Autore Topic: Ubuntu personalizzato con Gambas  (Letto 3685 volte)

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Ubuntu personalizzato con Gambas
« il: 09 Luglio 2010, 05:32:59 »
Ciao ragazzi ho aperto questo post perche` ho bisogno dei vostri preziosi consigli.
Devo realizzare una versione customizzata di Ubuntu con dentro Gambas e il programma Gesthotel. Mi serve in quanto la utilizzero` successivamente in virtuale da fare girare sotto windows per fare vedere il software realizzato da f.surfing.
Mi chiedevo quali fossero i programmi che devo inserire tramite Ubuntu Customization kit.
Considerate che mi serve proprio una minimale ma con alcune componenti che mi facciano funzionare Gesthotel nel migliore dei modi
Gesthotel di suo richiede:
mysql-server
mysql-client
gambas2-gb-db-mysql
.(in questo caso mi conviene installare anche tutte le dipendenze di Gambas o mettere direttamente il deb di Gesthotel che si tira dietro da solo  tutte le dipendenze necessarie al funzionamento?).

E qui sorge la mia domanda,
Come faccio ad inserire il deb scaricato del programma che voglio inserire in questo caso Gesthotel?
Nel pc l` ho messo nella scrivania ma Ubuntu customization kit stranamente non lo vede.
Ho scaricato l` ultima versione  UCK la 2.2.0 e nella descrizione del programma mi riporta che e` possibile inserire qualunque pacchetto lingua nonche` applicazione, cosa sbaglio :-\



Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline ealmuno

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 388
    • Mostra profilo
    • http://www.ealmuno.com
Re: Ubuntu personalizzato con Gambas
« Risposta #1 il: 09 Luglio 2010, 09:44:56 »
io ho un consiglio un pò diverso, usa remastersys con l'opzione backup. Installi il s.o. in macchina virtuale (o reale) lo sistemi installando tutto il necessario e poi usi remastersys, io solitamente faccio così.
il mio nuovo sito : ealmuno.com

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Ubuntu personalizzato con Gambas
« Risposta #2 il: 09 Luglio 2010, 10:03:09 »
Si, ho fatto anch'io un dvd con remastersys. Puoi far partire il disco in live, senza toccare niente nel pc. Nel dvd che ho fatto ci avevo messo dentro mysql, gambas, sqlite.. funziona a meraviglia.
P.S. se vuoi minimizzare lo spazio, non serve che installi mysql-server e anche mysql-client. Se devi fare andare gesthotel in un solo pc è sufficente mysql-server.

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Ubuntu personalizzato con Gambas
« Risposta #3 il: 09 Luglio 2010, 11:11:42 »
Ciao ealmuno e Golia, in effetti avevo escluso l utilizzo di remastersys in quanto avevo intenzione di usare una versione proprio ridotta all osso perche` poi avevo intenzione di creare un dvd con una immagine di virtual box in cui caricare una macchina virtuale (in questo caso con la mia ubuntu personalizzata) ho paura che con il backup di remastersys poi non mi basti lo spazio sul dvd.
Il problema non e` tanto avere un cd live con la mia distro ma e` quello di creare un sistema che permetta di girare in emulazione gesthotel sotto windows.
Devo proporlo nelle scuole e negli alberghi quindi avere il dvd con una minimale solo per questo scopo mi sarebbe utilissimo. Naturalmente se il programma piace e' d` obbligo che poi si debba passare a Linux, ma in quel modo si riesce ad incuriosire quanto basta prima del passo definitivo Windows....>Linux
Comunque provero` con remastersys e vediamo quanto spazio mi occupa il tutto.
Grazie del consiglio ad entrambi
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline ealmuno

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 388
    • Mostra profilo
    • http://www.ealmuno.com
Re: Ubuntu personalizzato con Gambas
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2010, 11:22:18 »
parti dal cd minimale di ubuntu e da li installi solo il minimo necessario
il mio nuovo sito : ealmuno.com

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Ubuntu personalizzato con Gambas
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2010, 13:59:10 »
Io ho fatto un dvd senza badare a spese ;)
Gira tranquillamente gambas, tanto che potevo programmare nei ritagli di tempo in ufficio, e anche il gestionale fatto con gambas. Secondo me puoi tranquillamente mostrare il tutto con un dvd live senza stare troppo attento alle dimensioni.
L'unica cosa è che non puoi salvare le modifiche, se non su un'altro supporto
« Ultima modifica: 09 Luglio 2010, 14:00:53 da Golia »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Ubuntu personalizzato con Gambas
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2010, 14:54:23 »
Io invece consiglio di minimizzare al minimo le risorse visto che dovrai usare solo gesthotel e solo da live per fare dimostrazione. Le live hanno il difetto di essere (ovviamente) lente nel caricamento e questo, agli occhi di chi non sa, può sembrare un difetto di Linux. Tu invece riduci tutto all'osso, metti un DE leggerissimo, togli tutto il software (e per tutto intendo veramente tutto) lasciando solo quello che serve a gesthotel e poi crei la tua distro....

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Ubuntu personalizzato con Gambas
« Risposta #7 il: 09 Luglio 2010, 17:49:02 »
Tu invece riduci tutto all'osso, metti un DE leggerissimo, togli tutto il software (e per tutto intendo veramente tutto) lasciando solo quello che serve a gesthotel e poi crei la tua distro....
ero quello che avevo pensato inizialmente cioe` di ridurre proprio tutto ma non so cosa potrei togliere e cosa lasciare per il corretto funzionamento di gesthotel :-\
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Ubuntu personalizzato con Gambas
« Risposta #8 il: 09 Luglio 2010, 18:14:41 »
Tu invece riduci tutto all'osso, metti un DE leggerissimo, togli tutto il software (e per tutto intendo veramente tutto) lasciando solo quello che serve a gesthotel e poi crei la tua distro....
ero quello che avevo pensato inizialmente cioe` di ridurre proprio tutto ma non so cosa potrei togliere e cosa lasciare per il corretto funzionamento di gesthotel :-\

Tu togli tutto e poi installa in ordine gambas e gesthotel....provvederanno loro a tirarsi giù le dipendenze...tieni presente che tutti i software puoi toglierli tranquillamente....

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Ubuntu personalizzato con Gambas
« Risposta #9 il: 09 Luglio 2010, 19:17:24 »
direi che l' opzione di utilizzare remastersys sia la migliore , anche perchè cosi si evita di dover delegare all' utente che prova il programma il compito di configurare mysql.

per quanto riguarda la distro e DE da utilizzare , secondo me è meglio utilizzare un DE tipo gnome o kde , questo solo per evitare che un utente win avviando il cd non si metta a pensare che linux è un " SO approssimativo graficamente ", ricordiamoci che lo scopo di gesthotel è quello di fornire un motivo in più per passare a linux , quindi il dvd deve presentare il nostro SO preferito nel migliore dei modi compatibilmente con le prestazioni ottenute da una distro live.

Spero che qualcuno mi possa smentire dicendo che ci sono un sacco di distro minimali (come richiesta di risorse ) che hanno un ottima grafica :)

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Ubuntu personalizzato con Gambas
« Risposta #10 il: 09 Luglio 2010, 22:24:02 »
Allora ragazzi ci siamo quasi. Ho utilizzato la ubuntu minimale,installago Gnome   e installato Gesthotel
Poi con remastersys ho creato il file iso e l'ho già provato in virtuale su Windows tramite Virtual box.
Adesso il passo successivo è creare il cd per windows con tutti l'occorrente dentro, macchina virtuale con ubuntu customizzato.
Sento che ci sono vicino :)
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Ubuntu personalizzato con Gambas
« Risposta #11 il: 09 Luglio 2010, 22:38:26 »
Scusa, forse sono io che non capisco.
Ma non puoi fare partire il dvd in live senza dover utilizzare macchine virtuali?
In live non cambia niente che sistema operativo ha la macchina

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Ubuntu personalizzato con Gambas
« Risposta #12 il: 10 Luglio 2010, 09:52:40 »
Scusa, forse sono io che non capisco.
Ma non puoi fare partire il dvd in live senza dover utilizzare macchine virtuali?
In live non cambia niente che sistema operativo ha la macchina
ti spiego l`idea e`questa. Lasciare ai vari albergatori nonche scuole alberghiere un cd con ubuntu completo + un cd che possa essere utilizzato in windows solo con gesthotel. Devi sapere che molti albergatori non hanno il tempo di perdere tempo(poveri loro :bad:) con linux.
Questo perche`non si sognerebbero di lasciare il loro bel software proprietario pagato un sacco di soldi per un qualcosa che neanche conoscono.
Ed ecco che entra in scena il cd minimale con il programma, perche`in quel modo si fanno un`idea di cosa sia Gesthotel ma se hanno voglia di installarlo devono per forza passare ad Ubuntu.
E cosi si prendono due piccioni con una fava. Si fa conoscere il programma e si fa conoscere anche l`alternativa Opensource a questo benedetto Windows.
« Ultima modifica: 10 Luglio 2010, 09:54:39 da tangoku »
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Ubuntu personalizzato con Gambas
« Risposta #13 il: 10 Luglio 2010, 17:26:47 »
Ok, adesso mi è chiaro :)
Bravo, diffondi il verbo :D