Autore Topic: rete domestica  (Letto 11852 volte)

g.paolo

  • Visitatore
rete domestica
« il: 21 Maggio 2008, 09:09:10 »
Visto che ho installato ubuntu su due tre pc di casa e non ho esperienza di reti sotto linux, vorrei sapere da voi se esiste una guida abbastanza facile da usare per poter configurare la rete destinando un pc al ruolo di server. Attualmente i 3 pc sono connessi alle porte del router di alice, ma se dovesse servire ho anche disponibile uno switch.
Ho provato a seguire la guida del wiki di ubuntu, ma non posso nascondere una certa difficoltà nel comprendere i passaggi esposti.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: rete domestica
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2008, 13:16:59 »
Installare una rete, anche se domestica, non è cosa semplicissima, se questo vuol dire implementare alcune funzionalità sul tuo server.
Se non ha necessità particolari, l'uso del tuo router e della sua configurazione dhcpd/dns (che di solito hanno in corpo...), credo sia sufficiente, specialmente per una rete casalinga.
Non conosco il tuo router adsl, ma di solito hanno tutto quello che serve, e la configurazione è abbastanza semplice.
Non dico che su Linux sia complicatissima, ma di primo acchitto non è completamente intuitiva, e poi ci sono molti passaggi da fare e cosa da manutenere...
A meno che tu non voglia capire come funziona una rete, e come configurarla, anche per il semplice piacere della pura conoscenza e del proprio bagaglio culturale, a mio avviso ti conviene poco buttarti nell'impresa.

g.paolo

  • Visitatore
Re: rete domestica
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2008, 13:46:18 »
Ti ringrazio per i consigli, ma è proprio l'ultima parte del tuo discorso che mi interessa.......capire!
Capire come si fa ad installare una rete che funzioni, ma sopratutto attingendo a fonti che non parlino in modo del tutto incomprensibile, e qui casca l'asino!