Autore Topic: Programma per gestire dati su foglio di Excel.  (Letto 2327 volte)

Offline danielozma

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
    • http://ogigia.altervista.org
Programma per gestire dati su foglio di Excel.
« il: 11 Luglio 2010, 20:12:15 »
Mi hanno detto che Gambas consente di generare un software che, con bottoni, comandi e finestre gestice i dati su un foglio di Excel o Calc, importando i dati, modificandoli ed inserendoli nella posizione prevista nel foglio di calcolo stesso. Esiste gia` qualche risorsa abbinata a Gambas che aiuta in questo senso, magari qualche libreria aggiuntiva?
Attendo cortese risposta e viva Gambas.
Buona serata.
Daniele Dellerba.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Programma per gestire dati su foglio di Excel.
« Risposta #1 il: 11 Luglio 2010, 23:59:38 »
Mi hanno detto che Gambas consente di generare un software che, con bottoni, comandi e finestre gestice i dati su un foglio di Excel o Calc, importando i dati, modificandoli ed inserendoli nella posizione prevista nel foglio di calcolo stesso. Esiste gia` qualche risorsa abbinata a Gambas che aiuta in questo senso, magari qualche libreria aggiuntiva?
Attendo cortese risposta e viva Gambas.
Buona serata.
Daniele Dellerba.

Gambas permette molte cose ma per i miracoli si sta attrezzando! Quello che chiedi tu non è gestito da nessuna libreria aggiuntiva, devi semplicemente aprirti un file di excel o calc e vedere come è fatto dentro e poi capire, una volta aperto con gambas come semplice testo, cosa è possibile fare.

Offline danielozma

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
    • http://ogigia.altervista.org
Re: Programma per gestire dati su foglio di Excel.
« Risposta #2 il: 16 Luglio 2010, 23:34:54 »
Ok, capisco la situazione e so' che inserendolo come testo di un programma un foglio di Excel si puo' fare molto, molto poco. Mi sapreste pero' indicare un altro sistema di programmazione che consentano di gestire fogli di Excel (o di Calc) ed i suoi dati?
Grazie e buona serata.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Programma per gestire dati su foglio di Excel.
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2010, 00:35:16 »
Ok, capisco la situazione e so' che inserendolo come testo di un programma un foglio di Excel si puo' fare molto, molto poco. Mi sapreste pero' indicare un altro sistema di programmazione che consentano di gestire fogli di Excel (o di Calc) ed i suoi dati?
Grazie e buona serata.

Non ho detto che non si può fare....aspetta che passi di qui fsurfng poichè lui a tempo suo gestì i fogli di excel per meteomachine......sicuramente saprà aiutarti....

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Programma per gestire dati su foglio di Excel.
« Risposta #4 il: 18 Luglio 2010, 15:15:50 »
io veramente non sono andato ad impegolarmi sulla lettura di file excel con gambas, semplicemente li aprivo con openoffice e li trasformavo in semplici file di testo tipo cvs, questi poi li leggevo con gambas che li utilizzava per popolare delle tabelle di un db.

Non credo che sia molto difficile aprire dei file excel e importarli , se ci riescono quelli di openoffice , può farlo chiunque ne abbia voglia e la costanza di farlo :)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Programma per gestire dati su foglio di Excel.
« Risposta #5 il: 18 Luglio 2010, 15:30:22 »
io veramente non sono andato ad impegolarmi sulla lettura di file excel con gambas, semplicemente li aprivo con openoffice e li trasformavo in semplici file di testo tipo cvs, questi poi li leggevo con gambas che li utilizzava per popolare delle tabelle di un db.

Non credo che sia molto difficile aprire dei file excel e importarli , se ci riescono quelli di openoffice , può farlo chiunque ne abbia voglia e la costanza di farlo :)

Ora non farmi fare brutta figura...ho detto che tu lo sapevi..studia e poi torna qui per risolvere il problema... ;D