Autore Topic: guide per viasual basic  (Letto 1339 volte)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
guide per viasual basic
« il: 18 Luglio 2008, 00:08:28 »
Salve raga...è il vostro rompi-gamberetti di fiducia che vi parla...

vorrei sapere:visto che le guide e gli esempi su gambas sono un pò pochetti, se io volessi studiare dalle guide per visual basic, quale accortezze dovrei tenere presente?cioè cosa cambierebbe come linguaggio e come oggetti?spero di essere stato chiaro!

g.paolo

  • Visitatore
Re: guide per viasual basic
« Risposta #1 il: 18 Luglio 2008, 09:41:39 »
Ho lavorato con VBA in Excel ed Access fino dalla sua prima comparsa e devo dire che a parte tante similitudini nei comandi ed un ambiente alquanto simile, le differenze sono tantissime, e le scopri man mano che lo usi.
Personalmente ho lasciato perdere i manuali di VB ed ho preferito andarmi a cercare le info in lingua inglese o qui nel forum.
La guida gambas è molto spartana e non mette in evidenza tutti i possibili usi sintattici dei comandi che spesso vengono addirittura scoperti in modo casuale.
C'è molto lavoro da fare se vogliamo mettere insieme una guida completa di esempi che possa essere utile a tutti, ma questa è secondo me la strada migliore da percorrere, anche se lunga e zeppa di ostacoli.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: guide per viasual basic
« Risposta #2 il: 18 Luglio 2008, 21:32:35 »
purtroppo il materiale gambasiano scarseggia...cosa posso fare? io non sono un esperto.....quindi ho bisogno di una guida....mica posso inventarmi sintassi e strumenti!!!

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: guide per viasual basic
« Risposta #3 il: 18 Luglio 2008, 23:42:01 »
Beh, la documentazione a corredo di Gambas è sì scarna ma basilare per cui tutto quello che ti serve per iniziare c'è.
Se si entra nel dettaglio di componenti e/o metodi particolari, allora il rischio di non trovare qualcosa c'è, ma se sei agli inizi ti basta quel che trovi.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com