Gambas-it

Piattaforme => Debian, Ubuntu e derivate => Topic aperto da: g.paolo - 21 Maggio 2008, 09:09:10

Titolo: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 21 Maggio 2008, 09:09:10
Visto che ho installato ubuntu su due tre pc di casa e non ho esperienza di reti sotto linux, vorrei sapere da voi se esiste una guida abbastanza facile da usare per poter configurare la rete destinando un pc al ruolo di server. Attualmente i 3 pc sono connessi alle porte del router di alice, ma se dovesse servire ho anche disponibile uno switch.
Ho provato a seguire la guida del wiki di ubuntu, ma non posso nascondere una certa difficoltà nel comprendere i passaggi esposti.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: md9327 - 21 Maggio 2008, 13:16:59
Installare una rete, anche se domestica, non è cosa semplicissima, se questo vuol dire implementare alcune funzionalità sul tuo server.
Se non ha necessità particolari, l'uso del tuo router e della sua configurazione dhcpd/dns (che di solito hanno in corpo...), credo sia sufficiente, specialmente per una rete casalinga.
Non conosco il tuo router adsl, ma di solito hanno tutto quello che serve, e la configurazione è abbastanza semplice.
Non dico che su Linux sia complicatissima, ma di primo acchitto non è completamente intuitiva, e poi ci sono molti passaggi da fare e cosa da manutenere...
A meno che tu non voglia capire come funziona una rete, e come configurarla, anche per il semplice piacere della pura conoscenza e del proprio bagaglio culturale, a mio avviso ti conviene poco buttarti nell'impresa.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 21 Maggio 2008, 13:46:18
Ti ringrazio per i consigli, ma è proprio l'ultima parte del tuo discorso che mi interessa.......capire!
Capire come si fa ad installare una rete che funzioni, ma sopratutto attingendo a fonti che non parlino in modo del tutto incomprensibile, e qui casca l'asino!
E' facile buttar giu informazioni su una cosa che si sa senza calarsi nei panni di chi non conosce bene la terminologia usata, e pertanto a cosa servono queste info se non a persone che le comprendono e quindi non avrebbero bisogno delle medesime?
A nulla servono infatti, ed è quello che ho verificato.
Sarò forse troppo pignolo, ma se cerco qualcosa che mi faccia capire, prima di tutto dovrebbe essere "tradotto" in termini comprensibili ai non addetti ai lavori!
Ed è proprio questo che vado cercando.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: md9327 - 22 Maggio 2008, 16:11:49
Bè, la cosa mi fà molto piacere!

Proverò ad aiutarti, entro le mie esperienze, dato che ho installato anche io una rete casalinga, con un server Linux con tanto di dhcp e dns, e qualche client windows (in tutto 4/5 pc).

In effetti, a suo tempo, anche io ho avuto problemi di comprensibilità con i documenti in giro per il mondo, ma trovarle anche ora non è per nulla semplice...

Come detto, proverò, se vuoi, ad aiutarti, sempre nel limite delle mie possibilità e del tempo, e per iniziare forse è il caso che elenchi, in modo generale, qual'è la tua attuale situazione computer/rete.
Ti faccio presente che, per cose particolari legate a Ubuntu, non posso darti supporto alcuno, dato che non lo uso (anche se l'ho installato virtualmente con vmware).

Poi, dovresti dirmi cosa vorresti alla fine ottenere.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 22 Maggio 2008, 19:35:11
Bene, ti ringrazio molto, sei sempre molto gentile.
La rete consiste per ora in tre pc, tutti Athlon da 3400 a 5200GHz con dischi SATA a bordo, in cui è istallato solo Ubuntu.
Il router per la connessione alla Telecom ha 4 porte di rete connesse rispettivamente ai 3 pc e ad una stazione VOIP Aladino per le chiamate in digitale.
Ogni pc è in grado dunque di connettersi alla rete Internet condividendo la connessione. Dicevo nel post precedente che dispongo anche di uno switch per ora sconnesso, che se dovesse servire potrebbe essere utilizzato.
L'obiettivo è principalmente di simulare una rete aziendale destinando un pc alla funzione di server per condividere risorse tra le tre macchine.
Nel momento in cui le risorse sono condivise come desidero, voglio mettere il mio DB sul server per provare il software che sto sviluppando con Gambas.
Capirai che è improponibile per me andare a fare questo genere di esperienza presso la ditta di mio figlio in cui tutte le macchine hanno S.O. Windows a bordo.
Se la cosa dimostra la sua corretta funzionalità, l'obiettivo finale è quello di far migrare le 12 macchine dell'azienda verso un sistema solo linux, e dare il benservito alla Microsoft.
Che ne dici, non è un bel programma?
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: tornu - 22 Maggio 2008, 21:43:57
Buonasera a tutti,
mi introduco nella vostra discussione che mi interessa in modo particolare

Citazione

Che ne dici, non è un bel programma?


E sempre un ottima cosa quando si riesce a togliere "spazio" a Microsoft.

Sto realizzando la stessa cosa che vuoi fare tu nella azienda in cui lavoro,
circa 30 pc, server IBM AS400, rete mista cavo e wireless.
Se potrò esserti utile in base alla mia esperienza per i problemi che potrai incontrare ben volentieri.

La prima domanda che mi viene in mente è questa, i pc che hai collegato al router sono configurati con indirizzi ip statici o dinamici?
Ti faccio questa domanda perchè da quello che hai scritto mi pare di capire che al momento navighi solo su internet e non condividi altre risorse, giusto?
Perchè se vorrai attivare altri servizi oltre la condivisione del DB per Gambas (per esempio un server di posta) la scelta su indirizzi statici e quasi obbligatoria.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 23 Maggio 2008, 08:45:13
Quello che dici tornu è corretto in tutti i punti. Infatti allo stato attuale uso il DHCP perchè non ho avuto bisogno di altre soluzioni.
Ti sarò molto grato per la condivisione della tua esperienza in merito. Come ho detto sopra non è facile trovare persone preparate, con le idee chiare e che le sappiano esprimere in modo comprensibile.

Se accedo alla pagina di configurazione del router mi ritrovo con le seguenti impostazioni:

 Ethernet BaseEthDECT     ***     192.168.1.35     Connesso
 Ethernet han-desktop    ***    192.168.1.170    Connesso
 Ethernet han-desktop-1 ***    192.168.1.169    Non Connesso
 Ethernet emy-desktop    ***    192.168.1.219    Non Connesso
 Ethernet w2k3            ***    192.168.1.122    Non Connesso

La prima voce riguarda la base Aladino VOIP, la seconda è il PC sul quale sto digitando, la terza è il PC che dovrebbe fare da server, la quarta è il terzo PC e la quinta dovrebbe essere la macchina virtuale residente su questo PC che al momento non è avviata.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: md9327 - 23 Maggio 2008, 13:36:26
Dato che usa attualmente un router adsl, credo sia stato indirizzato alla logica configurazione dhcp.
A parte il consiglio di non pubblicare i MAC in rete (gli indirizzi sono comunque privati, 192.*), direi che per iniziare dovresti fare una scelta: usare un server DNS esterno (cosa di solito usata), oppure configurare il tuo server (a scelta, e cosa che sicuramente vuoi ottenere). Poi devi decidere se il server fà da porta verso l'esterno (con la possibilità di usarlo anche come firewall), o è solo un pc della rete interna (configurazione ad anello).
In quest'ultimo caso, devi prima accertarti di avere tutti gli strumenti software per il server DNS e DHCP; non sò per Ubuntu, ma per Fedora si chiamano BIND* e DHCP*, nel caso tu voglia utilizzare i pacchetti standard.
Riguardo al DHCP, la configurazione è relativamente semplice, mentre per il DNS è necessario leggere prima qualcosina, perchè il discorso è abbastanza ostico. E' pur vero che esistono pacchetti e front-end che facilitano il compito, ma anche così non sempre si riesce a capirci qualcosa. Le prove e i test poi sono obbligatori!!!
Non sò se lo hai già fatto, ma sul sito documentale di RedHat, ci sono manuali che spiegano qualcosa; magari non sono il massimo, ma dopo aver sbattuto la testa come te in prove deludenti, con questa doc e dopo qualche tentativo sono riuscito a capire abbastanza anche i concetti. Tanto per dire, ora come ora, non ho problemi a modificare la mia rete.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 23 Maggio 2008, 14:28:22
La documentazione a cui ti riferisci è in italiano o inglese, perchè come sempre, se è in inglese ci casca l'asino!
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: tornu - 23 Maggio 2008, 21:01:44
Fai una scelta secondo le tue esigenze seguendo le indicazioni che ti ha postato
md9327. Per Ubuntu i software si chiamano Bind e Dhcpd ti indico due link rigorosamente in italiano  tanto per iniziare a farti un idea

http://help.ubuntu-it.org/6.06/ubuntu/serverguide/it/dhcp.html
http://www.logubuntu.it/kubuntu/creiamo-un-server-dns-con-bind-parte-1%C2%B0/
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: md9327 - 24 Maggio 2008, 00:23:28
Come vedi tornu ti ha dato i link giusti per la tua distro.
Riguardo ai migliori manuali, di solito sono in inglese, e quei pochi in italiano non sempre sono tradotti come dovrebbero... (purtroppo!)

Sempre sulla base dei consigli, devi per forza leggerti qualcosa, almeno per farti un'idea, e per avere delle basi su cui discutere.

Sempre a esposizione...

:-)
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 24 Maggio 2008, 10:00:44
Grazie tornu, ora mi documento!
Si md9327 hai perfettamente ragione. Ma nel caos della rete a volte è facile perdersi se qualcuno non ti guida, sopratutto su cose tanto "ermetiche"
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: md9327 - 26 Maggio 2008, 10:25:11
Verissimo! Questa cosa la ripeto sempre nelle mie discussioni; purtroppo, i motori di ricerca aiutano, ma trovano sempre un mucchio di roba, di cui parecchia è inutile o obsoleta.

Come ti ho scritto, oltre a quello suggerito da tornu, dai un'occhio al sito documentale di RedHat; come ho detto, questo mi aiutato molto a capire l'arcano... purtroppo è in inglese...

Credo che anche su HTML.IT ci sia qualcosa, qualche corso che spiega in maniera più comprensibile (e in italiano...).
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 26 Maggio 2008, 16:17:34
Ho provato come dici, ed ho anche letto la documentazione suggerita da tornu, ma devo dire che sebbene comprensibile dal punto di vista concettuale, non mi ha ancora dato gli spunti necessari per capire come fare a configurare le macchine.
Ho trovato questo link:
http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/Condivisione/ConfigurazioneNfs?highlight=(nfs)
che penso mi possa essere utile almeno per riuscire a condividere una cartella del server.
Appena ho un momento ci provo, ma ho in mente di assemblare un vecchio pc (1GHZ) con un disco da 80GB per fare le prove. Non vorrei mai incasinare qualcosa e poi non riuscire a tornare indietro!
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: md9327 - 26 Maggio 2008, 17:13:32
Se hai solo Linux sui tuoi pc, nfs può andare bene, ma è sicuramente più complicato; diciamo che viene usato solo in situazioni particolari e su reti complesse, che hanno pure apparati complessi...
Per le sole condivisioni di directory e stampanti tra computer, di diversa natura, di solito viene usato Samba.
La configurazione è abbastanza semplice, e di solito bastano due righe per mettere a disposizione una cartella nella tua rete interna.
L'unche cose che ti servono, ma credo le abbia già sul tuo sistema (di default), sono i package necessari all'installazione della parte client e server.
In questo modo, parlare anche con windows non è più un problema.
Per esempio, anche i dischi che vengono venduti come file server in rete (vedi Lacie), usano Samba/Http/Ftp per la condivisione, in modo da rendere indipendente il fatto di avere una rete eterogenea con s.o. diversi.
Per l'appunto, nella mia rete ho due dischi autonomi condivisi, più due dischi usb collegati al server linux, questi ultimi condivisi tramite Samba.
Tieni conto che, ovviamente, puoi configurare tutto anche a livello di permessi utente e di spazio.

Cosa diversa, come abbiamo detto, è configurare un pc a mò di server DNS/DHCP o, addirittura di posta...
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: leo72 - 26 Maggio 2008, 18:06:51
Non so come lavora Samba, se cioè è un software server/client insieme ma l'unica difficoltà che vedo in NFS è che per lui c'è differenza tra un PC che dà accesso alle proprie cartelle (server) ed uno che accede ad esse (client).
Difatti devi stare un po' attento sulla configurazione.

Ubuntu, in questo, mi pare che sia uno dei sistemi che ha preso un po' superficialmente la questione, tant'è che se la condivisione delle cartelle è abbastanza semplice (la fai con gli strumenti di questo SO), per l'accesso le cose sono più complicate, dato che devi manualmente inserire nella tabella delle partizioni il punto di montaggio delle risorse condivise. Altre distro (ti riporto il caso di Suse che è quella che ho usato prima di Ubuntu) hanno invece degli ottimi tool per gestire sia i PC client che i PC server.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 26 Maggio 2008, 19:41:19
Premetto che i tre pc in questione hanno solo Ubuntu installato, perchè mi sono rotto da tempo di destinare partizioni a windows che poi non presenta affidabilità e sul più bello ti pianta con una schermata blu.
Applicazioni particolari che non posso trovare su Ubuntu, come il softw per programmare i PLC ed Autocad, le faccio girare su macchine virtuali, così se per caso si piantano, il recupero dell'istallazione è semplicissimo recuperando il file di backup della VM.
Pertanto il Samba è gia installato su due PC, e non c'è problema ad installarlo anche sul terzo. Erroneamente però pensavo che fosse destinato esclusivamente a condivisioni windows, ed è per questo che è saltato fuori nfs.
Devo dunque cercarmi la guida adeguata sul wiki di ubuntu e vedere se la cosa è alla mia portata.
Confido ancora nel Vs aiuto non appena avrò tutti gli elemnti per cominciare.
Grazie.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: tornu - 26 Maggio 2008, 21:01:53
Stringata ma, ma è un inizio per capire
http://linux.html.it/guide/lezione/3146/condivisione-con-windows-samba/

Configurazione di un server con Ubuntu 8.04 dove ci puoi fare...quasi tutto, purtroppo in inglese ma comprensibilissima, come ha detto md9327 comunque sono in inglese le guide migliori e più complete...fai un piccolo sforzo.
http://www.howtoforge.com/perfect-server-ubuntu8.04-lts
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 26 Maggio 2008, 21:30:30
Si tornu è comprensibile, nel senso che capisco come devo fare a dare i vari comandi riportati nelle varie pagine.
Ma quando non capisco cosa fa un comando, e quindi non sono in grado di annullarlo nel momento in cui qualcosa non andasse per il giusto verso, allora se non mi sento sicuro, non azzardo.
Troppe volte, da quando ho iniziato con linux, ho seguito guide di installazione trovate googlando e poi mi son trovato nella m..... più nera solo perchè qualcuno si era dimenticato magari un semplice carattere!
E poi qualcosa non funzionava più per il giusto verso, ed allora mi incazzavo di brutto e riformattavo.
Esperienze simili sono per me disarmanti, non so per voi!
Se le cose, come sembrano, sono troppo complesse per la mia preparazione, forse è meglio che aspetti ancora un po, e lasci che ubuntu cresca naturalmente verso metodi di configurazione più semplici.
Nella vita uno deve riconoscere i propri limiti e sapere quando si deve fermare!
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: tornu - 27 Maggio 2008, 00:41:10
Concordo pienamente con quello che tu dici, però per quanto mi riguarda se non si ha un preparazione di base solida, magari derivante da studi o esperienze lavorative in merito, l'unico modo se si ha una forte passione (come mi sembra di capire dai tuoi discorsi) oltre cercare di documentarsi in modo corretto, e sbatterci il "grugno" come io stesso ho fatto tante volte e continuo a fare, e ti assicuro che casini ne ho combinati parecchi ma con Linux mai da quando lo uso ho dovuto formattare a differenza di altri S.O.
E' vero a volte sul web si trova della documentazione incompleta o scritta in modo non corretto, comunque di solito con l'esperienza si impara a fidarsi dei siti dove si trovano informazioni corrette.
Un consiglio, comincia col cercare di applicare a quello che tu vuoi realizzare quelle informazioni che hai trovato, nel momento che ti trovi in difficoltà cercane di specifiche per quel problema.Non ti scoraggiare alle prime difficoltà...e poi c'è questo forum che è più che serio che ti può dare una mano.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: md9327 - 27 Maggio 2008, 01:23:36
E poi un'altra cosa, aggiungendo forza al discorso di tornu: su Linux, a parte il formattare o dare un bel "rm -Rf" come root dalla root principale del sistema, è praticamente tutto aggiustabile e ripristinabile, anche se con con qualche sforzo e sudatina. Questo a differenza di windows, come tu hai scritto, dove se si pianta non hai modo di risolvere nulla, dato che il sistema è chiuso e, inoltre, poco supportato dalla diagnostica.
(Tra parentesi, anche una bella cancellazione totale su Linux può essere ripristinata, se hai un bel backup da qualche parte, cosa che in windows, e sulle esperienze fatte a suo tempo, era praticamente inutile, data l'incompatibilità tra le diverse versioni di Backup, e i registri che si incasinano...)

Anche io, agli inizi, ho fatto qualche casino, e anche ora riesco a farne, specialmente se sperimento cose nuove. Ovviamente, ad evitare spreco di tempo prezioso, cerco di mettere le mani avanti, facendo un bel backup, in particolare delle configurazioni che vado a toccare.

Ad ogni modo, hai fatto bene a cercare di documentarti sul protocollo NFS, tutto ciò è utile come bagaglio culturale, oltre al fatto che ti aiuta anche a capire come funziona un sistema Unix, o via dicendo...
Riguardo a Samba, infatti hai inteso male lo scopo del prodotto. Non solo è stato creato come ponte di collegamento tra sistemi Unix e Windows (o anche Mac...), ma di conseguenza è anche uno strumento che, a prescindere dal sistema usato, ti permette di condividere risorse. Tra queste, oltre ai dischi o alle partizioni di un pc, fisiche o logiche che siano, anche le stampanti collegate alla rete, dischi di rete, e apparati in genere. Come ti ho accennato, nella mia rete ho anche dei file server, che non sono altro che dei dischi pilotati da un software (in genere un piccolo linux dedicato), che ti permettono di condividere aree di memorizzazione, magari gestendone anche gli accessi a livello di utenze, accessibili generalmente tramite protocollo Samba.
Inoltre, con Samba, non è necessario installare un server ad-hoc, oppure un server obbligatorio che serva la rete per determinate risorse. Inoltre il protocollo è conosciuto su tutti i sistemi (Linux e non...), per cui non necessita di installazioni particolari. Su linux, generalmente e nelle installazioni standard (soprattutto desktop), ci sono già tutti i pacchetti e gli strumenti adatti; su windoz non ci sono problemi, perchè il protocollo è incluso nei driver di rete.

Insomma, se hai solo il problema di condividere risorse, senza che ci sia un sistema di controllo centralizzato (es. un server che fornisce e gestisce la tua rete interna), già un sistema di rete su base Samba credo ti basti.

Un'altro esempio: se su uno dei vari pc colleghi un disco esterni usb, basta che questo venga condiviso (attraverso una piccola configurazione su Samba), e verrà subito visto da tutti i sistemi. Se vuoi dividere il disco in più partizioni, ed assegnare ogni singola zona ad un particolare utente, non fai altro che configurare opportunamente Samba, e vai...
Stessa cosa con windoz: metti in condivisione una cartella, gli assegni gli accessi, e vedi subito che i sistemi in rete (compreso linux) vedranno quella cartella.
Tutto ciò tramite protocollo Samba.

Potrei metterti a disposizione il mio di config, ma poi il problema ti rimarrebbe; primo perchè la mia configurazione è sicuramente diversa da quella che vorresti raggiungere tu, secondo le caratteristiche della mia rete sono sicuramente diverse dalle tue. Terzo ultimo, ma più importante, non avresti modo di capire come funziona, anche se te lo spiego. Questo solo perchè i sistemi sono alieni tra loro, e ovviamente la mia configurazione è stata raggiunta dopo vari tentativi e modifiche storiche della mia rete.

Il mio consiglio è di cercare più su questo protocollo (Samba) per i tuoi scopi pratici, mentre per gli altri è meglio trattarli come informazioni supplementari (almeno per il momento...).

Nota: su Linux puoi montare le condivisioni esterne in fase di boot, come per le normali partizioni su disco; il mount viene fatto su una cartella del sistema, e viene visto come una directory locale (ovviamente i tempi di risposta sono dipendenti dalla rete...).
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 27 Maggio 2008, 08:29:16
Ti ringrazio molto, mi hai tolto un bel pensiero! L'importante per me è capire la strada giusta da imboccare per lo scopo specifico che mi propongo, e questo finalmente ho capito è samba.
In effetti non mi interessa affatto che un pc cosidetto server controlli la rete, ma invece dovrebbe essere uno slave che fornisce solo un supporto di memorizzazione condiviso con altri pc, e questo al solo scopo di avere sul medesimo il DB da gestire attraverso le altre macchine.
Poi, come ho gia menzionato in un precedente post, la gestione dell'accesso al singolo record la faccio direttamente nel programma gestionale gambas bloccando il singolo record al primo accesso in scrittura.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: md9327 - 27 Maggio 2008, 11:22:55
Riguardo al DB, non hai bisogno di Samba per accedervi dall'esterno, basta configurarlo opportunamente per l'accesso dall'esterno, anche se questo và un pò contro la sicurezza. Una via sicuramente più sicura sarebbe quella di un'accesso tramite un'application server o, comunque un'applicazione tipo web, che fornisce gli strumenti e il front-end agli utenti, mentre le operazioni di read/write con il db li fà lui in locale.

Riguardo la possibilità di condivisione di aree disco, la soluzione è comunque Samba ma, se necessiti solo di spazio, potresti anche pensare di adottare un disco in rete (NAS), indipendente dai pc; diciamo più o meno come ho fatto io. Questo mi ha evitato di appesantire il mio server, con l'aggiunta di dischi, e reso indipendente l'accesso, a prescindere da cosa gira sul server; ovviamente questo tipo di disco è configurabile, per cui non hai problemi.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 27 Maggio 2008, 13:08:36
Disco di rete NAS dici. Lo sai che non so proprio cosa diavolo sia?
Se non è a bordo di un PC con cosa mai viene configurato e gestito?
Non è che per caso è un disco autoalimentato con una porta di rete al quale accedi con un pc qualunque che lo formatta e gestisce da remoto?
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 27 Maggio 2008, 13:41:31
Mi sto facendo un'idea di cosa sia! Ho trovato queste info,
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054561
ma non ho ancora capito bene le caratteristiche della carcassa che contiene il disco!
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: md9327 - 27 Maggio 2008, 14:14:45
Diciamo che è una scatola con un sistema operativo dedicato (di solito linux), che contiene dei dischi; la gestione di questi e l'accesso è gestito dal software interno. Tramite una semplice interfaccia web, accessibile tramite un qualsiasi browser, digitando l'indirizzo IP assegnato alla scatola nera, puoi amministrare e configurare il tutto.
A questo punto, è come se tu vedessi un'altro pc nella rete, con tutte le convisioni configurate.

Il costo è relativamente basso, anche se non paragonato al semplice hard-disk, ma devi considerare che ha anche altre cose a bordo, e tra l'altro è indipendente.
Diciamo che con circa 150-200 euri, ti compri un NAS da mezzo Tera...

Stai attento però... in giro ci sono anche dei SIMIL-NAS, e i pc che vi accedono hanno bisogno di driver particolari che vengono normalemnte fatti solo ed esclusivamente per Windows... SCARTALI!!!
Io ho avuto modo di sperimentare i Lacie, che ho tutt'ora, e che sono leggibili da qualsiasi s.o., senza nulla di inutile da installare...

Ad ogni modo, anche un pc con Linux, a cui colleghi qualche disco supplementare USB esterno, ti potrebbe essere congeniale, anche se la velocità decade abbastanza...
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 27 Maggio 2008, 15:02:24
Molto bene! Che dici, questo che ho trovato, pensi andrebbe bene?
http://cgi.ebay.com/500GB-Lacie-Ethernet-Disk-Mini-NAS-Gigabit-Ethernet-USB_W0QQitemZ110255924574QQcmdZViewItem?IMSfp=TL0805250930a8065
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: md9327 - 27 Maggio 2008, 16:00:49
Penso proprio di sì...

Bisognerebbe dare un'occhiata alle caratteristiche sul sito ufficiale... ma và sicuramente bene.

Io uso altri modelli, sempre Lacie, ma comunque sono similari.

Prima di eBay, dai sempre un'occhio ai prezzi di listino e nelle gradi distribuzioni (es. mediaworld)... a volte li prendi allo stesso prezzo, o addirittura meno, che su ebay...


...Modifica...

la descrizione del prodotto su ebay e il link non corripondono al sito ufficiale; esistono sia i modelli Ethernet Disk Mini, che Gigabyte Ethernet.
Anche se poi alle strette sono praticamente identici, qualcosa cambia a livello di utility interne e al prezzo finale.
Come ho detto, controlla sempre prima sui siti ufficiali, e nella grandi distribuzioni...
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 27 Maggio 2008, 18:24:16
Obbligato per la tua disponibilità!
Ora do un'occhiata in giro. Grazie.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 06 Giugno 2008, 22:59:40
@md9327
Aggiornamento!
Allora ho installato il Lacie nella mia rete ed ha funzionato immediatamente senza configurazioni di sorta.
Posso trasferire qualsiasi file da qualsiasi PC come richiesto.
Ora il problema che mi si presenta è quello di inserire nel codice Gambas il puntamento al DB memorizzato.
Se apro nautilus e ne controllo il percorso mi ritrovo il seguente:
"smb://edmini/share/3M/3M_tabelle"
ma noto che non funziona anche se tolgo il "smb:"
Hai un'idea di come si risolve il problema? Grazie.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: md9327 - 07 Giugno 2008, 02:16:36
Hai detto che non hai fatto nulla per la configurazione del disco?
Altrimenti è possibile che ti sia vietato l'accesso, a meno di non essere l'amministratore, il che mi pare sia già così di partenza... (se non ricordo male credo sia "admin" e "password"...).
Come hai copiato le tabelle sul disco? Con quale utente ?
Altra cosa che puoi fare è quella di montare il disco su una cartella del tuo pc (per questo devi agire su fstab, ma stai attento a non toccare nulla del contenuto preesistente...). Eventualmente ti invio un faxsimile di config da inserirci dentro, ma ti consiglio di leggerti anche a cosa serve fstab!

Io uso KDE, che mi è più congegnale, e per accedere alle risorse esterne, come il disco lacie, vado nel blocco cartelle di rete, scelgo il mio dominio, scelgo il nas, la condivisione, e accedo con nome e password. Questo l'ho fatto perchè nella mia configurazione di rete, ho cercato di mettere dei blocchi a scanso di accessi non autorizzati (ho anche il wireless...).

Comunque, in realtà, il percorso sembra corretto, ma se non ricordo male, a meno che tu non abbia creato strutture di cartelle personalizzate, il percorso prevede: il nome del server nas (ovvero il disco lacie), la condivisione (EDmini, ma ricordo anche che, essendoci un linux, fà differenza tra minuscole/maiuscole), poi il resto se lo hai creato tu.

Se non monti il disco sul tuo pc, devi per forza indicare la modalità di connessione (in questo caso "smb://"; eventualmente prova ad aggiungere un'altro slash "/", ovvero "smb:///" senza il resto e prova a vedere se ti elenca i pc in rete.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 07 Giugno 2008, 17:13:49

Esatto! I PC sono gia configurati con Samba visto che su tutti gira virtualbox, e quando accedo alle risorse di rete come "admin" passw "admin" posso tranquillamente copiare qualsiasi cosa dal e sul server NAS.


So che serve a configurare il mount delle partizioni delle varie unità disco, ma non capisco in tal caso a cosa possa servire visto che il LACIE lo vedo da ogni PC.


Ovvio quello che dici. Non è il mio caso perchè il wireless lo odio proprio. Quelli che ho provati son lenti come una lumaca quindi preferisco il cablato.
Più veloce e sicuro!


Il LACIE non è montato, lo confermo, e vi accedo come descritto sopra. Quando cerco di aprire il DB, il messagio di errore è:
"unable to locate database", quindi non lo trova proprio e non sembra un problema di permessi.

Visto che il LACIE viene visto dal router come host596, ho fatto le prove che hai detto provando con le stringhe:

"smb:///host596/edmini/share/3M/3M_tabelle"
"smb://host596/edmini/share/3M/3M_tabelle"
"smb:///edmini/share/3M/3M_tabelle"

ed il messaggio è sempre il medesimo
Allego degli screenshot della rete e del LACIE, forse sono utili.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 08 Giugno 2008, 12:33:53
Ho provato con tutte le sintassi che mi venivano in mente:
Codice: [Seleziona]
PUBLIC nomeDB AS String = "//EDMINI/share/3M/3M_tabelle"        
PUBLIC nomeDB AS String = "///EDMINI/share/3M/3M_tabelle"  
PUBLIC nomeDB AS String = "//host596/EDMINI/share/3M/3M_tabelle"        
PUBLIC nomeDB AS String = "///host596/EDMINI/share/3M/3M_tabelle"        
PUBLIC nomeDB AS String = "//edmini/share/3M/3M_tabelle"        
PUBLIC nomeDB AS String = "///edmini/share/3M/3M_tabelle"        
PUBLIC nomeDB AS String = "//host596/edmini/share/3M/3M_tabelle"        
PUBLIC nomeDB AS String = "///host596/edmini/share/3M/3M_tabelle"        
PUBLIC nomeDB AS String = "smb://EDMINI/share/3M/3M_tabelle"        
PUBLIC nomeDB AS String = "smb:///EDMINI/share/3M/3M_tabelle"        
PUBLIC nomeDB AS String = "smb://host596/EDMINI/share/3M/3M_tabelle"        
PUBLIC nomeDB AS String = "smb:///host596/EDMINI/share/3M/3M_tabelle"        
PUBLIC nomeDB AS String = "smb://edmini/share/3M/3M_tabelle"        
PUBLIC nomeDB AS String = "smb:///edmini/share/3M/3M_tabelle"        
PUBLIC nomeDB AS String = "smb://host596/edmini/share/3M/3M_tabelle"        
PUBLIC nomeDB AS String = "smb:///host596/edmini/share/3M/3M_tabelle"        


Ma niente da fare, sempre il medesimo messaggio.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 08 Giugno 2008, 17:40:28
Allora ho provato un'altra strada. Prima di metter mano a fstab ho provato il seguente comando:

Codice: [Seleziona]
sudo mount -t smbfs //192.168.1.184/share /media/share -o username=admin,password=miapassw,dmask=777,fmask=777,iocharset=utf8


ma anche questo mi da l'errore:

Codice: [Seleziona]
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on //192.168.1.184/share,        missing codepage or helper program, or other error        (for several filesystems (e.g. nfs, cifs) you might        need a /sbin/mount. helper program)        In alcuni casi si possono trovare informazioni utili in syslog. Provare        ad esempio 'dmesg | tail'


Non ci capisco proprio!
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 08 Giugno 2008, 22:00:07
Finalmente ho trovato!
Per montare il disco NAS:
   
Citazione
sudo mount -t cifs //192.168.1.184/share /media/share -o username=admin,password=xxxxxx,iocharset=utf8,file_mode=0777,dir_mode=0777

Per smontarlo:
   
Citazione
sudo umount /media/share


E nel programma gambas basta che mi riferisca al punto di mount /media/share.

Ora il problema è un'altro però: come si monta in automatico in fstab.
Dopo aver creato il file /root/.smbcredentials
ed aggiunto le righe:
   username=winusername
   password=winpassword
ho modificato fstab aggiungendo la riga:
//192.168.1.184/share /media/share cifs credentials=/root/.smbcredentials,iocharset=utf8,file_mode=0777,dir_mode=0777 0 0

ma mi ritorna l'errore -22

Citazione
han@han-desktop:~$ dmesg | tail [  275.997194]  CIFS VFS: No username specified [  275.997202]  CIFS VFS: cifs_mount failed w/return code = -22 [  623.012903]  CIFS VFS: No username specified [  623.012914]  CIFS VFS: cifs_mount failed w/return code = -22 [ 1151.255845]  CIFS VFS: No username specified [ 1151.255854]  CIFS VFS: cifs_mount failed w/return code = -22 [ 1343.214347]  CIFS VFS: cifs_mount failed w/return code = -13 [ 1343.370146]  CIFS VFS: cifs_mount failed w/return code = -13 [ 2106.124162]  CIFS VFS: No username specified [ 2106.124175]  CIFS VFS: cifs_mount failed w/return code = -22


Anche qui c'è qualcosa di sbagliato!
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 09 Giugno 2008, 11:11:21
Invece no, non c'era proprio nulla di sbagliato!
Era la mancanza del pacchetto "smbfs" che creava il problema.
Ora si monta in automatico come richiesto.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: md9327 - 09 Giugno 2008, 16:36:19
Vedo che ti sei scritto e risposto da solo... :-)

A parte il problemino del mount che hai brillantemente risolto, credo che l'errore di connessione al db sqlite, riferendosi ad una risorsa esterna, e connessa tramite samba, non sia contemplata dal driver gambas (o sqlite...).
Per evitare questo problema ti avevo appunto suggerito di montare il disco sul tuo pc, problema che si è poi avverato.
Samba è sicuramente tranquillo per la condivisione di file e stampanti in rete, ma non tutti i programmi e i driver accettano questo tipo di protocollo.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 09 Giugno 2008, 17:07:49
Anche se non capisco a fondo quello che hai detto, una cosa l'ho capita: è un gran casino!
A parte il fatto che ora funziona tutto regolare ed il mio DB sqlite3 sul NAS viene visto nel modo corretto e ci lavoro, una cosa ancora mi fa imbestialire.
Se creo un semplice file di testo e lo copio sul NAS, perde subito i permessi in scrittura e se vado a guardare le proprietà mi dice che appartiene a root.
Sono andato nella configurazione del Lacie e mi sono registrato come utente della condivisione con i diritti read/write, la cartella di mount /media/share è "rwx", quindi comincio a non capirci un'accidente.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: leo72 - 10 Giugno 2008, 15:48:19
Mi intrometto perché ho penato non poco a lavoro per far funzionare il mio gestionale scritto in Gambas installato in 2 versioni, una più completa ed una meno, su 2 PC collegati da un router e che condividevano l'accesso allo stesso database in SQLite3 che risiedeva solo su 1 computer.
Ebbene, ho imparato a mie spese che o il driver Sqlite3 soffre quando deve accedere ad una risorsa distribuita con NFS (col quale condivido i dati) oppure NFS soffre di qualche forma di latenza per l'accesso ai dati.
Tant'è che la prima volta che il PC remoto si connette al PC con il DB in SQLite3, devo attendere anche una decina di secondi!
Poi se utilizzo il software, l'accesso è immediato. Ma basta che lasci il gestionale inattivo per qualche minuto che subito il link al DB viene "sganciato" ed all'accesso successivo riecco l'attesa di una decina di secondi!

Sto risolvendo trasferendo tutto su MySQL (che ho installato su uno dei 2 PC) e riscrivendo il software per utilizzare questo DB.


Morale della favola: occhio ai DB SQLite3 condivisi. Com'è scritto sul sito ufficiale SQLite3 va benissimo per DB in locale, e se lo hanno scritto i suoi sviluppatori, ci sarà un motivo...
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: md9327 - 10 Giugno 2008, 16:26:06
Concordo leo, e come ho scritto più volte considero, almeno io, sqlite un database a livello personale, meno del vecchio db3, ma utilissimo per piccole applicazioni, evitando di mettere in piedi un dbms più serio, ma anche più complicato e pesante.

Riguardo al nas, le sue condivisioni sono gestite da lui stesso, per cui le proprietà intrinseche a linux, o al sistema che stai usando, non vengono ovviamente considerate.
Tieni conto che il nas non è un semplice disco esterno; questo è connesso tramite un'interfaccia di rete che, per forza di cose, deve essere gestita da un qualche software, e di solito questo lo fà un linux configurato ad hoc.
Oltre a questo, e credevo fosse sottinteso dal fatto che l'accesso può essere condiviso da più sistemi, spesso diversi tra loro (vedi windox e linux, come per mac...), deve necessariamente essere gestito internamente al nas. Per questo motivo, viene di solito messa a disposizione un'interfaccia ad-hoc, con cui puoi gestire lo spazio disco, le utenze con cui vuoi accedere, ecc....
Quindi, seguendo questa logica, i permessi di file e directory scritti sul nas, non possono contenere le informazioni relative al sistema con cui si è acceduto, perchè diverso da sistema a sistema; l'unico sistema di sicurezza, se si vuole attivarlo, è quello di configurare opportunamente le risorse del nas e le sue utenze, come del resto si fà su un normale pc.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 10 Giugno 2008, 18:25:15


Questo l'avevo capito a mie spese ed infatti sono entrato nel configuratore LACIE per dichiarare gli utenti ed i permessi, ma a quanto pare, anche se ho scaricato ed installato il nuovo firmware per il medesimo, le cose non sono come dovrebbero essere.
Praticamente non lascia inalterati i permessi, ma attribuisce quello che vuole lui.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: md9327 - 11 Giugno 2008, 16:48:43
Perdonami, ma non capisco cosa intendi...

Se hai riscontrato a tue spese che il sistema si gestisce a suo modo i suoi spazi, penso sia ovvio che non mantenga le caratteristiche proprie del file ma legate al sistema di partenza.
Se copi un file da linux a windoz, per caso su windoz il file mantiene i permessi originali ? Se fatto al contrario cosa succede ?
Tutto ciò ovviamente dipende dal sistema usato, e per quello che riguarda il nas accade la stessa cosa; come ho scritto il nas devi considerarlo come un pc a se stante, non un disco anonimo...
Se vuoi qualcosa di diverso, allora attacchi un'altro disco interno (o usb) al tuo pc linux, e lo configuri come desideri, conforme alle impostazioni generali applicate al sistema (utenze, gruppi, ecc.).

La potenza del nas è la sua indipendenza dal resto della rete; se questo non fosse così, avresti poi problemi con sistemi diversi che potrebbero essere aggiunti al collegamento.
Al suo posto potresti mettere un vero pc, configurato come un nas, e che abbia le stesse configurazioni di utenza degli altri; a parte il costo ben diverso da quello lacie (un esempio...), anche avendo le stesse impostazioni visive, non sarebbe comunque 1:1 con gli altri(ad esempio: a causa di id diversi, permessi legati a logiche diverse, ecc.). Insomma, ti infileresti in un vicolo cieco...
Diversamente, dovresti mettere sù un tuo dominio, con server annesso, che ti imposti tutti i pc della rete, ma qui andiamo su strade ben diverse...

Secondo me, l'attuale configurazione della rete credo sia l'ottimale per i tuoi scopi, e evita di complicarti la vita. L'unica cosa è capire bene come ottimizzarlo per lo scopo.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 11 Giugno 2008, 17:13:43
Il tuo discorso è molto chiaro, cristallino!
La cosa che non riesco a capire è una sola. Perchè se entro nella configurazione del LACIE, mi registro come utente con i diritti read/write, non mi lascia inalterati tali permessi quando ci registro qualcosa?
A cosa serve dunque la registrazione se poi non ti da quello che vuoi?
O perlomeno anche andando a cercare in tutti i meandri della configurazione non trovo altri settaggi che mi permettano di averne il completo controllo!
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: md9327 - 12 Giugno 2008, 16:08:11
Ah, ok, ora capisco cosa intendi...

In realtà il software del nas si comporta più o meno come windoz, ovvero, a meno che tu non scriva nella cartella Documenti personale, o modifichi le impostazioni di default delle cartelle, i file diventano di dominio pubblico.
La semplicità, almeno penso, sia stata la scelta quando hanno creato il software per i nas (non tutti però fanno così...).
Ad ogni modo, le uniche possibilità che hai con il lacie sono:
1) impostare un utente in R/W della cartella
2) impostare gli utenti in sola READ
3) tutti gli altri sono esclusi
Questa logica credo sia sufficiente per impostare il piccolo nas.
Se poi vuoi che un utente (r/w) non possa toccare i file di un'altro utente (sempre r/w)... bè, questo non è previsto, e dopotutto và un pochino fuori dal concetto di condivisione file...

Ovviamente, non tutti i nas funzionano così, ma in questo caso parliamo di macchinette abbastanza care e molto specializzate che, a mio avviso vanno un pò fuori ambito casalingo o piccola impresa.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 12 Giugno 2008, 18:15:44
Perfetto. Ti ringrazio ancora, cercherò di far tesoro delle tue preziose indicazioni.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 14 Giugno 2008, 17:07:43
Chiedo scusa se sono ancora qui a romperti le p.... con i miei stupidi problemi. Ho notato che il trasferimento dati da e verso il NAS avviene a "pacchetti" passando ciclicamente in una condizione "stalled". Praticamente per trasferire un file da 700MB sul NAS si vogliono quasi 6 minuti. E' una cosa regolare secondo te o c'è qualcosa che va controllato e settato in modo opportuno?
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 14 Giugno 2008, 17:44:17
La prova successiva che ho fatto trasferendo lo stesso file dal NAS ad un PC mi ha dato una velocità media di trasferimento di 900KB/s, un po pochino direi se paragonato alla velocità di trasferimento di un HD. Se la rete lavora a 10/100 Mbps, in quali condizioni si può raggiungere la velocità più alta di 100Mbps (12.5 MB/s)?
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 15 Giugno 2008, 08:33:29
Ti allego uno screenshot sull'uso della rete durante il trasferimento di un file da PC al Lacie. Come puoi vedere non avviene con continuità ma a pacchetti, come se ci fosse di mezzo una memora di transito veloce che viene svuotata lentamente.
Confermo inoltre che nella configurazione del Lacie la velocità impostata è di 10Mb/s e non si può cambiare mentre c'è un parametro "dimensione jumbo frame" settato a 1500 che non so cosa diavolo sia e che può essere modificato a 4000 o 9000
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: md9327 - 16 Giugno 2008, 10:21:47
Il MTU a 1500 non toccarlo, a meno che tu non abbia modificato le proprietà della tua rete. Ad ogni modo quel valore è il default.

Riguardo alla velocità, a meno che tu non abbia preso un lacie di qualche anno fà, questi ultimi supportano i normali 10/100MHz e, a meno che tu non abbia uno switch lento nella rete, o una delle schede di rete non sia a 10M, è stranissimo che venga raggiunta la velocità massima.
Un'altra cosa che rallenta i trasferimenti sono sicuramente i processi, sia in backgroung che non, che girano sul tuo pc; se hai molte cose che girano, il processore deve supportare un bel multitasking.

La prima cosa da fare, a mio avviso, è controllare che tutto sia impostato per i 100M nella tua rete; se anche una scheda và a 10M, ci và tutto il resto. Nel caso tu abbia uno switch in mezzo, o anche un router (vedi per adsl), devi controllare che questo abbia porte da 100M; a maggior ragione se lo usi anche come switch di rete.

A parte la velocità di punta che mostra il grafico, il fatto di avere un andamento ondulatorio, e corredato di pause, è sicuramente causato dal bufferaggio dei dati; questo si accentua se in contemporanea vengono effettuati altri trasferimenti, sia dallo stesso che da altri pc in rete.

Come ti avevo accennato, quei modelli di lacie, sopportano un certo numero di accessi in rete, e uno stress limitato ad una rete di tipo casalingo o un ufficio. Per maggiori caratteristiche, devi per forza buttarti su apparecchiature più professionali, ma anche molto più care...

Sempre secondo il mio modesto parere, devi prima verificare lo stato dei tuoi componenti attuali, e sistemare eventuali incongruenze.
Poi ne riparliamo...
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 16 Giugno 2008, 13:07:06
Avevo intuito quanto dici, ma a quanto pare il Lacie non può viaggiare piu veloce di 10Mb/s perchè tale valore non è modificabile nelle impostazioni di rete.
Il collo di bottiglia pertanto è li sul Lacie e vedo che in condizioni ottimali (eliminando al max le operazioni in background) posso raggiungere al max il MB/s ovvero 8Mb/s.
Non è che cambierebbe molto anche se raggiungessi il 25% in più, pertanto lascio stare tutto com'è perchè soluzioni diverse non ne vedo.
Ti ringrazio ancora per la valida consulenza e ti saluto.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: md9327 - 16 Giugno 2008, 20:08:00
Felice di averti in qualche modo aiutato !

Comunque, non sò che modello di lacie hai preso e quanto è antico, i miei due vanno a 100M (+/-); quindi, a rigor di logica, penso ci sia qualche problema in giro per la tua rete, che obbliga la connessione a 10M.
La modifica non può essere fatta, come del resto per quasi tutte le apparecchiature moderne, perchè esegue automaticamente l'autoswitch alla velocità cui può andare. Ripeto, se non ci và, o è un modello non attuale, oppure c'è qualcosa nella tua rete; di solito il problema è uno switch o un router, magari su cui hai collegato i vari pc. Io, il router e il modem adsl l'ho agganciato ad uno switch 10/100M, per cui non inficia gli altri pc, e la rete in generale và a 100M. Per essere più chiaro, se utilizzo lo switch contenuto nel router, agganciando ad esso i miei pc, nonostante questi hanno schede a 100M, vanno tutte a 10M, perchè il router è da 10M; diciamo che comanda il più basso.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 18 Giugno 2008, 08:55:48
Trovato l'inghippo!
E' lo switch che rallenta tutto. Lo avevo da tempo, ma senza manuale di istruzioni. Cercando in rete ho scoperto che è un 10Mb/s, pertanto anche se nuovo, non va proprio bene. Peccato, perchè è un Compaq 1009B professionale a 9 porte, ma non adatto per quello che voglio fare.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: md9327 - 23 Giugno 2008, 16:03:26
Immaginavo una cosa del genere...

Ad ogni modo, in giro ci sono switch a basso costo che funzionano bene, ma ovviamente tenendosi su marche del tipo dlink,netgear,ecc.
Poi dipenden da quante porte ti servono, tenendo presente che superato un certo carico, lo switch deve essere buono e, purtroppo inizia anche a costare qualcosa di più...
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 23 Giugno 2008, 19:22:07
Ho preso un D-Link a 5 porte che costa una sciocchezza (17€) e subito le cose sono cambiate. Ora il trasferimento file tra NAS e PC avviene sui 7MB/s, molto ragionevole direi!
Invece non riesco a capire come mai il primo PC si collega al DB sul Lacie senza nessun problema, mentre il secondo non si collega affatto, anche se se risorse del Lacie sono ben visibili.
Non so proprio capire come sia riuscito a fare due configurazioni diverse sulle due macchine. Boh, forse mi sto rincoglionendo!
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: md9327 - 24 Giugno 2008, 16:55:47
Mi piacerebbe infierire, ma anche io non scherzo... :-)

Scherzo, ovviamente!

Ora, parlando di cose serie...

I due sistemi sono proprio identici, software e hardware ?
Il problema te lo dà in accesso condiviso, o comunque uno dei dei due non ci riesce proprio mai, a prescindere ?

P.S.: 5 porte non sono tante, e i d-link vanno benone.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 25 Giugno 2008, 10:08:11


Non sono identici perchè montano hardware un po diversi, ovvero uno è un Sempron e l'altro un Opteron entrambi su mobo Asus con HD da 500G Maxtor e Fujitsu. E' chiaro quindi che le differenze hardware ci sono eccome.
La configurazione che ho fatto io invece non è per nulla diversa, a parte il fatto che su uno ho installato sotto la una VM Virtualbox Windows il sistema di connessione remota Hamachi.
Ovviamente questo non va a modificare parametri nell'ambiente Linux perchè non "dovrebbe" esserne in grado o sbaglio?



La seconda che dici, ovvero proprio non mi apre la cartella con il DB anche se l'altro PC risulta spento. Dice in effetti che non trova il DB, anche se ovviamente il prg gambas è il medesimo installato sui due sistemi.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: md9327 - 25 Giugno 2008, 14:02:45
Allora, un'altra domandina: ma il secondo vede la condivisione a prescindere dal db?

perchè se questo non avviene, il problema è sicuramente qualche errore di configurazione del sistema, oppure non hai settato correttamente gli accessi sul lacie.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 25 Giugno 2008, 17:01:01
Il secondo si comporta esattamente come il primo per quanto concerne il "vedere" il NAS. Viene montato all'avvio nella partizione media/disco_nas e posso accedervi tranquillamente in lettura e scrittura mediante la gestione dei files.
Poi su entrambi i sistemi ho installato samba che mi serve con virtualbox per condividere una cartella, ed anche questo funziona in modo regolare.
Pertanto c'è qualcosa che mi sfugge circa le esigenze che ha gambas in merito all'accesso al punto di mount del NAS.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: md9327 - 14 Luglio 2008, 20:31:41
Scusa se rispondo in ritardo ma, hai detto che usi un VBox ?

Ha qualcosa a che fare con il db e la configurazione in generale ?

Secondo me, dovresti reiniziare daccapo a controllare la config sul pc anomalo, c'è sicuramente qualcosa che ti sfugge.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 14 Luglio 2008, 22:08:24
Riepilogo!
Ho due PC con Ubuntu installato, e su entrambi ho messo il pacchetto Virtualbox per poter usare Access in una VM Windows.
Tutto funziona regolarmente, la cartella condivisa di Linux viene vista su entrambi i sistemi dalla gestione risorse di Windows. e la connessione esterna Internet è operativa sia in Linux che Windows.
L'unica differenza tra i due PC, sta nel fatto che solo uno di essi puo accedere al disco NAS con la VM windows, mentre con Ubuntu tutto avviene in modo regolare e lo scambio dati tra i PC ed il NAS non presenta problemi.
Ho provato a reinstallare tutto ex novo sul PC incriminato, ma senza risultato.
Il problema persiste.
Mi è venuto il dubbio che ciò possa essere dovuto ai parametri di accesso, che sono uguali su entrambi i sistemi. Praticamente mi loggo su entrambi con lo stesso nomeutente e password.
Per prova ho anche sostituito il file smbconf con il medesimo su entrambi i sistemi, supponendo che il problema fosse dovuto a qualche differenza.
Nulla di fatto.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 15 Luglio 2008, 09:22:47
Mmmmmh! Se rileggo il mio ultimo post mi rendo sempre più convinto di essere rinco!
Forse se ti spiego cosa intendo fare ci capiamo meglio.
Nell'attesa di completare il prg di gestione azienda immobiliare che sto facendo con gambas, desideravo fare questo tipo di esperimento.
Collocare l'attuale back-end di Access sul NAS server ed i front-end sui vari PC.
Questi ultimi hanno un solo HD dedicato esclusivamente a Linux, ed il software gestionale (front-end) gira su una VM Windows gestita da Virtualbox.
Se funziona questo sistema, posso far gia migrare tutta l'azienda verso un sistema linux, risolvendo i vari problemi legati a vari tipi di infezioni virali che ogni tanto fanno la loro comparsa.
Ed a nulla vale in questi casi cercare di istruire adeguatamente il personale sulle modalità di difesa, perchè c'è sempre qualche rincoglionito (più di me) che fa casino.
Sul primo PC, come ho gia spiegato, posso accedere tranquillamente al DB Access del NAS sia tramite un gestore risorse, sia direttamente dal prg gestionale in Access.
Sul secondo invece non c'è verso di accedere al back-end sul NAS server sia tramite la gestione risorse di Windows (sulla VM), sia tramite il front-end Access, mentre il gestore file di linux non presenta alcun problema di accesso alla cartella del DB.
Ovviamente su tutti i PC ho installato i pacchetti samba e smbfs, ed a quanto pare le configurazioni solo le stesse. Come dicevo ho anche provato a sostituire il file smbconf della macchina che non va, con quello che funziona bene, ma senza risultato.
Ribadisco che per le prove mi loggo su tutte la macchine con lo stesso username e passw, e se controllo come vengono viste dalla rete mi ritrovo il seguente risultato:
han-desktop  IP:192.168.1.xxx
han-desktop1 IP:192.168.1.xxy
han-desktop2 IP:192.168.1.xxz
Spero di averti dato sufficienti info per capire il problema.
Grazie per la tua pazienza.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: md9327 - 15 Luglio 2008, 13:29:05
Bè, cerco di aiutarti, per quanto posso, non preoccuparti...

Rincoglioniti a parte, di cui io ne sono il portavoce ufficiale, devo dirti che non ben capito la configurazione dei pc.

Da quello che leggo, hai un nas su cui è presente il database (inteso come file), poi hai due pc in rete, con linux a bordo; uno dei due pc ha una VBox con windoz (cosa che non capisco perchè...), che accede al nas, sia per quanto riguarda il database, che per i file in generale. A parte il fatto che avevo inteso che il db era un sqlite (non access), non capisco in quale modo tu ci acceda, almeno per quanto riguarda linux...
Inoltre, di solito, le VBox si creano una sottorete, con indirizzi privati, non strettamente legati a quelli presenti nella rete base (es. rete base=192.168.0.*, vbox=192.168.1.*), per cui è possibile, se hai un server che fà da dns/dhcp, che tu debba abilitare la connessione anche alla sottorete.
Sempre se ho compreso bene, tu hai la possibilità di accedere al nas, sia con windoz che con linux, e vorrei sapere se, con gestione risorse (windoz) e il gestione file di linux, riesci a vedere comunque i vari pc in rete, a prescindere dalle condivisioni presenti. Da quello che ho capito, su uno dei due pc, non hai problemi in tal senso ma, almeno come elenco, riesci a vedere con il secondo pc il resto della rete?
Gli indirizzi che hai elencato, fanno tutti riferimento alla stessa sottorete (192.168.1.*), ma questo è relativo alle macchine effettive, o sono compresi anche gli indirizzi delle VBox?
Diciamo che, a parte quanto sopra, ho alcune lacune sull'effettiva configurazione di tutta la tua rete, e il tuo post non me li chiarisce.
Riguardo a samba, visto che uno dei due pc funziona, credo non abbia problemi, sempre che siano abilitati tutti gli indirizzi di rete effettivi.
Un'ultima domanda: i vari pc si vedono tra loro (cosa legata al discorso di prima) ?
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 15 Luglio 2008, 19:22:12


Non è come dici. Tutti i PC (sono 3) hanno virtualbox con windows in una VM, al solo scopo di far andare la mia vecchia applicazione Access!
Non voglio più fare partizioni ntfs e prima di abbandonare definitivamente Access con il mio applicativo in Gambas desidero testare il funzionamento della rete mediante la mia applicazione Access il cui back-end risiede sul NAS.
Per questo motivo uso una VM con virtualbox su "tutte" le macchine.
E' chiaro che se usassi tutti i PC con windows installato su fs ntfs il problema non si porrebbe!
Il problema nasce proprio nella condivisione del NAS tra le macchine virtuali windows.



Ho scritto che:
"Nell'attesa di completare il prg di gestione azienda immobiliare che sto facendo con gambas, desideravo fare questo tipo di esperimento.
Collocare l'attuale back-end di Access sul NAS server ed i front-end sui vari PC. Questi ultimi hanno un solo HD dedicato esclusivamente a Linux, ed il software gestionale (front-end) gira su una VM Windows gestita da Virtualbox."

