Autore Topic: Cartelle e files che spariscono.  (Letto 3874 volte)

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Cartelle e files che spariscono.
« il: 16 Marzo 2008, 01:37:37 »
Buonasera, rieccomi qua a riprovare con Ubuntu che ho installato sul mio nuovo notebook configurato e funzionante perfettamente, tutto liscio come l'olio.Una domanda visto che naturalmente ho delle carenze su Ubuntu:
ho installato Gambas2-2.3, non volendomi "sbattere" nella configurazione di Apache,Php e Mysql ho installato Xampp. Quando avvio il mio progetto mi appare un messaggio che dice di non potersi collegare al DB perchè manca in /var/run/mysqld mysqld.sock, nessun problema, creo un link simbolico che punti alla posizione esatta, ok, tutto funziona. La sorpresa e che se riavvio o arresto Ubuntu il mio link in /var/run sparisce, per prova ho provato a creare una dir fino a quando il sistema è acceso tutto ok se spengo si volatilizza. Una spiegazione?
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Cartelle e files che spariscono.
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2008, 03:16:41 »
Non conosco bene Ubuntu, ma credo che la sparizione sia causata dal fatto che al reboot (o al boot), mysql non parte in automatico, e quindi non crea il file socket.
Se questo non è vero, allora non posso dirti di più, data la mancanza di altri elementi.

Ciao

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Cartelle e files che spariscono.
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2008, 18:37:29 »
E' vero quello che dici, ma nel momento in cui avvio manualmente lampp e quindi Mysql il file socket viene creato, ma non nella posizione in cui lo cerca l'avvio del DB in Gambas, ripeto questo non sarebbe un problema visto che con un link simbolico risolveri tutto (in Mandriva funzionava così) quello che mi lascia perplesso è che viene cancellato all'avvio o riavvio da Ubuntu (7.10) qualsiasi cosa venga inserita manualmente nella dir /var/run/.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Cartelle e files che spariscono.
« Risposta #3 il: 17 Marzo 2008, 02:06:10 »
E' probabile...

Alcune distro, per fare un esempio, inseriscono uno script per l'eliminazione del contenuto della /tmp.
E' vero che questo facilita le cose, e rende più pulito il sistema, ma a volte avere il controllo del sistema, magari per fare una verifica dei file temporanei creati. Anche per questo motivo Linux è apprezzato; ad ogni modo dovresti capire e cercare il molto probabile script che ti cancella tutto.
La cosa che però mi lascia perplesso, è che comunque il link, anche se soft, non dovrebbe essere eliminato, al massimo rimane appeso il collegamento (cosa visibile a riga di comando, se sono attivi i colori...). Questo, a meno che tu non crei proprio nella directory incriminata.

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Cartelle e files che spariscono.
« Risposta #4 il: 17 Marzo 2008, 22:04:57 »
Non saprei da dove cominciare a cercare l'eventuale script che esegue l'operazione di cancellatura.
Ti assicuro che "spariscano" sia il link che la dir che lo contiene.
Girando nei vari forum ho trovato qualcuno che ha avuto il mio stesso problema ma le risposte che sono state date mi hanno lasciato a dir poco perplesso:
del tipo:....esegui uno script per creare dir e link in /var/run/.
Ho provato, è vero funziona, ma non voglio credere che se dovessi avere la necessità di inserire qualsiasi cosa in una dir di sistema devo eseguire degli script.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Cartelle e files che spariscono.
« Risposta #5 il: 18 Marzo 2008, 11:52:02 »
Siccome non sono un esperto di Linux, ho fatto una ricerca su internet.
A questa pagina:
http://www.to.infn.it/groups/group4/mirror/linux/AppuntiLinux/AL-3.12.51.html
leggo a proposito di /var/run:
Citazione

Tutto quanto contenuto in questa directory deve essere cancellato all'avvio del sistema.

Quindi Ubuntu non fa altro che seguire le regole di Linux (che non conoscevo in merito a tale cartella)
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Cartelle e files che spariscono.
« Risposta #6 il: 18 Marzo 2008, 14:20:03 »
Citazione

leo72 ha scritto:
Siccome non sono un esperto di Linux, ho fatto una ricerca su internet.
A questa pagina:
http://www.to.infn.it/groups/group4/mirror/linux/AppuntiLinux/AL-3.12.51.html
leggo a proposito di /var/run:
Citazione

Tutto quanto contenuto in questa directory deve essere cancellato all'avvio del sistema.

Quindi Ubuntu non fa altro che seguire le regole di Linux (che non conoscevo in merito a tale cartella)


Grazie del link che espone in modo semplice la gerarchia e le funzioni delle dir del filesystem, dopo aver letto le mie perplessità aumentano in modo esponenziale:

" Tutto quanto contenuto in questa directory deve essere cancellato all'avvio del sistema"

" Quindi Ubuntu non fa altro che seguire le regole di Linux (che non conoscevo in merito a tale cartella)

E' una regola strana visto che con altri OS che ho provato (Mandriva, Suse) questo non succedeva, non riesco a capire. :eh:
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Cartelle e files che spariscono.
« Risposta #7 il: 18 Marzo 2008, 20:41:08 »
Infatti, non tutte le distro lo fanno e, a mio avviso pure giustamente.
Se si parla di una distro per desktop, tipo utente finale, questa procedura potrebbe anche considerasi corretta, ma per un'installazione server ha poca utilità, anzi, a volte intralcia nel lavoro di un sistemista.

Ad ogni modo, la mia domanda era: il link che crei, lo crei sempre nella path /var/run, oppure in un'altra directory?
Forse se la creassi in un'altra path, su cui il sistema operativo non interviene automaticamente, forse il link rimarrebbe; ogni volta che riavvii, la creazione del nuovo file mysql verrebbe riagganciato automaticamente. Questo discorso, ovviamente, và bene per un soft link (ln -s, tanto per interderci), mentre per un hard link il discorso è ben diverso, perchè anche se cancelli l'originale, il file soprovviverebbe attraverso il link stesso.

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Cartelle e files che spariscono.
« Risposta #8 il: 18 Marzo 2008, 22:27:20 »
Da tutte le ricerche che ho fatto pare che per Ubuntu sia come mi avete spiegato voi, in quella dir specifica (/var/run/) cancella ciò che viene inserito manualmente da console, perchè se creo ciò che mi serve con uno script non viene cancellato, e non capisco la differenza, se qualcuno conosce tecnicamente il motivo, solo per curiosità mi piacerebbe saperlo.
Citazione

md9327 ha scritto:
......Ad ogni modo, la mia domanda era: il link che crei, lo crei sempre nella path /var/run, oppure in un'altra directory?

Non e che io voglio crearlo lì e Gambas che lo va a cercare in quella posizione.
Naturalmente tutto ciò succede se installate come ho fatto io Xampp (http://www.apachefriends.org/it/xampp-linux.html#4471).
Comunque ho risolto il tutto, lo spiego casomai a qualcuno servisse:
Installate Xampp con le istruzioni che trovate su sito.
create uno script con le seguenti righe:
#!/bin/sh
mkdir /var/run/mysqld
cd /var/run/mysqld/
ln -s /opt/lampp/var/mysql/mysql.sock mysqld.sock

Copiatelo in /etc/init.d
Rendete lo script (se non lo è) eseguibile:
sudo chmod a+x /etc/init.d/nomescript.sh
se vogliamo che lo script venga eseguito al reboot e allo shutdown:
sudo update-rc.d nomescript.sh defaults

In questo modo sia la dir che il link saranno sempre presenti.
Ciao :si:  :si:
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Cartelle e files che spariscono.
« Risposta #9 il: 19 Marzo 2008, 20:55:36 »
Bè, l'informazione sarà di certo utile, ad ogni modo penso che lo script, essendo creato da root, sia considerato in qualche modo intoccabile, mentre per gli altri cancella tutto.

Non sò che dire, dovrei documentarmi... Se trovo qualcosa di sicuro la scrivo.

Ciao