Autore Topic: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori  (Letto 7836 volte)

Offline Luciano

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Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #15 il: 17 Settembre 2008, 21:33:28 »
Raga Ma non possiamo fissare un appuntamento tutti quelli che vogliono partecipare al progetto... cosi ci sentiamo via chatt?

Senno ci vuole una vita solo per comunicare
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Offline leo72

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Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #16 il: 17 Settembre 2008, 22:05:55 »
Più che altro va organizzata la divisione del codice, onde evitare che qualcuno lavori su qualcosa su cui sta già operando un altro ;-)

Cmq la separazione del motore dall'avventura è d'uopo, dato che questo deve poter gestire il tutto indipendentemente dal resto.
In questa maniera poi diventa di una facilità estrema rilasciare nuove avventure: basta distribuire un pacchetto con tutto il materiale necessario (musiche, suoni, grafiche, animazioni, testi, descrizioni, oggetti, ecc...) e lanciarla dal motore stesso.
D'altronde anche le grosse software house come la LucasArt operano così: vedi il motore SCUMM che muove tutte le sue avventure 2D.  8-)
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Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #17 il: 17 Settembre 2008, 22:17:26 »
Ok..rega ki pensa di poter creare il motore o finirlo se il mio iniziato puo andare ? Io nn saprei come gestire i file.. Magari creare prima l'editor.. Mi sembrate molto sicuri di poterci riuscire.. nn la vedo tanto dura.. Dai cosi mi metto a lavoro per la grafica.. approposito mio fratello e un musicista.. quindi abbiamo ancke l'audio :)
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Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #18 il: 18 Settembre 2008, 00:36:51 »
REGA ok Ci sono.. ho risolto un bug del movimento dello sprite..(in pratica se si cliccava vicino al pg camminava stile Michael jackson lol) poi sto cercando di rifinire il motore per renderlo universale .. in modo da fargli caricare i dati delle stanze .. caratteristiche dei singoli oggetti interagibili.. ecc pls dateme na mano.. non so quanto ancora riesco a fare.. riposto i sorgenti aggiornati..
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Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #19 il: 18 Settembre 2008, 03:14:03 »
Non va....c'è qualcosa che non hai dichiarato nel modulo...

Offline Luciano

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Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #20 il: 19 Settembre 2008, 00:09:32 »
Scusate Sbagliato a creare l'archivio... riposto i sorgenti :P

Ho anche creato una Function per il parlato del PG con effetto bordino nero per essere sempre leggibile
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Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #21 il: 19 Settembre 2008, 16:08:37 »
Rega una cosa importantissima ... come si fanno le variabili come in VisualBasic di questo tipo:

dim Variabile(x,x) oppure dim Variabile(x,x,x)

io in Gabas sono riuscito solo a fare questo tipo Variabile(x) in questo modo:
Dim Variabile AS New String[]
e assegno il valore cosi Variabile.Add("xxx")

Vi Prego e importantissimissimo
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Offline Ceskho

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Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #22 il: 19 Settembre 2008, 16:55:47 »
il motore da ancora qualche problema...se porti il Pg vicino al bordo e clicchi vicino da ancora l'effetto Michael Jackson...

poi se passi il muose sul vaso crasha dicendo che hai dimenticato di dichiarare un oggetto...

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Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #23 il: 19 Settembre 2008, 17:15:46 »
A Me non fa di questi problemi...forse non ho copiato l'ultima versione... ricopio tutto in una nuova cartella e ricreo il file zip...ecco ripostato prova e fammi sapere...

come si creano le variabili come in BASIC di tipo nomevariabile(x,y)="DATI"?
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Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #24 il: 19 Settembre 2008, 22:47:15 »
Ok sto facendo altri passi avanti..
Ora si possono raccogliere oggetti... in un modo universale..cosi si puo riusare per altre stanze e altre avventure..

Ho creato oggetti animati..vedi orologio a pendolo..

Pero ho alcuni problemi.. mi sto impasticciando.. e non credo di poter far ancora molto.. ci vorrebbe un programmatore + esperto di me.. senno mi vado a ficcare in un vicolo ceco e non ne esco piu..

Fatevi Vivi... Dai Do siete tutti..

riposto sorgenti aggiornati
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Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #25 il: 19 Settembre 2008, 23:27:31 »
La cosa mi intripperebbe ma ho poco tempo, mannaggia...
Cmq stai sbagliando l'approccio, secondo me.
Se vuoi creare un motore indipendente dal gioco, bisogna che tutti i dati tu li carichi e li inserisca a run-time nel gioco altrimenti non riesci a slegare le 2 cose.
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Offline Luciano

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Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #26 il: 20 Settembre 2008, 00:38:10 »
Si ma le variabili le ho messe io manualmente per provare..
Si deve creare un editor degli scenari che salvi i dati degli oggetti in un file
e che il motore carica in base alla posizione dell pg nelle varie stanze..

Possibile che nn c'è nessuno..
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Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #27 il: 21 Settembre 2008, 16:14:15 »
Eccomi ancora..ho fatto altri piccoli progressi..
Ho creato il motore in modo da caricare i dati da file esterni cosi da poterlo utilizzare con un editor..

Ma ho grossi problemi:
1 - Non trovo un modo semplice per poter fare interagire i vari oggetti tra loro.. in pratica quando combinando 2 oggetti se ne crea uno nuovo..
2 - il codice e molto + grande ora... mi sto incasinando
3 - Ho bisogno di aiuto..se nn c'è nessuno mi sa ke mollo..non riesco ad andare oltre per ora..

Fatemi Sapere Grazie

Riposto gli ultimi sorgenti.
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Offline md9327

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Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #28 il: 21 Settembre 2008, 23:44:22 »
Ciao!

Mi sono scaricato i sorgenti del tuo UnderWorld; il discorso può andare, ma devi sicuramente trovare qualcuno che ti aiuti. Purtroppo da parte mia non posso, e mi dispiace.

Ad ogni modo, vorrei darti dei consigli, che potrebbero aiutarti nella costruzione del programma; non sono critiche, prendili solo come consigli:

a) leggendo questa prima stesura del programma, ho notato che stai buttando giù tutta l'applicazione in un unico file (la main form, tanto per chiarire); dato che, credo, in un prossimo futuro il discorso si allargherà, il mio consiglio è quello di chiarire meglio (cosa che hanno già scritto altri) lo schema di massima. Detto questo, e vedendo il tuo primo approccio, ho notato appunto che manca una base reale; già l'assenza di oggetti, che nel programma vengono gestiti esclusivamente da variabili array, potrebbe portarti, oltre che fuori strada, ad un aumento esponenziale delle difficoltà di gestione nel prossimo futuro. Il consiglio che ti dò in questo caso, è di prevedere il più possibile una logica ad oggetti, con ovviamente file separati, che ti permettano una gestione più particolareggiata e manutenibile; la cosa potrebbe essere un tantino complicata all'inizio, ma poi renderà il discorso più gestibile in futuro.

b) ho visto che hai già creato alcune immagini (o sprite), e la cosa è molto carina, oltre ad essere molto laboriosa, specialmente per un non grafico (come sono anche io). Te nè dò merito, e apprezzo molto la tua iniziativa, ma questo comporta un grosso dispendio di energie, se fai tutto da solo. Con ciò voglio dire, collegandomi al punto a), che sarebbe il caso di studiare meglio lo schema applicativo, e cercare di suddividere i compiti, o i pezzi di logica, in modo che ciascun programmatore si occupi di un determinato aspetto del programma; questo vuol dire che occorre suddividere, sia logicamente che fisicamente:
1) motore di gioco (oggetti e loro caratteristiche, operazioni, funzioni di calcolo, ecc);
2) motore grafico (oggetti grafici, posizionamenti, movimenti, ecc.)
3) interfaccia utente (form, finestre, dialoghi, interattività tastiera/mouse, ecc.)
3) logiche di I/O (gestione file: configurazione, modalità di gioco, punteggi, ecc.)
Il tutto verrà poi amalgamato da logiche di collegamento tra i vari blocchi; questo ti permette di lavorare e di dedicarti su un'attività specifica, senza occuparti di cosa fà il resto. Ovviamente quest'ultima frase è un modo di dire, che intende il fatto che, dopo aver impostato lo schema generale del progetto, ognuno poi, in base alle specifiche date, si deve occupare solo di un pezzo.
Oltre a ciò, questo tipo di approccio ti permetterà, se nel caso e nel futuro, di cambiare totalmente un blocco logico, senza obbligatoriamente toccare tutto il testo del programma.

Punto.
Ovviamente i miei sono solo consigli.

Ciao e buon lavoro!  :good:

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Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #29 il: 22 Settembre 2008, 20:38:38 »
Ti ringrazio... ma io non conosco cosi bene gambas.. sono un grafico e avevo voglia di creare un adventure per linux... ma di dedicarmi alla grafica.. ho inizialmente esposto un idea di motore per adventure..  pero nessuno ha tempo.. credo che da solo sia un casino.. e poi ripeto non conosco cosi bene gambas..

Se qualcuno si vuol fare avanti benvenga..senno nada.. mi sono divertito da solo ^^

ciao tnx

PS. Perche gambas in italia e cosi poco diffuso?.. o nessuno ha tempo per il mio progetto ?
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