Autore Topic: VideoGame OPENGL  (Letto 16586 volte)

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: VideoGame OPENGL
« Risposta #15 il: 04 Agosto 2009, 22:10:32 »
se importo il file x con blender le texture non ci sono o sbaglio?

Offline Luciano

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
    • http://www.digitalservicedue.it
Re: VideoGame OPENGL
« Risposta #16 il: 05 Agosto 2009, 01:01:54 »
Allora....
1) la 8500 e ottima... prova ad aggiornare i driver mi pare che gli ultimi sono gli nvidia 190

2) O riscritto tutto il modulo del caricamento per utilizzare i file "ac3db" sarebbero gli stessi che usa anche second life... pero' stesso problema.. schermo nero.. credo non riesce a disegnare i poligoni.. eppure ho controllato, sono uguali a quelli dei file OFF e in + hanno le coordinate delle texture... non riesco a trovare l'errore..
vi riposto i sorgenti...

 :muro:  :muro:  :muro:  :muro:  :muro:  :muro:  :muro:
:giullare:  Devo Riuscire a Creare un gioco in OpenGL con Gambas !!  :giullare:

Offline Luciano

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
    • http://www.digitalservicedue.it
Re: VideoGame OPENGL
« Risposta #17 il: 05 Agosto 2009, 13:52:27 »
Citazione

fsurfing ha scritto:
mi spiace ma non so come aiutarti .

ps lanciando il programma sul mio pc la rotazione dell' oggetto mostro senza la texture ruota ad una velocità di circa un frame al secondo, a te gira + velocemente?


Controlla forse ho dimenticato di commentare qualche riga che PRINTA in output coordinate o simili.. in quel caso gira a 1 fps... altrimenti prova ad aggiornare i drivers.. 190 dovrebbero essere gli ultimi per le nvidia
:giullare:  Devo Riuscire a Creare un gioco in OpenGL con Gambas !!  :giullare:

Offline Luciano

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
    • http://www.digitalservicedue.it
Re: VideoGame OPENGL
« Risposta #18 il: 05 Agosto 2009, 14:00:23 »
Comunque riguardo al genere di GAME ... pensavo a un gioco strategico.. cavolo ci sono un sacco di persone che su linux giocano a battle for wesnoth (me compreso).. io volevo creare qualcosa di superiore.. mi alletta molto il genere Dungeon Keeper.. ricordate? Della Bullfrog 1999.. ora divenuto abbandonware... si scarica da internet e funziona sotto wine GOLD rated...

Volevo creare qualcosa di simile... e sapendo le capacità di fsurfing.. scommetto che si può...

Provare nn costa nulla... lasciare perdere da subito pensando solo ai problemi credo nn serva a nulla... Io prima della guida su gambas nemmeno avevo idea di come programmare con opengl.. ora riesco addirittura a caricarmi le creazione di blender.. mi sento FORTE !!  :evviva:  :evviva:

Dai rega.. siamo sempre noi su sto sito di gambas... Facciamo vedere di cosa siamo capaci e di cosa e capace GAMBAS ... !!! :diavolo:  :diavolo:
:giullare:  Devo Riuscire a Creare un gioco in OpenGL con Gambas !!  :giullare:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: VideoGame OPENGL
« Risposta #19 il: 05 Agosto 2009, 14:27:12 »
Citazione
. Io prima della guida su gambas nemmeno avevo idea di come programmare con opengl.. ora riesco addirittura a caricarmi le creazione di blender.. mi sento FORTE !!

se ti riferisci alla guida che ho scritto io ..a me è servita per capire una cosa : tuttora con le librerie opengl di gambas non si riesce a fare tutto quello che si dovrebbe poter fare con opengl , la quida come indicato traduce il codice di alcune lezioni su opengl di HENE in gambas , ne ho fatte solo 6 o 7 perchè quelle successive non erano alla portata di gambas o alle mie capacità percui il mio entusiasmo iniziale per opengl ha raggiunto lo 0 .
ma puo anche essere che mi ritorni.


Citazione
Volevo creare qualcosa di simile... e sapendo le capacità di fsurfing.. scommetto che si può...

grazie ... ma mi sa che mi sopravvaluti troppo.

ps un esempio di assurdità di gambas:

hanno creato l' oggetto screen appositamente per creare giochi con sdl,
figo dico io! e giù a programmare per fare un giochino almeno deccente...
mi studio il motore , la grafica , ecc ecc e poi vado a sbattere contro un muro:
il team di gambas ha implementato solo l' evento keypress e non l' evento keyrelase per l' oggetto screen con il risultato che è impossibile far muovere un qualchecosa premendo e mantendo premuto un tasto ma solo premendo + volte il relativo tasto , di conseguenza qulasiasi gioco che utilizza la tastiera sarebbe inusabile!
per open gl mi sa che è simile la storia, ma spero che tu possa dimostrare che mi sbaglio.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: VideoGame OPENGL
« Risposta #20 il: 05 Agosto 2009, 15:05:31 »
Se il tipo di gioco che vuoi sviluppare è quello io vorrei aiutarti....avevo un amico che ne voleva sviluppare uno simile e stavamo iniziando a pensarci su ma non era in 3D e pertanto lasciammo perdere. Il tipo di gioco in questione non ha bisogno di chissà quale potenza grafica...è un gioco molto meno dinamico rispetto ad uno sparatutto o un action game quindi sono pronto a scommettere che la cosa è fattibilissima...

Spero possa aiutarti in qualche modo....

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: VideoGame OPENGL
« Risposta #21 il: 05 Agosto 2009, 19:53:17 »
@ceskho

adesso capisco perchè stai leggendo la guida di opengl!

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: VideoGame OPENGL
« Risposta #22 il: 05 Agosto 2009, 21:16:28 »
@lord

non so se lo sai ma caricando il mostro tramite file ac nel programma viene visualizzato sottosopra

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: VideoGame OPENGL
« Risposta #23 il: 05 Agosto 2009, 22:54:26 »
ho modificato qualcosina qua e la ed ho scritto una funzione per caricare la texture , dal risultato sembrerebbe che la metodologia è corretta ma la corrispondenza texture<>>>>>>poligono sia errata, forse è dovuto al fatto che l' oggetto viene caricato sottosopra e di spalle mentre le texture vengono applicate come se l' oggetto fosse ritto e di fronte come nel file di blender.

@lord

ricontrolla la tua funzione di caricamento probabilemnte cè un errore nella polarità di alcuni assi,

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: VideoGame OPENGL
« Risposta #24 il: 05 Agosto 2009, 23:56:40 »
ops ho sbagliato a postre il file quello corretto è questo

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: VideoGame OPENGL
« Risposta #25 il: 06 Agosto 2009, 00:57:46 »
Citazione

fsurfing ha scritto:
@ceskho

adesso capisco perchè stai leggendo la guida di opengl!


Sono fatto cos...mi metto studiare solo se ne ho il motivo...;-)

La questione è che mi interessa il progetto e se voglio partecipare devo essere utile....

Offline Luciano

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
    • http://www.digitalservicedue.it
Re: VideoGame OPENGL
« Risposta #26 il: 06 Agosto 2009, 02:11:51 »
Hum... a me non usciva niente.. nemmeno il mostro sottosopra.. hai modificato qualcosa ?

il motivo per cui viene sottosopra.. forse già l'ho capito.. provando ho invertito la sequenza di accoppiamento dei vertici cioe ogni quattro vertici inizia dall'ultimo fino al primo per poi creare una faccia... credevo che le normali fossero invertite quindi ho provato a farlo caricare inversamente pero' lo stesso era tutto nero.. domani rimetto a posto la sequenza..  speriamo bene ^^
:giullare:  Devo Riuscire a Creare un gioco in OpenGL con Gambas !!  :giullare:

Offline Luciano

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
    • http://www.digitalservicedue.it
Re: VideoGame OPENGL
« Risposta #27 il: 06 Agosto 2009, 02:46:41 »
ok ero troppo curioso e alle 3 di stamattina mi so messo a vedere le modifiche di fsurf... ottimo funziona !! poi mi spieghi bene cosa hai fatto non ho testa di mettermi a vedere tutto... :P

allora il problema è che ora la testa e dritta ma la texture punta verso il basso!! non capisco il perke .. forse si deve ruotare prima di applicare la texture o una cosa del genere.. fserf dai un'occhiata alla struttura del file ac3db.. ho scaricato una guida..

la allego

dai ci siamo quasi !!
Sapevo ke insieme ci si riesce!
:giullare:  Devo Riuscire a Creare un gioco in OpenGL con Gambas !!  :giullare:

Offline Luciano

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
    • http://www.digitalservicedue.it
Re: VideoGame OPENGL
« Risposta #28 il: 06 Agosto 2009, 02:49:07 »
Scusa non ero al pc nn mi sono accorto che mi cercavi in chatt!! :P
:giullare:  Devo Riuscire a Creare un gioco in OpenGL con Gambas !!  :giullare:

Offline Luciano

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
    • http://www.digitalservicedue.it
Re: VideoGame OPENGL
« Risposta #29 il: 06 Agosto 2009, 21:37:46 »
Ragazzi ci sono riuscito !!!!!

Vi allego il file.. cmq l'errore sta nel caricare la texture.. in pratica l'ho dovuta riflettere in verticale perke venisse applicata giustamente.. non ho capito perkè cmq si puo risolvere riflettendo tranquillamente in  verticale la texture..

Ho aggiunto anke le Normals... Premete F4 e gustatevi anke le Lights ^^

ok fatemi sapere

Prox Passo... Animazioni..

Avevo pensato di far caricare diversi file un file per ogni frame dell'animazione.. un po come nel 2d solo ke i file in questione son AC3d..

Regazzi fatevi vivi e da stamattina che vi aspetto..!!
:giullare:  Devo Riuscire a Creare un gioco in OpenGL con Gambas !!  :giullare: