Scusa il ritardo nella risposta, ma prima ho voluto provare tutto prima di darti delle indicazioni sbagliate.
Allora, ho creato una virtuale con Debian 12 Bookworm Mate e ho installato il Gambas che hanno nei loro repositori.
Ho potuto così constatare che in effetti CuckooClock non funziona (si chiude subito).
Da Synaptic ho eliminato ogni traccia di Gambas 3.18, non sono pratico di Synaptic e Debian e l'ho dovuto fare in più riprese, comunque alla fine tutte le voci di Gambas avevano la casella di spunta bianca.
Sono uscito da Synaptic e ho aperto il terminale (Ctrl+Alt+T) con cui mi trovo più a mio agio.
Al primo comando per aggiornare
ho ricevuto un errore che parlava di cdrom allora dopo una breve ricerca su google ho controllato il file
/etc/apt/sources.list , la prima riga deve avere davanti un cancelletto (significa che è trasformata in commento):
#deb cdrom:[Debian GNU/Linux 12.2.0 _Bookworm_ - Official amd64 DVD Binary-1 with firmware 20231007-10:29]/ bookworm main non-free-firmware
Se non si presenta così allora occorre dare, sempre da terminale, il seguente comando:
sudo nano /etc/apt/sources.list
Nota: dai sempre invio per confermare i comandi, la password non si vede ma il terminale la registra, scrivila precisa e poi come detto, dai invio
si apre nano, apporti il cancelletto davanti alla riga e salvi con
Ctrl+O (lettera o) poi dai
Invio, quindi esci con
Ctrl+X fatto.
A questo punto riapri il terminale e puoi aggiornare:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo reboot
Con l'ultimo comando riavvii
Una volta riavviato, riapri il terminale e dai i seguenti comandi uno per volta, se hai qualche problema o dubbio, non andare avanti fermati e chiedi qui.
I comandi:
sudo apt-get install -y build-essential g++ automake autoconf libbz2-dev libzstd-dev default-libmysqlclient-dev unixodbc-dev libpq-dev libsqlite3-dev libglib2.0-dev libgtk2.0-dev libcurl4-gnutls-dev libgtkglext1-dev libpcre3-dev libsdl-sound1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libsdl-image1.2-dev libxml2-dev libxslt1-dev librsvg2-dev libpoppler-dev libpoppler-glib-dev libpoppler-private-dev libpoppler-cpp-dev libasound2-dev libdirectfb-dev libxtst-dev libffi-dev libglew-dev libimlib2-dev libv4l-dev libsdl-ttf2.0-dev libgdk-pixbuf2.0-dev linux-libc-dev libgstreamer1.0-dev libgstreamer-plugins-base1.0-dev libcairo2-dev libgsl-dev libncurses5-dev libgmime-3.0-dev libalure-dev libgmp-dev libgtk-3-dev libsdl2-dev libsdl2-mixer-dev libsdl2-ttf-dev libsdl2-image-dev sane-utils libdumb1-dev libqt5opengl5-dev libqt5svg5-dev libqt5webkit5-dev libqt5x11extras5-dev qtbase5-dev qtwebengine5-dev libwebkit2gtk-4.0-dev git libssl-dev qt6-base-dev qt6-webengine-dev qt6-svg-dev
git clone --branch stable --depth=1 https://gitlab.com/gambas/gambas.git gambastable
cd gambastable
./reconf-all
GAMBAS_CONFIG_FAILURE=1 ./configure -C --disable-keyring --disable-sqlite2 --disable-qt4
make -j$(nproc)
sudo make install
Attendo tue notizie