Autore Topic: eseguibili gambas  (Letto 1623 volte)

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
eseguibili gambas
« il: 28 Febbraio 2008, 13:11:57 »
oggi ho installato gamgas 2.21 da sorgenti èd ho avuto 2 sorprese una bella ed una brutta!


la brutta: non mi funziona il componente gb.qte

la bella:  gli eseguibili .gambas li posso lanciare direttamente con un doppio       clik del mouse senza quindi lancarli da terminale!!!! :-P

questo è dovuto alla versione di gambas o al fatto che è installato da sorgenti?

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: eseguibili gambas
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2008, 13:24:36 »
Citazione

fsurfing ha scritto:
oggi ho installato gamgas 2.21 da sorgenti èd ho avuto 2 sorprese una bella ed una brutta!


la brutta: non mi funziona il componente gb.qte

Il componente in questione serve solo ed esclusivamente per applicazioni che facciano uso di ambiente grafico tramite framebuffer.
Io stesso ho compilato il componente e per alcuni giorni era disponibile nei repository, poi vista l'inutilità di tale componente per la realizzazione di applicazioni "normali" ed a causa di due librerie normalmente non presenti nella stragrande maggioranza delle distribuzioni ho deciso di non compilarlo più.
La sua NON presenza non ti comporta alcun problema.

Citazione

la bella:  gli eseguibili .gambas li posso lanciare direttamente con un doppio       clik del mouse senza quindi lancarli da terminale!!!! :-P
questo è dovuto alla versione di gambas o al fatto che è installato da sorgenti?

Nessuno delle 2 :-D , da sempre si può lanciare l'eseguibile gambas con il doppio click, è sufficiente dire al sistema che deve "aprire" quel tipo di file tramite il comando gbr2, dove gbr2 identifica il RunTime di Gambas.

Ciao
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline Paolo Monni

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: eseguibili gambas
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2008, 12:35:01 »
Citazione

fsurfing ha scritto:
...
la bella:  gli eseguibili .gambas li posso lanciare direttamente con un doppio       clik del mouse senza quindi lancarli da terminale!!!! :-P

questo è dovuto alla versione di gambas o al fatto che è installato da sorgenti?
Che a me non funziona.... :roll: Come posso fare?