Gambas-it

Archivi (sola lettura) => Segnalazione bug (Gambas 2) => Topic aperto da: g.paolo - 27 Aprile 2008, 15:37:39

Titolo: salvataggio progetto
Inserito da: g.paolo - 27 Aprile 2008, 15:37:39
Da quando mi si è aggiornato gambas2 alla nuova versione 2.5.1 mediante i repository ufficiali di ubuntu, mi sono accorto che ad ogni salvataggio del progetto, le righe modificate rimangono ancora contrassegnate come tali anzichè tornare normali.
E' una dimenticanza nello sviluppo, o c'è qualche settaggio particolare che non riesco a trovare?
Titolo: Re: salvataggio progetto
Inserito da: md9327 - 28 Aprile 2008, 01:05:52
A quanto mi risulta, nella versione 2.5 avevano sistemato la cosa; ma se ti sei accorto di questo problema con la 2.5.1 (che ancora non vedo sul sito ufficiale), vuol dire c'è qualche casino...
Titolo: Re: salvataggio progetto
Inserito da: g.paolo - 28 Aprile 2008, 08:32:30
Bene; non che sia una cosa necessaria, ma l'utilità nella conferma del salvataggio era una cosa simpatica.
Attenderò quindi che vengano riaggiornati i repository della "gutsy" perchè non vi va proprio l'idea di sperimentare sulla mia pelle probabili malfunzionamenti della nuova versione "hardy" che considero ancora "azzhardy".
Per il resto vedo che funziona bene quindi sono soddisfatto.
Titolo: Re: salvataggio progetto
Inserito da: leo72 - 28 Aprile 2008, 18:38:47
Gambas è ufficialmente alla versione 2.5.0. Inoltre i repo _ufficiali_ di Ubuntu mi sa che siano fermi alla 2.0. Non è che stai usando i repo di http://azores.linex.org? Quelli non sono ufficiali...
E non è che è presente una versione tipo 2.5-1? Quel "-" non indica una revisione minore ma solo un livello di patch.
Titolo: Re: salvataggio progetto
Inserito da: g.paolo - 28 Aprile 2008, 19:16:14
Confermo leo!
Sto proprio usando quei repo, e la versione è proprio la 2.5-1 come dici tu.
E' grave?
Titolo: Re: salvataggio progetto
Inserito da: md9327 - 29 Aprile 2008, 00:56:05
Da spararsi!!!

No, scherzo!

Ti consiglio in tutti i casi di tenerti sulla release ufficiale, altrimenti incorri in problemi, e spesso in anomalie inutili...
Titolo: Re: salvataggio progetto
Inserito da: g.paolo - 29 Aprile 2008, 08:16:25
Quel repository l'ho messo quando cercavo l'aggiornamento alla 2.4, perchè l'esperienza di installare da sorgenti non è stata molto edificante!
Pertanto non sapevo cos'altro mettere nei repo ed ho trovato quello.
L'importante, anche se non sono i repo ufficiali, è che perlomeno siano affidabili, nel senso che non vadano ad introdurre anomalie di funzionamento della macchina come avviene molto spesso nei sistemi windows quando le nuove installazioni vanno a modificare alcune dll.
Titolo: Re: salvataggio progetto
Inserito da: leo72 - 29 Aprile 2008, 18:12:21
Anomalie che si ripercuotono sul sistema... no.
Linux è differente per cui se installi un programma, al max. non ti funziona quel software. Diverso è il discorso in cui ad essere installata è una libreria: se è buggata, allora il bug si ripercuote su tutte le applicazioni che la usano.... ma non è questo il caso di Gambas, essendo un IDE per la programmazione.

Cmq ti rinnovo il suggerimento di md9327: resta sulle release ufficiali.
Se vuoi un aiuto per l'installazione, vai qui:
http://gambasdoc.org/help/install

Soprattutto con Ubuntu, la procedura per installare le dipendenze è semplicissima e funzionante al 100%.
Titolo: Re: salvataggio progetto
Inserito da: g.paolo - 29 Aprile 2008, 19:58:34
Ok leo ci proverò non appena installo Hardy.
Ma qualche settimana la aspetto comunque. Troppa gente sul forum si sta lamentando, per problemi di installazione della nuova versione. Per i miei gusti la cosa va ancora lasciata maturare, non ho fretta!
Titolo: Re: salvataggio progetto
Inserito da: md9327 - 30 Aprile 2008, 00:47:32
A meno che tu non voglia partecipare attivamente al debug pubblico della nuova release, consiglio anche io di aspettare giorni migliori.
Anche io non installo nulla se non dopo un sano periodo di assestamento, anche se con Fedora sono stato quasi sempre tranquillo; ma non mi và di impazzier troppo, e di perdere quel poco tempo che ho, per sistemare errori o bachi che dopo poco tempo vengono normalmente sistemati da chi può farlo.
Come per molti, io con il computer ci lavoro, e non ho modo di fare esperimenti pericolosi sul sistema (purtroppo...), per cui aspetto che si stabilizzi la cosa in termini ragionevoli, poi faccio un bel backup, mi predispongo per il peggio, e installo tutto; al massimo perdo una giornata per ripristinare il backup, ma fino ad ora non mi è mai successo... (corna...)
Stesso identico discorso con Gambas, anche se la cosa poi è più semplice risistemarla se nel caso non funge; comunque, l'idea è quela di limitare il più possibile i problemi, cercando di installare programmi considerati stabili (vedi la 2.5.0).

Bye bye
Titolo: Re: salvataggio progetto
Inserito da: g.paolo - 30 Aprile 2008, 08:07:27
Condivido pienamente il tuo pensiero!
Di norma sono i giovani a voler sempre avere le ultime novità, ma lo può fare chi ne ha il tempo e la capacità di gestirle. Da parte mia preferisco sempre andare sul sicuro. La versione che sto usando ora di Ubuntu, la Gutsy, l'ho installata il marzo scorso, quando in aprile usciva la nuova.
In effetti, i problemi che ho avuto tentando l'installazione sei mesi or sono, ora non li ho più.
Queste considerazioni devono servire quindi da monito per chi si avventura nel mondo linux senza una adeguata preparazione.
Titolo: Re: salvataggio progetto
Inserito da: leo72 - 01 Maggio 2008, 18:49:27
Il ciclo di rilascio di soli 6 mesi espone ad "incidenti di percorso" più o meno gravi (è lo scotto da pagare per avere sempre software aggiornato) ma devo dire che da quando sono passato ad Ubuntu di questi incidenti con le ultime versioni (dalla 7.04 in poi) non ne ho mai avuti.
Posso dire che Hardy è veramente ben fatta.

Diverso è il discorso per le vecchie release della serie 6.xx (che sul mio portatile mi dettero del filo da torcere), con cui ho penato un po'... così come con altre distro provate in passato (su tutte l'orribile Suse 10.1).
Titolo: Re: salvataggio progetto
Inserito da: g.paolo - 01 Maggio 2008, 21:18:43
Non voglio contraddirti leo, ma anche le versioni dalla 7.04 in poi hanno i loro problemini. Tanto per fare un esempio ora uso la 7.10 e dopo l'istallazione era tutto ok. Poi qualche giorno dopo mi son ritrovato con lo stesso problema che ho ora, che non posso chiudere con l'icona ma devo sempre passare dalla consolle e poi  Ctrl+Alt+Canc.
Da notare che sto usando una scheda grafica Nvidia. che ho caricato i drivers proprietari tramite Envy e non ho attivato compiz!
Come vedi non gira sempre tutto liscio, salvo che qualcuno (come te) sappia smanettare come si deve!
Titolo: Re: salvataggio progetto
Inserito da: g.paolo - 02 Maggio 2008, 12:10:18
Mi correggo! Compiz è installato di default solo che non ho attivato gli effetti grafici di cui non so proprio cosa farmene.
Se provo a togliere tutti i pacchetti  (che è quello che vorrei) mi ritrovo con le finestre delle applicazioni prive della barra in alto coi i pulsanti di minimizzazione e chiusura. Come vedi, non è che le cose vadano proprio bene, a meno di non installare i drivers proprietari, ma allora si deve rinunciare ad altre cose, come il 3D e company!
E pensare che la mia scheda madre ha la VGA on-board, quindi posso escludere ci siano inghippi vari di interrupt et similia.
Hardy andrà anche bene come dici tu, ma ritengo che il corretto testing vada fatto su una moltitudine di macchine diversamente configurate, prima di cantare vittoria.
Titolo: Re: salvataggio progetto
Inserito da: leo72 - 02 Maggio 2008, 16:53:25
Beh, che Compiz dia problemi è possibile. Infatti è il motivo per cui solo da pochissimo tempo è stato attivato di default.

Prova a fare così per risolvere il tuo problema...
Prima di disinstallare Compiz, apri un terminale e dai
Codice: [Seleziona]

metacity --replace

O, se non funziona:
Codice: [Seleziona]

metacity --replace --display=:0

Questo dovrebbe fermare Compiz e dire a Metacity, che è il window manager di Gnome, di riattivarsi e riprendere a disegnare gli elementi decorativi delle finestre.
Dopo questo disinstalla Compiz.
Titolo: Re: salvataggio progetto
Inserito da: g.paolo - 02 Maggio 2008, 18:05:06
@leo
Ok leo, i tuoi consigli sono stati preziosi. Ora tutto funziona come si deve!
Titolo: Re: salvataggio progetto
Inserito da: g.paolo - 03 Maggio 2008, 10:07:14
@leo
Aggiornamento!
IERI funzionava tutto a dovere, mentre oggi all'avvio del pc mi ritrovo con il medesimo problema. Probabilmente senza compiz ed i drivers proprietari c'è qualcosa che non funziona come si deve e dovrei tornare ai drivers open per sistemare le cose. Come vedi si riconferma quanto ho detto, e si che ne è passato di tempo dal rilascio della 7.10, ma le cose ancora non vanno come dovrebbero!
Titolo: Re: salvataggio progetto
Inserito da: leo72 - 03 Maggio 2008, 19:40:05
Attenzione a non mescolare i problemi di Linux con quelli di Ubuntu...
La scheda video è sempre stata la periferica più problematica da sistemare a causa dell'ottusità dei costruttori che non rilasciano driver con licenze compatibili con Linux oppure non rilasciano affatto driver per il nostro SO.

Quindi siamo sempre andati avanti con quelli generici (se metti VESA vedrai che andrà senza problemi) oppure con quelli proprietari (questi ultimi, però, devono essere caricati a mano).

Certo che se disinstalli Compiz e come dipendenze ti toglie i driver della scheda, devi per forza sostituirli con i VESA e poi riconfigurare il server grafico, altrimenti è normale che poi quest'ultimo non ti parta, semplicemente perché non ha driver per la periferica.
Titolo: Re: salvataggio progetto
Inserito da: g.paolo - 03 Maggio 2008, 20:07:40
Sono problemi di Ubuntu certo, mi rendo ben conto della cosa, ed infatti puntualizzo da tempo che il rilascio di una nuova versione ogni 6 mesi mi sembra molto azzardato!
Per quanto concerne il mio problema non mi sognerei mai di metter mano ai drivers in modo "manuale" ed è per questo che ho preferito affidarmi ad Envy.
Comunque il problema lo lascio perdere e tra qualche mese installerò la 8.04 sperando sia matura a puntino.
Titolo: Re: salvataggio progetto
Inserito da: leo72 - 04 Maggio 2008, 09:39:29
Envy, seppur ottimo per automatizzare il tutto, ha un grosso difetto: se aggiorni il kernel devi reinstallare i driver e ti ritrovi, se non lo sai, un bel terminale testuale al riavvio.

Meglio compilare i driver ed installarli a mano.
Ti consiglio questa guida:
http://wiki.cchtml.com/index.php/Ubuntu_Gutsy_Installation_Guide
vale sia per Gutsy che per Hardy.
Titolo: Re: salvataggio progetto
Inserito da: g.paolo - 04 Maggio 2008, 11:17:28
Fin'ora il terminale all'avvio non mi è ancora accaduto, ma non si sa mai!
Per questo motivo non mi azzardo molto a smanettare anche perchè, seppur ricca di informazioni la rete (come la guida che mi hai suggerito) è pur sempre in lingua inglese, che mastico pochino.
Non sono ancora (se mai lo sarò) abbastanza preparato per il mondo linux, che apprezzo moltissimo ma che conosco ancora poco. Dopo trent'anni di esperienza DOS e Windows non è facile calarsi in un mondo nuovo come questo.
Ma ci provo, e piano piano spero di far progressi. Grazie!