Autore Topic: Si parla di hardware....  (Letto 2334 volte)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Si parla di hardware....
« il: 21 Giugno 2008, 14:35:49 »
Non sapendo dove poterne parlare spero che qui vada bene altrimenti bannatemi pure!!!

Allora: ho intenzione di migliorare il mio computer fisso...vorrei sapere da voi, mangiatori di Cd e contemplatori della religione degli IF e dei FOR..NEXT..., quali componenti hardware (scheda video, HD, processore anche perchè no...) andrebbero bene con la mia Mandriva 2008.1 o con GNU\Linux in generale per farlo funzionare alla massima potenza senza problmi d'ogni sorta....magari pure per giocarci ogni tanto ad un bel gioco "pesante"....

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Si parla di hardware....
« Risposta #1 il: 21 Giugno 2008, 16:38:15 »
Partiamo dal componente più critico, la scheda grafica: assolutamente Nvidia!
Ati, per bene che vanno adesso che hanno dei driver appositi, con Linux funzionano peggio che delle rivali. I driver Nvidia sono ancora su un altro livello.

Chipset: al momento credo che i chipset Intel siano una spanna sopra agli altri come supporto Linux. Adesso anche Via ha dichiarato che supporterà il Pinguino in maniera diretta, staremo a vedere.

Processore: gli ultimi Core2 Duo di Intel sono ottimi per sistemi di medio livello. Altrimenti scegli gli AMD a 64 bit ma il problema è che: o installi un sistema tutto a 64 bit oppure continui ad usare una distro a 32 bit come se niente fosse. In quest'ultimo caso, allora è inutile che tu abbia acquistato una CPU a 64 bit, non trovi?  :-D
Nel primo caso, ci sono ancora diversi software senza versioni a 64 bit o che funzionano con problemi.

HD, DVD, memorie: nessun inconveniente di sorta, scegli quello che ti piace di più.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Si parla di hardware....
« Risposta #2 il: 21 Giugno 2008, 23:43:50 »
grazie per la risposta...

allora:la scheda grafica vorrei sceglierne una che non mi dia particolari problemi con l'installazione dei driver....quindi se mi consigli nvidia,e nvidia sia...purchè supporti 3D e tutte le baggianate varie perchè vorrei giochicchiare ogni tanto...

Il mio chipset e Via quindi penso che aspetterò per vedere un pò che aria tira...

Ho un AMD Sempron 3000+...pensi vada bene?

per ciò che riguarda gli HD esterni sapevo che ci sono alcuni di essi che danno problemi...ce ne qualcuno (non necessariamente capientissimo) che non dia problemi??

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Si parla di hardware....
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2008, 00:33:01 »
Ripeto, Nvidia o morte!
Evita le Ati, mi spiace dirlo soprattutto se ci sono possessori di Ati in lettura... Sul mio vecchio PC avevo una GeForce neanche recentissima e mi andava ultrabene. Sul PC che ho comprato da poco usato da un mio amico, ho trovato una Radeon: diversi problemi, primo fra tutti l'impossibilità di usare GoogleEarth con Compiz attivo.

Come HD esterni, se sono USB non dovresti avere nessun tipo di problema. Io ho da un paio di settimane comprato un HD della WesternDigital da 500 GB ed è andato senza problemi.

Processore: nessun problema tra AMD ed Intel, come ti ho detto. Sono supportati entrambi.

Chipset: verifica con una live se ci sono incompatibilità. Ad esempio, il PC di lavoro, basato su un chipset AMD, contiene una scheda di rete che è vista solo da Ubuntu e derivate, a causa di un bug presente in alcune versioni del driver. Tutte le distro, anche recenti, che ci ho provato sopra, mi lasciavano il PC isolato dal mondo.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Si parla di hardware....
« Risposta #4 il: 22 Giugno 2008, 00:39:28 »
ok...soo che non posso spendere soldi e poi tornare a casa per vedere che la scheda acquistata non funziona..vedrò un pò cosa si dice in giro per la rete...

g.paolo

  • Visitatore
Re: Si parla di hardware....
« Risposta #5 il: 22 Giugno 2008, 08:40:42 »
Attualmente uso la Nvidia on-board GeForce 6150, ma ho dovuto disattivare gli effetti grafici che mi davano qualche noia. Il mio obiettivo quindi è di metterne una PCIe che non abbia problemi e mi dia un po di performances in più.
Rimango in attesa di notizie dopo la tua esperienza Ceskho (positiva ti auguro!)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Si parla di hardware....
« Risposta #6 il: 22 Giugno 2008, 15:20:54 »
ah....furbacchione...vuoi farmi fare da cavia eh????? scherzo.....per ora sto lavorando per mettere da parte i soldini sia per migliorare il mio amore qui (il computer ovviamente) sia per comprare un bel portatile da portarmi all'università..a proposito: consigli per un portatile dalle alte performance????

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Si parla di hardware....
« Risposta #7 il: 22 Giugno 2008, 23:14:10 »
Deduco che il budget non sia eccessivo, giusto?
Allora "portatile dalle alte performance" in genere è sinonimo di soldini...
Se ti accontenti e non pretendi la luna, cmq, puoi fare tante cose anche con poco. Il mio HP del 2006 con Pentium-M a 1,6 GHz e chip grafico Inte i915 integrato fa girare Compiz senza problemi, ad esempio. Ed anche qualche gioco in 3D. Però io il portatile l'ho preso perché sia "portatile": le prestazioni le richiedo al PC di casa.

E poi se attivo l'accelerazione 3D, la batteria sparisce in meno di 1 ora...
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Si parla di hardware....
« Risposta #8 il: 22 Giugno 2008, 23:53:05 »
ti sfido a trovare qualcuno con un budget decente al giorno d'oggi!!!ehehehehe

si in effetti la cassa piange e io pure....non pretendo un super elaboratore che mi calcoli le velocità delle particelle immerse nel neon deionizzato...vorrei solo poter usare il pc senza rallentamenti di nessun genere....ora come ora Firefox e OpenOffice insieme molte volte diventano un'utopia...so che sono le due più grandi "sanguisughe linuxiane" ma caspita, sono anche le utility fondamentali!!!

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Si parla di hardware....
« Risposta #9 il: 29 Giugno 2008, 13:01:05 »
Per quei 2 ci vuole Ram, tanta Ram. Ed un bel disco veloce, ma oggi sono tutti SATA per cui ti levi il problema.

Per la CPU, guarda che basta un DualCore anche a 2 GHz, costa poco e per non farci grosse cose rende egregiamente.
Certo, se devi fare elaborazione di video tutti i giorni allora non ti basta ma se l'uso è quello solito (internet, documenti, Gambas) ti basta e avanza.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Si parla di hardware....
« Risposta #10 il: 29 Giugno 2008, 14:56:41 »
video?no no...non è roba mia quella....però vorrei ad esempio che il 3D corresse fluido sullo schermo....(non so per esempio roba tipo Blender per me ora è un sogno!!!)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Si parla di hardware....
« Risposta #11 il: 14 Luglio 2008, 20:23:29 »
Piccolo interventino, che tra le altre cose ho già postato in altra discussione...

Come ha giustamente detto leo, la scheda video è importante e, alla pari, segue la ram e il disco.

Tutto quanto dipende sempre da cosa vuoi farci con il pc:

1) per la normale gestione documenti e internet, serve ben poco...
2) se vuoi programmare, per la sk video basta una da 40/50 euri (confermo nvidia!), il resto è una buona espansione di ram e dischi; tu fai riferimento a firefox e openoffice, ma se provi ad aprire eclipse (per programmare), e se non hai almeno 2giga di ram, aspetti 10 minuti...
3) se vuoi il gioco bè, allora credo che ti convenga aprire un mutuo... tieni conto che i giochi sono la causa principale dell'enorme evoluzione dei pc, e delle loro caratteristiche più spinte; per avere un pc decente che ti possa far funzionare senza intoppi i giochi di ultima generazione, devi avere: un mucchio di ram, un disco superveloce (pci o serial ha poca importanza, basta che sia velocissimo!), una sk madre seria su cui poter fare overclocking a iosa, una scheda che, da sola, ti costa quanto tutto il pc, un alimentatore da server per alimentare il tutto, e un sistema di raffreddamento modello polo nord (altrimenti squagli tutto e ti squagli pure tu :-) ).

Se sei solito costruirti il tuo pc a mano (come faccio e ho sempre fatto io), con 500/700 euri ti porti a casa quello che ho io ora:
1) pentium quadcore 2.4GHz
2) 4G ram 800MHz
3) 2 dischi da 500G seagate serialata
4) scheda madre MSI/Intel
5) scheda video nvidia NX7300 (express)
6) 2 masterizzatori DVD LG dual-layer
7) alimentatore 600W (con ventole serie!)

Il tutto lo uso come server casalingo (5pc in rete minimo), ci gioco, ci programmo in tutte le salse, ho ambienti virtuali per una dozzina di sistemi operativi, ecc.. Con un paio di ventole da 12" mantengo la temperatura tra 40-50 gradi (in questi giorni, tanto per dire...).

Insomma, se vorrei giocarci sul serio, dovrei comprare una scheda che mi costrebbe 700/1000 euri da sola, e avrei un pc mostruoso.
La mia idea invece è stata quella di portarmi avanti con la potenza di calcolo e la struttura di un pc che, a mio avviso per almeno qualche annetto, riesco a mantenere solido. Tieni anche conto che fino ad un mese fà avevo un Pentium4 con 2Gram e mi andava da dio; il problema è che io ci lavoro davvero, è devo mantenermi al passo con i tempi (purtroppo...).

Nota: per i video, ho ancora un Pentium3 da 800MHz, con una radeon che mi serviva per l'acquisizione video, che andava alla grande, grazie anche ai vecchi dischi scsi, che ora non convengono più per l'esagerato costo.

Ah, un'altra cosa: per i backup ho due dischi esterni Lacie collegati in rete...

Se cerchi di ottimizzare e ridimensionare qualcosa, sicuramente risparmierai qualcosa (anche 200euri).