Autore Topic: abbandonare windows  (Letto 2154 volte)

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
abbandonare windows
« il: 25 Dicembre 2010, 21:26:48 »
è da un'anno che stò cercando di abbandonare windows, ho trasferito tutti i miei programmi su linux, per gli altri applicativi ho usato quelli nativi (gimp, openoffice ecc..), per fortuna non uso il cad e ci ero quasi riuscito.

Adesso mi tocca reinstallare windows per un programma di videosorveglianza, nelle sedi abbiamo installato dei registratori per la videosorveglianza e sti maledetti hanno un programma che gira solo sotto windows, ho provato con wine con virtualbox ma niente da fare.

La cosa che mi fà rabbia è che il firmware del videoregistratore e linux (il fabbricante ha scelto linux per maggior stabilità e sicurezza) ma stranamente ci si può accedere solo da windows.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: abbandonare windows
« Risposta #1 il: 26 Dicembre 2010, 00:58:50 »
è da un'anno che stò cercando di abbandonare windows, ho trasferito tutti i miei programmi su linux, per gli altri applicativi ho usato quelli nativi (gimp, openoffice ecc..), per fortuna non uso il cad e ci ero quasi riuscito.

Adesso mi tocca reinstallare windows per un programma di videosorveglianza, nelle sedi abbiamo installato dei registratori per la videosorveglianza e sti maledetti hanno un programma che gira solo sotto windows, ho provato con wine con virtualbox ma niente da fare.

La cosa che mi fà rabbia è che il firmware del videoregistratore e linux (il fabbricante ha scelto linux per maggior stabilità e sicurezza) ma stranamente ci si può accedere solo da windows.

hai provato a vedere se prodotti simili hanno un client per linux?

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: abbandonare windows
« Risposta #2 il: 26 Dicembre 2010, 01:26:15 »
ho cercato tantissimi prodotti simili in rete, ma a quanto pare nessuno dispone di programmi per linux.

cmq la mia azienda ha già acquistato questi vdr, nelle istruzioni c'è scritto che potrei collegarmi tramite router su ip browser, ma indovinate quale?  internet explorer!!

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: abbandonare windows
« Risposta #3 il: 26 Dicembre 2010, 01:42:52 »
ho cercato tantissimi prodotti simili in rete, ma a quanto pare nessuno dispone di programmi per linux.

cmq la mia azienda ha già acquistato questi vdr, nelle istruzioni c'è scritto che potrei collegarmi tramite router su ip browser, ma indovinate quale?  internet explorer!!

Non lasciarti ingannare...magari c'è scritto così ma effettivamente anche gli altri browser vanno bene...

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: abbandonare windows
« Risposta #4 il: 26 Dicembre 2010, 02:00:19 »
gia provato, neppure internet explorer si connette, ho cercato anche di captare il flusso video tramite vlc.

solo il suo programma da windows si connette e tra l'altro spesso và in blocco.
saranno prodotti made in cina

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: abbandonare windows
« Risposta #5 il: 26 Dicembre 2010, 12:11:51 »
Non è il primo prodotto ad essere basato internamente su Linux e poi ad offrire un client solo per Windows.
Faccio un esempio così, il Motorola A1200: un bellissimo cellularino con Linux superfigo... eppure aveva un software di connessione scritto solo per Windows. Secondo me sono paradossi.

Altri server video offrono invece un plugin che gira solo su IE per via del fatto che esso può eseguire ActiveX che gli altri browser non possono fare. Anche dove lavoro io abbiamo un impianto di videosorveglianza a circuito chiuso ma è possibile collegarsi al video server solo con IE per via del plugin.

Purtroppo ci sono cose che devi per forza usare sotto Windows, ma per l'ottusità dei costruttori, non certo per l'incapacità di Linux di poterle gestire.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: abbandonare windows
« Risposta #6 il: 26 Dicembre 2010, 15:18:43 »
Faccio un esempio così, il Motorola A1200: un bellissimo cellularino con Linux superfigo...

Io ho questo cellulare e la cosa mi ha sempre roso molto!!!! Inoltre era una versione linux un pò particolare perchè non modificabile.....da galera!!!!!

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: abbandonare windows
« Risposta #7 il: 26 Dicembre 2010, 17:04:51 »
è molto strano ciò che dici , solitamente i videoregistratori utilizzano un semplice browser per accedere ai video

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: abbandonare windows
« Risposta #8 il: 26 Dicembre 2010, 20:06:54 »
è molto strano ciò che dici , solitamente i videoregistratori utilizzano un semplice browser per accedere ai video

Il mio no. Difatti se metto l'IP in Firefox o Chromium (sempre su Windows) mi si apre solo la pagina del videoserver ma non vedo le telecamere: appare nel mezzo l'icona di immagine mancante, perché quel plugin gira solo su IE.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Diakrufus

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
    • Diakrufus
Re: abbandonare windows
« Risposta #9 il: 26 Dicembre 2010, 20:45:02 »
Scuate la mia ignoranza ma ZoneMinder lo conoscete? ZoneMinder is a free video camera security application suite. Potrebbe tornavi utile :o

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: abbandonare windows
« Risposta #10 il: 27 Dicembre 2010, 01:05:23 »
Scuate la mia ignoranza ma ZoneMinder lo conoscete? ZoneMinder is a free video camera security application suite. Potrebbe tornavi utile :o

il problema è che zoneminder gira su pc, bisogna avere un pc dedicato e sempre acceso.
un videoregistratore si può nascondere o inserire in una cassaforte, un pc no.
A che serve un impianto di videosorveglianza se poi i ladri possono portarsi il videoregistratore o il pc?

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: abbandonare windows
« Risposta #11 il: 27 Dicembre 2010, 01:28:42 »
raga avevo aperto un tiket presso il venditore del videoregistratore chiedendo come collegarmi da linux.

mi ha risposto:
Citazione
Sistema è in grado di operare tramite protocollo RTSP

devo dire che sono sati molto esaustivi nelle spiegazioni.  :nono: :nono:

cos'è il protocollo RTPS e come posso collegarmi da linux?  :rolleyes:

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: abbandonare windows
« Risposta #12 il: 27 Dicembre 2010, 22:35:02 »
Scuate la mia ignoranza ma ZoneMinder lo conoscete? ZoneMinder is a free video camera security application suite. Potrebbe tornavi utile :o

Non lo conoscevo ma non posso cambiare nulla. Il PC che da me usa il videoserver DEVE avere Windows per altri motivi.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: abbandonare windows
« Risposta #13 il: 05 Febbraio 2011, 01:44:42 »
Scuate la mia ignoranza ma ZoneMinder lo conoscete? ZoneMinder is a free video camera security application suite. Potrebbe tornavi utile :o

Non lo conoscevo ma non posso cambiare nulla. Il PC che da me usa il videoserver DEVE avere Windows per altri motivi.

Cmq non potresti farlo, zoneminder và bene per una sola telecamera o un webcam, per collegare 4 tecamere innanzitutto dovresti comprare una scheda di acquisizione con modulo bt e con cip separti per ingresso (costo dai 150 a 200 €), inoltre in modalità registrazione l'acquisizione impegnerebbe molto cpu e hard disk, in modalità motion ti manderebbe in blocco il pc.
Zoneminder si appoggia a Mysql per memorizzare e non so quanto mysql potrebbe immagazzinare senza problemi.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: abbandonare windows
« Risposta #14 il: 05 Febbraio 2011, 01:52:58 »
Scuate la mia ignoranza ma ZoneMinder lo conoscete? ZoneMinder is a free video camera security application suite. Potrebbe tornavi utile :o

Non lo conoscevo ma non posso cambiare nulla. Il PC che da me usa il videoserver DEVE avere Windows per altri motivi.

Cmq non potresti farlo, zoneminder và bene per una sola telecamera o un webcam, per collegare 4 tecamere innanzitutto dovresti comprare una scheda di acquisizione con modulo bt e con cip separti per ingresso (costo dai 150 a 200 €), inoltre in modalità registrazione l'acquisizione impegnerebbe molto cpu e hard disk, in modalità motion ti manderebbe in blocco il pc.
Zoneminder si appoggia a Mysql per memorizzare e non so quanto mysql potrebbe immagazzinare senza problemi.

Scusa dex....prima parli di telecamere e casseforti, poi di software che non possono essere divulgati...ma non è che lavori nell'AREA51?  :rotfl: