Autore Topic: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori  (Letto 7833 volte)

Offline Luciano

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
    • http://www.digitalservicedue.it
Salve
Programmo con Visual Basic da circa 8 anni e prima ancora con Amiga Basic e C64 Basic.

Ho iniziato un motore per la creazione di adventure stile Monkey Island ma non sono espertissimo con gambas mentre posso supportare il reparto grafico e animazione. Cerco programmatori che possono sviluppare il motore e creare un adventure insieme.


Voglio creare questo adventure per arricchire il reparto giochi per linux  
Vi Aspetto fiducioso...Grazie
:giullare:  Devo Riuscire a Creare un gioco in OpenGL con Gambas !!  :giullare:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2008, 14:43:09 »
Mi invieresti maggiori notizie riguardanti il tuo progetto via e-mail?

Offline Luciano

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
    • http://www.digitalservicedue.it
Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2008, 17:21:53 »
ciao scusa per il ritardo... ero in vacanza

Allora ti posso inviare diciamo il "motore " ke ho creato fino ad ora.. pero siccome e parecchio che non faccio video games non ricordo bene il metodo per creare adventure.. ricordo solo ke si poteva usare uno schema tipo questo:

|1     |2    |3    |4    |5    |
-------------------------------
|6     |7    |8    |9    |10   |
-------------------------------
|11    |12   |13   |14   |15   |




in pratica ti disegnavi le varie stanze o scene del gioco su un foglio e se il PG si muove a dx o sx nel "labirinto" diciamo cosi si sottrae o addiziona di 1 se si sale o si scende invece si addiziona o si sottrae di 5 (in questo caso se poi lo si fa + grande si contano le colonne in pratica)

Diciamo ke se tu hai gia delle idee su come sviluppare cio che riguarda lo spostamento nel mondo dell'adventure ben venga..
Io mi volevo soffermare intanto a finire il reparto grafico rifinito stile cartoon Monkey Island ... o se preferiamo con blender in 3d

Fammi sapere cosa ne pensi.. ti invio il progetto gambas.. a presto
:giullare:  Devo Riuscire a Creare un gioco in OpenGL con Gambas !!  :giullare:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2008, 18:21:08 »
Ho dato un'occhiata veloce al progetto...e anche al gioco da cui vorresti trarre spunto dato che non lo conoscevo...

sembra carino...ma non capisco perchè tu voglia usare blender...mi pare che il gioco originale siua molto "semplice" come grafica.....

il gioco non pare molto difficile da fare...a me pare più complesso scrivere una storia di fondo abbastanza bella anzichè realizzare il gioco in se per se....

Offline Luciano

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
    • http://www.digitalservicedue.it
Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2008, 11:32:31 »
La storia ce l'ho in mente a grandi tratti.. devo scriverla..
In pratica si tratta, a grossi tratti, di una ricerca su siti archeologici e ritrovamenti extraterrestri, e il bello e che sono tutte cose vere :).. tentero' di scrivere uno storyboard in modo da avere le idee piu chiare.

Ti sarei grato se puoi dedicarti alla programmazione e completamento magari del motore... per quanto riguarda la grafica.. non ho problemi.. Usiamo lo stile 2d alla monkey Island.. quello ke ti ho mandato e solo uno schizzetto veloce per capire l'effetto..

Sono felice che pensi sia semplice da programmare.. attendo risposta..
:giullare:  Devo Riuscire a Creare un gioco in OpenGL con Gambas !!  :giullare:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2008, 15:34:22 »
Mi dovresti semplicemente dire cosa vuoi che faccia di preciso...il motore sembra andar bene....

comunque non ti posso promettere nulla...non sono un esperto programmatore io....

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2008, 17:03:51 »
All'epoca del C16 scrissi un paio di avventure testuali proprio basate sul tipo di gestione che hai descritto tu. Che tempi, ragazzi!

Non prometto nulla ma se avete bisogno di una mano chiedete: vi farò sapere la mia disponibilità.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Luciano

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
    • http://www.digitalservicedue.it
Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #7 il: 14 Settembre 2008, 17:27:23 »
Ti invio l'inizio della storia in cui sara centrato l'adventure.. ci sto ancora lavorando..

In pratica se sai usare opengl sarebbe ottimo ... se puoi finire il motore nel senso l'interazione con oggetti e altri NPC...spostamenti nei vari posti in cui si ambienterà... io vorrei approfondire il tutto con grafica molto migliore di quella che hai visto... e animazioni..

se possiamo sentirci via chatt sarebbe ottimo..il mio contatto è lordvecna@hotmail.it

Allego la storia..
:giullare:  Devo Riuscire a Creare un gioco in OpenGL con Gambas !!  :giullare:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #8 il: 14 Settembre 2008, 18:26:31 »
La storia è bella....l'ho letta.
Purtroppo openGL è un mondo sconosciuto per me non essendomi mai interessato dell'argomento non ne so nulla...quindi iniziare a studiarlo ora sarebbe una perdita di tempo enorme per te e per me una difficoltà in più dato che ora inizio l'università.

Per maggiori chiarimenti ci sentiamo, t'aggiungo tra i contatti.

Offline Luciano

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
    • http://www.digitalservicedue.it
Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #9 il: 14 Settembre 2008, 20:42:51 »
Conoscete altri programmatori ? che possono darci una mano? Magari qualcuno che ha un po di dimestichezza con opengl o videogames?

Cerchiamo rega piu siamo meglio è :)
:giullare:  Devo Riuscire a Creare un gioco in OpenGL con Gambas !!  :giullare:

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #10 il: 14 Settembre 2008, 23:36:55 »
L'Opengl è tosto, non è così semplice come può sembrare... Non è per scoraggiarti, ma io soprassiederei, vista anche la portata del gioco.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #11 il: 15 Settembre 2008, 20:44:33 »
anche secondo me l' opengl è superfluo, soprattutto se vuoi fare una grafica alla monkey island.

SE posso vorrei partecipare anche io alla realizzazione.

secondo me il motore da realizzare deve essere un programma a se stante dalla storia ovvero deve essere in grado di muovere il personaggio gestire gli oggetti, l' inventario, l' ingresso  e l' uscita dalle varie "camere", di conseguenza ogni "camera" dovrebbe avere un file di configurazione in cui sono elencati i vari oggetti , le immagini da utilizzare ecc ecc , queste  informazioni verranno gestite dal motore per comporre la "situation".

quindi potrebbe essere utile la realizzazione anche di un editor di stanze .

Non so se mi sono spiegato in modo comprensibile, per me in questo modo si accorcia di molto la programmazione del gioco in quanto lo sviluppo della storia viene gestito nei vari file  e non nel motore. Inoltre il motore può essere riutilizzato per altre storie!

Offline Luciano

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
    • http://www.digitalservicedue.it
Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #12 il: 15 Settembre 2008, 23:39:12 »
Citazione

fsurfing ha scritto:
anche secondo me l' opengl è superfluo, soprattutto se vuoi fare una grafica alla monkey island.

SE posso vorrei partecipare anche io alla realizzazione.

secondo me il motore da realizzare deve essere un programma a se stante dalla storia ovvero deve essere in grado di muovere il personaggio gestire gli oggetti, l' inventario, l' ingresso  e l' uscita dalle varie "camere", di conseguenza ogni "camera" dovrebbe avere un file di configurazione in cui sono elencati i vari oggetti , le immagini da utilizzare ecc ecc , queste  informazioni verranno gestite dal motore per comporre la "situation".

quindi potrebbe essere utile la realizzazione anche di un editor di stanze .

Non so se mi sono spiegato in modo comprensibile, per me in questo modo si accorcia di molto la programmazione del gioco in quanto lo sviluppo della storia viene gestito nei vari file  e non nel motore. Inoltre il motore può essere riutilizzato per altre storie!




Esatto ! E proprio quello che voglio che creiamo !!
Dai rega si puo usare anche l'inizio di motore che ho creato io... poi lo modifichiamo insieme in modo da andare nella stessa direzione..
Per quanto riguarda la grafica va bene cosi il 2d senza openGL... mi occupo io di Personaggi e Sfondi..NO PROBLEM :)

Siete tutti ben accolti nel Team :P
:giullare:  Devo Riuscire a Creare un gioco in OpenGL con Gambas !!  :giullare:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #13 il: 17 Settembre 2008, 01:11:12 »
Io pensavo di organizzare così....
ad ogni caricamento di livello lo scenario deve passare al motore di gioco una serie di parametri. Ad esempio:
- immagine di sfondo
- indice che indica quanti oggetti "con i quali è possibile interaggire" somo presenti
- Caratteristiche del persoanggio che ha "ereditato" dai livelli precedenti (tipo l'inentario o roba simile"...

Penso che in questo modo basterà impostare solo tali caratteristiche e il motore dovrebbe rimanere invariato...

Offline Luciano

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
    • http://www.digitalservicedue.it
Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #14 il: 17 Settembre 2008, 20:49:25 »
Si infatti... io ora ci provo ho messo i sorgenti da scaricare nei primi messaggi.. se vi va aiutatemi.. nn sono bravissimo con gambas.. fatemi sapere presto novità e mettete on line ^^ ciao mi metto all'opera da subito
:giullare:  Devo Riuscire a Creare un gioco in OpenGL con Gambas !!  :giullare: