Autore Topic: estensioni dei software  (Letto 2034 volte)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
estensioni dei software
« il: 25 Agosto 2008, 18:13:57 »
c'è sempre stata una domanda alla quale non ho mai saputo dare una risposta e che mi piacerebbe qualcuno mi spiegasse....ma come si fa a creare un estensione?cioè quelle del tipo .txt o .mp3...

cioè ammettiamo che io voglia creare un software che riconosca la propria estensione o che ne abbia una, come si fa?

spero che la domanda sia chiara e che qualcuno sappia illuminarmi anche a grandi linee!!!

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: estensioni dei software
« Risposta #1 il: 26 Agosto 2008, 01:10:28 »
Si, perdona, ma la domanda non è molto chiara.

Cosa intendi per creare una nuova estensione di software ?

a) impostare uno standard per una tua applicazione in particolare, in modo che tutti capiscano che è roba tua ?
b) vuoi definire qualcosa all'interno della tua applicazione e non sai cosa definire come estensione per i tuoi file ?

Nel primo caso, forse esiste un ente che registra il formato, come avviene per i nomi dei siti internet, ma non ne sono sicuro; comunque, credo che le estensioni .mp3, .xml e via dicendo siano state prese come riferimento dai rispettivi creatori, e poi rese standard, sia a livello di marchio, sia di facto a livello mondiale.

Nel secondo caso, la risposta è abbastanza banale ovvero, decidi tu cosa impostare come estensione dei tuoi file, tenendo presente che utilizzare estensioni conosciute porterebbe a confusioni. A livello Linux non esistono problemi, dato che riconosce i file NON dal loro nome, ma in Windows SI.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: estensioni dei software
« Risposta #2 il: 26 Agosto 2008, 13:07:04 »
Hai ragione..scusa...non sono stato chiaro.

Faccio un esempio per facilità. Ammettiamo che io creo un software di un qualsiasi tipo (editor di testo, fotoritocco o qualsiasi altro) e voglio creare per il mio programma una sua estensione personale in modo che ad esempio i file creati vengano  con estensione inventata tipo .PPP o .JJJ.....avrò così un file del tipo "esempio.PPP o esempio.JJJ"......io volevo sapere come si fanno a creare queste estensione "nuove".....

spero di essere stato più chiaro..

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: estensioni dei software
« Risposta #3 il: 26 Agosto 2008, 14:50:16 »
Mica tanto ... :-)

Avevo capito la tua intenzione di usare un'estensione particolare per il tuo software, ma forse non comprendo cosa vuoi sapere in definitiva.

Tanto per farci quattro chiacchiere...

Immagino che tu abbia la necessità di creare/leggere dei file da un tuo programma, come ad esempio un file di configurazione, oppure un file dati, o anche un file binario che magari contiene un'immagine.
Se non teniamo conto dei nomi comunemente usati a livello generale, tu non hai assolutamente alcun problema a definire un'estensione piuttosto che un'altra.
Faccio un'altro esempio, semplice e un pò più pratico:

- mettiamo che all'avvio del tuo programma hai bisogno di leggerti un file di testo, che contiene le impostazioni che ti servono per condizionare lo stesso programma;
- il file in questione si trova su disco, ma nulla vieta che l'applicazione possa, in qualche modo creare questo file, con delle impostazioni di default;
- il file in questione deve contenere solo testo in formato ASCII, per cui viene da sè che sia un file di testo;
- a questo punto, nome del file a parte (può chiamarsi anche "pippo"), vuoi definire un'estensione, in modo che l'applicazione possa capire che il file è proprio un suo file di configurazione, quindi diamo l'estensione ".CONFIGURAZIONE", e quindi il nome completo del file diventa:

   pippo.CONFIGURAZIONE

Il discorso fin qui è ok, tranne che per il fatto che, se gli dai un'estensione del tipo:

   pippo.gz

oppure:

   pippo.mp3

si potrebbero creare problemi di incomprensione con file che sono davvero compressi (gz) o musicali (mp3). Ovviamente puoi anche dire "che mi importa? tanto i file li gestisco io!", e quindi la scelta è tua, ma in caso di pubblicazione o di uso in ambienti fuori dall'ambito privato, sicuramente creerebbe problemi.

Altro motivo della tua richiesta, ma spero non lo sia, è il come fare a creare un file "pippo.txt" (un esempio) con il tuo programma; in questo caso la domanda da fare è completamente diversa e, a prescindere il leggere la documentazione di gambas, puoi tranquillamente fare una ricerca nel forum, perchè credo ci sia già qualche discussione che ne parla.

Ciao

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: estensioni dei software
« Risposta #4 il: 26 Agosto 2008, 15:46:50 »
no no intendevo proprio creare nuove estensioni inesistenti....ok grazie...penso di aver capito....

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: estensioni dei software
« Risposta #5 il: 26 Agosto 2008, 16:03:43 »
Immaginavo...

Se ti interessa veramente, credo ti convenga fare un giro su internet, magari visitando i siti di enti che si occupano di cose similari, del tipo www3c ecc.

Comunque, a meno che tu non abbia inventato qualcosa di veramente nuovo, di estensioni riconosciute ce ne sono un'infinità in giro.

Bye

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: estensioni dei software
« Risposta #6 il: 26 Agosto 2008, 22:56:21 »
ma guarda che non l'ho chiesto per uso personale....era solo una mia curiosità....

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: estensioni dei software
« Risposta #7 il: 28 Agosto 2008, 00:49:52 »
Da quel che so io non esiste un organismo internazionale che standardizza la cosa, le estensioni sono affibbiate direttamente dai produttori del software e, se molto diffuse, divengono automaticamente standard, vedi ad esempio .exe, .mp3, .doc ecc...

L'assenza di un organismo che standardizza le cose, però, si vede nel fatto che spesso una estensione può indicare più di una cosa. Ad esempio, .rpm su Linux indica un formato di pacchetti mentre su Windows è un formato RealPlayer.

Quindi, se tu scrivi un programma e decidi di usare una tua estensione, non sarebbe una cattiva idea quella di controllare prima se tale estensione non sia già usata.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com