Autore Topic: rete domestica  (Letto 11852 volte)

g.paolo

  • Visitatore
rete domestica
« il: 21 Maggio 2008, 09:09:10 »
Visto che ho installato ubuntu su due tre pc di casa e non ho esperienza di reti sotto linux, vorrei sapere da voi se esiste una guida abbastanza facile da usare per poter configurare la rete destinando un pc al ruolo di server. Attualmente i 3 pc sono connessi alle porte del router di alice, ma se dovesse servire ho anche disponibile uno switch.
Ho provato a seguire la guida del wiki di ubuntu, ma non posso nascondere una certa difficoltà nel comprendere i passaggi esposti.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: rete domestica
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2008, 13:16:59 »
Installare una rete, anche se domestica, non è cosa semplicissima, se questo vuol dire implementare alcune funzionalità sul tuo server.
Se non ha necessità particolari, l'uso del tuo router e della sua configurazione dhcpd/dns (che di solito hanno in corpo...), credo sia sufficiente, specialmente per una rete casalinga.
Non conosco il tuo router adsl, ma di solito hanno tutto quello che serve, e la configurazione è abbastanza semplice.
Non dico che su Linux sia complicatissima, ma di primo acchitto non è completamente intuitiva, e poi ci sono molti passaggi da fare e cosa da manutenere...
A meno che tu non voglia capire come funziona una rete, e come configurarla, anche per il semplice piacere della pura conoscenza e del proprio bagaglio culturale, a mio avviso ti conviene poco buttarti nell'impresa.

g.paolo

  • Visitatore
Re: rete domestica
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2008, 13:46:18 »
Ti ringrazio per i consigli, ma è proprio l'ultima parte del tuo discorso che mi interessa.......capire!
Capire come si fa ad installare una rete che funzioni, ma sopratutto attingendo a fonti che non parlino in modo del tutto incomprensibile, e qui casca l'asino!
E' facile buttar giu informazioni su una cosa che si sa senza calarsi nei panni di chi non conosce bene la terminologia usata, e pertanto a cosa servono queste info se non a persone che le comprendono e quindi non avrebbero bisogno delle medesime?
A nulla servono infatti, ed è quello che ho verificato.
Sarò forse troppo pignolo, ma se cerco qualcosa che mi faccia capire, prima di tutto dovrebbe essere "tradotto" in termini comprensibili ai non addetti ai lavori!
Ed è proprio questo che vado cercando.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: rete domestica
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2008, 16:11:49 »
Bè, la cosa mi fà molto piacere!

Proverò ad aiutarti, entro le mie esperienze, dato che ho installato anche io una rete casalinga, con un server Linux con tanto di dhcp e dns, e qualche client windows (in tutto 4/5 pc).

In effetti, a suo tempo, anche io ho avuto problemi di comprensibilità con i documenti in giro per il mondo, ma trovarle anche ora non è per nulla semplice...

Come detto, proverò, se vuoi, ad aiutarti, sempre nel limite delle mie possibilità e del tempo, e per iniziare forse è il caso che elenchi, in modo generale, qual'è la tua attuale situazione computer/rete.
Ti faccio presente che, per cose particolari legate a Ubuntu, non posso darti supporto alcuno, dato che non lo uso (anche se l'ho installato virtualmente con vmware).

Poi, dovresti dirmi cosa vorresti alla fine ottenere.

g.paolo

  • Visitatore
Re: rete domestica
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2008, 19:35:11 »
Bene, ti ringrazio molto, sei sempre molto gentile.
La rete consiste per ora in tre pc, tutti Athlon da 3400 a 5200GHz con dischi SATA a bordo, in cui è istallato solo Ubuntu.
Il router per la connessione alla Telecom ha 4 porte di rete connesse rispettivamente ai 3 pc e ad una stazione VOIP Aladino per le chiamate in digitale.
Ogni pc è in grado dunque di connettersi alla rete Internet condividendo la connessione. Dicevo nel post precedente che dispongo anche di uno switch per ora sconnesso, che se dovesse servire potrebbe essere utilizzato.
L'obiettivo è principalmente di simulare una rete aziendale destinando un pc alla funzione di server per condividere risorse tra le tre macchine.
Nel momento in cui le risorse sono condivise come desidero, voglio mettere il mio DB sul server per provare il software che sto sviluppando con Gambas.
Capirai che è improponibile per me andare a fare questo genere di esperienza presso la ditta di mio figlio in cui tutte le macchine hanno S.O. Windows a bordo.
Se la cosa dimostra la sua corretta funzionalità, l'obiettivo finale è quello di far migrare le 12 macchine dell'azienda verso un sistema solo linux, e dare il benservito alla Microsoft.
Che ne dici, non è un bel programma?

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: rete domestica
« Risposta #5 il: 22 Maggio 2008, 21:43:57 »
Buonasera a tutti,
mi introduco nella vostra discussione che mi interessa in modo particolare

Citazione

Che ne dici, non è un bel programma?


E sempre un ottima cosa quando si riesce a togliere "spazio" a Microsoft.

Sto realizzando la stessa cosa che vuoi fare tu nella azienda in cui lavoro,
circa 30 pc, server IBM AS400, rete mista cavo e wireless.
Se potrò esserti utile in base alla mia esperienza per i problemi che potrai incontrare ben volentieri.

La prima domanda che mi viene in mente è questa, i pc che hai collegato al router sono configurati con indirizzi ip statici o dinamici?
Ti faccio questa domanda perchè da quello che hai scritto mi pare di capire che al momento navighi solo su internet e non condividi altre risorse, giusto?
Perchè se vorrai attivare altri servizi oltre la condivisione del DB per Gambas (per esempio un server di posta) la scelta su indirizzi statici e quasi obbligatoria.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

g.paolo

  • Visitatore
Re: rete domestica
« Risposta #6 il: 23 Maggio 2008, 08:45:13 »
Quello che dici tornu è corretto in tutti i punti. Infatti allo stato attuale uso il DHCP perchè non ho avuto bisogno di altre soluzioni.
Ti sarò molto grato per la condivisione della tua esperienza in merito. Come ho detto sopra non è facile trovare persone preparate, con le idee chiare e che le sappiano esprimere in modo comprensibile.

Se accedo alla pagina di configurazione del router mi ritrovo con le seguenti impostazioni:

 Ethernet BaseEthDECT     ***     192.168.1.35     Connesso
 Ethernet han-desktop    ***    192.168.1.170    Connesso
 Ethernet han-desktop-1 ***    192.168.1.169    Non Connesso
 Ethernet emy-desktop    ***    192.168.1.219    Non Connesso
 Ethernet w2k3            ***    192.168.1.122    Non Connesso

La prima voce riguarda la base Aladino VOIP, la seconda è il PC sul quale sto digitando, la terza è il PC che dovrebbe fare da server, la quarta è il terzo PC e la quinta dovrebbe essere la macchina virtuale residente su questo PC che al momento non è avviata.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: rete domestica
« Risposta #7 il: 23 Maggio 2008, 13:36:26 »
Dato che usa attualmente un router adsl, credo sia stato indirizzato alla logica configurazione dhcp.
A parte il consiglio di non pubblicare i MAC in rete (gli indirizzi sono comunque privati, 192.*), direi che per iniziare dovresti fare una scelta: usare un server DNS esterno (cosa di solito usata), oppure configurare il tuo server (a scelta, e cosa che sicuramente vuoi ottenere). Poi devi decidere se il server fà da porta verso l'esterno (con la possibilità di usarlo anche come firewall), o è solo un pc della rete interna (configurazione ad anello).
In quest'ultimo caso, devi prima accertarti di avere tutti gli strumenti software per il server DNS e DHCP; non sò per Ubuntu, ma per Fedora si chiamano BIND* e DHCP*, nel caso tu voglia utilizzare i pacchetti standard.
Riguardo al DHCP, la configurazione è relativamente semplice, mentre per il DNS è necessario leggere prima qualcosina, perchè il discorso è abbastanza ostico. E' pur vero che esistono pacchetti e front-end che facilitano il compito, ma anche così non sempre si riesce a capirci qualcosa. Le prove e i test poi sono obbligatori!!!
Non sò se lo hai già fatto, ma sul sito documentale di RedHat, ci sono manuali che spiegano qualcosa; magari non sono il massimo, ma dopo aver sbattuto la testa come te in prove deludenti, con questa doc e dopo qualche tentativo sono riuscito a capire abbastanza anche i concetti. Tanto per dire, ora come ora, non ho problemi a modificare la mia rete.

g.paolo

  • Visitatore
Re: rete domestica
« Risposta #8 il: 23 Maggio 2008, 14:28:22 »
La documentazione a cui ti riferisci è in italiano o inglese, perchè come sempre, se è in inglese ci casca l'asino!

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: rete domestica
« Risposta #9 il: 23 Maggio 2008, 21:01:44 »
Fai una scelta secondo le tue esigenze seguendo le indicazioni che ti ha postato
md9327. Per Ubuntu i software si chiamano Bind e Dhcpd ti indico due link rigorosamente in italiano  tanto per iniziare a farti un idea

http://help.ubuntu-it.org/6.06/ubuntu/serverguide/it/dhcp.html
http://www.logubuntu.it/kubuntu/creiamo-un-server-dns-con-bind-parte-1%C2%B0/
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: rete domestica
« Risposta #10 il: 24 Maggio 2008, 00:23:28 »
Come vedi tornu ti ha dato i link giusti per la tua distro.
Riguardo ai migliori manuali, di solito sono in inglese, e quei pochi in italiano non sempre sono tradotti come dovrebbero... (purtroppo!)

Sempre sulla base dei consigli, devi per forza leggerti qualcosa, almeno per farti un'idea, e per avere delle basi su cui discutere.

Sempre a esposizione...

:-)

g.paolo

  • Visitatore
Re: rete domestica
« Risposta #11 il: 24 Maggio 2008, 10:00:44 »
Grazie tornu, ora mi documento!
Si md9327 hai perfettamente ragione. Ma nel caos della rete a volte è facile perdersi se qualcuno non ti guida, sopratutto su cose tanto "ermetiche"

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: rete domestica
« Risposta #12 il: 26 Maggio 2008, 10:25:11 »
Verissimo! Questa cosa la ripeto sempre nelle mie discussioni; purtroppo, i motori di ricerca aiutano, ma trovano sempre un mucchio di roba, di cui parecchia è inutile o obsoleta.

Come ti ho scritto, oltre a quello suggerito da tornu, dai un'occhio al sito documentale di RedHat; come ho detto, questo mi aiutato molto a capire l'arcano... purtroppo è in inglese...

Credo che anche su HTML.IT ci sia qualcosa, qualche corso che spiega in maniera più comprensibile (e in italiano...).

g.paolo

  • Visitatore
Re: rete domestica
« Risposta #13 il: 26 Maggio 2008, 16:17:34 »
Ho provato come dici, ed ho anche letto la documentazione suggerita da tornu, ma devo dire che sebbene comprensibile dal punto di vista concettuale, non mi ha ancora dato gli spunti necessari per capire come fare a configurare le macchine.
Ho trovato questo link:
http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/Condivisione/ConfigurazioneNfs?highlight=(nfs)
che penso mi possa essere utile almeno per riuscire a condividere una cartella del server.
Appena ho un momento ci provo, ma ho in mente di assemblare un vecchio pc (1GHZ) con un disco da 80GB per fare le prove. Non vorrei mai incasinare qualcosa e poi non riuscire a tornare indietro!

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: rete domestica
« Risposta #14 il: 26 Maggio 2008, 17:13:32 »
Se hai solo Linux sui tuoi pc, nfs può andare bene, ma è sicuramente più complicato; diciamo che viene usato solo in situazioni particolari e su reti complesse, che hanno pure apparati complessi...
Per le sole condivisioni di directory e stampanti tra computer, di diversa natura, di solito viene usato Samba.
La configurazione è abbastanza semplice, e di solito bastano due righe per mettere a disposizione una cartella nella tua rete interna.
L'unche cose che ti servono, ma credo le abbia già sul tuo sistema (di default), sono i package necessari all'installazione della parte client e server.
In questo modo, parlare anche con windows non è più un problema.
Per esempio, anche i dischi che vengono venduti come file server in rete (vedi Lacie), usano Samba/Http/Ftp per la condivisione, in modo da rendere indipendente il fatto di avere una rete eterogenea con s.o. diversi.
Per l'appunto, nella mia rete ho due dischi autonomi condivisi, più due dischi usb collegati al server linux, questi ultimi condivisi tramite Samba.
Tieni conto che, ovviamente, puoi configurare tutto anche a livello di permessi utente e di spazio.

Cosa diversa, come abbiamo detto, è configurare un pc a mò di server DNS/DHCP o, addirittura di posta...