Autore Topic: [RISOLTO] File .txt in una Textarea, file immagine in una Picturebox  (Letto 762 volte)

Offline Devil78

  • Gambero
  • **
  • Post: 61
  • L'intelligente ha molti limiti, il demente No!
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, come da titolo, avrei bisogno di capire come procedere per ottemperare alle due casistiche. Provando il metodo del manuale ricevo un errore. Potreste illustrarmi un esempio pratico ? Grazie!
« Ultima modifica: 16 Giugno 2014, 23:45:38 da Devil78 »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: file .txt in una Textarea, file immagine in una Picturebox
« Risposta #1 il: 16 Giugno 2014, 11:35:15 »
Per caricare il contenuto di un file di testo in una TextArea è necessario assegnare alla proprietà ".Text" dell'oggetto TextArea la stringa di testo del file caricato con il metodo ".Load()" della Classe "File":
Codice: gambas [Seleziona]
TextArea1.Text = File.Load("/percorso/del/file/di/testo")



Relativamente, invece, al caricamento di un file immagine in una "PictureBox" rinvio a questa pagina della nostra WIKI:
http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Modi_di_caricare_un%27immagine_di_tipo_%27%27Picture%27%27
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Devil78

  • Gambero
  • **
  • Post: 61
  • L'intelligente ha molti limiti, il demente No!
    • Mostra profilo
Re: file .txt in una Textarea, file immagine in una Picturebox
« Risposta #2 il: 16 Giugno 2014, 12:10:13 »
Grazie ! Per il file di testo avevo risolto. Ero stato poco chiaro nella spiegazione del problema e, effettivamente anche la tua soluzione funziona. Il mio problema consisteva nel cambiare il contenuto dell'area di testo in base alla pressione di un pulsante il quale, avrebbe avviato l'help nella lingua scelta. Ho risolto così:
Codice: [Seleziona]
  sITA = File.Load("ITA.txt")
  TextArea1.Text = sITA
 

Per quanto riguarda il picturbox, dovrebbe fungere da schermo per la preview alla pressione di un radio button.

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: file .txt in una Textarea, file immagine in una Picturebox
« Risposta #3 il: 16 Giugno 2014, 15:02:05 »
Semplicissimo, controlli la proprietà Value del RadioButton, sapendo che è mutualmente esclusiva per quelli presenti nel medesimo contenitore:

Codice: [Seleziona]
If RadioButton.Value = True Then ...
« Ultima modifica: 16 Giugno 2014, 15:19:32 da Top Fuel »
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Orionis

  • Gambero
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
    • BoxIdee
Re: file .txt in una Textarea, file immagine in una Picturebox
« Risposta #4 il: 16 Giugno 2014, 15:12:36 »
Per quanto riguarda il picturbox, dovrebbe fungere da schermo per la preview alla pressione di un radio button.
Allora forse il problema si riduce a generare l'immagine da visualizzare e questo dipende da che 'preview' devi ottenere.
Se è un documento esterno, di che tipo è?

Neanche gli Dei...possono nulla...contro la stupidità umana?

Offline Devil78

  • Gambero
  • **
  • Post: 61
  • L'intelligente ha molti limiti, il demente No!
    • Mostra profilo
Re: file .txt in una Textarea, file immagine in una Picturebox
« Risposta #5 il: 16 Giugno 2014, 23:09:46 »
Ho chiaro come si usa il radio button, iquando il radio button è attivo, quindi true, esegue la sua funzione. La preview è solo una chicca ulteriore che, oltre a riempire dello spazio nel Form altrimenti vuoto, mi aiuta a capire come gestire analoghe situazioni.

La sua funzione dovrebbe essere questa:
Clicco su un radio button il quale genera una stringa che passerò, mediante il comando shell, al terminale come pipe per un comando, oltre a questo vorrei che una picturebox visualizzasse un file png che dia l'idea di ciò che sarà eseguito. La parte relativa al comando shell è gia funzionante, solo quella della picturebix no.
Grazie per le risposte.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: file .txt in una Textarea, file immagine in una Picturebox
« Risposta #6 il: 16 Giugno 2014, 23:13:30 »
solo quella della picturebix no.
Ma quale problema al riguardo incontri ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Devil78

  • Gambero
  • **
  • Post: 61
  • L'intelligente ha molti limiti, il demente No!
    • Mostra profilo
Re: file .txt in una Textarea, file immagine in una Picturebox
« Risposta #7 il: 16 Giugno 2014, 23:44:44 »
Ho risolto seguendo il wiky che mi hai segnalato tu. Avevo solo risposto prima. Grazie mille a tutti !!!

Il codice usato è questo:

Codice: [Seleziona]
PictureBox2.Picture = Image.Load("nomefile.jpg").Picture

Modifico il titolo così che nessuno risponda più!
« Ultima modifica: 16 Giugno 2014, 23:46:47 da Devil78 »