Autore Topic: Manuale gambas  (Letto 10829 volte)

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Manuale gambas
« il: 09 Aprile 2008, 16:11:04 »
Sicuramente quello che manca a Gambas come più volte detto da moltissime persone è un bel manuale ricco di esempi di codice, in modo da permettere a molte più persone che si vogliono avvicinare alla programmazione con gambas di avere uno strumento per imparare questo valido linguaggio.
Dato che il team di Gambas preferisce andare avanti con nuove versioni tralasciando la parte manualistica propongo di realizzare un manuale per così dire  "made in GAMBAS-IT.org "!!!! :good:
ognuno di noi con la propria esperienza acquisita con prove, tentativi ,ricerche ecc ecc potrà scrivere una parte del manuale relativa ad un componente, in modo da arrivare ad avere un qualcosa utile a tutti!!!

chi si vuol proporre si faccia sotto!

 :ble:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Manuale gambas
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2008, 18:19:51 »
su su non siate timidi! :punzecchio:

g.paolo

  • Visitatore
Re: Manuale gambas
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2008, 18:43:32 »
Come ho espresso in un precedente post, da parte mia ho trovato utile redigere una specie di collezione di soluzioni tratte da codesto forum.
Non ha la pretesa di essere nulla di speciale ed è in continua evoluzione ed aggiornamento, ma lo trovo molto utile quando non ricordo qualche cosa.
Presenta però una grossa limitazione a mio avviso.
Ogni volta che mi serve devo usare la funzione di ricerca per puntare alle parole chiave nel documento.
Come sarebbe bello ottenere l'aiuto diretto all'interno di Gambas tramite F2 puntando direttamente al punto della propria guida personalizzata.
Se c'è una cosa che mi da personalmente fastidio è che si debba aprire ogni volta il browser  e su pagine diverse per giunta.
Sarebbe molto più "leggero" un semplice documento di testo indicizzato sulla richiesta di aiuto specifica.
Ovviamente non so se una cosa del genere sarebbe di possibile implementazione in Gambas, ma un vantaggio sarebbe comunque assicurato: avere la guida come si vuole ed aggiornabile secondo il proprio gusto, arricchendola magari con qualche esempio di codice.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Manuale gambas
« Risposta #3 il: 09 Aprile 2008, 19:13:14 »
la guida di gambas è in locale quindi si possono modificare i vari file in base alla necessità.

questa soluzione l' ho anche considerata èd e sicuramente comoda si potrebbe anche inpostare il progetto su questa linea

g.paolo

  • Visitatore
Re: Manuale gambas
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2008, 19:38:02 »
Lascio dire a chi ne sa piu di me se è possibile. Certo che si dovrebbero conoscere tutti i parametri che consentono di rendere la cosa indicizzata nel modo corretto.
In questo purtroppo mi reputo un perfetto ignorante, ma sempre pronto ad imparare.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Manuale gambas
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2008, 20:19:24 »
il modo più semplice è quello di modificare pagina per pagina la guida di gambas
per cui il tutto rimane già indicizzato e funzionante , ho fatto delle prove  ed è tutto ok

g.paolo

  • Visitatore
Re: Manuale gambas
« Risposta #6 il: 09 Aprile 2008, 22:14:19 »
Ho fatto una prova e sono andato a cercare le pagine che dici in:
/usr/share/gambas2/help
E' questa la posizione corretta?
Se è così, mi ritrovo con decine di pagine html che posso modificare solo con molta attenzione.
Ma se per caso cancello qualche codice di controllo, son dolori, anche perchè a me questo genere di codice non è mai andato a genio.
Che la cosa si possa fare dunque sembra possibile, ma sinceramente non è molto comoda la modifica.
Io l'avrei intesa in questo modo:
Quando premi F2 e ti compare la pagina guida (possibilmente non html ma solo txt quindi senza formattazione) sei gia in condizioni di poterla modificare ed arricchire con le info che hai a disposizione.
Allo stato attuale questo non mi sembra possibile, ma posso sbagliare!
Quandi apro il file /usr/share/gambas2/help/tree, mi trovo con il browser aperto, e qui non posso editare direttamente le pagine.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Manuale gambas
« Risposta #7 il: 09 Aprile 2008, 23:01:09 »
per l' editazione si può utilizzare il bellissimomo programma nvu che ti permette di editare il file html senza inserire codice , come se fosse una pagina di testo o quasi.

si comunque è abbastanza semplice andare a cancellare qualche collegamento ipertestuale per errore.

Citazione
Quando premi F2 e ti compare la pagina guida (possibilmente non html ma solo txt quindi senza formattazione


questo penso sia impossibile da realizzare senza una modifica nel codice sorgente di gambas.
sicuramente quando noi premiamo f2 gambas analizza il testo evidenziato creando un nome di pagina che invia al browser il quale c'è la visualizza.

Probabilmente l'unica soluzione se si vuole tradurre e completare la guida è farlo tramite wiki come indicato nella prima pagina della guida
Citazione
Welcome to the Gambas documentation! This documentation is based on a Wiki written in Gambas. If you want to modify some pages, you must register to the Wiki administrator. Once done, you can learn the Wiki Manual and start modifying some pages!

g.paolo

  • Visitatore
Re: Manuale gambas
« Risposta #8 il: 10 Aprile 2008, 07:44:47 »
Immaginavo! Non è che sia una soluzione pratica però. La cosa che veramente sarebbe innovativa è che se lo staff di gambas non vuole perdere tempo con la guida, implementi in esso la possibilità di crearsela da soli, come note indicizzate collegate alle parole chiave del codice.
Questo si sarebbe per me un vero salto di qualità che farebbe invidia anche al software più blasonato di Microsoft!

g.paolo

  • Visitatore
Re: Manuale gambas
« Risposta #9 il: 10 Aprile 2008, 08:08:57 »
Pensandoci bene, non penso sarebbe una cosa molto laboriosa da implementare. Il motore di ricerca indicizzato già esiste, quindi basterebbe che il puntamento ad ogni oggetto o parola del codice rimandasse ad una pagina testuale vuota nella quale ognuno scrive cio che gli pare, anzichè ad una pagina html non direttamente modificabile.
Se ogni file testuale viene riferito ad un oggetto, permette facilmente lo scambio di informazioni tramite il forum, ed in tal modo la documentazione crescerebbe nel tempo in modo esponenziale, completata da ciascuno con i punti importanti dell'esperienza fatta.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Manuale gambas
« Risposta #10 il: 10 Aprile 2008, 13:27:32 »
Scusate l'intromissione...

Sono tutte buone idee, ma non contano il problema della condivisione, ovvero la possibilità di concentrare in un'unico punto tutte le nostre esperienze. Per far questo esistono appunto i wiki, o similari.

La creazione di un file, che sia di testo o html, non penso sia applicabile appunto il problema della condivisione, a meno che si crei questa cosa ad uso personale... :-(

Un'altra alternativa, sarebbe quella di usare questo stesso sito (cosa che ne abbiamo iniziato a parlare in altra discussione...), su cui mettere i nostri esempi. Però per costruire una cosa utilizzabile in termini di ricerca, occorrerebbe implementare un'apposito modulo web.

Anche l'idea di mettere i nostri contributi in un'apposita FAQ potrebbe essere buona, credo... Ma sarebbe comunque un problema la ricerca...

Riguardo poi ad un possibile futuro manuale d'uso, la cosa sarà fattibile solo dopo l'acquisizione di una certa mole di esempi, altrimenti è inutile.

I miei pareri...

g.paolo

  • Visitatore
Re: Manuale gambas
« Risposta #11 il: 10 Aprile 2008, 15:48:49 »
Io avevo in mente una cosa molto personalizzabile, ma forse non mi sono spiegato.
Se io con le mie note modifico i miei files guida (mentre alcuni rimangono vuoti perchè mai usati) e li ho sempre a disposizione in linea, li posso modificare quando e come desidero. Se qualcuno mette a disposizione i propri, non faccio altro che aprirne uno ad uno ed andare a vedere se contiene info da aggiungere a quelle che ho gia, altrimenti lascio perdere.
Praticamente crei una specie di wiki personalizzato sempre in linea con il tuo codice e non devi romperti le *CENSURA* a modificare un wiki tradizionale che magari non presenta alcun collegamento con l'ambiente di sviluppo.
In pratica è quello che faccio con il mio sistema, quando trovo info interessanti e le applico a delle note appicicose sempre disponibili sul desktop, con la differenza però che nel caso di gambas sarebbero indicizzate sulle parole chiave del codice.
Spero di essere stato cristallino!

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Manuale gambas
« Risposta #12 il: 10 Aprile 2008, 16:44:55 »
Salve, vediamo se posso darvi una mano.

Il sito dispone di diverse funzioni online messe apposta per aiutare chi cerca aiuto.
Questi strumenti sono:
1) la sezione FAQ
2) la sezione Glossario
3) la sezione Articoli
4) il Wiki

Nella sezione Faq si possono inserire semplici Domande-e-Risposte utili a chi cerca soluzioni a problemi di semplice natura. Es.: "Come si cancella un file?" -  "Usa KILL".

Nella sezione Glossario si possono inserire termini utili per tutti, dai neofiti ai guru informatici.

La sezione Articoli può contenere piccole guide del tipo: "Come ho compilato Gambas su StarTrekLinux".

Infine abbiamo la sezione Wiki, che tutti penso sappiano come funziona.
Questo è lo strumento più interessante e potente: si possono creare pagine di documentazione correlate tra di loro con semplicità. Se date un'occhiata a quello che ho inserito in riferimento a Gambas ed alle librerie grafiche ve ne potete rendere conto.

Insomma, gli strumenti ci sono. Basta usarli ;-)
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

g.paolo

  • Visitatore
Re: Manuale gambas
« Risposta #13 il: 10 Aprile 2008, 17:05:18 »
Si Leo ci sono senza dubbio, ma non in linea!
Se uno non dispone del collegamento alla rete cosa fa? Si deve arrangiare con i mezzi che ha, e credimi c'è ancora tanta gente che ne è sprovvista e non per causa propria, ma a causa di una rete che non è ancora stata sviluppata, come in molte zone qui in Trentino.
La guida locale è per me di assoluta importanza, e come vedi è implementata in tutti i software commerciali che si rispettino.
Il problema dunque rimane, perchè con tutti i bei strumenti che hai messo in rilievo, non c'è n'è uno che si integri fondendosi nell'ambiente di Gambas.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Manuale gambas
« Risposta #14 il: 10 Aprile 2008, 17:22:42 »
Ti capisco benissimo darth, eri stato abbastanza chiaro già nel primo post.
L'unica cosa che puoi fare è quella che suggerisci anche, però in ogni caso hai la necessità di collegarti per scaricarti le ultime modifiche.
Un'idea potrebbe essere quella di una sorta di RSS, che ti scarichi in locale e poi te la leggi, o integri con la tua doc presonale. Certo non è una cosa simpatica, perchè ti tocca analizzare passo passo tutto il testo per evidenziare le novità...
Riguardo ad un collegamento a Gambas, magari da ide, credo sia una cosa un pò arzigogolata, a meno di non fare come suggerito da fsurfing, riguardo la modifica diretta dei file html il che, giustamente hai tu stesso scritto, non è sempre alla portata di tutti.

Darth, a dire la verità, con questa discussione hai alzato un bel polverone, e devo dire la verità, non credo sia una cosa che si possa mettere in piedi in quattro e quattr'otto.
Al momento tocca arrangiarsi un pò sfruttando, per quanto ci è possibile, gli strumenti che abbiamo, ad esempio anche il presente sito.

Non me la sento neppure di colpevolizzare il team di gambas, dato che ha pur messo una sorta di doc in linea (e nel package), anche se non completa di esempi. Questa cosa non è che la fanno poi tutti, neppure le software house commerciali, e comunque ci girano fior di soldi...