Autore Topic: Uso del componente Webview  (Letto 812 volte)

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Uso del componente Webview
« il: 24 Agosto 2012, 11:46:27 »
Rieccomi, ho dato uno sguardo all'esempio webbrouser presente in gambas, ma, non toccando gambas da un bel po' mi risulta complicato caprinle il funzionamento.
Chiedo quindi a voi un aiuto...
Il componente webview dovrebbe visualizzare un codice html preso da un sito web (quelle cose del tipo "aggiunga al suo sito" per intenderci, quindi è un codice che linka parte di un sito web)
Ho preso questo codice e l'ho inserito in un file di testo rinominato html, firefox, fa il suo dovere...
Come faccio però, ad inserire questo codice html nel componente webview?
Ho provato testando l'esempio webbrouser e incollato l'intero codice nell'url (come se stessi digitando un indirizzo web) il programma visualizza il tutto.
Ho provato quindi ad inserire nell'url del mio programma ma non va......
 

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Uso del componente Webview
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2012, 18:38:47 »
Se hai creato una pagina web, e l'hai salvata in un file html, basta che indichi in Url l'indirizzo del file:

Codice: [Seleziona]
file:///<nomefile>

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Uso del componente Webview
« Risposta #2 il: 24 Agosto 2012, 19:24:30 »
Sei un grande!!! Ho risolto!
Solo una domanda, il mio file si trova nella cartella "Dati" del mio programma. Devo per forza specificare tutto l'indirizzo? non posso scrivere semplicemente il nome del file dato che è interno alla cartella del progetto ?

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Uso del componente Webview
« Risposta #3 il: 27 Agosto 2012, 10:36:59 »
Il componente incluso in gambas funziona similarmente ad un qualsiasi altro browser.

Se apri Firefox, per poter leggere una pagina di un file su disco, è necessario indicare al browser il protocollo da usare, ovvero "file://", similarmente a "http://".
Da questo punto in poi, qualsiasi altro link incluso, ad esempio in una pagina index.html, deve far riferimento a pagine sterne in modo relativo, ovvero indicando la path dal punto in cui si trova (anche perchè altrimenti il browser non và...).

Per la lettura di file interni al progetto, ovviamente firefox non può funzionare, in quanto inclusi nell'eseguibile finale codificato...

Per quanto riguarda il componente browser di gambas, puoi invece tranquillamente caricarti file interni al progetto, ma sempre indicando il percorso relativo. Per "relativo" intendo l'indirizzo partendo dalla cartella di progetto.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.311
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Uso del componente Webview
« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2012, 22:41:31 »
L'oggetto WebView appare come una area di testo, nella quale mostrare il risultato del codice html scritto all'interno del codice gambas dell'applicativo.
In tal caso si utilizza la sua proprietà .Html come nel semplice esempio che segue:
Codice: gambas [Seleziona]

   WebView1.HTML = "<FONT color=#FF0000 size=5>Questa è una <B>prova </b></font>"


E' possibile far apparire all'interno dell'oggetto WebView una pagina dal web.
Esempio:
Codice: gambas [Seleziona]

  WebView1.HTML = "Apriremo la pagina del <A HREF=http://www.gambas-it.org/smf/index.php><FONT color=#00FF00 size=4>Forum di Gambas-it </font>"
« Ultima modifica: 01 Settembre 2016, 14:02:32 da Gianluigi »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »