Autore Topic: Progetto pgDesigner 2/3  (Letto 76788 volte)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #180 il: 12 Luglio 2011, 18:56:01 »
Ma lo sà che non prende 'n euro ?  ;D

Ma stai scherzando? Magari trovassi qualcun'altro per tutto il resto che manca ancora da fare.

Ora lo inserisco nel progetto!
Thanks!!!!  :-*

A proposito! Se mi dà il nome lo inserisco nell'elenco contributori... sempre se vuole...
« Ultima modifica: 12 Luglio 2011, 18:58:06 da md9327 »

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #181 il: 12 Luglio 2011, 20:14:21 »
lo sa, lo sa... è stata la prima cosa che gli ho detto.
Per quanto riguarda il nome gle ne avevo accennato a suo tempo, ora glie lo rammento.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #182 il: 13 Luglio 2011, 09:42:10 »
Gian Piero "GPL" Lagori gpl@yopmail.com
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #183 il: 13 Luglio 2011, 10:01:27 »
Stasera lo inserisco nel "secchio" ...  ;D

Ho caricato il file ed è ito bene, ma è probabile servano dei ritocchi, in quanto nella traduzione di alcune stringhe non sono stati inclusi gli "&" (es. i menu). Per il resto pare a posto...

Un ringraziamento enorme al tuo amico!!!!

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #184 il: 13 Luglio 2011, 10:03:38 »
Se vuoi, per non distogliere la tua attenzione dal codice, l'inserimento dei codici lo posso fare io.
Fammi sapere
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #185 il: 13 Luglio 2011, 12:42:41 »
Bè, l'importazione del .po l'ho fatta.

Devi attendere l'aggiornamento del repository che spero di farlo stasera...

P.S.: a parte il codice di pgDesiggner2, stò facendo esperimenti con OpenGL che, se vanno per il verso giusto, potrebbe sostituire la gestione grafica del programma... il che, oltre alla velocità, andrebbe ad arricchirne le potenzialità...

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #186 il: 19 Luglio 2011, 01:42:31 »
Bè, l'importazione del .po l'ho fatta.

Devi attendere l'aggiornamento del repository che spero di farlo stasera...

P.S.: a parte il codice di pgDesiggner2, stò facendo esperimenti con OpenGL che, se vanno per il verso giusto, potrebbe sostituire la gestione grafica del programma... il che, oltre alla velocità, andrebbe ad arricchirne le potenzialità...


scusa se mi 'intrometto' ma ti riferisci alla possibilità di creare una form grafica di creazione query stile access?....si lo ammetto sono stato accessizzato in passato...

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #187 il: 19 Luglio 2011, 19:22:08 »
In realtà ci stavo pensando, e stavo dando un'occhiata ai sorgenti di quello fornito con l'ide di Gambas.

Avevo pensato ad un progetto del genere, richiamabile anche da pgDesigner...

Il problema è che di idee ne ho, è il tempo che manca...  :'(

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #188 il: 19 Luglio 2011, 19:35:50 »
In realtà ci stavo pensando, e stavo dando un'occhiata ai sorgenti di quello fornito con l'ide di Gambas.

Avevo pensato ad un progetto del genere, richiamabile anche da pgDesigner...

Il problema è che di idee ne ho, è il tempo che manca...  :'(

io faccio la libera professione, sto girando due miei applicativi su g3, ci sto investendo del tempo, mi servono.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #189 il: 19 Luglio 2011, 20:01:56 »
Che intendi dire?!?

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #190 il: 19 Agosto 2011, 16:58:53 »
Tanto per riavvivare questa discussione, un'anticipazione: Stò lavorando ad un motore per pgDesigner, che sfrutta le potenzialità di OpenGL.

E' un pò ostico da digerire, ma già qualcosa stò intravedendo, e predisponendo per sostituire l'attuale parte grafica con una sicuramente più performante.

Ci sono però alcune mancanze:

- gestione del testo (al momento gestire a livello di texture da immagini create prima su oggetti Image di Gambas)
- l'attuale implementazione della libreria OpenGL (sia da sola che con il supporto dell'oggetto GLArea) non mi permette di gestire più finestre (o pannelli) diversi, con rappresentazioni diverse del grafico (es. una minimappa classica). E' molto probabile che sia una mia mancanza, ma dato che le funzionalità di OpenGL sono gestite da una classe statica, è probabile che renda questa cosa impossibile.

Se qualcuno, con esperienza diretta con le OpenGL, può darmi una mano a capire le mie lacune lacunose... è il benvenuto!!!  :-*

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #191 il: 21 Agosto 2011, 15:46:44 »
Quindi la parte di gestione delle strutture non sarà ulteriormente modificata? Significa che i miei test possono proseguire? Purtroppo sono un poco rallentato da problemi di altra natura, ma non intendo assolutamente abbandonare il progetto.

L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #192 il: 22 Agosto 2011, 11:01:36 »
Diciamo che questi sono esperimenti che, se vanno come devono andare, potranno sostituire la sola parte grafica, ovvero il motore grafico, del programma.

La logica non verrà toccata, o perlomento si avrà qualche piccola variazione su alcuni dati che andranno a popolare i file di progetto, quali ad esempio le ccordinate grafiche dei singoli oggetti nei diagrammi. Questo sarà obbligatorio, in quanto il motore grafico applica concetti un pò diversi da quelli attuali.

Dalle mie prove, la velocità e la gestione grafica sono ovviamente superiori con l'uso di OpenGL. Un handicap, su cui dovrò studiare un pò, è la possibilità di gestire più pannelli OpenGL contemporaneamente (ad es per una minimappa, come esiste tuttora).
Al momento ho risolto in parte l'assenza di una libreria per la gestione del testo in OpenGL, usando le texture, ma la loro rappresentazione non mi soddisfa. Sicuramente toccherà impostare qualche specifico parametro, ma non l'ho ancora trovato.
Infine, data anche l'assenza di funzioni di esportazione e stampa in OpenGL, ho implementato io alcuni metodi per poterlo fare, ovviamente usando le stesse basi per la creazione degli oggetti grafici, ma passando per le funzioni base di disegno di Gambas (tanto per intenderci la classe statica Draw).

Comunque, questo studio lo stò facendo sula base di Gambas3, per ovvii motivi, e questo mi obbligherà a fare necessariamente il porting di pgDesigner2 su questa versione. La cosa non sarà immediata, ma non stravolgerà le funzionalità attuali del programma, quindi non preoccuparti...  :)

Tieni conto, comunque, che l'applicazione definitiva di queste modifiche su pgDesigner non sarà a breve...

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #193 il: 26 Settembre 2011, 10:59:54 »
Stato corrente:

- testate le funzionalità di OpenGL (tramite ovviamente le librerie incluse in Gambas2), e diciamo che, a parte la velocità di esecuzione su cui nulla da eccepire, ho avuto qualche problema nell'implementazione in pgDesigner2. In alcuni casi le OpenGL diventano alquanto laboriose in termini di codice e, nonostante abbia in qualche modo cercato di standardizzare le funzioni sulla base del suo utilizzo in pgDesigner, mi sono fermato nei test a causa di alcune complicazioni sulla gestione di più GLarea contemporanee.

- ho provato poi ad utilizzare l'oggetto Paint (nuovo con Gambas3), e sono rimasto allibito sulla diversa risposta rispetto al veccho Draw, senza poi tener conto del maggior numero di strumenti che questa classe (e collegate) fornisce. Anche qui ho buttato giù un ambiente di testing, sulla falsa riga di quanto fatto con OpenGL, e sono giunto alla conclusione che l'utilizzo di questa opzione (Paint) sia il miglior compromesso. La velocità grafica è tutta un'altra cosa rispetto a Draw, e l'utilizzo è molto semplice, ma anche molto più dinamico.

Adesso dovrò analizzare l'impatto delle modifiche su pgDesigner2, tenendo presente che questo comporta necessariamente il passaggio su Gambas3.

Nota: i due ambienti di test (con OpenGL e Paint) sono a disposizione come studio se qualcuno lo desidera.

Bye

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #194 il: 26 Settembre 2011, 12:00:04 »
Su sourceforge?
Hai un link?
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein