Autore Topic: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici  (Letto 99128 volte)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #120 il: 10 Maggio 2009, 00:34:23 »
EVVIIIIIIVA!!! Finalmente sono riuscito a far riconoscere a questo scemo (mi riferisco al mio programma...:-P) a controllare la connessione prima di scaricare....Ora finalmente il mio programma vede prima se si è connessi alla rete e nel caso di esito positivo allora scarica l'immagine!

Ringrazio fsurfing per aver definito il mio programma "una versione funzionante e molto bella"....

@ stef
Aspettavo di implementare questa cosa prima di presentarvi il programma....per ora è una versione base presentabile....c'è molto da implementare ancora....all'interno del tar c'è un file di testo dovee scrivo cosa faccio e cosa ho ancora intenzione di fare.....dai una lettura e vedi ome si evolve il mio programma se vuoi...

P.S. Se può tornarvi utile io sviluppo su Gambas 2.12 e Ubuntu Intrepid a 32 bit..

Offline stef

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 144
    • Mostra profilo
    • http://www.altabrianza.org
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #121 il: 10 Maggio 2009, 22:43:50 »
Ciao, stasera sono preso, domani guardo tutto con calma...comunque ho notato che la versione attualmente presente in MeteoMachine, se viene compilata, non funziona...se eseguita nell'ambiente Gambas tutto ok, ma se lo lancio da compilato non va...domani provo con la nuova versione che hai allegato al tuo ultimo post e ti faccio sapere!

Ciao!

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #122 il: 11 Maggio 2009, 12:54:02 »
Citazione
ho notato che la versione attualmente presente in MeteoMachine, se viene compilata, non funziona...se eseguita nell'ambiente Gambas tutto ok, ma se lo lancio da compilato non va.



prova a fare un click destro sul file meteomachine.gambas poi selezioni apri con altra applicazione

poi selezioni usare comando personalizzato e scrivi nel box gbr2

vedrai che funziona benissimo

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #123 il: 12 Maggio 2009, 18:49:19 »
ho inserito il form di ceskho nel progetto prncipale

ho anche fatto due pacchetti deb (uno per debian e uno per ubuntu )della versione attuale così stef puo iniziare a trovare qualche betatester

la versione di gambas usata per fare i deb e la 2.7 (per quanto riguarda ubuntu
rendiamo il programma compatibile dalla 8.10 in su )

avrei fatto dei pachetti .rpm ma nella mia macchina virtuale non riesco

rpmbuil mi ritorna sempre errore 1

allego anche i sorgenti dell' ultima versione

Offline stef

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 144
    • Mostra profilo
    • http://www.altabrianza.org
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #124 il: 12 Maggio 2009, 21:59:59 »
Ciao, scusate la mia assenza, ma ho avuto svariati problemi e non ho più potuto dedicarmi al nostro bellissimo progetto. :-(

Bravo fsurfing per aver creato i deb; ora andrò in giro alla ricerca di beta tester...ci saranno ancora delle cose da sistemare (esempio i riconoscimenti di Ceskho!!).

Ci sentiamo qui nei prossimi giorni (spero già domani!) per decidere su eventuali cambiamenti da apportare alla versione stabile...

Scusatemi ancora...
Stefano

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #125 il: 12 Maggio 2009, 22:06:42 »
Se volete ringraziarmi fatelo qui...:-P

@ stef
poi quando hai tempo fatti vivo che ho in mente un ideone!!!!!

Offline stef

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 144
    • Mostra profilo
    • http://www.altabrianza.org
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #126 il: 13 Maggio 2009, 21:20:25 »
Ciao vi aggiorno un po' sulla situazione: prima di partire con la distribuzione del software ai beta tester ho provato ad eseguire su un sistema "pulito" il deb di MeteoMachine fornitomi da fsurfing (in pratica ho provato ad installarlo da Live di Ubuntu).

Ebbene, richiede svariate dipendenze che, sinceramente, per chi è pratico di Linux installa con pochi click, ma per chi è un po' più "imbranato" potrebbe essere un serio problema (addirittura chiede i driver del motore del DB!).

Mi chiedevo: non è possibile realizzare un piccolo script (ovviamente non in Gambas!) da lanciare prima dell'installazione del deb che provvede prima a scaricare tutte le dipendenze? Dopo di che l'utente può lanciare l'installazione di MeteoMachine e trovarsi tutte le sue belle dipendenze già soddisfatte?

Ve lo chiedo perché so già che se vado su un forum di Meteorologia a proporre questo software, troverò già solamente un 15% degli utenti (se tutto va bene, dato che Linux non è molto diffuso in questo ambito!) disposto a provarlo, se poi iniziano ad aprire decine di post di richiesta solo per come installarlo, ho capito che di beta test sull'applicazione ne facciamo ben pochi... :-)

Che dite?
Fatemi sapere!

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #127 il: 13 Maggio 2009, 23:00:34 »
Creare uno script significa crearne uno per ogni distribuzione....

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #128 il: 14 Maggio 2009, 01:30:58 »
se il sistema ospite e ubuntu bastano due soli click per installare il programma tramite il deb

anzi un doppio click sul file del pacchetto

e un click su installa pacchetto nel gestore di pacchetti che si apre di conseguenza e che installa in automatico tutte le dipendenze (ammesso di avere una connessione internet)

Offline stef

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 144
    • Mostra profilo
    • http://www.altabrianza.org
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #129 il: 14 Maggio 2009, 09:48:10 »
Ciao, come ho già detto, io ho provato ad installare il deb su una Ubuntu pulita (Live CD), e ho scoperto che non si installa perché dice "Dipendenze non soddisfatte"; in pratica richiede i pacchetti Gambas e purtroppo non li scarica in automatico :-(
Provate anche voi...

Il problema è come su Windows una volta con VB6: tu avevi tutte le dll e gli ocx, ma magari l'utente a cui davi il programma no e così non gli funzionava; lo stesso mi sa che è per Gambas, noi abbiamo tutte le dipendenze e ci va tutto perché sviluppiamo su Gambas ma Ubuntu non ha queste dipendenze già preinstallate (purtroppo).

Inoltre, una volta che sono riuscito ad installarlo, ho comunque dovuto smanettare per trovare il driver per SQL poiché come cercavo di accedere al DB crashava... :-(

Per questo chiedevo di fare uno script da lanciare prima di installare il deb...

Fatemi sapere cosa ne pensate!

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #130 il: 14 Maggio 2009, 10:01:30 »
il problema probabilmente potrebbe essere che hai lanciato il programma da una livecd

se invece lo installi da un installazione pulita ma non live (ubuntu 8.10 o superiore) i pacchetti li trova in automatico prova ad installare il sistema in una macchina virtuale e vedrai che è così

Offline stef

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 144
    • Mostra profilo
    • http://www.altabrianza.org
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #131 il: 14 Maggio 2009, 18:35:58 »
Ciao Fsurfing, hai ragione...ho fatto una installazione pulita di Ubuntu in macchina virtuale e così le dipendenze ora le scarica, tutte tranne però il driver sql...questo andrebbe scaricato con uno script...oppure gestire l'eccezione (che compare quando si cerca di accedere agli strumenti che si appoggiano al DB) nel programma e far apparire una finestra del tipo "Attenzione, è necessario installare un pacchetto aggiuntivo: Aprire Synaptic ecc"...certo che l'utente non sta usando Ubuntu queste istruzioni non sono valide...forse meglio lo script...boh

Che ne pensate?

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #132 il: 14 Maggio 2009, 19:05:20 »
in effetti chissà poi perchè il pacchetto non istalla gb.sql

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #133 il: 14 Maggio 2009, 20:58:35 »
Citazione

stef ha scritto:
l...questo andrebbe scaricato con uno script...oppure gestire l'eccezione (che compare quando si cerca di accedere agli strumenti che si appoggiano al DB) nel programma e far apparire una finestra del tipo "Attenzione, è necessario installare un pacchetto aggiuntivo: Aprire Synaptic ecc"...certo che l'utente non sta usando Ubuntu queste istruzioni non sono valide...forse meglio lo script...boh

Che ne pensate?


Non voglio ripetermi ma far installare a meteomachine le dipendenze significa aggiungere molto codice che gestisca l'evento per ogni tipo di distribuzione (dato che l'installazione varia da distro a distro)

Si potrebbe mettere sulla pagina di download del progetto un bel "NOTA BENE" che dice di installare quel particolare componente....

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #134 il: 15 Maggio 2009, 17:05:13 »
in alternativa si può fornire solamente il file eseguibile compilato con una versione di gambas non troppo recente, poi inserire nel sito dove si scarica il programma , una miniguida per installare gambas in base alle diverse distribuzioni(almeno le principali)