Archivi (sola lettura) > Programmazione (Gambas 2)

Complimenti!

(1/3) > >>

g.paolo:
E' doveroso da parte mia rivolgere ai promotori di questo forum il mio più vivo ringraziamento perchè ho apprezzato molto questa Vs. iniziativa.
Provenendo da Windows, come i più immagino, sentivo proprio il bisogno di qualcosa che mi potesse guidare alla scoperta di questo nuovo ambiente di programmazione.
Il mio problema è, come ho gia detto nel forum di Ubuntu, la carenza di una guida in linea sensibile al contesto, che possa funzionare come quella di VB, preinstallata sul sistema e magari in lingua italiana.
Se evidenzio una parola chiave e premo F1 vengo dirottato all'indice della pagina Web di Gambas che è in inglese e costringe a fare una ricerca appropriata del termine cercato.
Forse finalmente potrò imparare qualcosa dai topic di questo forum e magari riuscire col tempo a far migrare le mie applicazioni VB in Gambas.
Per ora comunque mi trovo di fronte ad un primo errore, forse banale, dopo aver provato ad aprire un esempio a caso, (Fsensor) ed averlo messo in esecuzione:

X Error: BadDevice, invalid or uninitialized input device 169
  Major opcode:  145
  Minor opcode:  3
  Resource id:  0x0
Failed to open device

Per quello che posso capire, non riesce a riconoscere una periferica di input, e questo non lo capisco proprio perchè dovrebbe essere Ubuntu semmai a lamentarsi di questo!
Rendo noto che lavoro con Ubuntu Feisty a 32bit su un sistema Athlon64 proprio per poter utilizzare Gambas2, visto che al tempo in cui feci l'installazione non si parlava ancora di una nuova versione a 64bit.
Vi ringrazio per la cortese attenzione.

leo72:
Buongiorno e ben arrivato sul sito!  :ciao:
Per quanto riguarda la guida sensibile al contesto, puoi selezionare una parola chiave e premere F2: l'help si aprirà con la pagina di aiuto relativa.

Per quanto riguarda invece il problema da te citato, ho lanciato adesso Sensor sul PC di lavoro (che è molto recente: ha giusto un paio di mesi di vita) e l'applicazione non funziona. Appare solo la finestra del programma ma senza nessuna immagine.
Forse l'esempio in oggetto è vecchio e lavora su vecchie versioni di Gambas.

Non è la prima volta che ho trovato errori negli esempi di Gambas. Sarebbe il caso che qualcuno provvedesse a rinfrescarli, aggiornando il codice o adeguandoli alle nuove versioni  :leggere:

g.paolo:
Ti ringrazio per la cortese e rapida risposta.
In effetti è vero quello che dici, con il tasto F2 si riesce a puntare direttamente alla guida della parola chiave sul sito di gambas.
Peccato che la medesima non sia disponibile in locale, visto che non tutti possono disporre di una connessione flat.
Per quanto riguarda l'errore che ho segnalato, prendo atto della tua osservazione. Vorrà dire che proverò ad iniziare copiando del codice qui e la per rendermi conto delle potenzialità del pacchetto, di cui mi piace molto l'impostazione amichevole e per il quale spero che venga presto arricchito il materiale disponibile in
http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Indice
Buon lavoro!

giulio:
La documentazione è installata in locale. :-)

g.paolo:
@giulio
Ti ringrazio per avermi fatto notare il particolare!
Notando l'avvio del browser ogni volta che premevo F2 per la guida, non mi sono mai accorto che l'indirizzo puntava alla cartella di sistema:
file:///usr/share/gambas2/help/help/lang/public+en.
Molto bene, anche questo è un passo avanti.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa