Autore Topic: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori  (Letto 7835 volte)

Offline md9327

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Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #45 il: 11 Ottobre 2008, 18:21:57 »
Mi associo a leo!

Ho dato una letta ai primi sorgenti, e sono curioso sull'andamento del progetto.

Complimenti anche da parte mia.

Offline fsurfing

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Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #46 il: 11 Ottobre 2008, 19:06:22 »
siamo contenti che vi piaccia, vi lascio i sorgenti ,
come già detto prima abbiamo bisogno di volenterosi che abbiano voglia di fare un editor

Offline leo72

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Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #47 il: 13 Ottobre 2008, 18:50:45 »
Sai qual'è la cosa che dovreste rivedere? Il consumo di risorse...
Ho un PC con 3 GB di RAM ed un Pentium-D a 3,40 GHZ eppure lanciando il gioco ho un'occupazione delle risorse di sistema del 16% e circa 12 MB per il processo gbx2.

Inoltre, piccolo suggerimento, dovreste prevedere la possibilità di muoversi nel livello anche in 3D, vale a dire che se il letto lo oltrepasso mi posso dirigere per un po' fino all'armadio e poi girarci dietro.

Insomma, ideare una mappa del livello che tenga conto dell'occupazione spaziale degli oggetti presenti.
Ad esempio, nel livello di demo abbiamo:
- letto
- armadio
- comodino
- ventilatore
- scaffali
- pianta

Vista dall'alto la stanza potrebbe essere rappresentata da una griglia (o matrice), in cui mettere un valore per i blocchi occupati da qualcosa e lasciare libero per i blocchi liberi. In questo modo il personaggio si potrebbe muovere anche in profondità.
Ecco come sarebbe la stanza, ad esempio:
1) -X----XX
2) X-------
3) XXXXX---
4) XXXXX---
5) XXXXX---
6) X-------
7) --------
8) ----XXX-

1a riga: ventilatore ed armadio
2a riga: pianta
3a riga: letto
4a riga: letto
5a riga: letto
6a riga: comodino
7a riga: niente
8a riga: scaffali in primo piano

Quindi se il personaggio parte dalla 7a riga, può arrivare al ventilatore passando intorno al letto e di fronte all'armadio.

2)
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Offline fsurfing

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Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #48 il: 13 Ottobre 2008, 19:04:42 »
grazie leo per i suggerimenti
il movimento 3d in effetti è in esame..
la tua idea non  è affatto male, sicuramente ci farò delle prove.

Il consumo di risorse in effetti è un' pò elevato
ma del resto gambas non ha mai avuto una gran performance nelle applicazioni grafiche, anzi secondo me dalla versione 2,7 in poi sembra peggiorato

Cmq questa è solo la seconda riscrittura del programma... visto che non c'è due senza tre... la prossima magari sarà + economica :) (speriamo).
grazie ancora per l' interessamento e per i suggerimenti

Offline fsurfing

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Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #49 il: 13 Ottobre 2008, 19:26:44 »
per ora ho tamponato il problema delle risorse riducendo il consumo di risorse di sistema della metà a scapito di un pelo di fluidità soprattutto in fullscreen

Offline md9327

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Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #50 il: 14 Ottobre 2008, 11:54:45 »
Hai provato ad usare la PictureBox per gli oggetti, ovviamente a parte le immagini fisse...
In pgDesigner1 avevo usato questo metodo, sia per velocizzare il movimento del singolo, sia per non appesantire il ridisegno del grafico.
In effetti nela nuova versione sono ritornato indietro, ma la cosa dipende da altri fattori, forse nel vostro caso vi può semplificare il discorso.
Tieni conto che disegnando la picturebox solo quando server, mentre l'immagine di sfondo resta non viene toccata, avresti delle prestazioni super.

Non sò, è un'idea...

Offline Ceskho

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Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #51 il: 18 Gennaio 2009, 18:45:24 »
Ma il progetto a che punto è? così per curiosità....

Offline fsurfing

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Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #52 il: 18 Gennaio 2009, 21:14:22 »
per ora è molto fermo alla release che abbiamo postato tempo fa

io ora mi sto interessando all' opengl e chissa magari ricomincio con questa tecnologia ...lordvencha non l' ho mai + rivisto qui nel forum

Offline Will32

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Re: Creazione gioco adventure CERCASI collaboratori programmatori
« Risposta #53 il: 21 Febbraio 2010, 18:39:11 »
Ho scaricato gli ultimi sorgenti ed è bello.
Provo quello del 3d, anche se non sono esperto con l'openGL .
Sarebbero molto graditi aiuti da programmatori esperti nell'opengl .  ;D

Grazie  :D

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