Autore Topic: Quale DataBase?  (Letto 2004 volte)

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Quale DataBase?
« il: 05 Aprile 2008, 01:17:04 »
Ho aperto qui questa discussione, volendo chiedere ai partecipanti del forum un parere disinteressato su quale DataBase utilizzate (non necessariamente legato a Gambas), e i motivi della vostra scelta.Mi pongo questa domanda perchè leggendo i post sul forum la maggior parte di voi pare che usi Sqlite, e la cosa mi ha incuriosito vista la gamma che Linux offre,per cominciare vi pongo alcune domande:
il DB che utilizzate l'avete scelto per la sua semplicità di utilizzo?
Perchè più performante di altri?
In base al numero di record da gestire?
Con Gambas o con qualche altro programma si integra più facilmente?

Per quanto mi riguarda uso MySql, non per un motivo particolare, ma facendo delle ricerche per documentarmi ho visto che viene dato come adeguato a gestire una grossa mole di dati e visto che il progetto che sto' cercando di realizzare con Gambas parte con un numero di circa 160.000 record che cresceranno con l'utilizzo, in più uso Joomla (sicuramnte molti di voi conosceranno questo CMS) ho optato per questo DB.
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere.
Ciao
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Quale DataBase?
« Risposta #1 il: 05 Aprile 2008, 07:11:02 »
Io uso SQLite per (come sempre detto) è il più semplice da gestire.
A differenza infatti degli altri non necessita di un server in background ma opera con un semplice driver che gestisce i dati all'interno di un file contenitore globale (alla "MDB" di Microsoft, per intendersi).

Dovendo scegliere qualcos'altro, anch'io opterei per MySQL, anche se PostGre sinceramente mi incuriosice...
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Quale DataBase?
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2008, 13:58:32 »
Citazione

leo72 ha scritto:
Io uso SQLite per (come sempre detto) è il più semplice da gestire.
A differenza infatti degli altri non necessita di un server in background ma opera con un semplice driver che gestisce i dati all'interno di un file contenitore globale (alla "MDB" di Microsoft, per intendersi).

Dovendo scegliere qualcos'altro, anch'io opterei per MySQL, anche se PostGre sinceramente mi incuriosice...


Quando dici alla "MDB" di Microsoft intendi come VB ?
Quindi se non ho capito male, tu volessi utilizzare il tuo progetto Gambas per esempio su un'altro pc dove SQlite non è installato funziona senza problemi?
Se così fosse non è poco, visto che io sono costretto ad installare MySQL se voglio far girare il mio progetto su un'altra macchina.
Se le mie considerazioni sono esatte, vuol dire che se da Gambas tu crei un Eseguibile, un Pacchetto Sorgenti o Pacchetto installazione ti ingloba anche il DB ?
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Quale DataBase?
« Risposta #3 il: 05 Aprile 2008, 17:31:03 »
1)
Sì, anche se MDB è il formato del database di Microsoft, gestito da Access, per capirsi meglio, e riusato anche in VB.

2)
No, devi sempre installare SQLite perché, come ti ho detto, deve essere comunque presente il driver per accedere a quel database altrimenti come fa il sistema a sapere come gestire quel tipo di file? ;-)
Però, a differenza di MySQL, che è un server che poi gira sempre in background, SQLite è un semplice programma che viene lanciato solo quando serve: quindi hai un consumo di risorse inferiore.

3)
No, ti ingloba il DB nel pacchetto di installazione perché glielo inserisci tu. Il database è sempre separato dall'eseguibile: sono 2 cose a sé stanti.

Per tua curiosità, installati sqlite3 sul PC e poi prova da console a dare sqlite3: entrerai nella console del gestore.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Quale DataBase?
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2008, 12:16:35 »
Mi intrometto anche io nella discussione, dato che l'amico tornu ha chiesto giustamente consigli.
Come leo ha giustamente scritto, sqlite viene usato un pò da tutti i neofiti di database, ma sicuramente stiamo parlando di un db che non è un dbms vero, ma più che altro un driver che simula un motore sql vero.
Non sono contrario assolutamente a sqlite, ma avendo una certa esperienza, anche lavorativa, sui dbms, devo dire che preferirei rompermi un pò la testa per usare in ogni caso un vero motore db.
Come tu stesso hai scritto, tornu, stai usando mysql che, seppur a mio avviso ancora lontano da mostri come PostgreSQL, Oracle e DB2, è un vero dbms.
La sua fortuna, finora, è stata la sua velocità, data anche dal fatto che è poco strutturato per la sicurezza, e non ha tutte le caratteristiche degli altri motori. Da poco hanno iniziato ad implementare qualcosa, ed è probabile che, dato che ora è in mano alla SUN, diventi ben presto più evoluto.
Per la sua velocità viene di norma utilizzato per i siti web, di cui un esempio è questo portale, e la sua gestione è anche abbastanza semplice, diversamente dagli altri db.
In ambito sistemistico, ad oggi, non hai più problemi, sia con MySQL che con PostgreSQL, a fare un porting da linux a windoz e viceversa, dato che vengono distribuiti per entrambi i sistemi operativi.
Per la quantità di dati gestibili, basta che ti leggi un attimo le caratteristiche di ognuno, ma devo dirti in anticipo che più il motore è potente (non veloce), più sarà in grado di manipolare grandi quantità di dati allo stesso modo di pochi; MySQL è velocissimo dipendentemente dalla quantità, per cui quando queste diventano enormi, mysql inizia a collassare. Quando parli di 160K record, parli di pochi spiccioli se li paragoni ai 4 Terabyte che può gestire Postgres (un esempio...); questi credo tu li possa gestire anche con sqlite.
A questo punto la scelta potrebbe diventare abbastanza complicata, ma diventa obbligatoria dipendentemente da quello che vuoi fare. A mio avviso, se non hai particolari esigenze, puoi tranquillamente continuare con MySql, però ti ricordo che la sua è una licenza particolare, per cui se sviluppi applicazioni a livello commerciale, devi acquistare una licenza.

Ciao

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Quale DataBase?
« Risposta #5 il: 07 Aprile 2008, 18:33:57 »
io per le mie applicazioni ho sempre usato sqlite data la sua semplicità e comodità(comodità nel senso che non devi avere un server come per mysql)devo ammettere però che in un apllicazione dove ho circa 150000 record di 8 campi una semplice query di ricerca impiega circa un secondo per darmi un risultato (il pc in cui lo uso è un vecchio AMD 1700+ con 256 mB di ram)

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Quale DataBase?
« Risposta #6 il: 08 Aprile 2008, 00:13:16 »
Intanto voglio ringraziarvi tutti per le opinioni ed i pareri espressi fin qui, che intanto mi aiutano a farmi un'idea più ampia su le varie possibilità e mi portano ad esprimere un piccolo sunto, forse posso dire che la mia scelta nell'usare MySQL è un buon compromesso tra semplicità d'uso e velocità', per quanto riguarda SQlite leggo che la scelta viene fatta principalmente per la sua semplicità d'uso e la comodità di non avere un server sempre in esecuzione e come ha detto leo e parsimonioso cosa in certi casi da non trascurare, anche se ho letto qui nel forum dell'abbandono da parte di qualcuno, degli altri DB (che non conosco tecnicamente) menzionati da md9327, dall'esposizione da lui fatta mi stuzzica PostgreSQL, ma è così ostico come ho letto in qualche post sempre in questo forum?
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Quale DataBase?
« Risposta #7 il: 08 Aprile 2008, 15:14:41 »
Quando una cosa è nuova per noi, è sempre ostica... :-)

Secondo me, la cosa và affrontata, iniziando a provare a farci qualcosa; dopo che ci avrai fatto un pò l'abitudine, vedi che poi non è così difficile come sembrava.

Anche per me, inizialmente è stato così, nonostante lavori quasi costantemente con un mostro come Oracle.

Sicuramente, lavorando con PostgreSQL, come pure con MySQL, ecc., mi ha aiutato anche a conoscere più a fondo linux.

Il mio consiglio è quello di provare, iniziare a provare; poi, magari si può decidere di mettere da parte la piccola esperienza, per poterla riprendere più avanti.

Appena ho tempo, proverò a giocare anche con sqlite, a cui ho già dato un'occhiata, per scoprire fino a che punto può arrivare; poi la metterò sicuramente da parte.
Fà parte dell'esperienza...