Autore Topic: Quando passare alla versione aggiornata di Gambas?  (Letto 1497 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Quando passare alla versione aggiornata di Gambas?
« il: 17 Agosto 2009, 19:40:28 »
Sembrerebbe una domasnda tendente al banale, ma credo che rinnovare continuamente il motore gestionale del proprio ambiente di programmazione (Gambas in questo caso), non sia razionale, salvo che non si possa, con la versione aggiornata, rimediare un bug che, presente nella versione corrente dell'utente, non permetta di portare avanti il programma in realizzazione. Però é anche vero che stare tanto tempo fermo ad utilizzare una versione arretrata di diversi rilasci, non sia nemmeno una maniera razionale di gestire il proprio anbiente di sviluppo.
Allora, qual'é il periodo di frequenza di aggiornamento della propria versione di Gambas  che più si avvicina a criteri di razionale manutenzione?
Io sfrutto ancora le potenzialità di Gambas2.9.0, cioé quello che ho scaricato ed installato per la prima volta nel non lontanissimo dicembre 2008. Ho letto dalle news che é pronto da scaricare il Gambas2.15.2. Quando ho cominciato pensavo che un tagliando di aggiornamento ogni anno, circa, potesse andare bene. In realtà la versione mia attuale, a parte le mie difficoltà di convivenza con Sqlite3, é ancora soddisfacente, però é anche vero che non ho potuto dedicarvi tanto tempo. Ciò nonostante, secondo il punto di vista di chi conosce Gambas meglio di me, dovrei eseguiure un pit-stop per passare alla versione 2.15.2 o mi convenga invece aspettare ancora un pò? :uhm:

Vediamo, vediamo... Chi se la sente di rispondere a detta domanda banale? :hammer:  :-D

Ciao a tutti.
:ciao:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Quando passare alla versione aggiornata di Gambas?
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2009, 19:47:47 »
Io personalmnete aggiorno solo quando passano ad un nuovo ramo....cioè passo da gambas 2.x a gambas 2.y in quanto Benoit ha l'abitudine di fare molti più rilasci che test....

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Quando passare alla versione aggiornata di Gambas?
« Risposta #2 il: 17 Agosto 2009, 22:12:51 »
@ Ceskho:
Lo sapevo che saresti stato il primo! Ma come fai ad essere sempre così pronto? :-D

Apprezzo molto la tua prontezza e capisco che hai buoni motivi per rinfrescarti ad ogni rilascio di Gambas, ma la tua abitudine, specialmente per il tuo nuovo compito, può essere anche una necessità, ma come si comporta il resto della comuinità. Potrebbe essere lo spunto per un sondaggio statistico. Che ne pensi?
 :ciao:  :ciao:
:ciao:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Quando passare alla versione aggiornata di Gambas?
« Risposta #3 il: 18 Agosto 2009, 02:07:51 »
io sono qui perchè voglio essere il vostro peggiore incubo: sono sempre ed ovunque. Sono nelle vostre cucine mentre mangiate, sotto i vostri letti mentre dormite e dietro di voi mentre digitate il codice al bancomat..;-)

Tornando a noi: Penso che utente a diverse scelte per aggiornare il suo gambas:

Lo aggiorna ogni tot di rilasci
Lo aggiorna ad ogni rilascio
Lo aggiorna a frequenza temporale costante (ad esempio ogni due mesi)
Non lo aggiorna proprio e aspetta quello nei repo ufficiali delle varie distro

Qui la scelta tocca ad ognuno di noi. Ad esempio: se io ho un'azienda e mi scrivo un gestionale che va bene con gambas 2.15 non ho motivo di aggiornarlo visto che mi serve solo quel programma e so già che va bene.

Alle volte poi aggiornare può essere controproducente. Ad esempio molti di noi hanno gambas sempre aggiornato ma non ci si rende conto che in molte distro gambas è fermo alla 2.8 o giù di lì e quindi ciò che scriviamo da problemi una volta distribuito.

L'idea del sondaggio è da proporre a Leo. Come si dice:

Citazione

L'utente propone e Leo dispone!

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Quando passare alla versione aggiornata di Gambas?
« Risposta #4 il: 18 Agosto 2009, 09:34:28 »
Grazie anche per avermi  :lol:  :lol: . Sono d'accordo su tutto quanto hai detto e personalmente penso che aspetterò ancora un pò. Vorrei capire anche un altro aspetto di Gambas+nuovi_rilasci+Linux_diversi, ma per questo aprirò un'altra discussione. :ciao:  :ciao:
:ciao:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Quando passare alla versione aggiornata di Gambas?
« Risposta #5 il: 18 Agosto 2009, 12:33:51 »
io aggiorno ad ogni rilascio (forse + per curiosità che per altro ) poi se faccio qualche programma che pubblico  lo testo su versioni precedenti presenti sui repository giusto per essere sicuro che non ci siano problemi legati alla nuova versione.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Quando passare alla versione aggiornata di Gambas?
« Risposta #6 il: 18 Agosto 2009, 15:23:56 »
Ma molte volte, ad esempio, io leggo prima cosa è stato cambiato in Gambas...Tanto per farmi capire: è d un pò che non aggiorno gambas perchè tanto le ultime modifiche sono tutte dedite a sqlite e i database....siccome io non programmo mai coi database allora aggiornare non mi interessa....