E' un esperimento che faccio perchè il sottoscritto non ha mai gestito una rete e come ben sai, nemmeno un NAS server, quindi per il momento l'unico modo che ho di testarne il funzionamento è mediante il vecchio applicativo Access che faccio funzionare in una VM Windows.



Dal secondo PC non riesco proprio a vedere il resto della rete!



E qui casca l'asino, cioè io!
In che modo posso "vedere" l'indirizzo delle macchine virtuali?



I vari PC si "vedono" tutti tra loro all'interno di linux; il problema si presenta solo con le machine virtuali Windows.
Mi rendo ben conto che forse non sarebbe opportuno tediarti con questi problemi in un forum dedicato a Gambas, ma il problema che ti ho presentato è correlato alla migrazione verso un DB gestito da Gambas che vorrei installare su una rete di 12 PC.
Se prima non faccio alcune prove sulla rete, "domestiche" diciamo, usando il vecchio database in Access, non posso certo buttarmi a capofitto installando un applicativo gambas in azienda, che se presenta problemi poi non posso gestire!
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: md9327 - 19 Luglio 2008, 03:33:53
Scusa per le mie inesattezze e le sviste, purtroppo la vecchiaia e il caldo... sai com'è!?

Scherzi a parte, ora ho compreso abbastanza tutto.

Come pensavo, il problema erano proprio le Vbox, a prescindere da windoz (tanto per non essere cattivi...).

Di solito, in una virtualbox, come ad es. vmware o l'ultima uscita della sun, ogni macchina virtuale viene costruita sulla base dell'hardware fisico reale della macchina reale su cui si trovano. Questo accade per la rete, le usb, le seriali, ecc., tranne che per il video, per il quale viene utilizzato un'apposito driver proprietario che fà in modo da rendere standard lo schermo, come se fosse una normale vga.
A parte quanto sopra, per la rete, viene creato un'apposto indirizzo di rete, legato un fittizio (non corrispondente a quello della scheda reale) MAC, che permette, attraverso un ponte software di passare dati attraverso la reale scheda (spero che tutto il giro di parole non confonda il discorso...).
Non conosco la Vbox di MS, ma penso ci sia qualche sorta di proprietà della macchina virtuale, con cui settare le varie impostazioni... Anche se fosse, basterebbe aprire una finestra dos con "cmd", e dare il comando "ipconfig", il quale ti ritorna più o meno le stesse info del comando "ifconfig" su linux, tra cui gli indirizzi MAC e internet.
Prova a buttargli un occhio, e fammi sapere come sono impostate le varie macchine, sia virtuali che fisiche, poi vediamo sul da farsi.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 20 Luglio 2008, 12:16:29
Hai detto:
<... di solito, le VBox si creano una sottorete, con indirizzi privati, non strettamente legati
a quelli presenti nella rete base (es. rete base=192.168.0.*, vbox=192.168.1.*), per cui è possibile,
se hai un server che fà da dns/dhcp, che tu debba abilitare la connessione anche alla sottorete.>

Ti ricordo che non ho nessun server, ma solo un NAS server che viene visto dal router Alice come un normale PC.
Il router dichiara i seguenti indirizzi usati (ovviamente indirizzi interni):

 Ethernet     BaseEthDECT     00:19:DF:5B:0D:C8     192.168.1.90     Connesso   (telefono VOIP)
 Ethernet    host596    00:D0:4B:84:A6:0F    192.168.1.184    Connesso   (NAS server)
 Ethernet    han-desktop    00:17:31:88:16:10    192.168.1.170    Connesso   (PC1)
 Ethernet    han-desktop-1    00:11:D8:65:E4:EF    192.168.1.169    Connesso   (PC2)

Il terzo PC non l'ho ancora connesso in attesa di risolvere il problema.
 
Il PC2 funziona perfettamente e vede il NAS sia da linux che dalla VM windows e pertanto il mio applicativo Access può accedere tranquillamente al back-end sul NAS
 
------------------------------------------------------------

Dati del PC 2: Ubuntu - han-desktop-1 -  IP:192.168.1.169
Configurazione macchina virtuale Windows

Scheda Ethernet Hamachi: (è il software di connessione remota che mi permette di trasferire files in azienda)
   Suffisso DNS specifico per connessione:
   Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 5.219.119.212
   Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.0.0.0
   Gateway predefinito . . . . . . . . . :

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):
   Suffisso DNS specifico per connessione: homenet.telecomitalia.it
   Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 10.0.2.15
   Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
   Gateway predefinito . . . . . . . . . : 10.0.2.2 ]

-------------------------------------------------------------
   
Dati del PC 1: Ubuntu - han-desktop -  IP:192.168.1.170
Configurazione macchina virtuale Windows

Scheda Ethernet Hamachi:
   Suffisso DNS specifico per connessione:
   Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 5.232.242.126
   Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.0.0.0
   Gateway predefinito . . . . . . . . . :

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):
   Suffisso DNS specifico per connessione: homenet.telecomitalia.it
   Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 10.0.2.15
   Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
   Gateway predefinito . . . . . . . . . : 10.0.2.2

------------------------------------------------------------
Ho notato che le VM windows hanno lo stesso IP (automatico), ma a quanto pare non è in grado di sceglierne un altro in modo automatico.
Spero di averti messo tutto quello che serve.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: md9327 - 22 Luglio 2008, 10:35:30
L'unica incongruenza che vedo, sempre se ho capito l'elenco e tu non abbia scritto male, è l'indirizzo 10.0.2.15, che è uguale per tutti e due i pc; è un errore, oppure è proprio così? Nel caso potrebbe esserci un accavallamento di indirizzi che può provocare il problema, per cui uno solo dei due viene visto in rete. E' probabile che, visto che non hai server dns/dhcp, che comunque il router si memorizzi l'accoppiata MAC/Address e non permetta al PC1 di accedere alla rete.
Una domanda che forse non ti ho fatto: gli indirizzi delle macchine fisiche sono impostati fissi a mano ? Penso di si, visto che forse non hai abilitato il router come server dhcp.
Comunque, a parte quanto sopra, il resto mi pare corretto, anche se hai diverse configurazioni per ogni pc, e le VBox stranamente utilizzano lo stesso canale (e stesso address) delle macchine su cui girano; la cosa può essere normale, ma di certo potrebbe creare dei problemi di accavallamento e rallentamenti, in particolare se utilizzi in contemporanea la VBOx e linux (qualcuno deve poter capire a chi sono riferiti i messaggi inviati in rete).

Insomma, guardando la lista, l'unica incongruenza è quell'indirizzo, che dovresti verificare...
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 22 Luglio 2008, 13:34:27


E' tutto automatico visto che il DHCP è attivo e ci pensa il router a destinarli.
Per quanto riguarda gli indirizzi win che sono identici, non so proprio come fare a metterli manualmente. Se ci provo non funziona nulla!
Comunque quelli dovrebbero essere necessari per uscire sulla rete, perchè ora a quanto pare il problema si è risolto andando a modificare i servizi di win.
Non ti so dire cosa abbia fatto esattamente, ed ho cominciato a modificare le impostazioni dei servizi senza capirci molto, ma ora i due pc vedono il NAS ed il programma in Access funziona perfettamente nelle VM.
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: md9327 - 30 Luglio 2008, 11:03:18
Perdona il mio ritardo...

Allora è probabile che avevi i servizi di rete in ingresso tutti disabilitati, cosa strana per un'installazione windoz...

Ho pensato al discorso indirizzi uguali, ed è probabile che la VM se li è impostati considerandoli come indirizzi interni, e utilizzati solo come ponte con la scheda di rete fisica; molto probabilmente le VM utilizzano in esterno gli stessi indirizzi delle macchine fisiche... mah...

Ad ogni modo, sei riuscito a risolvere, nonostante il mio inutile aiuto... :-)

Ne sono felice!

Ciao
Titolo: Re: rete domestica
Inserito da: g.paolo - 31 Luglio 2008, 09:40:51
Il tuo aiuto non è mai inutile anzi, e spesso da risposte anche poco significative si può trarre vantaggio scoprendo cose ovvie che magari non si sono considerate.
Ti ringrazio nuovamente per la tua cortese disponibilità.