Autore Topic: programma Gambas chiama un altro programma nella stessa procedura  (Letto 940 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Man mano che vado avanti nel mio programma, mi rendo contro che diventa sempre più voluminoso. Allora vorrei replicare quello che facevo con GWBasic, cioé: trasformare il programmone in una procedura dove il programma principale chiama di volta in volta i programmi ad esso concatenati.
Ricordo che in GWBasic, disponendo di una serie di programmi, distinti fra di loro, ma tutti contenuti nella stessa sottodirectory, un programma chiamava l'altro tramite il comando
Codice: [Seleziona]
Call Nome-Programma [(variabile1[, variabile2].......)]
Ritengo che la stessa cosa si possa fare con Gambas. Qualcuno l'ha già fatto?
Ciao a tutti.  :)
:ciao:

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: programma Gambas chiama un altro programma nella stessa procedura
« Risposta #1 il: 30 Giugno 2010, 10:46:22 »
Scusa la domanda ma perché devi dividere il programma in più programmi indipendenti?
Non potresti ad esempio creare delle classi oppure dei moduli (classi statiche) per frazionare il codice?
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: programma Gambas chiama un altro programma nella stessa procedura
« Risposta #2 il: 30 Giugno 2010, 12:24:24 »
in gambas lo puoi fare ma l' altro programma deve essere installato sul sistema 

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: programma Gambas chiama un altro programma nella stessa procedura
« Risposta #3 il: 30 Giugno 2010, 15:32:25 »
@:Leo e fsurfing:
in base alle Vostre indicazioni, pare che mi convenga lasciare le cose come stanno; infatti il programma è già strutturato in classi dinamiche, solo che i tempi di caricamento del programma sono cresciuti, a mio avviso, notevolmente. Per ciò, pensavo che fosse più comodo, alla partenza il programma,  tenere attivo, diciamo, FMain ed eseguire di volta in volta la chiamata al programma subordinato del momento, attraverso i menù a tendina presenti nel Form "FMain". Per rendere meglio l'idea della struttura attuale, allego l'immagine dove é visibile la videata d'avvio ed al suo interno la finestra dell'editor Gambas. Nell'immagine sono visibili sia la definizione di una delle classi, che il criterio utilizzato per la sua chiamata. Purtroppo non conosco un metodo che mi permetta di controllare l'occupazione RAM in un determinato momento della sua esecuzione.
L'utilizzo delle classi dinamiche, per quello che ho capito a suo tempo, mi dovrebbe permettere di caricare in memoria il codice scritto al suo interno solamente all'atto della sua chiamata e non al momento dell'avvio del programma, invece, l'icona  "progress" di caricamento lampeggia a lungo prima di mostrare il codice nell'editor; ho pertanto l'impressione che il programma venga caricato sempre tutto.
Ciao.
:ciao:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: programma Gambas chiama un altro programma nella stessa procedura
« Risposta #4 il: 30 Giugno 2010, 21:03:06 »
una cosa è il tempo che impiega l' ide a caricare il programma ed un altra il tempo che il programma impiega per avviarsi,
In uN mio progetto grandicello ho circa 80 form , 15 moduli (alcuni molto grandi) e un paio di classi, il tempo ch eimpiega l' ide per aprire e avviar eil programam è notevolmente superiore al tempo impiegato dal  binario  per avviarsi.
A meno che all' avvio di fmain non vengano effettuare operazioni laboriose i tempi di avvio non dovrebbero essere un problema.

ricorda inoltre che utilizzare un immagine di sfondo per il form vuol dire avere un piccolo ritardo all' avvio dovuto al caricamento dell' immagine , per cui ricordati di utilizzare immagini compresse e leggere
« Ultima modifica: 30 Giugno 2010, 21:05:16 da fsurfing »

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: programma Gambas chiama un altro programma nella stessa procedura
« Risposta #5 il: 30 Giugno 2010, 23:29:17 »
Quoto fsurfing.

Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: programma Gambas chiama un altro programma nella stessa procedura
« Risposta #6 il: 01 Luglio 2010, 00:42:55 »
Quoto Leo72 che quota fsurfing

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: programma Gambas chiama un altro programma nella stessa procedura
« Risposta #7 il: 18 Gennaio 2013, 19:01:51 »
Restando comunque al tema dell'argomento posto da Picavbg rinvierei anche questa discussione:

http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=2196.0
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »