento dei dati ora vengono caricato 200.000 poligoni in 10 secondi!!!
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 16 Settembre 2009, 13:13:49
nuova versione QUI (http://www.fsurfing.netsons.org/magic/Magickings-0.2.4.tar.gz)

prima di lanciare il programma premere il tasto compila tutto sull' ide

il programma potrebbe non funzionare correttamente con versioni di gambas precedenti alla 2.16
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 17 Settembre 2009, 00:11:32
primi passi con un sistema particellare

http://www.fsurfing.netsons.org/magic/Magickings-0.2.5.tar.gz (http://www.fsurfing.netsons.org/magic/Magickings-0.2.5.tar.gz)
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Luciano - 24 Settembre 2009, 14:15:18
regazzi io c sono sempre... sto un po incasinato nella via e nel lavoro... :( surf stasera mi collego... un abbraccio
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Will32 - 20 Febbraio 2010, 09:58:47
Il link non funziona, mi da errore !  :P
Potete farne un altro , grazie ! ;D
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 20 Febbraio 2010, 10:13:08
se insisti.. :D

magickings.html (http://www.tutto-opensource.org/magickings.html)

devi avere gambas in versione superiore alla 2.16 altrimenti vedrai tutto grigio
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Will32 - 20 Febbraio 2010, 10:33:03
Da dove scarico Gambas superiore alla 2.16 ?
 :D
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 20 Febbraio 2010, 10:36:32
da qui: http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=630.0 (http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=630.0) se hai ubuntu, altrimenti prendi i sorgenti in area download e li compili
cmq serva gambas >=2.16
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Will32 - 20 Febbraio 2010, 10:40:06
E, per caso, non avresti anche i sorgenti ?  ;D
Sto cercando d'imparare l'opengl !
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: leo72 - 20 Febbraio 2010, 10:48:03
@Will:
nella pagina che ti ha segnalato fsurfing ci sono anche i sorgenti dell'applicazione

@fsurfing:
nella pagina si legge che si possono scaricare i pacchetti di Gambas dai perository... io però preferivo i melository, a dire il vero :-P
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 20 Febbraio 2010, 11:17:54
Citazione
nella pagina si legge che si possono scaricare i pacchetti di Gambas dai perository... io però preferivo i melository, a dire il vero :-P
:o
grazie della segnalazione :)
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Ceskho - 20 Febbraio 2010, 12:09:37
@fsurfing:
nella pagina si legge che si possono scaricare i pacchetti di Gambas dai perository... io però preferivo i melository, a dire il vero :-P

Lo dico sempre io che ormai fsurfing è alla frutta!!!
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: fsurfing - 20 Febbraio 2010, 13:24:41
Citazione
Sto cercando d'imparare l'opengl
spero che prima ti abbia iniziato a leggerti qualche guida o perlomeno quelle presenti in area download, perchè altrimenti ci capisci ben poco dal codice di magickings
Titolo: Re: VideoGame OPENGL
Inserito da: Will32 - 20 Febbraio 2010, 14:34:04
Sì, sì ! Sto leggendo guide e guide , per imparare bene !  ;D