Autore Topic: Ricerca icone  (Letto 4093 volte)

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Ricerca icone
« il: 20 Febbraio 2010, 19:24:17 »
Non è una domanda tecnica, ma vista la mia "difficoltà" potrebbe interessare anche ad altri.

La richiesta riguarda il reperimento di icone scaricabili gratuitamente da utilizzare nei vari pulsanti e menu di un programma gestionale,
quindi devono essere specifiche.
Per esempio: Anagrafica Articoli, Anagrafica Clienti/Fornitori, Banche, Pagamenti, Scadenzario, ect...

Qualcuno potrà obiettare: dove stà la difficoltà nel reperirle su internet?
E' vero, però ho notato che la maggior parte dei gestionali (anche quelli a pagamento) spesso utilizzano icone che non identificano  visivamente in modo immediato la funzione che svolgono all'interno del programma, ma vengono "adattate", io vorrei trovarne una raccolta diciamo "professionale".

Se qualcuno ha dei siti da suggerirmi, grazie.



Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Ricerca icone
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2010, 19:25:40 »
faresti prima a fartele  :D

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Ricerca icone
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2010, 23:57:54 »
Purtroppo dovresti o accontentarti o trovare un grafico che le faccia per te....

Offline Enrico Scuotto

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re: Ricerca icone
« Risposta #3 il: 30 Maggio 2010, 10:32:29 »
Ci sono siti specializzati, che consentono di scarifare icone in vari formati.
QUesti sono dei siti abbastanza forniti

http://findicons.com
http://www.iconfinder.com/

l'unica difficoltà, forse, è trovare i nomi delle icone, che spesso sono esclusivamente in inglese.
Poi, se vuoi posso farti avere una serie di icone (formato ICO) che ho utilizzato per un gestionale che ho sviluppato.
Gestionale scritto in vb  che vorrei tradurre in gambas (impresa titanica però visto che è comèposto da e dll e un eseguibile con oltre 100 form)
Uno che non ha mai smesso e che non non vuole smettere di di imparare.

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Ricerca icone
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2010, 20:41:49 »
Per prima cosa  benvenuto sul forum.
Ti ringrazio dei link che mi hai postato, ho dato uno sguardo veloce e mi sembrano alquanto interessanti.

Per quanto riguarda il tuo gestionale che vuoi portare su Gambas, se hai voglia e tempo sei nel posto giusto, qui troverai persone disponibili e preparate che ti daranno una mano senza problemi, se hai fatto un giro sul forum avrai visto realizzazioni di progetti altamente professionali realizzate con l'aiuto degli utenti.
Ciao e grazie.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Ricerca icone
« Risposta #5 il: 01 Giugno 2010, 15:20:21 »
Preciso che alcune icone di quel sito hanno delle licenze che non ne permettono l'uso libero in software commerciali.....informatevi prima di usare ogni songola icona per non incappare in problemi di licenza.... ;)

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Ricerca icone
« Risposta #6 il: 07 Luglio 2010, 18:12:15 »
Non è una domanda tecnica, ma vista la mia "difficoltà" potrebbe interessare anche ad altri.

La richiesta riguarda il reperimento di icone scaricabili gratuitamente da utilizzare nei vari pulsanti e menu di un programma gestionale,
quindi devono essere specifiche.
Per esempio: Anagrafica Articoli, Anagrafica Clienti/Fornitori, Banche, Pagamenti, Scadenzario, ect...

Qualcuno potrà obiettare: dove stà la difficoltà nel reperirle su internet?
E' vero, però ho notato che la maggior parte dei gestionali (anche quelli a pagamento) spesso utilizzano icone che non identificano  visivamente in modo immediato la funzione che svolgono all'interno del programma, ma vengono "adattate", io vorrei trovarne una raccolta diciamo "professionale".

Se qualcuno ha dei siti da suggerirmi, grazie.




si potrebbero sempre fare delle icone personalizzate.
Se mi dici come le vorresti magari potrei iniziare a disegnare qualcosa, tu le valuti e se ti piacciono si potrebbe continuare.

Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Ricerca icone
« Risposta #7 il: 08 Luglio 2010, 11:26:05 »
Molti pacchetti di icone per KDE/Gnome sono rilasciati sotto licenze libere. Non penso che sia un grosso problema frugarci dentro e tirar fuori ciò che serve.
http://commons.wikimedia.org/wiki/Crystal_Clear
Queste ad esempio (sono sotto GPL)
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Ricerca icone
« Risposta #8 il: 08 Luglio 2010, 20:15:27 »
il rpoblema dei pacchetti di icone è che sono standard, ci sono miglioni di icone in giro per internet ma sempre relativamente alle stesse cose, qunado fai un programma particolare hai bisogno di icone non standard :) e quindi qualcuno con la voglia di disegnarle serve sempre !


ps : non date troppo lavoro a tangoku che senno non mi fa più le icone per GH! :hatecomputer:

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Ricerca icone
« Risposta #9 il: 09 Luglio 2010, 00:54:11 »
Beh, io le icone del mio gestionale le ho "raccattate" in giro, e non è stato difficile, solo un po' lunga la selezione.
Insomma, questo per dire che trovare icone per "anagrafica", "documenti", ecc. non è così difficile.

Nell'ordine: anagrafica clienti, fornitori, gestione prima nota, gestione pagamenti, gestione documenti, gestione auto, stampe varie, chiusura
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Ricerca icone
« Risposta #10 il: 11 Luglio 2010, 21:27:10 »
ps : non date troppo lavoro a tangoku che senno non mi fa più le icone per GH! :hatecomputer:
;D
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Ricerca icone
« Risposta #11 il: 12 Luglio 2010, 22:20:22 »
si potrebbero sempre fare delle icone personalizzate.
Se mi dici come le vorresti magari potrei iniziare a disegnare qualcosa, tu le valuti e se ti piacciono si potrebbe continuare.

Ho letto solo adesso la tua risposta, "purtroppo" per lavoro sono stato assente dal forum per parecchio tempo (pian pianino riprendo a frequentare), ti ringrazio per la disponibilità, al momento ho risolto in modo abbastanza soddisfacente con i link che mi aveva postato Enrico Scuotto.
Eventualmente ti terrò presente per eventuali neccessità future.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Ricerca icone
« Risposta #12 il: 14 Luglio 2010, 11:12:24 »
Eventualmente ti terrò presente per eventuali neccessità future.
Grazie mille.
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi