Autore Topic: Guida "Iniziare ad usare Gambas"  (Letto 1467 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Guida "Iniziare ad usare Gambas"
« il: 04 Giugno 2008, 23:00:30 »
Questa, dopo la mia presentazione, é la prima volta che alzo la mano per chiedere lumi: Non possiedo un computer perfettamente affidabile ed ancora arranco infatti nella difficile scalata di apprendimento del S.O. "Debian 4.0". Non riesco fra l'altro a connettermi ad Internet dall'ambiente Linux. Utilizzo pertanto il solito Windows, anche se non lo sopporto più. Vorrei però cominciare a prendere confidenza con la prima installazione in assoluto, quella di "Gambas", però insicuro come sono ho cercato di scaricare, per leggerla successivamente,la guida "Iniziare ad usare Gambas", convinto di eseguire il download di un documento da leggere tranquillamente anche in ambiente Windows;invece dopo il download mi sono ritrovato la cartella "iniziare_ad_usare_gambas.zip" con tante sottocartelle, ma priva, almeno apparentemente, di un file di tipo documento (txt,pdf,...) :-o. Potete illuminarmi per capire se ho sbagliato o se devo compiere quale operazione? E' possibile che dall'ambiente Windows non possa leggere la guida che speravo di trovare? Grazie anticipate per l'aiuto. Ma che bell'inizio!   :aiuto:
:ciao:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Guida "Iniziare ad usare Gambas"
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2008, 23:23:53 »
se hai scaricato iniziare a usare gambas dall' area download di questo sito è in formato .odt quindi apribile con openoffice.

comunque prima di iniziare a usare gambas o ad installarlo ti conviene
sistemare il pc in modo che funzioni una caratteristica principale: internet
questo perchè sia per installare gambas da sorgenti che da reposity dovrai avere una connessione internet funzionante conlinux questo per permetterti di scaricare i vari pacchetti o dipendenze necessarie.

perché utilizzi debian4  e non ubuntu che probabilmente è più user-friend?(secondo il mio parere)

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Guida "Iniziare ad usare Gambas"
« Risposta #2 il: 06 Giugno 2008, 00:06:26 »
Confermo quanto detto da fsurfing:
1) la guida in questione è in formato ODT, vale a dire per OpenOffice, ed è quindi leggibile anche da Windows a patto però di avere installata questa suite di programmi;
2) Ubuntu è senz'altro più facile da installare e gestire per un utente alle prime armi: Debian è un sistema sicuramente stabile ed affidabile (tant'è che Ubuntu deriva proprio da questa) ma senz'altro non di facile approccio per chi arriva da poco sul pianeta Linux. Inoltre la distribuzione gira anche in modalità "live" per cui puoi provarla sul tuo PC senza installare nulla così da verificare che tutto l'hardware sia pienamente riconosciuto e funzionante.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline giulio

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 280
    • Mostra profilo
Re: Guida "Iniziare ad usare Gambas"
« Risposta #3 il: 07 Giugno 2008, 10:59:44 »
Consiglio anche di scricare la versione elettronica e redistribuibile di

A Beginner's Guide to Gambas di John Rittinghouse. Qui l'indirizzo:

http://vectorlinux.osuosl.org/Uelsk8s/gambas-beginner-guide.pdf

si riferisce a Gambas1, ma è una buona base anche per Gambas2. Alcune cose sono cambiate (per esempio in Gamabas1 non esiste SHELL [...] TO ssTring), però ripeto che è una buona base. Propongo agli amministratori di mettere un bel link in homepage o anche direttamente il file, visto che leggendo la licenza mi pare che sia consentita la redistribuzione in ogni medium (compreso il web) a patto che non si richiedano soldi (più o meno) e che l'opera e i credits non vengano modificati.